Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Risposte alle domande più frequenti in merito alla pipa in tutolo, altresì detta pannocchia

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 6/3/2009, 05:43
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,433
Location:
U.S.A.

Status:




Risposte alle domande più frequenti in merito alla pipa in tutolo, altresì detta pipa in pannocchia o anche pannocchietta.




33lmr1lp>




Tempo fa, mentre mi stavo rintanando dentro una birreria al riparo dal freddo e da una pioggerellina fastidiosa, feci un’esperienza che mi fa ancora sorridere. Tenendo la porta aperta per un signore che stava uscendo mi sentii appellare con un << Thank you. Ah! A country gentleman>> (ndr. << Grazie. Ah! Un gentiluomo di campagna>>). La cosa mi lasciò un po’ perplesso. Il signore pur dimostrando una certa cordialità si era preso una confidenza inusuale. Chiusa la porta feci mente locale a quanto avevo addosso, cappello, giaccone, pantaloni, scarpe, pipa in bocca….. Ha! La pipa! La mia Country Gentleman!

La Country Gentleman è una bella pipa. Pur con la sua testa a forma a botticella, riesce ad essere molto aggraziata, probabilmente per il suo cannello ed il suo bocchino che le rendono una linea elegante. Ha una bella colorazione. Un fornello capiente. Si tiene bene in mano ed io la fumo sempre volentieri. Però non so se la consiglierei a qualcuno che volesse comprasi la sua prima “pannocchietta”. Dopo tutto, se io possedessi una sola pipa in tutolo e la fumassi spesso, preferirei avere una Diplomat o una “grande” Dane. Se fumassi solo flakes forse sceglierei una Washington. O forse dopo averla provata, ora sceglierei una Freehand. Ma la Country Gentleman rimane una bella pipa, elegante. Se la perdessi andrei subito a comprarne una nuova. E` una pipa che fa piacere portare in bella mostra, .... soprattutto quando si entra in birreria!

<p align="center">Ogni pipa in tutolo prodotta dalla Missouri Meerschaum ha le sue caratteristiche. Ed alcune caratteristiche sono in comune a modelli diversi. Forme, dimensioni, spessori, finiture, materiali, tutti influiscono sulla qualità della fumata e sulla durata della pipa.
- il commesso di Edward’s Pipes -


Non ho iniziato a fumare le pipe in tutolo molto tempo fa. Non sono nemmeno due anni. Ma in questo tempo sono stato un avido lettore di tutto quello che sono riuscito a trovare sull’argomento e soprattutto un avido ascoltatore di tutti quelli che, sporadicamente o unicamente che sia, fumano la “pannocchietta”. Ho pensato quindi di mettere giù due righe e riassumere quanto ho imparato in questo breve ma intenso periodo, senza avere la pretesa di scrivere niente di importante o differente da quanto si possa trovare sulla rete, o che si possa scoprire con una minimo di esperienza diretta. Spero però che questo breve testo possa tornare utile a tutti coloro che cerchino di sapere qualcosa in più su questa pipa o a quelli che si accingono a comprare la loro prima Missouri Meerschaum. Pochi o tanti che siano. Sicuramente non è qualcosa che ho scritto per convincere il prossimo lettore che la pipa in tutolo ha una sua dignità o valore (ce l’ha), o che sia migliore di una pipa in buona radica (non è così). Ma soprattutto questo piccolo prontuario è per chi, come me, ha una irrefrenabile curiosità per tutto ciò che è pertinente al tabacco e per quello che permette di gustarlo al meglio.

