Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Extravecchio, un Sig. Sigaro.

« Older   Newer »
  Share  
Godsize
icon10  view post Posted on 19/1/2012, 09:27




Salve,
volevo condividere con voi tutti la mia recente esperienza con il ns. amato Extravecchio, sigaro da me regolarmente fumato nei momenti di "stacco" dall'Antico.
Premetto che nei miei 7 mesi di "esperienza" in questo nuovo, affascinante mondo...l'Extravecchio ha rappresentato il sigaro più difficile da "capire" e apprezzare...secondo me particolarissimo come aroma.
Dalle ultime scatole da me comprate (nuova veste grafica, il famigerato "stagionatura media") ho notato un miglioramento spettacolare (finalmente, era ora!) per quanto riguarda dimensione e sapore dei sigari; nel dettaglio, fine dei famigerati Extravecchio formato "slim" (speriamo che diventi un brutto ricordo!) e sapore a mio modo di vedere variato verso nuovi "lidi"...a me più congeniali (a differenza degli Antico, che trovavo migliori prima delle nuove confezioni).
Credo tutto dipenda dalla stagionatura magari un pochino più breve...coadiuvata da buone foglie e diametri dell'oggetto.....il fatto è che adesso, anche le piccole punte "spigolose" che aveva il buon EV in fumata sono scomparse....un po' meno forte (ma di poco)...aroma più "raffinato"....anche dal fumo in passivo si nota bene.....note dolciastre.....a me ricorda anche (da metà ammezzato in poi) sapori di caffè, azzardo mandorla e tostatura.
Fumato ieri sera un ammezzato eccellente per costruzione, diametro, colore....nonostante i 3 gradi che mi hanno fatto interrompere dopo 35 min. la fumata (rischio assideramento..!) e qualche piccola correzione......mi sbilancio e dico una delle migliori fumate mai fatte. Unico...buonissimo; e pensare che ho sempre preferito l'Antico....ad oggi, se questa tendenza sarà confermata...è avvenuto il sorpasso; grazie Extravecchio..! :)
 
Top
Sobranie
view post Posted on 19/1/2012, 13:55




Sono d'accordo. Forse - per me - potrebbe sostituire l'Originale, anche se nella valutazione di quest'ultimo, nella mia scelta giocano fattori, diversi, irrazionali. Ma, capisco quello che vuoi dire.
 
Top
victor53
view post Posted on 19/1/2012, 14:01




Per me, invece, esattamente l'opposto! Prima era il mio sigaro ora, lo trovo troppo snello, poco stagionato e molto meno appagante; tanto chemi dono gettato sui classici!:)
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 14:04
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,888
Location:
Roma

Status:


Mentre invece l'Antica Riserva come lo trovi Victor ?
 
Web  Top
Roberto1980
view post Posted on 19/1/2012, 14:18




CITAZIONE (victor53 @ 19/1/2012, 14:01) 
Per me, invece, esattamente l'opposto! Prima era il mio sigaro ora, lo trovo troppo snello, poco stagionato e molto meno appagante; tanto chemi dono gettato sui classici!:)

Idem come sopra. Preciso preciso. ;)
 
Top
victor53
view post Posted on 19/1/2012, 14:20




CITAZIONE (vinciman @ 19/1/2012, 14:04) 
Mentre invece l'Antica Riserva come lo trovi Victor ?

L'antica riserva lo trovo ottimo come, anche se in misura leggermente minore, l'antica tradizione! :)
 
Top
Sobranie
view post Posted on 19/1/2012, 14:21




Fino a poco tempo fa per essere sottili, erano sottili, li trovavo, tuttavia, di un bel colore maduro e molto buoni, per i miei criteri.
 
