Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Regolamento del Forum, Da leggere prima di accedere al forum ed alle discussioni

« Older   Newer »
  Share  
Il Mercante di Kiev
icon11  view post Posted on 22/12/2005, 01:13




Regolamento di Accademia del Fumo Lento





1 - Condizioni Generali

1.1 Al Forum sono ammessi solamente gli utenti maggiori di anni 21.

1.2 Le doppie iscrizioni e i doppi nickname non sono ammessi se non dopo autorizzazione da parte dell'Amministratore.

1.3 Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista dell'Amministratore e dei Moderatori del Forum. L'utente verrà ritenuto il solo responsabile delle violazioni eventualmente compiute tramite il presente servizio. Considerando la natura dinamica ed il continuo mutamento del Forum, è comunque impossibile verificare ogni messaggio e per questo richiediamo il contributo degli utenti in caso di infrazioni del presente regolamento. Se ti senti offeso da altri utenti del servizio ti preghiamo di contattare l'Amministratore od uno dei Moderatori, segnalando i messaggi incriminati.

1.4 L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.

1.5 L'utente concorda che lo Staff del Forum ha il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritenga necessario.

1.6 L'utente decide di aderire al servizio fornito così com'è, per il quale l'Amministratore ed i Moderatori non si assumono alcuna responsabilità e non forniscono alcuna garanzia. Inoltre aderendo al servizio fornito l'utente autorizza la piattaforma Forumfree all'indicizzazione da parte di Google di tutto ciò che viene pubblicato sul forum; di conseguenza si raccomanda di prestare attenzione qualora l'utente volesse condividere elementi sensibili, quali informazioni personali, foto o dati che potrebbero mettere a rischio la sua privacy.

1.7 L'utente dichiara espressamente di aver capito e di concordare che l'Amministratore ed i Moderatori non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili per qualsiasi danno diretto o indiretto dell'utente o qualsiasi eventuale perdita legata al servizio.


2 - Comportamento

2.1 L’utente neo-iscritto è tenuto a presentarsi nella sezione denominata “Presentazioni al Forum”.

2.2 Non sono consentiti:
- insulti personali tra gli utenti;
- offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.

2.3 Sono inoltre vietati:
- il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre;
- atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dello Staff del Forum;
- atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del Forum;
- l’iscrizione ad AdFL con lo scopo di creare polemica o l’uso toni polemici nei confronti di AdFL stessa e dei suoi utenti, pena l’ allontanamento dal Forum;
- incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, mirante alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al Forum.

2.3.1 È assolutamente sgradito usare questo forum per intavolare polemiche o attacchi nei confronti degli altri forum e/o utenti di altri forum. Gli utenti che usano AdFL per questioni che riguardano il proprio rapporto con altri forum verranno allontanati.

2.3.2 È altresì del tutto sgradito l'utilizzo di linguaggio triviale che, se dovesse rivelarsi un marchio distintivo dell'utente, comporterà, a discrezione dello Staff, l'attuarsi di uno dei provvedimenti di cui al punto 5.

2.4 È vietato inviare email o messaggi non richiesti al solo fine di promuovere il Forum.

2.5 È vietato scrivere messaggi o discussioni al solo fine di aumentare il numero di messaggi del Forum.

2.6 È vietato usare circuiti di scambiovisite o altri trucchi per aumentare il numero di visite del Forum.

2.7 Non sono inoltre permessi argomenti ritenuti non idonei allo spirito del Forum contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.

2.8 Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei Moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza (chiusura del thread e, nei casi più gravi, mediante i provvedimenti di cui al punto 5).

2.9 Quando si inizia una nuova discussione si devono utilizzare titoli chiari ed estesi ("parlanti"). Il contenuto dei messaggi deve soddisfare e non trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano; inoltre non deve promuovere l'utilizzo di droghe, pornografia o qualsiasi altra forma di contenuto esclusivamente per adulti, profanità, odio, frode, razzismo, o qualsiasi attività illegale.
Si vietano inoltre:
- il pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali;
- il pubblicare e/o richiedere link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore;
- il pubblicare e/o richiedere immagini, filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi.
- il pubblicare scritti di terzi, nei quali non sia citato l’autore o il link di provenienza del materiale postato.

