Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Il Toscanello

« Older   Newer »
  Share  
pantera
view post Posted on 28/5/2012, 11:24




Noto che non si parla mai del Toscanello Normale.Viene un po ´considerato la pecora nera tra i prodotti MST.
D´accordo c´e´di meglio, d´accordo ammezzando un Classico fumi meglio e spendi meno pero´devo dire che talvolta in viaggio , trovando il sigaro giusto ti viene da dire :" Ohibo´non e´poi cosi´male anzi...."
Una fumata piu´gustosa rispetto a un Garibaldi di cui certo non ha la dolcezza , ma il suo temperamento da Toscano Vero lo ha eccome.
 
Top
view post Posted on 28/5/2012, 11:33

Laguito No.1

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (pantera @ 28/5/2012, 12:24) 
Noto che non si parla mai del Toscanello Normale.Viene un po ´considerato la pecora nera tra i prodotti MST.
D´accordo c´e´di meglio, d´accordo ammezzando un Classico fumi meglio e spendi meno pero´devo dire che talvolta in viaggio , trovando il sigaro giusto ti viene da dire :" Ohibo´non e´poi cosi´male anzi...."
Una fumata piu´gustosa rispetto a un Garibaldi di cui certo non ha la dolcezza , ma il suo temperamento da Toscano Vero lo ha eccome.

il problema è proprio questo pantera...come dici tu, a quel punto, uno compra il TC e risparmia pure!
Ovviamente sui gusti non si può dissertare più di tanto, però devi anche ricordare che la maggior parte di noi, se viaggia, si porta da casa la provvista , proprio per evitare fregature dell'ultim'ora dettate da necessità:)
personalmente comprai dei toscanelli normali a 16anni, nel goffo tentativo di passare dalle sigarette ai sigari. Fu un disastro totale, sbagliai praticamente tutto...ed inoltre i tempi non erano maturi:)
Però da quanto mi sono avvicinato al toscano non ho mai comprato toscanelli...e credo che mai ne comprerò! :P
 
Top
pantera
view post Posted on 28/5/2012, 11:39




Credo che ci sia un pregiudizio infondato sul Toscanello.
Saro´stato fortunato io le poche volte che lo ho acquistato pero´consiglierei di riprovarlo se capita l´occasione.
 
Top
Gasolin
view post Posted on 28/5/2012, 12:40




Ho trovato molto gradevoli invece, quelli aromatizzati (caffè e fondente). Ottimi per metà pomeriggio o fumate sbarazzine. Chi mi era vicino mi ha detto anche che non "puzzano"...

Pollice verso invece (parere personalissimo) per il normale e lo "Scelto". Mi incuriosisce lo "Speciale", che ha delle ottime credenziali... dovrebbe essere un misto di 3 buoni e rinomati Toscani, ma non l'ho ancora provato.
 
Top
Al_Raiss
view post Posted on 28/5/2012, 12:42




CITAZIONE (pantera @ 28/5/2012, 12:39) 
Credo che ci sia un pregiudizio infondato sul Toscanello.

Che intendi per "pregiudizio infondato"?

Personalmente trovo che il Toscanello sia un buon prodotto, anche se - come si è già detto - abbastanza bistrattato.
Probabilmente perchè si crede - sbagliando - che non sia altro che un Toscano Classico ammezzato, il chè è vero, anche se solo in parte: i due Sigari in effetti hanno una "radice comune" nel senso che il Toscanello è un Classico ammezzato, ma quello che fa realmente la differenza è il fatto che, il primo viene stagionato meno - una volta erano 4 mesi, a differenza del Classico che di mesi di stagionatura ne aveva 6 -, la stagionatura avviene in cartone e non in cellophane come per il Classico, ed altro punto importante è che il Toscanello viene messo a stagionare da ammezzato, cosa che inevitabilmente lo rende diverso sotto il profilo aromatico.



Toscanamente :tosco1:

Ciro
Cavaliere di Gran Toscano con placca
 
Top
pantera
view post Posted on 28/5/2012, 13:00




CITAZIONE (Al_Raiss @ 28/5/2012, 13:42) 
CITAZIONE (pantera @ 28/5/2012, 12:39) 
Credo che ci sia un pregiudizio infondato sul Toscanello.

Che intendi per "pregiudizio infondato"?

