Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Metodo pratico per la Sezionatura Aurea del toscano

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 16/3/2007, 22:16
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,482
Location:
U.S.A.

Status:



:gnews:


Fatte le prove sua una campionatura di Riserva, Originale, Estravecchio (quanto avevo in ufficio).

Indovinate un po` dove va sempre a trovarsi la striscetta che serve per l'apertura agevolata dell'involucro?

Esattamente a 99 mm per il reserva e l'originale e 95 mm per Estravecchio. Provare per credere :cheerleader2: : .

La Sezione Aurea colpisce ancora. Coincidenza ?

image



:whisky:

 
Web  Top
Al_Raiss
view post Posted on 16/3/2007, 23:25




Certo Claudio che anche te ci perdi la testa...eh???


Toscanamente :tosco1:

Ciro : cannone :
Cavaliere di Gran Toscano con placca
 
Top
Aghis
view post Posted on 16/3/2007, 23:48




Umh, la questione diventa inquietante... e sempre più affascinante....
 
Top
realsuperteo
view post Posted on 17/3/2007, 16:34




Monte, mi hai preceduto,

non avevo un righello per misurare, ma avevo notato la stessa cosa proprio l'altro ieri, quando mi sono fumato un'ottimo antica riserca...o meglio, la sua sezione aurea majora ;)
 
Top
Baffo56
view post Posted on 17/3/2007, 17:23




Naturalmente anche il grande Moro risponde alla sezione aurea,infatti la linguetta è a circa 140 mm.
Interessante molto interessante :D


 
Top
view post Posted on 19/3/2007, 10:53
Avatar

Dalia

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
308

Status:


Anche io ieri ho fatto la stessa osservazione e, in effetti, ho notato che il più delle volte - inconsciamnte - la mia tendenza era a tagliare nel punto della fascettina.
A questo punto, considerata anche la facilità di esecuzione e la non necessità di righello, direi che la sezionatura aurea si impone...
Cordialmente
Pamansi
 
Top
Baffo56
view post Posted on 19/3/2007, 11:44




Mi ponevo una domanda, mentre controllavo le misure e la posizione dell'apertura,che adesso pongo anche a voi:ma la posizione è casuale o voluta?
Mi spiego normalmente si ammezza e non si segue la Sezione Aurea come mai ,invece,l'apertura è propio lì?
Gaetano dubbiosamente speculativo
 
Top
walter.sassone
view post Posted on 19/3/2007, 12:20




forse alle manifatture sono arrivati prima di noi alla sezione aurea
 
Top
Al_Raiss
view post Posted on 19/3/2007, 12:23




Ho controllato su un'esemplare di Originale, l'unico vestito e credo che la posizione dell'apertura sia casuale, o almeno, non voluta secondo la regola della sezione aurea...


Toscanamente :tosco1:

Ciro : cannone :
Cavaliere di Gran Toscano con placca
 
Top
view post Posted on 19/3/2007, 12:35
Avatar

Dalia

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
308

Status:


Be', non dimentichiamo la valenza "estetica" della sezione aurea.
Mi spiego: se, per motivi che ignoro, la proporzione "aurea" appaga il senso estetico (e questo è sicuro), vuol dire che in qualche modo viene naturale, per chi ha il senso del bello, applicarla. E, dunque,può essere che chi ha "disegnato" la confezione del toscano incellofanato abbia, consapevolmente o meno, posto la fascetta di apertura nella posizione più estetica.
Se, poi, la valenza estetica comporta che il taglio del toscano in quel punto consenta una lunghezza ottimale per gustare il sigaro nella sua parte maggiore (consentendo evoluzione e soddisfazione senza arrivare alla eccessiva "sazietà" che, alle volte, la maremmana può comportare e senza finire sul più bello, come talora capita all' ammezzato) e al tempo stesso, lasci una parte minore per fumate brevi ma corpose e di soddisfazione; allora, si apre il passo a più profonde speculazioni filosofiche sulla reale natura del rapporto aureo e sul perché della vita e del sigaro e sul donde veniamo e dove andiamo, e sulla provvidenza della natura e dell' evoluzione che hanno creato le solanacee e, tra esse, la pianta del tabacco e sul genio di chi ne ha preso le foglie e le ha arrotolate, dando loro fuoco... e in questa immensità si annega il pensier mio, e il naufragar mi è dolce in questo mare (di fumo)...
Cordialmente
Pamanis
 
Top
view post Posted on 20/3/2007, 08:50

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,236
Location:
PADOVA!