2.9.1 Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del Forum, sia per firme e avatar. Qualora lo Staff ritenga che i contenuti di avatar e firme vadano contro una di queste norme, contatterà privatamente l'utente richiedendone la modifica o la rimozione, riservandosi comunque la facoltà di attuare tali provvedimenti senza preavviso, a seconda dei casi.

2.10 AdFL è una community abbastanza vasta, tra le cui pagine viene trattata una miriade di argomenti inerenti il Fumo Lento in tutti i suoi aspetti; per questo motivo, gli Utenti sono caldamente invitati a fare uso della funzione "cerca" prima di aprire una discussione. L'apertura di thread ridondanti, specie se riguardanti argomenti trattati diffusamente altrove, è sgradita e comporterà lo spostamento/accorpamento della discussione, ed in alcuni casi la chiusura della stessa, secondo quanto stabilito in 4.1. Se la ricerca non risolve i propri dubbi, per mantenere ordine e leggibilità nelle altre sezioni del Forum, è buona norma fare uso della sezione «Chiedo consiglio, le domande dei Neofiti e le domande "al volo"», il cui scopo è appunto quello di permettere rapidi ed utili "botta e risposta" tra gli Utenti.

2.11 Qualora un utente scegliesse di modificare in maniera radicale il proprio nickname, dovrà inviarne comunicazione tramite messaggio privato ad uno dei Moderatori, pena l'applicazione di uno dei provvedimenti di cui al punto 5).
Non si applica invece alcuna restrizione a modifiche lievi, ossia che non compromettono la riconoscibilità dell'utente (lettere minuscole in luogo di maiuscole, lettere omofone, accentate, etc.).


3 - Contestazioni

3.1 L'operato dello Staff è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del Forum.

3.1.1 È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del Forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal Forum secondo l'insindacabile giudizio dei Moderatori.

3.1.2 Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del Forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra Utente e Moderatore/Amministratore diviene più semplice poterne chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

3.1.3 Per gli stessi motivi di cui sopra, sarà chiusa anche ogni discussione - anche in chiave non polemica - mirata alla richiesta di spiegazioni o chiarimenti sull'operato dello Staff.



4 - Chiusura Discussioni

4.1 Verrà chiusa o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del Forum (v. sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al Moderatore come ritenga opportuno, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, mediante i provvedimenti di cui al punto 5.

4.1.1 L'apertura di topics dal titolo vago o poco chiaro, in particolare nelle sezioni tematiche, è sgradita e comporterà la chiusura degli stessi, se ritenuta opportuna dallo Staff.

4.2 Per le violazioni ritenute meno gravi, ad insindacabile giudizio del Moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato o all’adozione previa riunione con lo Staff delle modalità di moderazione di cui al punto 5.

4.3 È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere 'Contestazioni'.



5 - Modalità di Moderazione.

Fermi restando i punti “Contestazioni" e "Chiusura Discussioni”, lo Staff di Accademia del Fumo Lento adotterà le seguenti modalità di moderazione:


5.1 Ammonizione:
L'ammonizione consiste nell'inserimento per due settimane del nick dell'utente, oggetto di intervento di moderazione, nella lista degli utenti ammoniti.
L'ammonizione ha lo scopo di avvisare l'utente che il comportamento tenuto in una determinata occasione non è consono al Forum e va modificato.
Non comporta alcuna limitazione alla partecipazione al Forum, ma alla seconda ammonizione scatta immediatamente la sospensione temporanea.
L'ammonizione si applica a chi tenta di innescare polemiche, provocazioni, o offende (anche tra le righe) altri utenti.
Inoltre l'ammonizione si applica anche a chi colleziona, a partire dalla data odierna, un numero elevato di interventi spostati nella Tabacchiera di Pandora. Non è stabilito un limite preciso, è cura dello Staff valutarlo di volta in volta. La quantità di messaggi pandorizzati sarà valutata in funzione del tempo entro il quale il determinato numero di messaggi sono stati spostati in Pandora.
Lo Staff ha facoltà di ammonire qualsiasi utente per qualunque altro comportamento, anche non citato in queste poche righe esplicative, quando questo è considerato potenzialmente lesivo della serenità dell'atmosfera del Forum o della discussione.


