Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Rum, sono ignorante chiedo consigli

« Older   Newer »
  Share  
Chaotic Alea
view post Posted on 13/1/2012, 13:05 by: Chaotic Alea




CITAZIONE (nonno merin @ 13/1/2012, 10:12) 
Ok Chaotic, giusto. Dipende anche dala percentuale di melassa e il fatto che "brucia" e che senti troppo l'lacool è perché è fatto male, poco da dire.
Comunque il consiglio di base è: vai di "Agricole" e cerca marchi di importatori seri, che ce ne sono.

Ciao dal nonno

C'e' da dire anche l'origine del Rum qual'e', ovvero che e' nato dalla distillazione di uno "scarto di produzione" che sia melassa da barbabietola da zucchero o residui (o meno) di canna da zucchero spremuta. Il fatto e' che il Rum e' nato come "bevanda di navigazione" nei caraibi, sia la Royal Navy che le marinerie francesi che pirati, contrabbandieri che semplici mercantili lo imbarcavano e poi lo diluivano per darlo ai marinai. E bisognava produrlo in massa e quindi aveva relativamente poca delle raffinatezze che ci sono al giorno d'oggi. Con questo non voglio dire che quelli sono meglio e questi peggio o che... dipende quel che si cerca, alla fine quello che hai detto tu non regge visto che e' come dire che i Whisky torbati sono meglio o peggio di quelli non torbati o che quelli Cask Strengh (ovvero non diluiti in distilleria) sono meglio o peggio di tutti gli altri.

Poi aggiungo anche che la melassa si usa per far fermetare gli zuccheri e produrre alcol da distillare e che io sappia non va aggiunta alla rum. Quello che s'aggiunge semmai e il caramello (che impartisce una parte del colore) e aggiungerne troppo o del tipo sbagliato (il caramello puo' essere piu' o meno dolce, salato ,amaro) fa differenza
 
Top
383 replies since 13/1/2012, 09:26   66153 views
  Share