Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Le nostre pipe, Vecchie e nuove, le pipe degli Accademici

« Older   Newer »
  Share  
Marlon70
view post Posted on 12/3/2009, 00:33




Carissimi Accademici,


è un po' di tempo che sto pensando a una nuova discussione in cui - oltre a parlare delle nostre beneamate - possiamo postare foto riguardanti le stesse. La cosa sarebbe oltremodo interessante. Vero è che viviamo un po' sparsi ovunque sul territorio nazionale e anche ben al di fuori dei confini italiani; per cui sarebbe bello poter disporre di un piccolo spazio virtuale, tutto nostro, in grado di ridurre - in virtù delle immagini - le distanze che ci separano, facendoci sentire più vicini, dandoci l'occasione di partecipare a una sorta di salotto in cui possiamo vedere le nostre pipe, scambiandoci piacevolmente pareri e consigli. Una specie di album fotografico, insomma, che possiamo sfogliare e che può arricchirsi sempre di più, giorno dopo giorno, di immagini e messaggi.
Prima di dare il via alle danze, inserendo la prima immagine, vi rimando, tramite link alla chiarissima Breve guida all'inserimento delle immagini nelle discussioni, che spiegherà, a quanti non lo sanno già, come postare le vostre foto. La cosa è più facile di quanto non si pensi. Io stesso ne sono un esempio: se c'è riuscito il sottoscritto, allora garantisco che non sarà un problema per nessuno... : boss1 :

L'unica accortezza da usare, come dice la stessa guida, è quella di provvedere a ridurre le immagini, per ovvi motivi di spazio, in modo che non superino i 650 pixel in larghezza o i 600 pixel in altezza.


Inizio con una delle mie 4 Charatan Special "make London", risalente all'era Lane. Perché - si chiederà qualcuno di voi - iniziare proprio con una pipa di questo marchio? Nonostante abbia una ottantina di pipe, mi piace inviare come prima immagine proprio quella relativa a una pipa a cui sono molto affezionato. La foto scattata ritrae l'oggetto dopo poco l'acquisto, fatta appena tornato a casa. E' sempre mia abitudine, prima di iniziare a fumare qualche pipa, scattare una fotografia per immortalarla quando è ancora nuova.
Sono della convinizone che le Charatan storiche, non quelle fatte in Francia, ma quelle del periodo d'oro, abbiano come unico avversario le Dunhill. Queste ultime rappresentano la classicità, la sobrietà, il canone, le linee senza tempo; le Charatan, invece, mi hanno sempre colpito per il loro estro, la loro fantasia, spesso la loro stranezza ed inventiva, che in qualche caso sfocia in anarchia.
In effetti, dalla foto qui sotto postata, si può vedere che la pipa in questione è una sorta di canadese sui generis: ha il cannello schiacciato di forma ovale, come le canadesi, ma poi ha un fornello un po' strano che ricorda una pot, con abbondanza di legno. Il bocchino è quello brevettato dal marchio: il Double Confort, davanti al quale i fumatori si dividono nettamente senza mezze misure (o lo si ama o lo si odia). A dispetto del legno è leggerissima: appena 45 grammi. Il colore è quello tipico della serie "Special", quel marroncino chiaro che a me piace tanto.

Lunghezza: 14,5 cm
Peso: 45 gr.
Altezza fornello: 4,2 cm
Larghezza fornello: 3,3 cm
Larghezza foro: 1,9 cm




Edited by l4z4rus - 29/9/2014, 16:13
 
Top
caporaiss
view post Posted on 12/3/2009, 08:58




Complimenti Marlon veramente bella ed elegante.

Salutamu - Caporaiss

Sul 3D aperto da Marlon vi posto uno dei miei ultimi acquisti trattasi di una free hand ventaglio di un hobbista Enricoro, ottime pipe.


Salutamu - Caporaiss
 
Top
Marlon70
view post Posted on 12/3/2009, 09:20




Non amo le free hand, e infatti non ne possiedo nemmeno una, ma devo dire che questa di Enricoro, Capo, è proprio un bel pezzo di radica. A parte il colore molto bello, ha delle venature eccezionali. L'hai fotografata in un lato che presenta una grande fiammatura.
Complimenti a te e ad Enricoro!
:cheers:
 
Top
Marlon70
view post Posted on 12/3/2009, 19:38




Finisco di inserire le mie Charatan, cominciando dalla bent rhodesian. Dall'immagine si può vedere la linea un po' particolare. Altri marchi l'avrebbero fatta più corta di bocchino per renderla a colpo d'occhio più proporzionata. In compenso in bocca sta molto bene e fuma altrettanto, più di altre dello stesso shape che possiedo. Inoltre, a mio giudizio, altri marchi avrebbero impresso maggior curvatura al bocchino: in questo caso, invece, come si nota, lo stesso è perfettamente parallelo alla linea di terra.