5.2 Sospensione temporanea:
La sospensione temporanea consiste nell'esclusione dalla partecipazione al forum (BAN) per una durata di 30 giorni.
La sospensione scatta in automatico alla seconda ammonizione (quando la prima è ancora in corso di validità).
Può essere applicata anche senza preventiva ammonizione qualora lo Staff giudicasse particolarmente grave quanto accaduto.


5.3 Ulteriori interventi di Moderazione
In caso di "risse" o "flame" (topic dove si è oltrepassato il limite della corretta, magari animata, discussione), tutti gli utenti coinvolti saranno ammoniti indistintamente per due settimane; in casi più gravi, lo Staff valuterà il comportamento di ogni singolo utente coinvolto, per stabilire se è il caso di comminare una sospensione temporanea o un ban.
Successivamente alla seconda sospensione temporanea, se fossero ancora necessari nuovi interventi di moderazione, lo Staff si riserva di decidere per quanto tempo applicare il ban e/o se renderlo definitivo.


5.4 Ban utenti
5.4.1 Qualora un utente venga bannato dal Forum non può reiscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si reiscriva al Forum e venga scoperto dai Moderatori o dall'Amministratore, verrà nuovamente bannato.

5.4.2 Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento del Forum, si procederà con la denuncia alle autorità competenti.

5.5 Lo Staff si riserva di interpretare, modificare, e applicare quanto detto in base alle necessità contingenti che potrebbero via via verificarsi.
L'applicazione dei provvedimenti di Moderazione è ad esclusiva discrezione dello Staff. È per questo motivo del tutto sgradito contattare l'Amministratore od uno dei Moderatori per richiedere provvedimenti contro determinati utenti, fermo restando il punto 1.3 del presente Regolamento.
Lo Staff applicherà tali provvedimenti nei modi e nei tempi compatibili con la vita privata dei suoi membri. Sarà inoltre cura dello Staff avvisare l'utente oggetto di provvedimento, tramite MP o mediante Comunicazione pubblica, in base alla entità del provvedimento stesso, riservandosi comunque il diritto di non fornire alcuna spiegazione, né all'utente né al Forum, laddove avvengano palesi violazioni del Regolamento già redarguite esplicitamente dai Moderatori o dall'Amministratore.




6 - Eventi ed Iniziative del Forum

Come avrete modo di capire partecipando a queste pagine, Accademia del Fumo Lento è una comunità grande e molto varia, che raramente si ferma allo stadio telematico. Per questo motivo, lo Staff del Forum si cura - più o meno periodicamente - di organizzare eventi ed iniziative, come il Pranzo (o la Cena) di AdFL, lo Smoke & Post, o di proporre gadget "Made in AdFL", per favorire una viva e vera interattività all'interno della Community.
Lo Staff incoraggia dunque gli Utenti del Forum a far presenti le proprie idee e proposte riguardanti iniziative ed eventi, gadget e perché no, anche semplici suggerimenti per migliorare AdFL. Si richiede però agli Utenti di sottoporre le proprie idee ed iniziative, laddove richiedessero una "approvazione ufficiale" dello Staff, tramite messaggio privato, contattando l'Amministratore od uno dei Moderatori. L'apertura di thread ad hoc non è gradita e comporterà la chiusura della discussione stessa. Si precisa inoltre che l'utilizzo del logo di AdFL, in particolare, va effettuato secondo il previo consenso dello Staff.
Perché si richiede tale procedura? L'esperienza insegna che iniziative - anche interessanti - proposte o avviate in maniera "avventata" si risolvono spesso in una inconcludente logomachia tra promotori e detrattori, che il più delle volte porta direttamente al naufragio preventivo dell'iniziativa stessa.
Il confronto privato e diretto con lo Staff favorisce invece la riuscita organizzativa di una iniziativa, permettendo inoltre di far leva sull'"effetto sorpresa".


