Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Sigari e abbinamenti alcolici..., oggi su corriere

« Older   Newer »
  Share  
atruyr
icon6  view post Posted on 5/10/2013, 09:00




oggi sul corriere
http://divini.corriere.it/2013/10/05/sigar...enti/#more-1688

parlano di abbinamenti e si parla anche dei toscani tra cui il Mascagni
e vai che il fumo lento si diffonde!!! :P :P :P
 
Top
Ernestito
view post Posted on 5/10/2013, 12:25




Mi aspettavo una cretinata e invece l'articolo è molto interessante. L'abbinamento coi vini mi stuzzica parecchio, tuttavia faccio fatica a gustarmi il toscano coi bianchi frizzanti. Carino anche l'abbinamento Franciacorta-Upmann Half Corona. Tuttavia sulla diffusione del fumo lento avrei qualche dubbio..Ci sono due grossi ostacoli: 1. fumare (e bere) bene è costoso; 2. Richiede tempo (e quindi pazienza). Non sarebbe male se la compagnia di fumolentisti si allargasse ma dall'altro lato credo sia meglio che rimanga un'abitudine elitaria. Anche per garantire costanza produttiva su livelli accettabili. Nel mondo di oggi comunque, sappiamo bene che domina la sigaretta, per il fatto che non ha gusto, non richiede tempo e costa ancora relativamente poco. Ma c'è anche una questione più filosofica sotto, la gente ha fretta, vuole avere tutto e subito. Anch'io fumo sigarette, ma cerco quanto meno di limitarne il numero e di fumare nei momenti di relax, tant'è che spesso le lascio a casa e me ne accendo una solo dopo essere rientrato, magari con una birretta fresca
 
Top
view post Posted on 5/10/2013, 21:20
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


Articolo molto bello ed interessante... sinceramente alle bollicine preferisco un bel corposo rosso piemontese.. ;)
 
Top
atruyr
view post Posted on 13/10/2013, 22:08




ho fumato un'antica tradizione con una bella menabrea chiara bella fresca ed ho gradito
credo che la birra, magari artigianale e con struttura sia perfetta per i nostri amati toschi... :P
 
Top
Ernestito
view post Posted on 13/10/2013, 22:17




Io non ho mai amato l'abbinamento sigaro-birra. Sarà anche perchè amo le pils e le bionde leggere, poi dove sono adesso si trovano solo 4-5 birre tutte prodotte a Berlino, con poco grado, e adatte più che altro ad un aperitivo. Come hai detto te l'ideale sarebbero le birre corpose e strutturate, stranamente non ho mai provato. Invece adoro il vino, specialmente rosso con i toschi. Appena fumato un mezzo Antica Riserva con un Barbera, di qualità non eccelsa ma comunque apprezzabile.
 
Top
view post Posted on 13/10/2013, 23:00
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Ernestito @ 13/10/2013, 23:17) 
Io non ho mai amato l'abbinamento sigaro-birra. Sarà anche perchè amo le pils e le bionde leggere, poi dove sono adesso si trovano solo 4-5 birre tutte prodotte a Berlino, con poco grado, e adatte più che altro ad un aperitivo. Come hai detto te l'ideale sarebbero le birre corpose e strutturate, stranamente non ho mai provato. Invece adoro il vino, specialmente rosso con i toschi. Appena fumato un mezzo Antica Riserva con un Barbera, di qualità non eccelsa ma comunque apprezzabile.

Quando viaggio in Germania (oggi come oggi sempre meno spesso!) adoro fumare l'Antico accompagnandolo con l'Hannen Alt: veramente "notevole" :wub: ... è un abbinamento che ti consiglio! ;)
 
Top
RaRoToscano
view post Posted on 13/10/2013, 23:43




A birre leggere e poco stutturate si possono abbinare, a mio parere con risultati più che soddisfacenti, Classico, Garibaldi e Soldati.

Invece, a riprova che ogni palato è unico, non apprezzo non apprezzo i vini rossi come accompagnamento ai sigari ed al tabacco in generale.

Credo che ognuno di noi abbia un abbinamento perfetto, magari che non piace a tutti, ma l'abbinamento è perfetto solo quando diventa (citando un famoso spot alimentare) "momento di vero godimento"
 
Top
atruyr
view post Posted on 14/10/2013, 20:57




CITAZIONE (RaRoToscano @ 14/10/2013, 00:43) 
A birre leggere e poco stutturate si possono abbinare, a mio parere con risultati più che soddisfacenti, Classico, Garibaldi e Soldati.

Invece, a riprova che ogni palato è unico, non apprezzo non apprezzo i vini rossi come accompagnamento ai sigari ed al tabacco in generale.

Credo che ognuno di noi abbia un abbinamento perfetto, magari che non piace a tutti, ma l'abbinamento è perfetto solo quando diventa (citando un famoso spot alimentare) "momento di vero godimento"

quoto in pieno!
ed ho notato che i superalcolici, grappe e affini, almeno al mio palato, non mi permettono di godere appieno del tosco!
 
