Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Toscano Classico, Fumato "out of the box"

« Older   Newer »
  Share  
Sobranie
view post Posted on 27/3/2012, 22:08




Una breve considerazione sul Classico. Contrariamente alle mie abitudini, ho fumato un Classico ammezzato subito dopo l'acquisto.
Qualcuno trova questo tipo un pò scorbutico e spigoloso. L'esemplare in questione, pur non umidificato, si presenta ottimale nella sua umidità "naturale". In effetti è risulatato più asprigno all'inizio. Ma, come un moustang mai cavalcato, è sufficiente qualche accorgimento per essere domato.
Nei primi 5 millimetri, fare dei puff veramente dolci e bevi, per dargli il tempo di stabilizzarsi. Dopo di che perde la spigolosità iniziale.
Non posto a riposare nell'humidor, ha sviluppato meno quei sapori di malto e di mandorla che comunemente gli vengono riconosciuti, me compreso.
In compenso, si è rivelato molto più fresco, con aromi erbacei, non amari, ma decisamente freschi e piacevoli.
Adatto ad una fumata in questa stagione, non impegnativa, nè complessa. Appunto, prevalentemente fresca.
 
Top
view post Posted on 27/3/2012, 23:22

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
3,193

Status:


Trovo anche io che il classico sia quello che varia di più tra il fumato fresco ed il fumato dopo qualche mese di riposo.

Purtroppo devo dirti che non apprezzo la fumata appena uscito dalla tabaccheria; preferisco di gran lunga comprare una scatola ogni tanto (raramente, è il toscano che fumo di meno) dimenticarla in giara per un pò e pescarne uno ogni tanto. Perde appunto molta spigolosità e guadagna sentori che, copiando un accademico, definirei "minerali". Rimane comunque molto aggressivo.
L'alternativa quando cerco qualcosa di aggressivo è il toscanello che, anche lui dimenticato in giara ad umidificare, diventa godibilissimo (un cugino più legnoso e terroso del classico); il toscanello appena uscito di tabaccheria lo trovo proprio infumabile (forse perchè è quello che sa sempre più tempo sul bancone a seccare)
 
Top
Sobranie
view post Posted on 28/3/2012, 00:04




Personalmente trovo che qualsiasi Toscano sia aggressivo (a parte l' AR); d'altra parte nessuno lo è se fumato con la tecnica e i pochi accorgimenti che uso. Rimane il problema che anche tu rilevi: il sigaro rimane inespresso, almeno in parte.
Interessante, comunque la sua molteplice natura. Altri tipi se non umidificati, li trovo talvolta anonimi. Il Classico, dal canto suo tira fuori il piglio fresco ed erbaceo che non trovo in altri. Se devo dire cosa decisamente non ha sviluppato, è l'affumicato. Neanche l'ombra.
 
Top
Druwid
view post Posted on 28/3/2012, 09:45




Premetto che non mi è mai capitato di montare un "mustang mai cavalcato", resta il fatto che il TC quotidianamente lo fumo così, come esce dal tabacchi, ovviamente la tabaccheria ha un buon ricambio.
Ripetendo quanto già postato in precedenza, a parte alcuni sigaretti brutti a vedersi ma discreti nella fumata, il TC resta un ottimo sigaro con un buon rapporto qualità prezzo.

Ovviamente questa è una personalissima considerazione (evitando gli inglesismi). :D
 
Top
view post Posted on 28/3/2012, 23:45
Avatar

Dalia

Group:
Fumatore Non Allineato
Posts:
298
Location:
Isolotto -FI-

Status:


Ahah! Ho capito il senso del Mustang, onestamente io trovo complicato montare anche un ciuco nano, e non posso che darti ragione sulla difficoltà di domarne uno visto il carattere scorbutico :) Il classico non troppo umido in effetti da le stesse botte... Io a dirti la verità tutti i sigari li fumo a boccate piccolissime e vista la modica quantità di fumo riesco a sentire la freschezza che intendi. Poi una volta fatta la bocca si può tirare un po' di più ma sempre con rispetto altrimenti ti disarciona la bocca :D
 
Top
rambo82
view post Posted on 30/3/2012, 12:57




CITAZIONE (Druwid @ 28/3/2012, 10:45) 
Premetto che non mi è mai capitato di montare un "mustang mai cavalcato", resta il fatto che il TC quotidianamente lo fumo così, come esce dal tabacchi, ovviamente la tabaccheria ha un buon ricambio.
Ripetendo quanto già postato in precedenza, a parte alcuni sigaretti brutti a vedersi ma discreti nella fumata, il TC resta un ottimo sigaro con un buon rapporto qualità prezzo.

Ovviamente questa è una personalissima considerazione (evitando gli inglesismi). :D

mi trovo perfettamente daccordo con te. credo che anche se affinato sia meglio sia fruibile anche da "neonato" mentre in effetti alcuni piu blasonati toscani appena presi dal tabacchi mi deludono parecchio ma quel geniaccio del mio tabaccaio vende praticamente tutto sfuso è molti li ha umidificati perfettamnte non gli e l'ho mai detto ma gli voglio bene per questo :D
 
Top
view post Posted on 1/4/2012, 19:54

Laguito No.1

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Cagliari

Status:


Pregiatissimi colleghi accademici, stamattina ho acceso il secondo ammezzato TC della mia vita (sdraiato sotto il sole, dopo un lauto pranzetto al mare....che ci volete fare, abito a Cagliari !:))
La prima mezza fumata di questo sigaro, che non avevo mai acquistato prima, si era rivelata un fallimento...perchè ero stato disturbato ed avevo dovuto spegnerlo e abbandonarlo, cosa che odio e che non mi capita quasi mai!
Che dire....mi sono innamorato! Una sigaro che trovo ideale da fumare ammezzato quando ci si vuole appagare!
Credo proprio che d'ora in poi diventerà il mio ammezzato ...lasciando gli EV solo per il taglio aureo (che secondo me, più li valorizza) e i garibaldi per sfumacchiate molto leggere e magari diurne!
(ovviamente la maremmana rimarrà ad esclusivo pannaggio dei pochissimi originali che mi capita di poter fumare) ;)


