Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Il Toscanello

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2012, 21:47
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,511
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


CITAZIONE (Valdom26 @ 11/9/2012, 13:31) 
CITAZIONE (__marco__ @ 11/9/2012, 13:18) 
Fantastico!
Hai avuto un'idea bellissima per il raduno ADFL!

Edizione super limitata :P !!!! LIMITATISSIMA!! ;) :D

Creazione dell'ottimo Piero (Pierato) in occasione del pranzo d'estate di AdFL, di cui è stato l'impeccabile organizzatore! https://accademiafumolento.forumfree.it/?t=61903211&st=315


 
Top
ToscoSabaudo
view post Posted on 17/10/2012, 11:12




CITAZIONE (Al_Raiss @ 28/5/2012, 13:42) 
CITAZIONE (pantera @ 28/5/2012, 12:39) 
Credo che ci sia un pregiudizio infondato sul Toscanello.

Che intendi per "pregiudizio infondato"?

Personalmente trovo che il Toscanello sia un buon prodotto, anche se - come si è già detto - abbastanza bistrattato.
Probabilmente perchè si crede - sbagliando - che non sia altro che un Toscano Classico ammezzato, il chè è vero, anche se solo in parte: i due Sigari in effetti hanno una "radice comune" nel senso che il Toscanello è un Classico ammezzato, ma quello che fa realmente la differenza è il fatto che, il primo viene stagionato meno - una volta erano 4 mesi, a differenza del Classico che di mesi di stagionatura ne aveva 6 -, la stagionatura avviene in cartone e non in cellophane come per il Classico, ed altro punto importante è che il Toscanello viene messo a stagionare da ammezzato, cosa che inevitabilmente lo rende diverso sotto il profilo aromatico.



Toscanamente :tosco1:

Ciro
Cavaliere di Gran Toscano con placca

Riprendo questo post di alcuni mesi fa per conoscere la vostra opinione.
Ho provato tutti i Toscanelli durante i primi mesi di avvicinamento al Toscano ma nonostante abbia apprezzato i vari profili aromatici TUTTI mi hanno deluso per un sentore sgradevole che potrei definire di cartone bagnato.
Vista la stagionatura in cartone, potrebbe proprio essere questa la causa di questa mia sensazione?
Lo stesso sentore l'ho trovato negli Ammezzati Garibaldi ma NON negli interi (di cui però sto fumando la mia prima confezione in questi giorni) sebbene non siano confezionati in cellophane.

Diego
 
Top
Al_Raiss
view post Posted on 17/10/2012, 13:47




CITAZIONE (ToscoSabaudo @ 17/10/2012, 12:12) 
Riprendo questo post di alcuni mesi fa per conoscere la vostra opinione.
Ho provato tutti i Toscanelli durante i primi mesi di avvicinamento al Toscano ma nonostante abbia apprezzato i vari profili aromatici TUTTI mi hanno deluso per un sentore sgradevole che potrei definire di cartone bagnato.
Vista la stagionatura in cartone, potrebbe proprio essere questa la causa di questa mia sensazione?
Lo stesso sentore l'ho trovato negli Ammezzati Garibaldi ma NON negli interi (di cui però sto fumando la mia prima confezione in questi giorni) sebbene non siano confezionati in cellophane.

Il problema, è imputabile più all'eccessiva umidità del Sigaro conservato in cartone che non la stagionatura nello stesso. Questo, spiega anche il motivo per cui non hai avuto la stessa sgradevole sensazione fumando il Garibaldi intero.




Toscanamente :tosco1:

Ciro
Cavaliere di Gran Toscano con placca
 
Top
ToscoSabaudo
view post Posted on 17/10/2012, 15:11




Grazie per la dritta Al_Raiss! Non si finisce mai di imparare :)
Effettivamente comprai all'epoca tutti i pacchi dallo stesso tabaccaio che non li aveva in humidor e chissà che proprio la conservazione non fosse alla base della "cattiva" idea che mi sono fatto dei Toscanelli.
 