Sono da considerarsi ufficiali tutti gli eventi e le iniziative che nascono e/o si evolvono come tali, con l'approvazione od una organizzazione sistematica da parte dello Staff.


6.1 Discorso simile si applica alle "sezioni" locali e regionali di AdFL (che non sono vere e proprie sezioni, in quanto gruppi di utenti che si organizzano liberamente e privatamente per conoscersi ed incontrarsi al di fuori del Forum); anche in questo caso lo Staff apprezza ed incoraggia la libera iniziativa e gli eventi locali, ma vista la natura del tutto ufficiosa di tali sezioni, si vieta l'utilizzo dello spazio pubblico di Accademia del Fumo Lento, in particolare della tag, per pubblicizzarne le attività, o di usare il nome ed il logo di AdFL senza il consenso esplicito dello Staff.
Per segnalare eventi "Extra-Accademici" - ossia, non necessariamente legati ad AdFL - ma comunque correlati al Fumo Lento, si può liberamente fare uso dell'apposita sezione già esistente, fermo restando quanto detto relativamente alle attività locali/regionali, e che anche in questo caso lo Staff si riserva la facoltà di rimuovere o modificare i contenuti dei posts, laddove ritenuto necessario od opportuno.

6.2 In virtù di quanto sopra, il materiale grafico del Forum (in particolare loghi e banners) è di proprietà dell'Amministratore. Non è previsto dunque l'utilizzo di loghi e banners da parte degli utenti o persone esterne al Forum senza autorizzazione esplicita da parte dell'Amministratore.
Eventuali consensi di utilizzo precedentemente accordati sono revocati.



7 - Note relative alla Privacy

7.1 Si ricorda che qualsiasi informazione divulgata nei forum non protetti da password diventa informazione pubblica. Esercitate cautela quando decidete di divulgare le vostre informazioni personali.

7.2 I dati personali inviati, sono trattati nel pieno rispetto del D.Lgs 196/2003). Scegliendo di registrarsi come utente si esprime il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio e alla pubblicazione (esclusivamente all'interno del sito www.forumfree.net e/o www.forumcommunity.net) di tutti i dati volontariamente inseriti nel proprio 'Pannello di controllo'.

7.3 In qualsiasi momento può essere richiesto l'annullamento della propria registrazione (possibile anche tramite il pannello di controllo presente nella homepage).

7.4 Gli account inattivi per almeno 6 mesi (senza login per 6 mesi consecutivi) vengono cancellati automaticamente. In caso di mancata convalida l'account viene cancellato dopo 1 mese.



8 - Accettazione Regolamento

Il presente Regolamento entra in vigore nel momento stesso della sua pubblicazione.
Lo Staff si riserva di interpretare, modificare, e applicare quanto detto nei punti precedenti in base alle necessità contingenti che potrebbero via via verificarsi.
Procedendo con la registrazione al Forum il Regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il Regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del Forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del Forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al Regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del Regolamento del Forum.


-----------------------------------------

Per l'utilizzo della Bacheca di Accademia del Fumo Lento preghiamo gli utenti di fare riferimento al regolamento specifico della sezione: Sezione Bacheca: Regolamento ed Istruzioni

-----------------------------------------


Lo Staff di Accademia del Fumo Lento




Edited by montecristonumerodue - 15/8/2022, 18:38
 
Top
0 replies since 22/12/2005, 01:13   20643 views
  Share