Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.





Il Blog degli Utenti di
Accademia del Fumo Lento

Sigari, Pipa, Tabacco



Statistics
F_STATS
AdFL Blog have:
341 articles, 5,342 comments

Most users ever online was 2,173 on 15/2/2024, 22:32

1 member is celebrating his/her birthday today: Alex Turk (53)




Ultimi Articoli

Tags
Come usare questo blog (1)
attualita' (3)
Autore: Accademia del Fumo Lento (1)
Autore: Alma del Sud (2)
Autore: Al_Raiss (1)
Autore: andros67 (3)
Autore: antondp (18)
Autore: Antongius73 (1)
Autore: Balcanik (2)
Autore: caporaiss (5)
Autore: ciccalo (2)
Autore: cliff0rd (1)
Autore: Dino. (1)
Autore: DonAntonio6 (1)
Autore: Dufresne (1)
Autore: DuncanMcGnuls (2)
Autore: eldynet (1)
Autore: elio77 (3)
Autore: Eric Vornoff (1)
Autore: facile.af (3)
Autore: Fagotto Korov'ev (1)
Autore: fantesaverio (8)
Autore: FioInfinity (1)
Autore: G. P. M. P. (1)
Autore: Garcia76 (3)
Autore: Gian5454 (1)
Autore: gilupo68 (1)
Autore: Giuseppe 65 (1)
Autore: Granduca Leopoldo (1)
Autore: Griso62 (2)
Autore: HoliverRoma (1)
Autore: Hologon (1)
Autore: J.Cook (51)
Autore: kaneda986 (1)
Autore: Kinski (16)
Autore: l4z4rus (14)
Autore: Lady M (7)
Autore: LazzaroS.Andrea (9)
Autore: Lev Thermen (3)
Autore: marco1972 (3)
Autore: Marlon70 (23)
Autore: Masho93 (2)
Autore: Mastro Grandolfo (1)
Autore: Metalinox (5)
Autore: Mimmogpg (3)
Autore: mitch13 (1)
Autore: Montecristonumerodue (46)
Autore: munaffo (1)
Autore: muttleyfaqualcosa! (4)
Autore: NCH (5)
Autore: Nolby (4)
Autore: nonno merin (6)
Autore: Orcohiba (1)
Autore: peppedas (1)
Autore: Purosinfumo (1)
Autore: Quincey (1)
Autore: Raff75 (2)
Autore: reloba (1)
Autore: robyrobx74 (1)
Autore: sricatti (1)
Autore: thehusky (1)
Autore: Urlo33 (2)
Autore : viktorjey (1)
Autore: XT3 Fus3r (1)
Autore: ziofelice (1)
Autore: _marvin_ (2)
Autore: __NERO__ (1)
Abbinamenti (7)
Acquisti (4)
Ambasciatore Italico (1)
Amici (3)
Atmosfere (16)
Bicho (1)
Bourbon (3)
British humour (3)
Classico (1)
Collezionismo (7)
Conservazione (4)
Consigli (17)
Diritti (15)
Divieti (23)
Drink (1)
Esperienze (22)
Fantascienza (2)
Forma delle pipe (2)
Infanzia (2)
interviste (3)
Letteratura (6)
libero mercato (1)
Marketing (3)
McChrystal's (1)
Occasioni conviviali (5)
Oil curing (3)
Padre (1)
pazzia (4)
Pensieri (93)
Percorso (3)
Personaggi famosi (3)
Pipa (47)
Pipa AdFL (2)
Pipa in tutolo (10)
Pittura (1)
Poesie (3)
Popolare (1)
poschl (1)
Racconti (23)
Ricordi (8)
schmalzler (1)
Sigari (10)
Sigaro Toscano (22)
snuff (2)
Sondaggi (1)
Storia (1)
Tabacchi da fiuto (1)
Tabacchi da pipa (23)
Tabacco (3)
Toscano (1)
Video (1)




IL FUCILE E LE DUNHILL, miti e realtà

« Older   Newer »
  Share  
Raff75
view post Posted on 27/11/2010, 12:16     +1   -1




CITAZIONE (Griso62 @ 27/11/2010, 11:59) 
CITAZIONE (Lev Thermen @ 26/11/2010, 19:33) 
Secondo me le Dunhill sono un pezzo di legno che si paga molto caro allo stesso modo in cui lo è una Baldo Baldi.