Ed ecco la penultima. Una classicissima billiard dalla linea anni '60. Infatti è bella lunga: ben 16 cm e pesa poco per il legno che contiene (48 gr.); inoltre è ben bilanciata. E' la meno "charatan" delle charatan che aveva il rivenditore. Ve ne erano altre molto caratteristiche. Bellissime quelle curve e semicurve che hanno il fondo del fornello a punta. Una linea davvero invidiabile e poi riprodotta da molti artigiani...
La colorazione del legno, a parte il tono cromatico del fondo su cui ho appoggiato le pipe, è quella caratteristica della serie "Special", di un bel marroncino tendente all'arancione, molto luminoso e brillante.



Ed infine l'ultima. Anche questa poco "charatan" nella linea, risultando piuttosto classica. Si tratta di una boccetta in cui, a differenza dell'altra qui sopra, vi è il bocchino DC. Molto carina e di lunghezza media (13,5 cm di lunghezza).
Ecco dunque le mie Charatan's Make London "Special".
A voi la macchina fotografica...

 
Top
view post Posted on 12/3/2009, 19:31
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
11,576
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (montecristonumerodue @ 30/1/2009, 22:08)
Lazio secondo classificato !!!!

Pograri, quand'e` che ci fai vedere la tua estesa collezione :)?

Rispondo solo ora, non perchè volevo fare il misterioso, ma perchè prima ho dovuto imparare bene a postare le foto. Ecco queste che danno un'idea dell'insieme:

questa è la vetrina delle 40 che fumo più regolarmente

Image and video hosting by TinyPic

questa è la vetrina di tutte le altre che fumo molto di rado o non fumo per niente

Image and video hosting by TinyPic

e questi sono i narghilè o simili

Image and video hosting by TinyPic

Tenete sempre conto del fatto che sono più un amante dell'oggetto pipa che un gran fumatore.
 
Top
ziofelice
view post Posted on 12/3/2009, 19:53




Santo cielo che spettacolo!!! Non so quanti complimenti farti per la collezione che e' davvero impressionante.
 
Top
view post Posted on 12/3/2009, 20:01
Avatar

Salomone

Group:
Member
Posts:
974
Location:
NYC

Status:


Complimenti Marlon per le splendide charatan... Sai che ho un debole per questa marca.
L'ultima sembra proprio una di "era russell"... Come fuma? Trovi tante differenze con le altre che mi sembrano precedenti? :)
 
Web  Top
ziofelice
view post Posted on 12/3/2009, 20:03




Io tra le Charatan di Marlon mi innamorerei immediatamente della billiard che e' bella di una bellezza discreta ma di grandissimo fascino. Peccato che sia gia' impegnata.
 
Top
view post Posted on 13/3/2009, 04:50
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,487
Location:
U.S.A.

Status:



Marlon, complimenti per questa discussione. Bellissima l’idea di mostrarci le pipe a distanza.
Compimenti anche per le tue bellissime Charatan. Sarei proprio indeciso tra la Canadese e la Rhodesian :).
Voglio fare i complimenti a Caporais per la sua incredibile Ventaglio e a Prograri per l'immensa collezione, una cosa da capogiro. Tra l’altro e` interessante vedere lo Zeppelin, anzi l’Italy a confronto con le altre pipe. Non me l’ero immaginato così grande.


Mi ha colpito quello che hai scritto in merito alle Charatan:

CITAZIONE (Marlon70 @ 12/3/2009, 00:33)
Sono della convinizone che le Charatan storiche, non quelle fatte in Francia, ma quelle del periodo d'oro, abbiano come unico avversario le Dunhill. Queste ultime rappresentano la classicità, la sobrietà, il canone, le linee senza tempo; le Charatan, invece, mi hanno sempre colpito per il loro estro, la loro fantasia, spesso la loro stranezza ed inventiva, che in qualche caso sfocia in anarchia.