Fumare una pannocchietta in Danimarca - o una 'majspipe' come sono chiamate qui - può essere un esperienza poco piacevole. Non che il fumo di per se sia cattivo (dubito che la geografia lo influenzi), ma le persone intorno a te possono essere veramente fastidiose. Per qualche ragione la pannocchia ha una reputazione poco lusinghiera. A volte, quando me la sono portata con me, sono stato chiamato con i nomi più disparati - più spesso 'bonderøv' o 'knoldesparker' – che più o meno si avvicinano alla definizione di zoticone. Ora, in fondo in fondo, sono una persona molto sensibile, ma nonostante questo, quando mi prendono in giro perché fumo una pannocchietta, non me ne importa veramente nulla. Lasciate che vi dica perché. Ho una pannocchietta della Missouri Meerschaum . Si tratta di una Legend curva e la considero una sorta di pipa da viaggio. Non nel senso letterale del termine, ma più nel senso che mi porta in luoghi nei quali nessuna delle mie altre pipe mi porta mai. Posso sedermi sulla mia poltrona preferita con uno delle mie radiche e stare lì, in quel particolare momento, e pensare a nient'altro che al fumo. Con la mia Legend invece è diverso. E 'di gran lunga la più economica delle mie pipe, eppure è quella che riesce a risvegliare le più grandi fantasie. Il bagaglio storico e culturale nascosti all'interno di questo pipozza è - troppo travolgente per poterlo ignorare. E non importa se non ho modo di procurarmi del vero e sano burley americano. Posso fumare il più dolce dei tabacchi aromatici danesi e provo la stessa identica sensazione.
Quando accendo la mia pannocchietta viaggio istantaneamente 4000 o 5000 miglia e improvvisamente mi trovo in luoghi e situazioni in cui, nella realtà, non sono mai stato. Non ho idea di quello si sente a stare in piedi sulle rive del Mississippi e pescare per tutta la giornata, eppure mi ci ritrovo. Forse solo per un paio di secondi, forse anche meno, ma mi trovo lì. Oppure sto passeggiando in un vasto campo di cotone giù nel sud degli States. O sto raccogliendo frutti di bosco e fisso il paesaggio che si vede dalle Blue Ridge Mountains. A volte salgo fino a Desolation Peak, passeggiando e pensando al mio vecchio eroe Kerouac.
Come ho detto, non sono mai stato in questi luoghi. Non nella vita reale. Ho visitato gli U.S.A. una volta sola ma non ho mai lasciato Manhattan. Eppure, quando fumo la mia pannocchietta riesco ad averne una sensazione vivida. Posso sedermi qui nel freddo nord, con la città di Copenaghen tutta intorno a me e la Svezia proprio alla porta accanto eppure sentire che conosco tutto di questo luogo enorme che sta dall’altra parte del pianeta. Gli odori, i luoghi ed i modi di dire - le enormi distanze per andare da un posto all’altro; è tutto memorizzato all'interno di questa piccola pipa senza pretese. Questo è il motivo per cui la tengo insieme alle mie radiche. Non per il suo sapore morbido e dolce, per quanto in effetti lo sia, ma piuttosto per il suo potere simbolico, gli anni di storia e cultura che siamo in grado di sentire tenendola semplicemente in mano.
E questo è il motivo per cui non mi preoccupo di essere chiamato 'bonderøv' o 'knoldesparker'. Perché in realtà sono molto, molto lontano. Quanto basta per non sentire affatto quelle parole...

- Arko - (libera traduzione)


In effetti la Missouri Meerschaum è una delle fabbriche di pipe più antiche ancora al lavoro. Fondata nel 1869 ha accompagnato la storia degli Stati Uniti da appena dopo la fine della guerra civile ed è considerata una tradizione così importante che il motivo per cui l’attuale proprietà non ha mai voluto chiudere i battenti è proprio la volontà di preservare questo pezzo di storia americana. Oggi quella di Washington, Missouri, è la sola fabbrica di pipe in pannocchia esistente negli Stati Uniti. Probabilmente è anche l’unica al modo. E` anche per questo che di seguito verranno presi in considerazione unicamente i modelli prodotti dalla Missouri Meerschaum.


________________________________________________________



RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU` FREQUENTI






D:
Con che materiali viene prodotta la pipa in tutolo?

R:
I materiali utilizzati per le pipe in tutolo sono:
Testa: tutolo di pannocchia di mais Per le sue pipe Missouri Meerschaum impiega un ibrido specificatamente sviluppato per questo scopo.
Cannello: tipicamente legno di pino.
Bocchino: tipicamente in plastica nera o trasparente, in ebanite per un solo modello chiamato Freehand.
Filtro: se presente, di carta (nel caso la pipa si può fumare anche senza)
Inserto sul fondo del fornello: se presente, tipicamente in legno di acero.
Ghiera o vera: in acciaio.