A mio avviso, non è cos' semplice.
Baldi fa pipe che possono anche non piacere, ma è certo che le fa (davvero) a mano e non in serie, e che le fa bene.
La radica di Baldi ha tutt'altra validità e offre "prestazioni" sconosciute alle Dunhill: pur rimanendo molto neutre, le Baldi italianamente esaltano il tono complessivo di quel che ci si fuma dentro (qualcuno dirà che questo - la capacità di esaltare - è un difetto ... come se noi fumassimo al solo fine di scoprire i difetti di un tabacco).
A parte questo, c'è la ricerca stilistica ... e l'uso di una radica sempre di sommo pregio.
Il che non vuol dire che abbiano dei prezzi giustificabili, ma è un altro discorso (che se vogliamo possiamo anche affrontare: così magari qualcuno mi spiega perché una Brebbia sabbiata costa 70 € e una dunhill sabbiata 300 €) ...

Io di Baldo Baldi non ne possiedo, comunque il prezzo lo detta la sua logica: radica e forme ricercate, lavorazione artigianalissima ecc...ecc...
 
Top
Lev Thermen
view post Posted on 27/11/2010, 13:02     +1   -1




CITAZIONE (Griso62 @ 27/11/2010, 11:59) 
CITAZIONE (Lev Thermen @ 26/11/2010, 19:33) 
Secondo me le Dunhill sono un pezzo di legno che si paga molto caro allo stesso modo in cui lo è una Baldo Baldi.

A mio avviso, non è cos' semplice.
Baldi fa pipe che possono anche non piacere, ma è certo che le fa (davvero) a mano e non in serie, e che le fa bene.
La radica di Baldi ha tutt'altra validità e offre "prestazioni" sconosciute alle Dunhill: pur rimanendo molto neutre, le Baldi italianamente esaltano il tono complessivo di quel che ci si fuma dentro (qualcuno dirà che questo - la capacità di esaltare - è un difetto ... come se noi fumassimo al solo fine di scoprire i difetti di un tabacco).
A parte questo, c'è la ricerca stilistica ... e l'uso di una radica sempre di sommo pregio.
Il che non vuol dire che abbiano dei prezzi giustificabili, ma è un altro discorso (che se vogliamo possiamo anche affrontare: così magari qualcuno mi spiega perché una Brebbia sabbiata costa 70 € e una dunhill sabbiata 300 €) ...

Ma non c'entra nulla con quello che ho scritto!!!!!!! :wacko:

vabbé, siamo troppo off topic.
 
Top
caporaiss
view post Posted on 27/11/2010, 14:06     +1   -1




Beh però definire "pezzo di legno" un oggetto che ci appartiene, che amiamo, che ci coccola nei momenti bui, che ci rilassa, a cui dedichiamo il nostro tempo libero, che riscalda le nostre fredde giornate invernali, che ci fa assaporare un infinità di tabacchi, e chi più ne ha più ne metta mi sembra eccessivo :angry:

Baldo Baldi vanta una stagionatura decennele delle sue placche, anche per questo il prezzo sale a parte la lavorazione maniacale, per Dunhill non so; ma le Paronelli che a quanto pare hanno 30 anni di stagionatura come mai costano così poco ? :rolleyes: :rolleyes:

Salutamu



Edited by caporaiss - 28/11/2010, 09:50
 
Top
view post Posted on 27/11/2010, 14:09     +1   -1
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
38,241
Location:
Duckburg

Status:


CITAZIONE (caporaiss @ 27/11/2010, 14:06) 
Beh però definire "pezzo di legno" un oggetto che ci appartiene, che amiamo, che ci coccola nei momenti bui, che ci rilassa, a cui dedichiamo il nostro tempo libero, che riscalda le nostre fredde giornate invernali, che ci fa assaporare un infinità di tabacchi, e chi più ne ha più ne metta mi sembra eccessivo :angry:

Baldo Baldi vanta una stagionatura decennele delle sue placche, anche per questo il prezzo sale a parte la lavorazione maniacale, per Dunhill non so; ma le Paronelli che a quanto pare hanno 30 anni di stagionatura come mai costano così poco ? :rolleyes: :rolleyes:

Salutamu

per le Baldi mandate un MP ad Angelino e vi divertirete.
 