Personalmente trovo che il Toscanello sia un buon prodotto, anche se - come si è già detto - abbastanza bistrattato.
Probabilmente perchè si crede - sbagliando - che non sia altro che un Toscano Classico ammezzato, il chè è vero, anche se solo in parte: i due Sigari in effetti hanno una "radice comune" nel senso che il Toscanello è un Classico ammezzato, ma quello che fa realmente la differenza è il fatto che, il primo viene stagionato meno - una volta erano 4 mesi, a differenza del Classico che di mesi di stagionatura ne aveva 6 -, la stagionatura avviene in cartone e non in cellophane come per il Classico, ed altro punto importante è che il Toscanello viene messo a stagionare da ammezzato, cosa che inevitabilmente lo rende diverso sotto il profilo aromatico.



Toscanamente :tosco1:

Ciro
Cavaliere di Gran Toscano con placca

Sono perfettamente d´accordo con la tua lucida anailisi.
Sono nuovo del forum ma vecchio come fumatore di Toscano e mi sono spesso imbattutto in pareri negativi sul semplice Toscanello come prodotto scadente oppure fatto con gli scarti del Classico ( controsenso il Classico e´piu´economico ) mi sembra invece un prodotto "Buono, pulito e giusto" per dirla con Carlin Petrini che forse non ha lo status di altri Toscani ma che si indirizza anche a un consumo di gente che viaggia in aereo e non puo´portarsi il tagliasigari oppure che non e´abituata a portarsi gli ammezzati da casa.
Inoltre gia´il nome suona diminutivo come di qualita´inferiore rispetto al Toscano, il che a mio avviso puo´condizionare alcuni, mentre al contrario e´uno dei prodotti piu´storici.
 
Top
Al_Raiss
view post Posted on 28/5/2012, 13:29




CITAZIONE (pantera @ 28/5/2012, 14:00) 
Sono nuovo del forum ma vecchio come fumatore di Toscano e mi sono spesso imbattutto in pareri negativi sul semplice Toscanello come prodotto scadente oppure fatto con gli scarti del Classico ( controsenso il Classico e´piu´economico ) [...]

Questo è un retaggio del passato, quando i fumatori credevano che gli scarti dei Toscani (allora si chiamavano ancora così...), venivano spacciati come Toscanelli. La verità è un'altra, invece: il Toscanello nasce alla fine della seconda guerra mondiale, semplicemente dall'esigenza di "porre rimedio" ad un'esubero di scorte di Toscani, che venivano quindi ammezzati per favorirne il consumo.
CITAZIONE (pantera @ 28/5/2012, 14:00) 
[...] mi sembra invece un prodotto "Buono, pulito e giusto" per dirla con Carlin Petrini che forse non ha lo status di altri Toscani ma che si indirizza anche a un consumo di gente che viaggia in aereo e non puo´portarsi il tagliasigari oppure che non e´abituata a portarsi gli ammezzati da casa.

Oppure a chi vuole assaggiare (o fumare) un prodotto diverso anche dallo stesso Classico, senza però discostarsi eccessivamente da quella fascia di prezzo.
CITAZIONE (pantera @ 28/5/2012, 14:00) 
Inoltre gia´il nome suona diminutivo come di qualita´inferiore rispetto al Toscano, il che a mio avviso puo´condizionare alcuni, mentre al contrario e´uno dei prodotti piu´storici.

Il diminutivo, in questo caso, non suona come "prodotto di qualità inferiore", semplicemente come "prodotto più piccolo"...in pratica, una sorta di vezzeggiativo :D



Toscanamente :tosco1:

Ciro
Cavaliere di Gran Toscano con placca
 
Top
pantera
view post Posted on 28/5/2012, 18:19




Grazie quoto al 100 %.
 
Top
mauriziorosario
view post Posted on 10/6/2012, 12:36




CITAZIONE (Al_Raiss @ 28/5/2012, 13:42) 
CITAZIONE (pantera @ 28/5/2012, 12:39) 
Credo che ci sia un pregiudizio infondato sul Toscanello.