D:
Come faccio a sapere se la mia pipa in tutolo ha l’inserto in legno sul fondo del fornello?

R:
Tutte le pipe prive di inserto presentano sul fondo un adesivo circolare rosso e bianco crema, recante la scritta ‘CORN COB’ al centro. Quelle dotate di inserto non hanno adesivo o, ove presente, questo è trasparente.




D:
esistono modelli diversi di pipa in tutolo?

R:
Missouri Meershaum produce oltre quindici modelli differenti, con rispettive varianti curva/diritta (www.corncobpipe.com/products.html). I modelli sono:

Missouri Pride, il modello più classico e probabilmente più diffuso all’estero. La finitura è di tipo “naturale”. Non presenta l’inserto in legno. E` disponibile nella versione diritta e curva. E` dotata di filtro. Testa slanciata con pareti del fornello sottili.

Pony, Mizzou, Eaton e Mini (o Miniature) sono i modelli più piccoli, tutti senza filtro e disponibili sia in versione naturale che laccata; colore chiaro, sia diritte che curve. I bocchini possono essere sia neri che colorati e trasparenti.

Legend, con filtro, con caratteristiche simili alla Missouri Pide ma con finitura liscia.

Washington, simile alla Missouri Pride, con la differenza di avere una finitura liscia o ‘varnished’, chiara. Con filtro.

Great Dane, nella versione Spool o Egg, sia curve che diritte, tutte con finitura liscia chiara. Tutte con inserto in legno. Tutte con filtro. La versione Egg presenta una testa con pareti molto spesse.

Diplomat, altra pipa classica della Missouri Meerschaum, caratterizzata da pareti fornello molto spesse, finitura liscia chiara, con filtro e con inserto in legno. Sia diritta che curva.

Country Gentleman, a forma di botticella con finitura liscia colorata, con filtro. Sia curva che diritta. Caratterizzata da spessori delle pareti del fornello piuttosto sottili. Sprovvista di inserto.

Patriot, con la testa a forma di funghetto, con finitura liscia colorata. Provvista di inserto. Non ha filtro.

General, curva o diritta, con filtro e con inserto in legno è caratterizzata da testa e fornello molto alti. Finitura liscia chiara.

98M Mac, pipa che si richiama al celebre modello disegnato per il Generale Douglas MacArthur in realtà differisce da esso nelle dimensioni sia del cannello che della testa. In finitura naturale e priva di inserto. Non ha filtro. Diritta. Il cannello è caratterizzato dalla macchia scura che richiama le canne di fiume.

99M Mac, versione curva della 98M. Finitura liscia chiara. Anch’essa senza filtro e senza inserto.

Freehand, Pipa con il fornello dalle dimensioni generose, viene prodotta dal personale più esperto. Priva di filtro, e con inserto in legno. E` l’unica con bocchino in ebanite. Finitura liscia colorata. Esiste solo in versione curva. Disponibile anche con targa da collezione. E` la più costosa delle pipe in tutolo.

Ozark Mountain, sono le uniche pipe non in tutolo prodotte dalla Missouri Meerschaum. In legno con finitura ‘ciliegio’ o ‘acero’. Curve o diritte. Con filtro.

Il diametro dei fornelli, ad eccezione del modello Freehand, è di 17 o 20 mm.




D:
Il cannello sembra fatto in tutolo ma è davvero così?

R:
No. Il cannello delle pipe in tutolo è tipicamente fatto con legno di pino e verniciato in modo da avere un’apparenza simile al tutolo o, nel caso dei modelli 98M e 99M (Mac) simile alle canne di fiume.




D:
Come viene fatta la finitura liscia o varnished.

R:
La finitura liscia (o laccata o anche varnished) è una finitura realizzata con un procedimento brevettato da Missouri Meerschaum agli inizi dello scorso secolo. La superficie del tutolo dopo essere stata privata dei semi, viene ricoperta con una pasta a base di gesso (Plaster of Paris) e poi lucidata con una lacca trasparente dopo essere stata eventualmente verniciata.





D:
E` vero che la pipa in tutolo dura poco?