Top
caporaiss
view post Posted on 27/11/2010, 14:37     +1   -1




Ritengo che ci sia solo da piangere; e a questo punto vorrei appunto capire come ha detto Griso perchè una sabbiata nera Brebbia costa 70 euro e una Dunhill 300, come vorrei anche capire perchè una radica Paronelli stagionata 30 anni costa un piatto di ceci e Baldo Baldi invece mette prezzi da capogiro.
Meglio chiudere le porte ai visitatori e vivere meno di spot !!

Salutamu
 
Top
caporaiss
view post Posted on 28/11/2010, 09:22     +1   -1




CITAZIONE (caporaiss @ 27/11/2010, 14:06) 
Beh però definire "pezzo di legno" un oggetto che ci appartiene, che amiamo, che ci coccola nei momenti bui, che ci rilassa, a cui dedichiamo il nostro tempo libero, che riscalda le nostre fredde giornate invernali, che ci fa assaporare un infinità di tabacchi, e chi più ne ha più ne metta mi sembra eccessivo :angry:

Baldo Baldi vanta una stagionatura decennele delle sue placche, anche per questo il prezzo sale a parte la lavorazione maniacale, per Dunhill non so; ma le Paronelli che a quanto pare hanno 30 anni di stagionatura come mai costano così poco ? :rolleyes: :rolleyes:

Riuppo me stesso per un semplice motivo e neanche per far polemica, ma non capisco cosa ci stanno a fare certi personaggi in luoghi come questo e simili a questo, che osano definire una passione, una cultura, un hobby e della serie l'altro tabacco "UN PEZZO DI LEGNO"

Cosa direste voi se usassi per un dipinto di Van Gogh l'espressione "quella tela colorata" oppure per una stilografica Mont Blanc o Dupont quel "pezzo di plastica che scrive".
Scusatemi ma pur conoscendo il clima sempre cordiale che ha contraddistinto questo forum, adesso mi pare si stia esagerando, e invito tutti a riflettere su tali espressioni.

Salutamu

Edited by caporaiss - 28/11/2010, 09:36
 
Top
view post Posted on 28/11/2010, 09:31     +1   -1
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
38,241
Location:
Duckburg

Status:


CITAZIONE (caporaiss @ 28/11/2010, 09:22) 
CITAZIONE (caporaiss @ 27/11/2010, 14:06) 
Beh però definire "pezzo di legno" un oggetto che ci appartiene, che amiamo, che ci coccola nei momenti bui, che ci rilassa, a cui dedichiamo il nostro tempo libero, che riscalda le nostre fredde giornate invernali, che ci fa assaporare un infinità di tabacchi, e chi più ne ha più ne metta mi sembra eccessivo :angry:

Baldo Baldi vanta una stagionatura decennele delle sue placche, anche per questo il prezzo sale a parte la lavorazione maniacale, per Dunhill non so; ma le Paronelli che a quanto pare hanno 30 anni di stagionatura come mai costano così poco ? :rolleyes: :rolleyes:

Riuppo me stesso per un semplice motivo e neanche per far polemica, ma non capisco cosa ci stanno a fare certi personaggi in luoghi come questo e simili a questo, che osano definire una passione, una cultura, un hobby e della serie l'altro tabacco "UN PEZZO DI LEGNO"

Cosa direste voi se userei per un dipinto di Van Gogh l'espressione "quella tela colorata" oppure per una stilografica Mont Blanc o Dupont quel "pezzo di plastica che scrive".
Scusatemi ma pur conoscendo il clima sempre cordiale che ha contraddistinto questo forum, adesso mi pare si sti esagerando, e invito tutti a riflettere su tali espressioni.

