Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Toscani fatti a mano, Paghereste di più?

« Older   Newer »
  Share  
elio77
view post Posted on 6/5/2011, 11:02




A differenza dei long filler i nostri amati toscani anche se fatti a macchina non sono qualitativamente inferiori,anzi,spesso come costruzione sono migliori di quelli fatti a mano. Quando però fumo un toscano o un sigaro più in generale fatto a mano lo sento,anche sapendo che è solo suggestione,più vivo,pregiato e riconosco il valore aggiunto rispetto ai fatti a macchina anche sapendo che è la suggestione a farla da padrona. Io sinceramente spenderei qualche euro in più,per esempio 2 o 3 euro al pacchetto per avere i toscani come gli antico,gli antica riserva,gli extravecchio.... fatti a mano e voi?
 
Top
Al_Raiss
view post Posted on 6/5/2011, 11:33




Teoricamente i machine made sono nati per ovviare ai problemi di tiraggio e costruzione dei Sigari fatti a mano, oltre che per pure e semplici ragioni di costo...

Comunque...in generale, sono pienamente soddisfatto del gusto dei Toscani che fumo, per cui, se restassero così come sono, ma fatti a mano...non cambierebbe nulla se non il valore aggiunto dato dalla fattura manuale, cosa che, sinceramente, mi interessa tanto poco quanto niente...




Toscanamente :tosco1:

Ciro : cannone :
Cavaliere di Gran Toscano con placca
 
Top
SlowSmoke
view post Posted on 6/5/2011, 12:22




quoto Ciro :)
 
Top
Raff75
view post Posted on 6/5/2011, 12:35




CITAZIONE (elio77 @ 6/5/2011, 12:02) 
A differenza dei long filler i nostri amati toscani anche se fatti a macchina non sono qualitativamente inferiori,anzi,spesso come costruzione sono migliori di quelli fatti a mano. Quando però fumo un toscano o un sigaro più in generale fatto a mano lo sento,anche sapendo che è solo suggestione,più vivo,pregiato e riconosco il valore aggiunto rispetto ai fatti a macchina anche sapendo che è la suggestione a farla da padrona. Io sinceramente spenderei qualche euro in più,per esempio 2 o 3 euro al pacchetto per avere i toscani come gli antico,gli antica riserva,gli extravecchio.... fatti a mano e voi?

tieni presente comunque che un originale fatto a mano non ha un ripieno long filler.
qualitativamente sono inferiori, non essendoci una selezione accurata delle foglie che formeranno il ripieno così come avviene per un caraibico long filler.
la questione gusto è tutta un'altra cosa.
comunque se li facessero li acquisterei.
 
Top
Al_Raiss
view post Posted on 6/5/2011, 13:07




CITAZIONE (Raff75 @ 6/5/2011, 13:35) 
tieni presente comunque che un originale fatto a mano non ha un ripieno long filler.

Permettimi di dissentire.
Le foglie di Kentucky arrivano a misurare anche 80 cm, mentre quelle di Tabacco Cubano (Habana 2000, Corojo 99, Criollo 98 e via dicendo), raggiungono una lunghezza di 50 cm. Va da se che entrambe le foglie non possono essere in alcun modo utilizzate "intere", ma solo per la lunghezza che serve per la vitola alla quale sono destinate, per cui tecnicamente anche un Puro Habano non dovrebbe essere definito Long Filler...

CITAZIONE (Raff75 @ 6/5/2011, 13:35) 
qualitativamente sono inferiori, non essendoci una selezione accurata delle foglie che formeranno il ripieno così come avviene per un caraibico long filler.

E manco questo è vero: la selezione avviene ed è anche più accurata di quello che possiamo immaginare. Basti pensare alle varie miscele che utilizzano qualità, gradi e provenienze diverse, così come le diverse "altezze" di foglia. Infatti anche il Kentucky viene idealmente diviso in foglie basali, mediane ed apicali, che come il Tabacco Cubano, hanno diverse caratteristiche organolettiche e quindi di impiego.




Toscanamente :tosco1:

Ciro : cannone :
Cavaliere di Gran Toscano con placca
 
Top
LazzaroS.Andrea
view post Posted on 6/5/2011, 13:14




A me incuriosirebbe molto e quindi li acquisterei. Però devo ammettere che l'originale lo preferisco ancora ammezzato e quindi il mio parere lascia il tempo che trova. Francamente nei toscani io evoluzioni aromatiche particolari, difficilmente riesco a notarle se non un altalenarsi di quel paio di aromi di cui ogni singolo toscano dispone. Noto più un evoluzione in forza e sapidità semmai. Quindi secondo me già da ammezzati i toscani (per il mio gusto) rendono bene.
 
Top
Raff75
view post Posted on 6/5/2011, 13:55




CITAZIONE (Al_Raiss @ 6/5/2011, 14:07) 
CITAZIONE (Raff75 @ 6/5/2011, 13:35) 
tieni presente comunque che un originale fatto a mano non ha un ripieno long filler.

Permettimi di dissentire.
Le foglie di Kentucky arrivano a misurare anche 80 cm, mentre quelle di Tabacco Cubano (Habana 2000, Corojo 99, Criollo 98 e via dicendo), raggiungono una lunghezza di 50 cm. Va da se che entrambe le foglie non possono essere in alcun modo utilizzate "intere", ma solo per la lunghezza che serve per la vitola alla quale sono destinate, per cui tecnicamente anche un Puro Habano non dovrebbe essere definito Long Filler...