R:
Dipende più dal fumatore che dalla pipa. Usando alcuni particolari accorgimenti e se si osservano dei normali tempi di riposo, la pipa in tutolo può dare soddisfazioni lunghe una vita. Al contrario, non osservare questi accorgimenti può accorciare notevolmente la vita della pipa, a cause di bruciature premature del fornello o a causa di rigonfiamenti e rotture dovuti ad eccessivo assorbimento di umidità. Esistono molti fumatori che asseriscono di possedere pipe che continuano ad essere fumabili dopo quaranta o cinquanta anni di meritata carriera. Ma è anche vero che una pipa in tutolo datata e molto usata può avere una apparenza molto vissuta.




D:
Esistono particolari accorgimenti da osservare per garantire una vita duratura della pipa in tutolo.

R:
Una delle principali caratteristiche del tutolo è la sua capacità assorbente, caratteristica per la quale molti fumatori la preferiscono a pipe in altro materiale in quanto permette di ottenere delle fumate molto asciutte. Qualche fumatore asserisce anche che la pipa in tutolo “respiri” durante la fumata, assorbendo e rilasciando gli aromi del tabacco rendendo in questo modo la fumata più ricca. Vera o meno che sia questa ultima affermazione, si deve sicuramente permettere al tutolo di poter rilasciare l’umidità assorbita durante le fumate tramite opportuni periodi di riposo. Anche l’accumularsi di depositi all’interno del fornello (la cosiddetta crosta) deve essere evitato. Una pulizia del fornello dopo ogni fumata, anche semplicemente con un pezzo di carta da cucina, sicuramente è consigliata. Un eccessivo accumulo di umidità può causare con il tempo un rigonfiamento delle pareti del fornello tali da concludersi in rotture che renderebbero la pipa inservibile dal punti di vista funzionale, o a deformazioni che la renderebbero poco attraente. Inoltre il non rispetto di opportuni tempi di riposo possono far sì che la pipa diventi “cattiva”.
Un accorgimento consigliato da molti fumatori navigati e atto a proteggere il fondo del fornello delle pipe senza inserto in legno, è quello di ricoprire il fondo stesso con il cosiddetto fango da pipa, o ‘Pipe Mud’, prima di procedere al rodaggio della pipa. O più semplicemente è consigliabile di evitare di accanirsi con le riaccensioni verso la fine della fumata. La scelta di una pipa con l’inserto in legno può essere consigliata.
E` anche vero che molti fumatori poco si preoccupano della durata delle loro pipe che acquistano in grandi quantità e che buttano ogni volta che si mostrano cenni di cedimento o quando la pipa “cambia sapore”.




D:
E` vero che prima del rodaggio è consigliabile un’applicazione leggera di miele sulle pareti interne del fornello?

R:
Una delle principali caratteristiche del tutolo è la sua capacità assorbente, caratteristica per la quale molti fumatori la preferiscono a pipe in altro materiale, in quanto permette di ottenere delle fumate molto asciutte. Qualche fumatore asserisce anche che la pipa in tutolo “respiri” durante la fumata, assorbendo e rilasciando gli aromi del tabacco rendendo in questo modo la fumata più ricca. Vera o meno che sia questa ultima affermazione, l’utilizzo del miele a protezione delle pareti del fornello è una pratica sconsigliata dai fumatori più esperti.




D:
Cos’è il ‘Pipe Mud’?

R:
Il ‘Pipe Mud’ è un potiglietta ottenuta con tabacco e acqua (o saliva), applicata a strati successivi sul fondo della pipa e fatta seccare con l’accortezza di lasciar asciugare uno strato prima di applicare il successivo. Solitamente viene consigliato di applicare almeno tre strati prima di effettuare la prima fumata con una pipa in tutolo nuova e priva di inserto in legno, soprattutto a quelli che hanno l’abitudine di tagliare la parte del cannello che spunta dentro il fornello.




D:
Perché verso la fine della fumata ho sentito sapore (o odore) di legno bruciato?

R:
Può accadere quando la pipa è nuova durante le prime due o tre fumate. Non è l’inserto sul fondo del fornello a bruciare. Si tratta della parte del cannello in legno di pino che spunta all’interno del fornello. Appena la sua superficie si sarà carbonizzata questo sapore sparirà. Normalmente sono sufficienti due o tre fumate. Alcuni preferiscono tagliare questa parte del cannello prima di procedere al rodaggio. In quel caso molti consigliano l’applicazione del ‘Pipe Mud’.