Top
Roby_adfl
view post Posted on 24/2/2013, 11:40




facendo seguito al mio percorso di esplorazione del Toscano, riesumo la discussione per dire la mia sul Toscanello, avevo dei pregiudizzi ma in realtà l'ho trovato interessante e poco impegnativo, sicuramente con meno carattere rispetto ad altri prodotti in particolar modo sulla persistenza veramente bassa, valido per chi ama cambiare spesso e per chi ama fumare diverso in diverse situazioni, per me è il sigaro giusto da usare in accoppiata con lo Snaffero, sostanzialmente non si modifica in seguito ad accensioni e spegnimenti ripetuti.
:tosco1:
 
Top
Roby_adfl
view post Posted on 24/2/2013, 18:04




aggiungo un particolare: un po' deludente dal punto di vista del tiraggio, troppa poca resistenza e non in un unico esemplare....
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 18:09
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
1,246
Location:
Brescia

Status:


sinceramente trovo che il Toscanello sia un ottimo prodotto e una scatolina in casa non mi manca mai :)
 
Top
alessandro1986
view post Posted on 25/2/2013, 07:29




Ne provai un paio all'inizio, ma mi sono sembrati molto duri..amari e forti.. molto probabilmente avevo bruciato le tappe passando subito dal Garibaldi al Toscanello..
Attualmente fumo gli aromatizzati al Caffè (non mi schifate) ma presto vorrei riprovarlo.
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 13:21
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,564
Location:
Pescantina (Verona)

Status:


CITAZIONE (alessandro1986 @ 25/2/2013, 07:29)
Ne provai un paio all'inizio, ma mi sono sembrati molto duri..amari e forti.. molto probabilmente avevo bruciato le tappe passando subito dal Garibaldi al Toscanello..
Attualmente fumo gli aromatizzati al Caffè (non mi schifate) ma presto vorrei riprovarlo.

Ognuno fuma ciò che vuole, secondo i propri gusti e le proprie esigenze... non preoccuparti! :)
 
Top
Acciaio95
view post Posted on 13/3/2013, 14:16




Il primo sigaro da me fumato è stato proprio un toscanello, non so esattamente cosa ho sbagliato, fatto sta che mezz'ora dopo mi è salita una nausea che mi ha confinato in divano. Un po' troppo amaro per me, preferisco in alternativa un Garibaldi ammezzato.
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 14:28
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,888
Location:
Roma

Status:


Acciaio95, sei iscritto da tempo ma a tutt'oggi non ti sei mai presentato, ti invito a farlo, tra l'altro riceverai il saluto di benvenuto da parte degli altri utenti
 
Web  Top
Acciaio95
view post Posted on 13/3/2013, 14:33




Chiedo venia, provvedo subito!
 
Top
doc54
view post Posted on 1/7/2013, 21:27




Mancando da un po' dal Forum mi son perso parecchio, ma ho sentito il desiderio di recuperare questo 3d sull'amato Toscanello per spezzare ancora una lancia in suo favore. Spesso i prodotti non blasonati passano inosservati, ma ad un più attento esame si rivelano per ciò che sono: onesti! Bene per me questo ammezzato è davvero onesto, non da più di quanto promette ma neppur di meno. Lo trovo abbastanza corposo da soddisfare il palato e praticamente adatto ad ogni circostanza. Gli esemplari infumabili sono sempre da imputarsi alla cattiva conservazione: in genere le tabaccherie li bistrattano e dedicano le dovute cure solo ai più nobili toschi, in pratica i più costosi, come se per 3,50 € e per chi li acquista non valesse la pena di aver troppi riguardi. Come per tutti gli articoli non resta che affidarsi ad una tabaccheria di fiducia e/o prendersene cura se si incontrano confezioni ignorantemente bistrattate. L'occhio vuole la sua parte, ma spesso viene ingannato... il palato no! Riscopriamo e godiamoci il più plebeo degli storti.
 
Top
Varnem
view post Posted on 1/7/2013, 23:55




Il problema, doc54, è che pur nella sua povertà, si veste riccamente. Perché pagare di più per un prodotto più scadente?
 
Top
Akeley
view post Posted on 2/7/2013, 07:42




Io ho iniziato a fumare il sigaro rubandoli a mio nonno. Quel sigaro era il toscanello, lui lo fumava in pipa. All'epoca non avevano la plastica neanche nella confezione. "U sucarru", l'unico. Sarà per tutti questi motivi che lo fumo ancora oggi, non spesso, ma, a casa mia non mancano mai.
 
Top
155 replies since 28/5/2012, 11:24   23260 views
  Share