Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Secondo voi fumare due sigari al giorno è un quantitativo esagerato?

« Older   Newer »
  Share  
Vincenzo_f
view post Posted on 20/12/2012, 00:43 by: Vincenzo_f




CITAZIONE (BadoeroII @ 19/12/2012, 23:15) 
Generalmente fumo due sigari al giorno, uno dopo pranzo e uno la sera, sigari dal formato abbastanza importante come i Magnificos di Davidoff, o Montecristo n2, o i Wide di Romeo y Julieta.
A vostro avviso è un quantitativo esagerato o rientro ancora nella norma?
Voi quanti ne fumate al giorno?
La domanda è sciocca però parlando con il medico mi ha detto che sarebbe opportuno ridurre la fumata ad un sigaro a settimana per non imbattersi in futuri fenomeni di rischio. E sinceramente un sigaro a settimana mi sembra molto poco considerando che poi non vivo a quota 3000 o in mezzo alla foresta amazzonica e quindi di porcherie se ne respirano di più nocive.
Buona serata

Un sigaro al giorno rientra nella norma, e di sicuro non è poco e non vuol dire che sia salutare benchè rientri nella norma di molti fumatori. Per smaltire la nicotina assunta da un sigaro si necessitano dalle 12h alle 24h. Fumare un sigaro al giorno se non altro non da mai tempo all'organismo di disfarsi della nicotina nel corpo rischiando di andare incontro alla tipica dipendenza.
Il consiglio del medico non mi pare, personalmente, tanto risibile. Un sigaro al giorno, tutti i giorni, arreca molto più danno di un sigaro a settimana. Quindi il consiglio mi pare saggio e oculato e va incontro anche alla passione dell'amico senza stroncarla. Io credo che per rimanere in un range di sicurezza sia meglio non superare i 3 sigari a settimana e magari facendo passare tra un sigaro ed un'altro almeno un giorno di riposo (questo per cercare di non far abituare l'organismo alla nicotina). Questa è solo la mia opinione. C'è chi fuma anche 2 sigari al giorno, accettabilissimo...ma è ovvio che statisticamente aumentano i potenziali danni. Questo non vuol dire che tu non puoi fumare anche 3 sigari al giorno, sia chiaro. I miei non sono nemmeno consigli, ti ho solo dato una soggettivissima opinione cercando di inquadrare un ipotetico range di "sicurezza" molto generico.
 
Top
62 replies since 19/12/2012, 23:15   25435 views
  Share