P.s. domani, per la cronaca, correrò a comprarne due scatole...cosicché da metterli in humidor...mi piacciono molto umidificati i toschi (69, 70%)
 
Top
baronemaxx
view post Posted on 2/4/2012, 06:51




Devo dire che il Classico, se mantenuto bene dal tabaccaio, dà molte soddisfazioni anche a me. Naturalmente ammezzato. :P

Edited by baronemaxx - 4/4/2012, 07:59
 
Top
Druwid
view post Posted on 3/4/2012, 17:04




CITAZIONE (rambo82 @ 30/3/2012, 13:57) 
ma quel geniaccio del mio tabaccaio vende praticamente tutto sfuso è molti li ha umidificati perfettamnte non gli e l'ho mai detto ma gli voglio bene per questo :D

cià và dag un basin anche da parte mia :lol: :lol:
 
Top
valdom26
view post Posted on 17/6/2012, 18:07




CITAZIONE (frontista @ 1/4/2012, 20:54) 
Pregiatissimi colleghi accademici, stamattina ho acceso il secondo ammezzato TC della mia vita (sdraiato sotto il sole, dopo un lauto pranzetto al mare....che ci volete fare, abito a Cagliari !:))
La prima mezza fumata di questo sigaro, che non avevo mai acquistato prima, si era rivelata un fallimento...perchè ero stato disturbato ed avevo dovuto spegnerlo e abbandonarlo, cosa che odio e che non mi capita quasi mai!
Che dire....mi sono innamorato! Una sigaro che trovo ideale da fumare ammezzato quando ci si vuole appagare!
Credo proprio che d'ora in poi diventerà il mio ammezzato ...lasciando gli EV solo per il taglio aureo (che secondo me, più li valorizza) e i garibaldi per sfumacchiate molto leggere e magari diurne!
(ovviamente la maremmana rimarrà ad esclusivo pannaggio dei pochissimi originali che mi capita di poter fumare) ;)


P.s. domani, per la cronaca, correrò a comprarne due scatole...cosicché da metterli in humidor...mi piacciono molto umidificati i toschi (69, 70%)

Quoto e concordo con te che questo e' un SIGNOR SIGARO!! Ho avuto il tuo stesso spiacevole incontro con il Classico.. Ma dopo e' diventato ,difatti, il Mio sigaro da TUTTO GIORNO!! Lo fumo prevalentemente ammezzato e ogni boccata e' una goduria.. Passando dal pepato iniziale , al dolce finale... Una FIGATA... Per oggi , su carne arrostita e vino rosso GHIACCIATO.. Ne ho ammezzato un ENORMEEEE!!! CICCIONISSIMO!!! Poi vi posto foto...
 
Top
view post Posted on 20/7/2012, 00:12

Laguito No.1

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Cagliari

Status:


fumata-orgasmo! Se io ho un modo di fumare da neofita....beh, voglio morire neofita!:)
Mirto ghiacciato e toscano classico in taglio aureo(parte lunga)...un 'ora e mezza di fumata...fumato fino all'ultimo centimetro senza farlo surriscaldare, nessuno spegnimento, nessuna nausea nicotinica e fine fumata.....che dire: ho fatto bene a sbarazzarmi di quasi tutti gli altri toschi ed riempire l'humidor di classici! che delizia...son sull'orlo della commozione! :wub: :wub:
 
Top
eldynet
view post Posted on 20/7/2012, 00:18




Io non sono sardo ma anche io alla sera spesso sfumacchio con del mirto ghiacciato (non sarà buono come il tuo). Se non lo hai ancora provato appena ti viene voglia prova anche l'antico. Io il classico l'EV e l'Antico sono quelli che più fumo.
 
Top
view post Posted on 20/7/2012, 09:06
Avatar

Laguito No.1

Group:
Fumatore Globale
Posts:
491
Location:
Firenze

Status:


E per chi non crede alle differenze esistenti tra una normale scatola da 5 e una vintage da 10, ecco qua:

 
Top
valdom26
view post Posted on 20/7/2012, 09:24




CITAZIONE (Tomoto @ 20/7/2012, 10:06) 
E per chi non crede alle differenze esistenti tra una normale scatola da 5 e una vintage da 10, ecco qua:
(IMG:http://i47.tinypic.com/23u935c.jpg)

Dai Tomoto ;) ..... Lo hai modificato con PHOTOSHOP!!!! artist1.....
:littleangel.gif: :littleangel.gif: :littleangel.gif: :littleangel.gif: :littleangel.gif:
 
Top
view post Posted on 20/7/2012, 09:45

Laguito No.1

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Cagliari

Status:


Non sanno più nemmeno in Manifattura se intenderanno continuare la produzione delle confezioni vintage da 10 o meno...speriamo proseguano!!
P.s. il mio tabaccaio (specializzato), l'altro giorno mi ha riferito una cosa inquietante: aveva solo poche scatole di TC da 5 e nessuna da 10....e si è lasciato sfuggire: " il Classico è un sigaro strano non ce lo stanno più mandando ad ogni ordine, ogni tanto arriva ogni tanto no... se dovessero toglierlo dal commercio, credo mi suiciderei! :P :o:
 
Top
871 replies since 27/3/2012, 22:08   45469 views
  Share