Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Pipe insolite

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2009, 00:37
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
11,566
Location:
Roma

Status:


Sto seguendo con molto interesse la discussione "Le nostre pipe" iniziata da Marlon77 che mi da l'occasione di vedere delle pipe eccezionali e di gran marca: sono talmente belle che sono senza parole e non ho il coraggio di inserire niente di mio. In attesa di vederne altre di quel livello, ho pensato di iniziare contemporaneamente una discussione su pipe di altro genere. Mi riferisco a pipe molto meno buone, ma insolite per forma o materiali, particolari e un po' divertenti. Dopo avervi fatto vedere la Pipoo in un'altra discussione e aver discusso dello Zeppelin, vi propongo questa pipa da auto che ho comprato circa 45 anni fa e che ho usato molto sulla mia prima auto, una Fiat 1200 Granluce.
A quel tempo le auto avevano il cruscotto di metallo e questa pipa ha posteriormente una calamita per attaccarcela; pertanto si poteva fumare a mani libere, guidando. E' interessante anche il coperchietto che essendo a molla a spirale, permette di pigiare il tabacco nel fornello senza scottarsi il dito. Come potete notare ha anche una scannellatura dove si può mettere il tubicino di aspirazione del fumo quando è a riposo. Ora i cruscotti non sono più di metallo, ma può essere usata da tavolo.
Non ha marca: porta solo inciso sul fornello in radica la scritta AUTO BEST BRIAR

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic
 
Top
view post Posted on 14/3/2009, 01:36

Prominente

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
3,599
Location:
Bari

Status:


Pograri ne sai e ne hai una piu' del diavolo.

Veramente interessante la pipa che hai postato e molto bello il 3d che hai creato. :yess:
Io onestamente non ho nulla di strano da mostrare.
Mi e' sembrato di vedere tra le tue pipe anche un calumet, sbaglio??

Giuseppe
 
Web  Top
Lev Thermen
view post Posted on 14/3/2009, 01:40




CITAZIONE (pograri @ 14/3/2009, 00:37)
Sto seguendo con molto interesse la discussione "Le nostre pipe" iniziata da Marlon77 che mi da l'occasione di vedere delle pipe eccezionali e di gran marca: sono talmente belle che sono senza parole e non ho il coraggio di inserire niente di mio. In attesa di vederne altre di quel livello, ho pensato di iniziare contemporaneamente una discussione su pipe di altro genere. Mi riferisco a pipe molto meno buone, ma insolite per forma o materiali, particolari e un po' divertenti. Dopo avervi fatto vedere la Pipoo in un'altra discussione e aver discusso dello Zeppelin, vi propongo questa pipa da auto che ho comprato circa 45 anni fa e che ho usato molto sulla mia prima auto, una Fiat 1200 Granluce.
A quel tempo le auto avevano il cruscotto di metallo e questa pipa ha posteriormente una calamita per attaccarcela; pertanto si poteva fumare a mani libere, guidando. E' interessante anche il coperchietto che essendo a molla a spirale, permette di pigiare il tabacco nel fornello senza scottarsi il dito. Come potete notare ha anche una scannellatura dove si può mettere il tubicino di aspirazione del fumo quando è a riposo. Ora i cruscotti non sono più di metallo, ma può essere usata da tavolo.
Non ha marca: porta solo inciso sul fornello in radica la scritta AUTO BEST BRIAR




Ho comprato (qualche anno fa) in un mercatino una pipa simile (come trovata) a quella di cui hai postato la foto qui sopra.
La pipa aveva un'etichetta attaccata sul fondo (il fondo piatto era ricoperto da una carta verde un po' "pelosa", non so se mi spiego) col marchio "brebbia", era una specie di ciocco grezzo, non era scolpita o lavorata in qualche forma come la tua, un ciocco rugoso con la parte superiore attorno al fornello appianata (ma pur sempre rugosa) e poi lo steso cannello a tubo della tua.
Ho provato a fumarla 1 volta ma è stato impossibile.

