Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Vino e sigari, i vostri consigli

« Older   Newer »
  Share  
leprotto8
view post Posted on 5/10/2013, 09:53 by: leprotto8
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
2,314

Status:


Negli ultimi anni il mondo dei sigari attira sempre più simpatia, molti si avvicinano al fumo lento, santoni e profani dicono la loro ed in libreria compaiono sempre più stampati che consigliano, inneggiano, descrivono i sigari e tutto il resto del mondo che vi ruota intorno.
Da poco è uscito un nuovo libro "Il giro del mondo in 80 sigari" di Paolo Brinis editore Lacasadeilibri; il libro contiene storie e aneddoti di personaggi famosi della nostra storia che hanno amato il mondo del tabacco e del sigaro.
Un viaggio di fantasia tra paesi e personaggi, sulle tracce di chi con i sigari ha condiviso passioni, intrighi, ironia e il piacere della vita.
Per chi ama lo stortignaccolo altro libro disponibile è "Toscano nel bicchiere" autore Fabrizio Franchi editore Giunti ...... qui si esamina l'abbinamento dell'italico sigaro.

Il corriere della sera di oggi dedica un articolo all'abbinamento vino e sigari, intervistando un sommelier esperto in tale abbinamento Marco Tonelli ........... di seguito vi riporto un breve stralcio:

«Lasciate perdere i distillati — consiglia Tonelli —. Meglio i vini, che rinfrescano il palato grazie alla temperatura di servizio. Ma anche grazie al grado di acidità che stimola la salivazione».

Ecco i vini preferiti da Tonelli:
Prosecco Colfòndo di Bele Casel per il sigaro Toscano Soldati («il tabacco dolce campano si accompagna ai toni morbidi ma agrumati di questa bottiglia»)
Malvasia dolce di Camillo Donati con l’Antico Toscano («il più potente, e forse più vero, tra i Toscani con il tocco floreale di un vino naturale»).
Cohiba Behike 54 si beve l’Albana di Romagna passito Scacco Matto 2008, che spegne l’irruenza del finale con un bicchiere che declina gli agrumi, la frutta secca e lo zafferano.
H. Upmann Half Corona «l’ideale è un Franciacorta Collezione Giovanni Cavalleri 2004
Ferrari Riserva 2004 per il Davidoff EntreactoDavidoff Entreacto, chiamato così perché doveva durare il tempo tra un atto e l’altro a teatro.
Recioto Sant’Ulderico 2008 Monte dall’Ora con l’Oliva serie V belicoso, potente e speziato, che ben si armonizza con le note di ciliegia.

e voi cosa consigliate???

Raccogliamo tutte le nostre esperienze, impressioni, suggestioni .............. e scriviamoci il nostro libro!!! :D
 
Top
26 replies since 5/10/2013, 09:53   2126 views
  Share