Personalmente trovo che il Toscanello sia un buon prodotto, anche se - come si è già detto - abbastanza bistrattato.
Probabilmente perchè si crede - sbagliando - che non sia altro che un Toscano Classico ammezzato, il chè è vero, anche se solo in parte: i due Sigari in effetti hanno una "radice comune" nel senso che il Toscanello è un Classico ammezzato, ma quello che fa realmente la differenza è il fatto che, il primo viene stagionato meno - una volta erano 4 mesi, a differenza del Classico che di mesi di stagionatura ne aveva 6 -, la stagionatura avviene in cartone e non in cellophane come per il Classico, ed altro punto importante è che il Toscanello viene messo a stagionare da ammezzato, cosa che inevitabilmente lo rende diverso sotto il profilo aromatico.

Premetto che fumo Toscani da non moltissimo, un paio di anni. Ero un accanito fumatore di sigarette ed ora grazie al Toscano ne fumero' al massimo 4-5 rispetto alle 40 giornaliere. Purtroppo avendo moglie e figli quelle 4-5 mi tocca fumarle in casa perche' altrimenti...apriti cielo! :woot:
Sto leggendo molto in questo Forum, aprendo discussioni anche ormai vecchissime. Mi ha incuriosito ( e la cercavo apposta) questa perche' mia moglie (grande vittoria personale) mi ha portato una scatola di Toscanelli normali. Saranno brutti da vedere ma sono eccezionalmente buoni. In genere la mia preferenza va al Classico che fumo costantemente. La mia curiosita' era dettata dal fatto che non mi sembrano uguali i due prodotti, anzi il piccolino mi pare ben piu' vigoroso di quello normalmente definito Classico. Mi sono piaciute le considerazioni di All-Raiss che mi fanno capire che non e' la mia inesperienza a farmi considerare i due sostanzialmente diversi. Ne approfitto per chiedere
Tra il Toscanello normale e quello invecchiato 4 mesi c'e' tutta questa differenza che personalmente non trovo?
Un sigaro piu' chiaro e' necessariamente piu' dolce (non forte) di uno piu' scuro? La stagionatura e' la stessa o il colore e' dettato da una foglia esterna diversa?
Scusate la lunghezza :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 10/6/2012, 13:15
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


Sono molto curioso di sentire il toscanello speciale, appena mi capitano ben conservati me ne prendo un paio di confezioni per iniziare a capirli...
 
Top
mauriziorosario
view post Posted on 10/6/2012, 13:52




CITAZIONE (__marco__ @ 10/6/2012, 14:15) 
Sono molto curioso di sentire il toscanello speciale, appena mi capitano ben conservati me ne prendo un paio di confezioni per iniziare a capirli...

io parlavo di quello normale, costa meno di quello speciale mi pare 3,50 e non trovo una grande differenza :D
 
Top
view post Posted on 10/6/2012, 13:55
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


CITAZIONE (mauriziorosario @ 10/6/2012, 14:52) 
CITAZIONE (__marco__ @ 10/6/2012, 14:15) 
Sono molto curioso di sentire il toscanello speciale, appena mi capitano ben conservati me ne prendo un paio di confezioni per iniziare a capirli...

io parlavo di quello normale, costa meno di quello speciale mi pare 3,50 e non trovo una grande differenza :D

Li proverò entrambi! ;) Mi sacrificherò! :P
 
Top
mauriziorosario
view post Posted on 10/6/2012, 14:00




CITAZIONE (__marco__ @ 10/6/2012, 14:55) 
CITAZIONE (mauriziorosario @ 10/6/2012, 14:52) 
io parlavo di quello normale, costa meno di quello speciale mi pare 3,50 e non trovo una grande differenza :D

Li proverò entrambi! ;) Mi sacrificherò! :P

Quello da 3,50 a me sembra molto dolce ma con una discreta forza. Non so se puo' dipendere dal fatto che e' meno venduto e percio' capitano confezioni ...piu' stagionate. Quella che sto fumando ( me ne e' rimasto uno) :woot: porta il numero seriale che lo fa risalire come confezionamento ad aprile 2011..praticamente un anno.
Si sara' stagionato da solo :dancepop:
 
Top
BigJim
view post Posted on 9/9/2012, 17:01




Il Toscanello Orginale è stato il mio primo sigaro fumato. Ricordo di essermi sentito male quel giorno :sick:
 
Top
view post Posted on 9/9/2012, 17:19

Julieta No.2

Group:
Fumatore Globale
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Il primo amore non si scorda mai :wub:
 
Top
155 replies since 28/5/2012, 11:24   23260 views
  Share