Io ne possiedo solo due. Una in particole è una Dublin dalla forma veramente atipica se confrontata con altre Dublin. E` la 491 DC, quella della discussione del Mastro Lindo, con la testa molto alta, quasi sproporzionata rispetto al resto del “corpo”. La scelsi per la sua leggerezza. Cercavo pipe che potessi tenere comodamente in bocca e di questa non mi sono assolutamente pentito. Tra l’altro non mi è chiaro come a qualcuno possa non piacere la comodità di questi bocchini.
Appena ho tempo scatterò delle foto un po’ più presentabili delle mie due Charatan, sorelline bruttarelle delle tue (sono in finitura Relief Grain, Dark) ma secondo me degne di un post.
Però voglio cominciare postando le foto di altre due inglesi, mettendole a confronto tra loro. Si tratta della prima e dell’ultima Dunhill che ho acquistato. Incidentalmente si tratta anche delle uniche due Rhodesian che ho e, di nuovo incidentalmente, rispettivamente della più pesante e dellla più leggera tra le Dunhill che possiedo.

Queste:



(ciccabile)


Volevo provare a farle passare pe dei cioccolatini :)








Questa come ho scritto è la mia prima Dunhill. Una 5108, in finitura Cumberland, del 2001, di 62.7 grammi che ho scelto tra quelle che saranno state almeno duecento sorelle, in occasione di una esposizione presso Tinder Box. Ha delle cicatrici profonde più che delle nervature, che possono piacere o non piacere ma che mi colpirono molto. Insomma, si fece notare.


(cliccabili)








Invece questa è una 3117, in finitura Shell Briar, del 2005 di soli 26.1 grammi. Piccolina (lunga 120 mm) e dall’aria molto sbarazzina, ma sa farsi rispettare, molto. E` entrata subito a far parte delle mie preferite e la mattina faccio fatica a lasciarla a casa.
Le dimensioni sono molto particolari. Infatti è riuscita ad ingannare perfino il distributore della Dunhill, che quando me l'ha vista ha subito pensato che fosse un gruppo due. Ha anche un fornello molto capiente nonostante le apparenze.


(cliccabili)



:calabash:
 
Web  Top
caporaiss
view post Posted on 13/3/2009, 08:48




Ragà, complimenti per i vostri gioiellini, mi sa che su questo 3D ci transito poco perchè già sta diventanto una tentazione e c'è da rimanere esterefatti come quando un bambino guarda un giocattolo fuori dalla vetrina.

Marlon le tue Charatan sono bellissime, la billiard mi ha veramente lasciato a bocca aperta.

Monte le Dunhill sono il mio sogno proibito, quando le devi buttare fammi un fischio.

Progarì non posseggo una digitale (lo so sembrerà strano) ma la tua collezione è quasi come la mia, forse un giorno anch'io vi mosterò il parco completo, ma non saprei da dove iniziare.....

Salutamu - Caporaiss
 
Top
Marlon70
view post Posted on 13/3/2009, 10:15




CITAZIONE (Sw4n @ 12/3/2009, 20:01)
Complimenti Marlon per le splendide charatan... Sai che ho un debole per questa marca.
L'ultima sembra proprio una di "era russell"... Come fuma? Trovi tante differenze con le altre che mi sembrano precedenti? :)

Ho tante cose da dire che non so da dove cominciare.
Innanzitutto faccio i miei complimenti a Pograri per la sua collezione. Accipicchia quante pipe. Tra quelle che non fumi, si vedono varie tipologie e pipe di vari materiali e fogge: una Falcon, alcune schiume (una scolpita), il famigerato Zeppelin, due con il fornello ovale, eccetera. Complimenti davvero!

Le mie Charatan ringraziano tutti voi per i vostri apprezzamenti. Esattissimo, Sw4n! Il tuo occhio è sempre sensibilissimo ed esperto nel "leggere" le inglesine! Si tratta di una Charatan, la boccetta, un po' più recente delle altre, dell'era Russel, che fuma molto bene.
Grandi differenze con le altre non le ho mai osservate, se non che è maneggevole, compatta, simpatica. Sembra un po' più alla mano delle colleghe, apparentemente più nobili o sdegnose.. Comunque fumano tutte bene. La bent rhodesian ogni tanto mi fa, verso la fine della fumata, un po' di condensa all'interno, ma per il resto è ottima. La mia preferita, comunque, è la canadese sui generis e proprio la bent rhodesian e la boccetta. La billiard è bellssima ma è quella che ho fumato meno di tutte perché ha un fornello simile a una billiard dunhill di gruppo 4, per me, a volte, un po' troppo grande.