CITAZIONE (Raff75 @ 6/5/2011, 13:35) 
qualitativamente sono inferiori, non essendoci una selezione accurata delle foglie che formeranno il ripieno così come avviene per un caraibico long filler.

E manco questo è vero: la selezione avviene ed è anche più accurata di quello che possiamo immaginare. Basti pensare alle varie miscele che utilizzano qualità, gradi e provenienze diverse, così come le diverse "altezze" di foglia. Infatti anche il Kentucky viene idealmente diviso in foglie basali, mediane ed apicali, che come il Tabacco Cubano, hanno diverse caratteristiche organolettiche e quindi di impiego.




Toscanamente :tosco1:

Ciro : cannone :
Cavaliere di Gran Toscano con placca

sulla fattura qualitativa per me c'è un abisso tra un cubano e un toscano, e non si può comunque paragonare il battuto alla tripa di un long filler.
 
Top
Al_Raiss
view post Posted on 6/5/2011, 14:06




CITAZIONE (Raff75 @ 6/5/2011, 14:55) 
sulla fattura qualitativa per me c'è un abisso tra un cubano e un toscano, e non si può comunque paragonare il battuto alla tripa di un long filler.

Infatti stiamo parlando di Toscani Long Filler...la fattura non è paragonabile anche perchè oltre all'aspetto puramente estetico, al Toscano "manca un pezzo", la sottofascia...



Toscanamente :tosco1:

Ciro : cannone :
Cavaliere di Gran Toscano con placca
 
Top
Raff75
view post Posted on 6/5/2011, 14:17




CITAZIONE (Al_Raiss @ 6/5/2011, 15:06) 
CITAZIONE (Raff75 @ 6/5/2011, 14:55) 
sulla fattura qualitativa per me c'è un abisso tra un cubano e un toscano, e non si può comunque paragonare il battuto alla tripa di un long filler.

Infatti stiamo parlando di Toscani Long Filler...la fattura non è paragonabile anche perchè oltre all'aspetto puramente estetico, al Toscano "manca un pezzo", la sottofascia...



Toscanamente :tosco1:

Ciro : cannone :
Cavaliere di Gran Toscano con placca

e dopo quest'affermazione difendi ancora gli stortignaccoli? :D
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 14:19

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,236
Location:
PADOVA!

Status:


Sono abbastanza soddisfatto dei Toscani che fumo, anche se c'è da dire che sia quelli fatti a macchina (es. Antico) che quelli fatti a mano (es. Originale) denunciano un preoccupante dimagrimento e impallidimento...
 
Top
Raff75
view post Posted on 6/5/2011, 14:21




CITAZIONE (massimoz @ 6/5/2011, 15:19) 
Sono abbastanza soddisfatto dei Toscani che fumo, anche se c'è da dire che sia quelli fatti a macchina (es. Antico) che quelli fatti a mano (es. Originale) denunciano un preoccupante dimagrimento e impallidimento...

uè, Massimoz!!!
ben rivisto!!!

:cheerleader3: : :cheerleader3: : :cheerleader3: :
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 15:14

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,236
Location:
PADOVA!

Status:


CITAZIONE (Raff75 @ 6/5/2011, 15:21) 
uè, Massimoz!!!
ben rivisto!!!

:cheerleader3: : :cheerleader3: : :cheerleader3: :

Ben trovato Raff!!! :cheers: :cheers: :cheers:
 
Top
Al_Raiss
view post Posted on 6/5/2011, 21:09




CITAZIONE (Raff75 @ 6/5/2011, 15:17) 
CITAZIONE (Al_Raiss @ 6/5/2011, 15:06) 
Infatti stiamo parlando di Toscani Long Filler...la fattura non è paragonabile anche perchè oltre all'aspetto puramente estetico, al Toscano "manca un pezzo", la sottofascia...

e dopo quest'affermazione difendi ancora gli stortignaccoli? :D

Certo! :D
Anche perchè il Toscano non ha bisogno di belletti... ;)




Toscanamente :tosco1:

Ciro : cannone :
Cavaliere di Gran Toscano con placca
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 22:24

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
3,193

Status:


Non sono un esperto....però penso che il come siano fatti non faccia molto la differenza...
L'originale è buono perchè il tabacco è migliore rispetto ad un EV... se rollassero a macchina il tabacco dell'originale non so quanto cambierebbe.

E' anche vero che la suggestione del fumare un sigaro fatto a mano esiste e sono contento del fatto che per i sigari piu pregiati si porti avanti quest'arte tradizionale italiana.

Pagare di più per avere AR e simili fatti a mano mi sembra un'assurdità...anzi... secondo me l'antico, l'AR ed il TAT hanno un prezzo esagerato.

Per gli altri il prezzo mi sembra giusto (soldati escluso che non ho mai provato)... di questi c'è da migliorare solo un po la qualità
 
Top
ziofelice
view post Posted on 6/5/2011, 22:25




Devo dire che anch'io non sono allettato in modo particolare dalla fattura a mano e sono generalmente soddisfatto cosi'. Cio' non vuol dire che i toscani siano perfetti, ma che incontrano il mio gusto e quindi non mi pongo il problema.

ps: bentornato massimoz
 
Top
59 replies since 6/5/2011, 11:02   5555 views
  Share