Top
Godsize
view post Posted on 19/1/2012, 14:51




Veramente buffo e allo stesso modo bello come il mondo del Fumo Lento sia così personale & soggettivo...paradossalmente l'Estate passata avevo il Classico come sigaro di riferimento...ottimo secondo il mio gusto....ad oggi invece lo trovo, insieme al Garibaldi, quello con il peggioramento più marcato....mi risulta sia più leggero che con un sapore diverso...quasi metallico...strano; tralascio che le dimensioni sono da ultra-slim (parlo delle normali scatole da 5).
Stessa cosa il Garibaldi; fate una prova, comprate una scatola di Ammezzati e una di interi; noterete che il gusto degli ammezzati (prodotti ancora a Cava, gli interi adesso a Lucca) sono diversi e più buoni, i Garibaldi di sempre; i nuovi interi hanno un gusto molto più piatto...meno erbaceo....e, cosa noiosa e incredibile.....si spengono in continuazione (sarà la nuova "ricetta" con aggiunta di tabacco da importazione? Da notare presente anche nel Classico..).
Concludo ribadendo che è giusto che il proprio Gusto venga soddisfatto come meglio si può...non esiste una regola generale....tranne in certi casi più o meno eclatanti, mi vengono in mente un paio di recenti Originali buttati dopo un evidente tiraggio impossibile unito ad un gusto (incredibile ma vero) osceno...ammoniaca pura....disgustava perfino il fumo passivo nell'aria!!!
 
Top
munaffo
view post Posted on 19/1/2012, 14:55




So che dicendo quanto segue i più salutisti si INC...arrabbieranno, però se il Toscano e più sottile....che ci voi fà quando è finito appicciane un altro, buone fumate
 
Top
victor53
view post Posted on 19/1/2012, 15:00




CITAZIONE (munaffo @ 19/1/2012, 14:55) 
So che dicendo quanto segue i più salutisti si INC...arrabbieranno, però se il Toscano e più sottile....che ci voi fà quando è finito appicciane un altro, buone fumate

Capisco che è una cosa scherzosa ma, andando sul serio, cè una bella differenza di fumata e soprattutto di gusto tra il fumare uno smilzo ed uno over! :)
 
Top
Lelly.kelly
view post Posted on 20/1/2012, 10:38




extravecchio, fino a fine anno lo trovavo strepitoso: belli cicciottelli, neri grassi e unti

ieri scatole di altra produzione (+ recente)... chiari, insipidi, spigolosi... come se fosse TUTTO un altro prodotto...

ora mi toccherà cercare nei tabacchini fuori mano per vedere se hanno rimanenze..
 
Top
view post Posted on 20/1/2012, 18:33
Avatar

Robusto

Group:
Member
Posts:
71

Status:


Personalmente trovo l'EV poco più sottile e un po più "crudo", anche meno "unto" non so bene come definire la sensazione, come se fosse stagionato meno di 9 mesi, del resto la scomparsa dell'indicazione dei mesi di stagionatura non può far pensare ad altro che ad un accorciamento dei tempi. Poi forse è solo una mia fissazione...
Ne tengo sempre diverse scatole in Humi, speriamo che qualche mese la dentro gli facciano bene. A mio avviso è comunque sempre buono. Ultimamente alterno Ev e pipa con virginia o caporal
 
Top
Dr.Jake
view post Posted on 20/1/2012, 23:45




Gli ultimi EV che ho preso erano veramente smilzi... a parte un paio di esemplari di dimensioni piu ragionevoli! Che dire? Buonissimi, a dispetto degli insipidi fratelli smilzi trovati nella stessa confezione! Quando son fatti bene, gli EV sanno essere veramente buoni! Se solo fossero piu costanti...!
 
Top
munaffo
view post Posted on 21/1/2012, 11:53




Stamane non ho resistito......sono andatoa a comprare una scatola di EV.....li ho trovato quasi tutti accettabili sia per dimensioni che per colorazione....colpo di CU. ,non saprei ma la fumata è stata nella media, sottolineo che i miei preferiti sono nell'ordine ORIGINALE, ANTICO e cosi via!!!
 
Top
Lelly.kelly
view post Posted on 22/1/2012, 22:04




l'ultima scatola, quella che mi ha fatto gridare allo scandalo qualche post fa.. ma dico io, una scatola da 5 sigari così !?!?!

ev

solo quello di dx 'sembra' quasi un EV, i primi 3 danno + l'idea del classico 'poco' stagionato, il quarto un'offesa :angry:

per la cronaca, fumato subito ammezzato e lanciato dopo poco nel cesso causa schifio totale... non ci siamo proprio :wallbash.gif:

 
Top
935 replies since 19/1/2012, 09:27   44990 views
  Share