Status:


E' una fortunata, meravigliosa coincidenza! Approfittiamone!
 
Top
giakaos
view post Posted on 20/3/2007, 09:19




io quella striscietta la uso come parametro per amezzare lo "storto"... devo dire che funziona spesso.
 
Top
view post Posted on 23/3/2007, 12:36
Avatar

Dalia

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
308

Status:


Già è passato qualche giorno da quando, su sollecitazione di Monte - che chiedeva come chiamare la fumata di toscano "atterzato" - è emersa la possibilità di tagliare il toscano con applicazione del "rapporto aureo".
Per ricapitolare, si tratta di un taglio che non è proprio una divisione 2/3 - 1/3, ma ci si avvicina:
- da un lato il 61,8% della lunghezza del sigaro
- dall' altro lato il 38,2%
(il rapporto aureo è quello tra la lunghezza del sigaro totale - nel caso esemplificativo posta 100 - e 61,8, che dà 1,62; ed è anche quello tra 61,8 e 38,2, che è sempre 1,62).
Da un punto di vista pratico, Monte ha scoperto che la posizione della fascetta che facilita l 'apertura della confezione in cellophane (per quei sigari che ce la hanno) è proprio posta nel punto di "sezione aurea" e Walter ha comunque dato i paramentri esatti per ogni tipo di toscano.
Poiché immagino che molti, in questi giorni, avranno sperimantato i toscani in modalità aurea, mi piacerebbe sapere quali sono le valutazioni che si danno di questa modalità di fruizione.
Per quanto mi riguarda, io ho sperimentato in questo modo extravechio, AT e TAR, e devo dire che in tutte le occasioni ho trovato la parte lunga esattamente della durata giusta per una fumata appagante (non finisce né troppo presto né troppo tardi) e la parte corta l' ideale per un veloce dopo pranzo o un abbinamento all 'aperitivo.
Attendo le vostre valutazioni.
Cordialmente
Pamanis
 
Top
view post Posted on 23/3/2007, 20:34
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,482
Location:
U.S.A.

Status:


Io non posso fare altro che confermare le impressioni gia` citate nell'altra discussione. Anche perche`ad essere onesto anche se lo chiamavo atterzato, il taglio gia` lo effettuavo "giusto un po' piu` in la` della pancia".

CITAZIONE
Dopo questi mesi di gran fumate sono arrivato alla conclusione che la fumata che piu` mi si addice e` quella atterzata.
Riassume in se il meglio sia della fumata intera che di quella ammezzata senza mostrare i difetti di nessuna delle duei. Come dice Walter l'ammezzato arriva al meglio quando e` ora di buttarlo. Difatti mi sono bruciato innumerolissime volte le dita ed ancora ricordo con simpatia la tecnica dello stuzzicadenti. Simpatica appunto, ma non mi sembra il caso di rispolverarla. L'atterzato mi permette di godere agevolmente del meglio propio quando arriva. Inoltre trovo che abbia una partenza piu` "morbida" dell'ammezzato ma piu` decisa e appagante dell'intero. Ha un tempo di fumata che si addice molto di piu` ai miei gusti. Il finale mi risulta raramente amaro, cosa che alle volte mi accade con l'intero. Infine i terzi che mi avanzano, sono l'ideale per le fumate di 20minuti che faccio quando torno dall'ufficio .

Leggendo poi quanto ha scritto Walter (sigaro del giorno) vedo che il giudizio e` similare.

CITAZIONE (walter.sassone @ 23/3/2007, 19:09)
ti dirò che è una bella fumata :tosco1:
presenta molti vantaggi
non devi tenere in bocca un cannone pesante
dura un tempo sufficientemente lungo senza durare una vita ( a me non piace farlo spegnere per poi riaccenderlo successivamente)
ai primi puff non è asfittico come alla maremmana ma ti da boccate belle e piene

PS cmq ho tagliato lì dove è la fascia, sistema molto pratico, ogni tanto ne indovini una caro claudio, i miei complimenti
RI PS giuseppe merita un premio per averci fatto scoprire la fumata aurea, caro Monte vedi et provvedi

A questo punto cosa possiamo aggiungere? Direi solo un bel W la Fumata Aurea, altresi` detta ......Pamaniensis :lol: !

Giuseppe ovviamente lo insignamo del titolo di image

 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2007, 22:48

Dalia

Group:
Toscanofilo
Posts:
273

Status:


io generalmente fumo i toscani alla maremmana e per quanto son buoni mi sembrano sempre troppo corti.
 
Top
194 replies since 16/3/2007, 22:16   16790 views
  Share