Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Tabaccherie, Dove trovare i toschi belli freschi?

« Older   Newer »
  Share  
Boxwood
view post Posted on 27/8/2009, 11:52 by: Boxwood




Piccolo contributo anche da parte mia:

Tabaccheria Masetto, Padova
Sede del Toscano Padova Club, dove il paziente Lodovico vi lascia cacciare il naso dentro i suoi (tre) armadi colmi di molte delle vitolas a disposizione per quanto riguarda Cuba e caraibici...mentre per il Toscano, ovviamente, non ha limiti (in armadi separati)! La tabaccheria è piccola, al contrario della disponibilità di Lodovico: pronto sia alla chiacchera che al consiglio, sa assecondare il gusto dell'appassionato quanto guidare quello del neofita...da provare! Anche per la buona scelta di accessori, Dupont su tutti.

Tobacco's Room di Dal Zovo, Vicenza.
Personaggio di spessore, appassionato avanofilo tanto da dedicare le sue ferie a vari viaggi verso l'Isla, "ne sa una pagina più del libro" - come avrebbe detto mia nonna - sui tabacchi: qui, entrare, chiedere consiglio, intrattenersi a chiaccherare, domandare qualche disparata vitolas o strano tabacco risulta naturale; ricevere un rifiuto quasi impossibile! Walk-in molto fornito, anche di chicche, armadi dedicati a extra-Cuba e Toscani, tabacchi da pipa a pioggia...insomma, un punto di riferimento per le tabaccherie delle nostre parti! E se al posto di Vitaliano trovate la moglie, don't worry: ne sa a pacchi anche lei, in qualità di appasionata fumatrice!

Club della Pipa Zampieri, via Marsilio da Padova, 6. Padova. tel: 049 650057.
Dal nome già si capisce dove andiamo a parare. Forniti con il tanto che basta per Cuba e dintorni (qui si troveranno le vitolas di facile reperibilità...), si trovano certamente tutti i toscani, ma il pozzo di San Patrizio è dedicato ai tabacchi da pipa e alle pipe! Dalla vetrina, fornitissima, si può solo scorgere la punta di un iceberg che farebbe affondare un piparolo-Titanic nei dubbi e nell'imbarazzo. Anche qui disponibilità e prontezza alla chiacchera sono la regola (Stefano, la Signora - lei ha il catalogo e le notizie sui tabacchi nella sua mente come un archivio! - e Sergio, se non ricordo male il nome del titolare, sono una squadra notevole!)... Preparatevi infatti: se capiscono che poco poco siete anche appassionati sarà difficile uscire da lì rapidamente...

Tabaccheria Angelo Zammarini, P.zza Malvezzi 32, 25015 Desenzano Del Garda (BS) -
tel: 030 9142541
Tabaccheria piccola, fornita a sufficienza (le vitolas classicissime saranno di facile reperibiltà...ma non tutte...mentre sul Toscano non si hanno, al solito, problemi), la Signora è gentile e disponibile. Il punto di forza è però l'accessorio: accendini & co. Dupont, humidor, tagliasigari...una buona esposizione e scelta.

Tabaccheria Luca Durantini, Corso Garibaldi, 62, 46100 Mantova. tel: 0376 325939
Tabaccheria ben fornita dove Luca, appassionato avanofilo, cura e conserva i suoi cubani in tre grossi armadi, colmi di buone chicche come di vitolas più comuni. Anche lui molto disponibile, vi lascerà aprire le scatole, annusare, meditare, scegliere nella calma che un avanofilo desidera...quasi sempre: la sua tabaccheria è ben frequentata...
 
Top
133 replies since 26/8/2009, 15:33   17109 views
  Share