CITAZIONE (montecristonumerodue @ 13/3/2009, 04:50)
Tra l’altro non mi è chiaro come a qualcuno possa non piacere la comodità di questi bocchini.

In realtà, Monte, il discorso dei detrattori non si basa su un motivo pratico - perché la comodità del brevetto DC è innegabile - ma estetico. Per alcuni il bocchino a doppia sella è antiestetico, nel senso che non ha quella purezza di linee che uno normale può dare. Io, invece, lo trovo simpatico: è un po' come se fosse il becco di un'anatra o una cosa del genere. Certo, l'occhio che scorre dal fornello verso il bocchino trova più appagante la morbidezza di linee e la continuità offerta da un bocchino tradizionale. Ma questo è un discorso - a mio avviso - un po' da parigini, da persone che hanno una sensibilità troppo rarefatta e decadente. In ultima analisi, le Charatan, proprio per le loro forme - ne ho visto alcune davvero strane e bellissime - sono pipe che o si amano o si odiano. Il tabaccaio presso cui mi servo ha delle scatole grandi come valigie piene di Charatan Special e anche di Belvedere (pipe lisce rosso mogano); essendo io di gusti piuttosto tradizionali, anche se, di tanto in tanto, posso fare qualche acquisto un po' fuori le righe, ho lasciato nel negozio certi pezzi tanto strani quanto interessanti, comprandomi a distanza di tempo le pipe più tranquille, ordinarie e tradizionali, e forse meno "charatan" ripeto, che avete visto.

E veniamo alle tue bellissime dunhill. Una è una bent rhodesian del gruppo 5: gran bella pipa!!! :wub: Mi piace di più l'altra, però, quella appartenente al gruppo 3. Anch'io ne ho una e, tempo permettendo oggi, dal momento che sono a casa per malattia, posso anche postarne la foto.
Concordo pienamente con quanto hai detto, circa le dimensioni della gruppo 3. Anche la mia, una shell briar, una straight rhodesian, del gruppo 3, sembra più piccolina, anche se, come giustamente hai fatto notare, ha una capienza di fornello non trascurabile.
Bellissima la foto delle pipe-cioccolatino! :cheers:
 
Top
Marlon70
view post Posted on 13/3/2009, 14:45




Approfitto dell'influenza che oggi mi tiene a casa tranquillo tranquillo e che non mi ha fatto andare al lavoro per trascorrere piacevolmente un po' di tempo qui davanti al pc, ritrovare le foto delle mie pipe e farvi vedere le mie Ashton e le mie Dunhill, dopodiché la smetto e aspetto le vostre foto, anche perché non ho altre "inglesine".

Comincio con le mie 3 Ashton.
La prima è stata la mia prima pipa importante che, come il primo amore, non si scorda mai: è una canadese di tutto rispetto, Pebble Grain XX. Con lei ho un legame profondo perché oltre ad avervi bruciato tabacco, contiene anche molte ceneri di ricordi, sentimenti e pensieri...








Poi ecco la mia migliore Pot. Una Sovereign XX che è stata per un lungo periodo la mia compagna inseparabile, colei che mi ha insegnato il linguaggio del fuoco...



Ed infine l'ultima: un'altra Pebble Grain XX, questa volta con l'innesto a flock.



Ora vorrei aprire la mia galleria Dunhill, iniziando con una pot Chestnut 3106 con il bocchino cumberland.



Arrivando poi alla 3203 Bruyére...



... e concludendo infine con le mie Shell Briar.

Billiard 4103



Cornetta 4135





La mia favolosa bent dublin 4214




Pot 4206

 
Top
caporaiss
view post Posted on 13/3/2009, 14:45




Ecco 2 mie pipe Ser Jacopo serie La Pipaccia:
Image and video hosting by TinyPic
 
Top
Marlon70
view post Posted on 13/3/2009, 14:46




Ed infine la Bulldoggina 3104

di profilo (bella aggressiva...)

 
Top
41442 replies since 12/3/2009, 00:33   1295530 views
  Share