Purtroppo non ho idea di che fine abbia fatto quella pipa. Ormai è un sacco di tempo che la cerco. Un mese si e uno no mi viene la rabbia e mi metto a cercare in mezzo a vecchi scatoloni già controllati mille volte. Persa. Probabilmente durante una tinteggiatura, quando avevo fatto degli scatoloni per ritirare tutte le cose contenute nei mobili che dovevo spostare. U attimo di distrazione e il danno è stato fatto...
Chissà se è ancora in casa o se è finita chissà dove... :(

Che pena. Non è che fossi molto affezionato a quella specie di pipa, però mi fa venire un nervoso non sapere che fine abbia fatto....
Mannaggia ora mi tocca andare subito a controllare in qualche vecchio scatolone già svuotato mille volte. :angry:
 
Top
Marlon70
view post Posted on 14/3/2009, 12:15




Mi unisco a Player nel farti i complimenti per questo nuovo, interessante 3d. :bravo:
Solo una breve precisazione però: riguardo all'altro da me creato, non è dedicato alle pipe "belle", anche se ti garantisco che c'è gente che ha pipe molto migliori delle mie, ma alle "nostre pipe", quelle che ci danno soddisfazione.
Ogni pipa ha un suo valore per il proprio fumatore che travalica quello estetico ed è dato da come fuma, dal tempo che ha condiviso con noi, dalla corrispondenza d'amorosi sensi che s'instaura con il proprietario, e via dicendo. Ergo, puoi tranquillamente postare le foto delle pipe che ti sono più care, senza tema di paragoni vari. Le "nostre pipe", dunque, non le "pipe belle"...
Ti garantisco che lo spirito con cui è stato creato il 3d è quello di dare anche la soddisfazione di condividere con gli altri le foto delle proprie pipe preferite, al di là se sono blasonate o meno. Il vero pipatore :dubbio: non è uno snob, ma un appassionato dell'oggetto pipa in sé, come lo sei tu, d'altronde, e la tua straordinaria collezione lo dimostra; uno che sa benissimo che la cosa più importante è data dalla qualità in fumata e, insieme, dal valore affettivo di cui un oggetto può caricarsi nel tempo.

Mi associo ancora una volta a Player: se hai un calumet, puoi inserire la foto? Mi interesserebbe vederlo.

Capisco benissimo lo stato d'animo di Lev: spesso è il mio quando non trovo qualcosa che vorrei trovare a tutti i costi, anche se la ricerco per ogni angolo della casa. Spesso accade che, un bel giorno, l'oggetto tanto cercato salta fuori all'improvviso...
 
Top
Lev Thermen
view post Posted on 14/3/2009, 14:17




Non sono riuscito a ritrovare quella pipa che dicevo, ma me ne sono ritrovata una strana davvero tra le mani.

Caro pograri, questa è una sfida! :lol: Vediamo un po' se riesci a battere questa:

image

image

image



Questa "pipa" dovrebbe essere fatta completamente in bambù. Proviene dalla Thailandia, verso il confine con la Cambogia.
Le foto sono quel che sono perché essendo sprovvisto di digitale ho dovuto farle con lo scanner. Comunque potete notare dei segni di utilizzo, la pipa mi è stata data così... io non l'ho mai fumata.
 
Top
Al_Raiss
view post Posted on 14/3/2009, 15:36




A me sembrava più una "pipa" in legno, rivestita con il carapace di un non meglio specificato mollusco... :blink: :blink: :blink:




Toscanamente :tosco1:

Ciro : cannone :
Cavaliere di Gran Toscano con placca
 
Top
caporaiss
view post Posted on 14/3/2009, 16:20




La pipa di cui parla Lev e la classica pipa del giocatore di scacchi, ne posseggo una anch'io ed è quasi simile a quella postata da prograri, con la variante che non ha ne calamita ne aggeggio premitabacco, trattasi di un pezzo di ciocco rusticato ai lati e liscio nella parte superiore dal diametro di circa 5 cm e un'altezza di 4, poi ha lo stesso tubicino della pipa di prograri, l'ho fumata pochissimo anche perchè stranamente tende a formare condenza.