D:
Che tabacco conviene fumare con la pipa in tutolo?

R:
Se la pipa in tutolo è la regina, il Burley è il suo re. La tradizione americana della pipa in tutolo vede infatti nei tabacchi a base di Burley il perfetto abbinamento. Esistono fumatori che asseriscono di non aver mai provato nessun altro tipo di tabacco in carriere lunghe parecchi lustri. Sganciandosi dalla tradizione americana comunque, i fumatori di pipa in tutolo spaziano normalmente tutto il panorama disponibile al fumatore moderno, che include miscela a base di orientali e Latakia. Resta il fatto però che, insieme al Burley, i Virgina naturali e pressati la fanno da padroni tra i frequentatori abituali della pipa in tutolo.




D:
Ho sostituito il bocchino originale con uno in ebanite (o acrilico), posso adoperarlo su più di una pipa?

R:
Dipende dai modelli. La maggior parte delle pie della Missouri Meerschaum, con esclusione di quelle senza filtro e dei modelli più piccoli, hanno lo stesso diametro all’innesto, per cui è possibile avere un solo bocchino da utilizzare con le diverse pipe.




D:
Esistono pipe in tutolo di qualità migliore di altre?

R:
Sebbene il catalogo della Missouri Meerschaum comprenda oltre quindici modelli base, che con le varianti dritte o curve portano la scelta a quasi trenta pipe differenti, le caratteristiche costruttive e i materiali impiegati sono molti simili tra un modello e l’altro. Probabilmente le pipe di qualità migliore possono essere considerate quelle con l’inserto in legno sulla base del fornello, in quanto evitano i rischi di foratura del fondo che, facendo parte della zona tenera del tutolo, è più soggetto a bruciature e consumo. Ma esistono numerosi che semplicemente scelgono il modello che preferiscono, per estetica o caratteristica della fumata, ne comparano in grande quantità e le fumano senza troppi accorgimenti o precauzioni, preoccupandosi solamente di gettare quella vecchia e di prenderne una nuova quando viene il momento. Il prezzo contenuto di queste pipe e la rapidità del “rodaggio” rende in effetti questo approccio molto pratico. Come in molte altre cose, anche qui molto dipende dai punti di vista e dai gusti personali.
I termini di qualità di fumata, le pipe con finitura naturale sono preferite da alcuni in quanto permettono, a detta degli stessi, di mantenere la pipa più fresca durante la fumata. Altri preferiscono le pipe con spessori maggiori, come la Diplomat o la Great Dane Egg. Ma essendo questo aspetto soggettivo, non resta che familiarizzare con più di un modello.




D:
Quali sono le rotture più frequenti che si presentano nelle pipe in tutolo?

R:
La pipa in tutolo della Missouri Meerschaum è una pipa povera sia nei materiali che nelle caratteristiche costruttive. Può accadere di assistere a rotture premature che possono caratterizzare il bocchino, il cannello o il fondo del fornello. Ma è una caratteristica che viene ben sopportata da chi apprezza queste pipe.




D:
In quante finiture diverse sono disponibili le pipe in tutolo?

R:
Le finiture disponibili sono tre: naturale, laccata chiara e laccata scura.




D:
La pipa in tutolo ha bisogno di rodaggio?

R:
Si` Normalmente sono sufficienti due o tre fumate.




D:
Vorrei iscrivermi al gruppo ‘i Virtuosi del Tutolo’, come posso fare?

R:
L’iscrizione è libera. E` sufficiente ciccare qui e iscriversi: http://accademiafumolento.forumfree.net/?act=Members&g=7



;) :)



:dubbio:



Edited by montecristonumerodue - 19/7/2019, 17:05
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2009, 05:41
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,433
Location:
U.S.A.