Top
Ernestito
view post Posted on 14/10/2013, 21:44




CITAZIONE (atruyr @ 14/10/2013, 21:57) 
CITAZIONE (RaRoToscano @ 14/10/2013, 00:43) 
A birre leggere e poco stutturate si possono abbinare, a mio parere con risultati più che soddisfacenti, Classico, Garibaldi e Soldati.

Invece, a riprova che ogni palato è unico, non apprezzo non apprezzo i vini rossi come accompagnamento ai sigari ed al tabacco in generale.

Credo che ognuno di noi abbia un abbinamento perfetto, magari che non piace a tutti, ma l'abbinamento è perfetto solo quando diventa (citando un famoso spot alimentare) "momento di vero godimento"

quoto in pieno!
ed ho notato che i superalcolici, grappe e affini, almeno al mio palato, non mi permettono di godere appieno del tosco!

Quoto anch'io, il superalcolico tende a nascondere un po il sigaro perché ha un sapore e una persistenza forte. Appunto per questo bisogna essere bravi a trovare l'abbinamento corretto che esalti le caratteristiche di entrambi, ma comunque ciò corrisponde a sacrificare in parte le peculiarità dell'uno e dell'altro. Io ci ho un po rinunciato, ogni tanto mi godo del buon rhum coi toscani più rozzi, però per una buona bottiglia di rhum ci vogliono almeno 40 euro e non ne tengo mai più di tre in casa per questo motivo
 
Top
FumoSottolaMole
view post Posted on 15/10/2013, 13:07




CITAZIONE (Ernestito @ 14/10/2013, 22:44) 
CITAZIONE (atruyr @ 14/10/2013, 21:57) 
quoto in pieno!
ed ho notato che i superalcolici, grappe e affini, almeno al mio palato, non mi permettono di godere appieno del tosco!

Quoto anch'io, il superalcolico tende a nascondere un po il sigaro perché ha un sapore e una persistenza forte. Appunto per questo bisogna essere bravi a trovare l'abbinamento corretto che esalti le caratteristiche di entrambi, ma comunque ciò corrisponde a sacrificare in parte le peculiarità dell'uno e dell'altro. Io ci ho un po rinunciato, ogni tanto mi godo del buon rhum coi toscani più rozzi, però per una buona bottiglia di rhum ci vogliono almeno 40 euro e non ne tengo mai più di tre in casa per questo motivo

Mi piace molto abbinare ai Toscani più leggeri una birra e a quelli più corposi del buon vino rosso. Non sono, invece, un amante dei superalcolici e dei distillati.
 
Top
tano pepper
view post Posted on 15/10/2013, 13:35




CITAZIONE (pipaetoscano @ 14/10/2013, 00:00) 
CITAZIONE (Ernestito @ 13/10/2013, 23:17) 
Io non ho mai amato l'abbinamento sigaro-birra. Sarà anche perchè amo le pils e le bionde leggere, poi dove sono adesso si trovano solo 4-5 birre tutte prodotte a Berlino, con poco grado, e adatte più che altro ad un aperitivo. Come hai detto te l'ideale sarebbero le birre corpose e strutturate, stranamente non ho mai provato. Invece adoro il vino, specialmente rosso con i toschi. Appena fumato un mezzo Antica Riserva con un Barbera, di qualità non eccelsa ma comunque apprezzabile.

Quando viaggio in Germania (oggi come oggi sempre meno spesso!) adoro fumare l'Antico accompagnandolo con l'Hannen Alt: veramente "notevole" :wub: ... è un abbinamento che ti consiglio! ;)

Occhio, perché Priebke ci ha lasciato le penne con l'Hannen Alt.. :woot: :woot: :woot:
 
Top
Ernestito
view post Posted on 15/10/2013, 19:08




CITAZIONE (pipaetoscano @ 14/10/2013, 00:00) 
CITAZIONE (Ernestito @ 13/10/2013, 23:17) 
Io non ho mai amato l'abbinamento sigaro-birra. Sarà anche perchè amo le pils e le bionde leggere, poi dove sono adesso si trovano solo 4-5 birre tutte prodotte a Berlino, con poco grado, e adatte più che altro ad un aperitivo. Come hai detto te l'ideale sarebbero le birre corpose e strutturate, stranamente non ho mai provato. Invece adoro il vino, specialmente rosso con i toschi. Appena fumato un mezzo Antica Riserva con un Barbera, di qualità non eccelsa ma comunque apprezzabile.

Quando viaggio in Germania (oggi come oggi sempre meno spesso!) adoro fumare l'Antico accompagnandolo con l'Hannen Alt: veramente "notevole" :wub: ... è un abbinamento che ti consiglio! ;)

Perdona l'ignoranza ma è una birra questa Hannen Alt? Se si, sai dove posso reperirla a Berlino? Sarei ben felice di accettare un consiglio : cowboy :
 
Top
Slowsmoker
view post Posted on 9/11/2013, 19:18




Con cosa abbinereste un mascagni alla maremmana dopo cena?
 
Top
view post Posted on 9/11/2013, 19:20
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


Con un Mascagni abbinerei un prosecchino....
 
Top
Slowsmoker
view post Posted on 9/11/2013, 19:27




Ottimo! Più tardi provo e poi ti dico :)
 
Top
57 replies since 5/10/2013, 09:00   3965 views
  Share