Salutamu - Caporaiss
 
Top
view post Posted on 14/3/2009, 17:38
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,455
Location:
U.S.A.

Status:


Lev, di la verita`. E` un sedano e la pipa l'hai fatta tu :D!!!

(comunque un po' di invidia me la fate! :). interessantissimi pezzi. io come unica pipa strana che posso postare sarebbe la mia secoda creazione. e` venuto fuori un alieno :(!)
 
Web  Top
Marlon70
view post Posted on 14/3/2009, 18:41




CITAZIONE (montecristonumerodue @ 14/3/2009, 17:38)
io come unica pipa strana che posso postare sarebbe la mia secoda creazione. e` venuto fuori un alieno :(!)

Postalaaaa! :yess:
 
Top
view post Posted on 14/3/2009, 23:35
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
11,566
Location:
Roma

Status:


Scusate il ritardo: mi sono connesso solo adesso. Innanzitutto vi ringrazio tutti (specialmente Marlon77) per l'incoraggiamento e su richiesta posto il calumet, che però è solo una riproduzione in piccolo (è lungo 26 cm.) che mi hanno portato dagli USA (penso sia un souvenir per turisti).

Image and video hosting by TinyPic

per ribattere a Lev (la tua ha il fornello molto più bello), questa è la foto di una pipa di canne fatta da me (l'unica) con il bocchino che si allunga telescopicamente; l'ho anche fumata qualche volta e funziona, ma è meglio non commentare

Image and video hosting by TinyPic
 
Top
Lev Thermen
view post Posted on 14/3/2009, 23:44




Mannaggia ma è impossibile competere, pure per scherzo.
Comunque ogni tanto se hai voglia posta altre foto, hai delle cose impensabile e curiosisime!

Una volta avevo visto delle simpatiche pipe per oppio (così mi hanno detto), dei tubicini curvi con una piccola coppettina come fornello, completamente in metallo. Le ho trovate molto curiose, e poi avevano delle cesellature molto belle.


Per Monte: no, non è sedano! Mi hanno detto che è bambù, comunque è davvero bello duro, non si direbbe a vederlo!
 
Top
view post Posted on 14/3/2009, 23:59
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
11,566
Location:
Roma

Status:


Lev, intendevi per caso una così?

Image and video hosting by TinyPic
 
Top
Lev Thermen
view post Posted on 15/3/2009, 00:04




:o: Sembra che ci siamo messi d'accordo. Dai è impossibile che tiro fuori una cosa così e tu in due minuti mi posti la foto! :ridiridi:

Comunque parlavo proprio di una pipa di quel genere. Solo che quelle che ho visto io erano (probabilmente) d'antiquariato o comunque molto più vecchie e avevano il tubicino di metallo (forse argento) molto lavorato.
 
Top
Marlon70
view post Posted on 15/3/2009, 15:20




CITAZIONE (pograri @ 14/3/2009, 23:35)
su richiesta posto il calumet, che però è solo una riproduzione in piccolo (è lungo 26 cm.) che mi hanno portato dagli USA (penso sia un souvenir per turisti).

Ti ringrazio, Pograri, per aver postato la foto del Calumet. Penso anch'io si tratti di una riduzione, una sorta di souvenir per turisti. Bello, comunque. Grazie ancora :worthy.gif:
 
Top
view post Posted on 16/3/2009, 16:35
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
11,566
Location:
Roma

Status:


A seguito della pipa "da oppio", vi faccio vedere questa che è in vetro a spirale.
L'ho travata da un rigattiere con la sua custodia, non l'ho mai fumata e non oso pensare a cosa ci abbiano fumato!

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic
 
Top
120 replies since 14/3/2009, 00:37   5369 views
  Share