Status:




v8g093
Diplomat
4j17vq
(cliccabile)


Versione: Dritta
Finitura: Laccata naturale
Lunghezza: 150 mm
Altezza testa: 45 mm
Diametro esterno testa: 37 mm
Diametro fornello: 17 mm
Altezza fornello: 30 mm (dal foro di aspirazione)
Peso: 43 g
Filtro: Sì
Materiale bocchino: Plastica (nero)
Inserto: Sì

Commenti:
La Diplomat si distingue per la sua forma che richiama il martello del giudice. Testa grossa ed uno spessore importante. Importante anche nel peso, non è una pipa che si vuole far stringere a lungo tra i denti, nonostante il bocchino sia per esempio più largo di quello di altre pipe come le Missouri Pride o la Country Gentleman. In compenso, grazie alle sue dimensioni ed alla sua forma, è una pipa che si tiene volentieri in mano. E` dotata di inserto sul fondo del fornello, il che mi consente di fumare tutta la carica senza preoccupazioni. La sua caratteristica è quella di non scaldarsi mai troppo, proprio grazie al suo spessore. E questo è il motivo per cui al momento è tra le mie preferite. Può essere fumata con o senza il filtro in dotazione. Senza filtro la carica va pressata un po’ di più di quanto sono abituato a fare con le pipe in radica e anche tagli difficili come i flake più grossi ed umidi possono essere fumati in maniera abbastanza agevole, ma questa è una caratteristica che ho riscontrato in quasi tutte le pipe in tutolo che ho fumato fin’ora. A questa pipa sono bastate due cariche complete per superare la fase di rodaggio.










Edited by montecristonumerodue - 22/7/2019, 20:30
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2009, 23:22
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,433
Location:
U.S.A.

Status:




2zzojgx
Inserti
25k37m1
(cliccabile)


1) Missouri Pride
2) Freehand
3) Diplomat

Commenti:
Le pipe prive di inserto, come le Missouri Pride (1) presentano sul fondo un adesivo circolare rosso e bianco crema, recante la scritta ‘CORN COB’ al centro. Quelle dotate di inserto in legno d'acero come le Freehand (2) o Le Diplomat (3) non hanno adesivo o, ove presente, questo è trasparente e ricoperto dalla lacca.












Edited by montecristonumerodue - 22/7/2019, 20:33
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2009, 00:02
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,433
Location:
U.S.A.

Status:




27wu6ad
Difetti di costruzione: Inserto
4vsaaf
(cliccabile)


Modello: General
Sia l'inserto che il timbro sono fuori centro.
















33xu1vp
Difetti di costruzione: Finiture
o5dp9j
(cliccabile)

Modello: Great Dane, Egg
La pipa di sinistra, nuova, presenta tre difetti: (1) la ghiera non e` colorata uniformemente; (2) la finitura del cannello non e` uniforme; (3) la testa presenta dei fori, probabilmente prodotti durante l'applicazione della pasta ricoprente.

Nota 1: la pipa di destra presenta un bocchino non di serie.
Nota 2: i diametri dei fornelli delle due pipe, pur essndo dello stesso modello, sono differente; 17 mm per la pipa di sinistra e 20 mm per la pipa di destra.









Commenti:
Questi difetti sono estetici e non sembrano costituire un difetto funzionale.





Edited by montecristonumerodue - 22/7/2019, 21:48
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2009, 23:25
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,433
Location:
U.S.A.

Status:




21mgaj4
Missouri Pride
2qsnc3m
(cliccabile)


Versione: Curva e Dritta
Finitura: Naturale
Lunghezza: 145 mm
Altezza testa: 45 mm
Diametro esterno testa: 37 mm
Diametro fornello: 17 mm
Altezza fornello: 30 mm (dal foro di aspirazione)
Peso: 28 g
Filtro: Sì
Materiale bocchino: Plastica (nero)
Inserto: No

Commenti:
Le più classiche delle pipe in tutolo, le Missouri Pride sono probabilmente anche le più diffuse. Pipa leggera che si tiene bene in bocca. Provvista di filtro ma viene solitamente fumata senza. Non è invece provvista di inserto in legno sul fondo, ragione per cui può essere soggetta a cedimenti dello stesso. La finitura è naturale, e molti sostengono che proprio grazie alla conformazione della superficie della testa questa pipa tenda a scaldare meno delle versioni laccate, un po’ come accade con le pipe in radica sabbiate o rusticate. Molti sostengono che questa pipa sia particolarmente indicata ai pressati, per via delle dimensioni del fornello. Personalmente penso sia più un’idea data dall’aspetto della testa, che fa pensare ad un fornello alto e stretto. Ma confrontate le dimensioni effettive si vedere che altre pipe all’apparenza più grandi, come per esempio le Diplomat, hanno un fornello identico sia in altezza che diametro.
Personalmente preferisco i modelli con la superficie liscia in quanto non mi piace la sensazione del tutolo naturale. Il pregio maggiore di questa pipa secondo me consiste nella sua leggerezza.