Salutamu

forse lo smile non era indicato, ma chiaramente il pezzo di legno era una risposta ironica a griso che sulle dunhill, anche se in parte siamo della stessa idea, è sempre martellante, scritto da chi di pipe ne ha circa 300 e non fa il pizzaiolo e non le usa per cuocere la pizza, mi sembrava abbastanza ovvio :) :) :) :) :) :cheers: :cheers: :cheers:
e poi il pallino bianco, che fa la differenza , non è di legno :D
ps la barretta delle castello fino agli anni 60 era in avorio.
 
Top
caporaiss
view post Posted on 28/11/2010, 09:38     +1   -1




se per questo il logo delle Amorelli è in oro :cheers: :cheers: ;)

Salutamu
 
Top
view post Posted on 28/11/2010, 10:08     +1   -1
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
38,241
Location:
Duckburg

Status:


CITAZIONE (caporaiss @ 28/11/2010, 09:38) 
se per questo il logo delle Amorelli è in oro :cheers: :cheers: ;)

Salutamu

tranne per quelle per la svizzera, e ben gli sta
visto che il tabacco lo pagan la metà

pure la rima...
ma calamity jane non ha avuto successso :sick: :sick:
 
Top
Lev Thermen
view post Posted on 28/11/2010, 10:27     +1   -1




CITAZIONE (caporaiss @ 27/11/2010, 14:37) 
a questo punto vorrei appunto capire come ha detto Griso perchè una sabbiata nera Brebbia costa 70 euro e una Dunhill 300, come vorrei anche capire perchè una radica Paronelli stagionata 30 anni costa un piatto di ceci e Baldo Baldi invece mette prezzi da capogiro.

La risposta è semplicissima: tutto dipende dalla DAP (Disponibilità A Pagare, oppure WTP se si preferiscono le diciture in inglese).
Tutto il resto sono parole.
 
Top
Griso62
view post Posted on 28/11/2010, 10:44     +1   -1




CITAZIONE (Lev Thermen @ 28/11/2010, 10:27) 
CITAZIONE (caporaiss @ 27/11/2010, 14:37) 
a questo punto vorrei appunto capire come ha detto Griso perchè una sabbiata nera Brebbia costa 70 euro e una Dunhill 300, come vorrei anche capire perchè una radica Paronelli stagionata 30 anni costa un piatto di ceci e Baldo Baldi invece mette prezzi da capogiro.

La risposta è semplicissima: tutto dipende dalla DAP (Disponibilità A Pagare, oppure WTP se si preferiscono le diciture in inglese).
Tutto il resto sono parole.

Quoto.
Ma la WTP non risolve il dilemma, semplicemente lo sposta (recte, lo anticipa).
Perché alcuni sono disposti a pagare tanto per una Dunhill e non per una Brebbia ?

 
Top
Lev Thermen
view post Posted on 28/11/2010, 11:08     +1   -1




Il fatto è che alla tua ultima domanda non c'è una risposta univoca, si entra nelle preferenze soggettive dettate da chissà quanti fattori.

Io non ho più nessuna Brebbia e non intendo comprarne altre, 70€ per una sabbiata Brebbia li ritengo sprecati e preferisco tenerli da parti ed investirli in un'altra Dunhill (o per un'altra marca che mi piace).
Non sto a spiegare il perché e il percome di questa mia preferenza, perché non è per nulla interessante né utile per dirimere la questione.

Con questo non voglio dire che ritenga pessime le pipe Brebbia, che anzi considero migliori di molti altri marchi anche più cari (una marca in particolare ce l'avrei, ma temo non sarebbe gradito il confronto), e nemmeno che ritengo basso il prezzo delle Dunhill.

Il prezzo lo impone l'azienda sulla base del mercato, e ha tutti gli interessi che il prezzo sia adeguato sennò la domanda si rivolge altrove e addio azienda.
Davanti ad un offerta, non potendo intervenire direttamente sul prezzo, si può scegliere se acquistare o meno, non c'è nessun obbligo.
 
Top
26 replies since 26/11/2010, 14:02   689 views
  Share