Edited by montecristonumerodue - 2/8/2019, 15:12
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2009, 00:43
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
13,310
Location:
Black Lodge

Status:


Forse inserendo questo commento rischio di rovinare l'eventuale seguito del tuo lavoro (quindi esorto i "Boss" del forum a rimuovere tranquillamente questo messaggio nel caso in cui se ne presentasse il bisogno) ma non posso fare a meno di farti i miei complimenti x il preziosissimo lavoro che hai fatto!!!!!!!!
davvero essenziale ed esaustivo!!!!!!
e come se nn bastasse mi hai fatto venire la voglia di "Pop corn"!!!!!!!!!!
grande Monte!!!!!!!!

:)
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2009, 04:07
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,433
Location:
U.S.A.

Status:


Grazie! Troppo gentile :).





xmopiq
General
2hyyxjk
(cliccabile)

Versione: Dritta
Finitura: Laccata naturale
Lunghezza: 150 mm
Altezza testa: 72 mm
Diametro esterno testa: 35 mm
Diametro fornello: 20 mm
Altezza fornello: 50 mm (dal foro di aspirazione)
Peso: 56 g
Filtro: Sì
Materiale bocchino: Plastica (nero)
Inserto: Sì

Commenti:
Dopo i modelli 98 e 99 e la Freehand, la General è la più grande delle pipe prodotte da Missouri Meerschaum. Pesante e troppo sbilanciata per essere tenuta agevolmente in bocca. Come la Diplomat anche la General ha uno spessore abbastanza importante e non si scalda troppo. Ma al contrario della Diplomat, a causa dell’altezza del fornello non è una pipa facile da fumare. Anche questa può essere fumata con o senza filtro.








Edited by montecristonumerodue - 22/7/2019, 21:54
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2009, 16:17
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,433
Location:
U.S.A.

Status:




24gj1ww
Country Gentleman
2j1x55h
(cliccabile)

Versione: Dritta
Finitura: Laccata scura
Lunghezza: 150 mm
Altezza testa: 50 mm
Diametro esterno testa: 35 mm
Diametro fornello: 17 mm
Altezza fornello: 34 mm (dal foro di aspirazione)
Peso: 34 g
Filtro: Sì
Materiale bocchino: Plastica (nero)
Inserto: No

Commenti:
<< La Country Gentleman è una bella pipa. Pur con la sua testa a forma a botticella, riesce ad essere molto aggraziata, probabilmente per il suo cannello ed il suo bocchino che le rendono una linea elegante. Ha una bella colorazione. Un fornello capiente. Si tiene bene in mano ed io la fumo sempre volentieri. Però non so se la consiglierei a qualcuno che volesse comprasi la sua prima “pannocchietta”. Dopo tutto, se io possedessi una sola pipa in tutolo e la fumassi spesso, preferirei avere una Diplomat o una “grande” Dane. Se fumassi solo flakes forse sceglierei una Washington. O forse dopo averla provata, ora sceglierei una Freehand. Ma la Country Gentleman rimane una bella pipa, elegante. Se la perdessi andrei subito a comprarne una nuova. E` una pipa che fa piacere portare in bella mostra, .... soprattutto quando si entra in birreria! >>








Edited by montecristonumerodue - 22/7/2019, 21:56
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2009, 20:09
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,433
Location:
U.S.A.

Status:




21kwk5y
Legend
koy2r
(cliccabile)

Versione: Curva
Finitura: Laccata naturale
Lunghezza: 145 mm
Altezza testa: 45 mm
Diametro esterno testa: 35 mm
Diametro fornello: 17 mm
Altezza fornello: 32 mm (dal foro di aspirazione)
Peso: 31g
Filtro: Sì
Materiale bocchino: Plastica (trasparente)
Inserto: No

Commenti:
Non l'ho ancora fumata. Le dimensioni fanno pensare ad una sorella della Missouri Pride, ma con la finitura laccata. Ho visto delle Legend che a differenza di quella nella foto avevano l'esterno della testa meno svasato e con il bordo del fornello piu` piatto. Anche la colorazione della testa puo` cambiare da pipa a pipa, andando dal un giallo molto chiaro ad uno piu` intenso.








Edited by montecristonumerodue - 22/7/2019, 21:58
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2009, 04:59
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,433
Location:
U.S.A.

Status:




2vj53ye
Patriot
(By Jake Hackert)


Da sinistra a destra
Versione: Churchwarden, Poker
Finitura: Laccate scura
Lunghezza: 26 cm, 12 cm
Altezza testa: 50 mm
Diametro esterno testa: 38 mm
Diametro fornello: 17 mm
Altezza fornello: 38 mm (dal foro di aspirazione)
Peso: 46 g, 43
Filtro: No
Materiale bocchino: Ebanite
Materiale cannello: corna di cervo
Inserto: Sì






Commenti:
Come unica eccezione a questa semplice guida che prende in considerazione solo le pipe prodotte dalla Missouri Meerschaum cito le pipe prodotte da Jake Hackert (Lancaster - PA, U.S.A.). La caratteristica delle sue pipe in tutolo la cui testa è sullo stile delle Patriot, è di avere un cannello prodotto con le corna Mule Deer, il cervo più imponente del Nord America. Altra caratteristica delle pipe di Jacke Hackert è di essere provviste di un bocchino di ebanite di buona qualità.
Le pipe di Jake Hackert sono state scelte da Accademia del Fumo Lento come Pipe dell’Anno 2009. In dotazione è stato fornito un pigino prodotto con lo stesso materiale del cannello.











34qsrw4
Freehand
2ur1lwm
(cliccabile)

Versione: Curva
Finitura: Laccata scura
Lunghezza: 150 mm
Altezza testa: 80 mm
Diametro esterno testa: 43 mm
Diametro fornello: mm
Altezza fornello: 65 mm (dal foro di aspirazione)
Peso: 65 g
Filtro: No
Materiale bocchino: Ebanite
Inserto: Sì






Commenti:
Considerata da molti la regina delle pipe in tutolo, la Freehand è anche l’unica pipa prodotta dalla Missouri Meerschaum ad avere il bocchino in ebanite. Sebbene piuttosto pesante, sia le dimensioni del dente del bocchino che la forma consentono di tenerla agevolmente in bocca per lungo tempo senza l’aiuto delle mani. Il fornello molto generoso regala fumate molto lunghe ma richiede una particolare attenzione durante la carica in quanto bisogna evitare di pressare eccessivamente il tabacco. L’unica Freehand che possiedo ha richiesto un rodaggio abbastanza breve. Sebbene di pareti piuttosto grosse tende la testa tende a scaldarsi durante la fumata.








Edited by montecristonumerodue - 22/7/2019, 22:00
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2009, 21:32
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,433
Location:
U.S.A.

Status:



Ripuppo per segnalare un'interessante articolo sul sito di PIPEPAGAZINE, con belle foto ed altri dettagli sulla maifattura.


===>>> Corn Cob Pipes, The Making Of at Missouri Meerschaum

 
Web  Top
Lev Thermen
view post Posted on 24/10/2009, 21:58




Bello, sopratutto le foto con i passaggi!!!! Favoloso. Grazie per la segnalazione.
 
Top
starod
view post Posted on 24/4/2011, 21:50




Per uno nuovo come me, questo è tutta manna. grazie
 
Top
Zomby Woof
view post Posted on 30/6/2011, 08:15




Bel topic, complimenti!

Sono facili da reperire, anche in tabaccherie di provincia? Sinceramente non ne ho mai viste in giro....

Saluti
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 17:43

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
3,193

Status:


domanda stupida:

l'adesivo sul fondo (legen) lo rimuovo?

Non mi è tanto chiaro se sia effettivamente utile, ai fini della duerata della pipa nel tempo, l'applicazione del pipe mud sul fondo.
 
Top
187 replies since 6/3/2009, 05:43   16305 views
  Share