Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Vino e sigari, i vostri consigli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2013, 09:53
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
2,314

Status:


Negli ultimi anni il mondo dei sigari attira sempre più simpatia, molti si avvicinano al fumo lento, santoni e profani dicono la loro ed in libreria compaiono sempre più stampati che consigliano, inneggiano, descrivono i sigari e tutto il resto del mondo che vi ruota intorno.
Da poco è uscito un nuovo libro "Il giro del mondo in 80 sigari" di Paolo Brinis editore Lacasadeilibri; il libro contiene storie e aneddoti di personaggi famosi della nostra storia che hanno amato il mondo del tabacco e del sigaro.
Un viaggio di fantasia tra paesi e personaggi, sulle tracce di chi con i sigari ha condiviso passioni, intrighi, ironia e il piacere della vita.
Per chi ama lo stortignaccolo altro libro disponibile è "Toscano nel bicchiere" autore Fabrizio Franchi editore Giunti ...... qui si esamina l'abbinamento dell'italico sigaro.

Il corriere della sera di oggi dedica un articolo all'abbinamento vino e sigari, intervistando un sommelier esperto in tale abbinamento Marco Tonelli ........... di seguito vi riporto un breve stralcio:

«Lasciate perdere i distillati — consiglia Tonelli —. Meglio i vini, che rinfrescano il palato grazie alla temperatura di servizio. Ma anche grazie al grado di acidità che stimola la salivazione».

Ecco i vini preferiti da Tonelli:
Prosecco Colfòndo di Bele Casel per il sigaro Toscano Soldati («il tabacco dolce campano si accompagna ai toni morbidi ma agrumati di questa bottiglia»)
Malvasia dolce di Camillo Donati con l’Antico Toscano («il più potente, e forse più vero, tra i Toscani con il tocco floreale di un vino naturale»).
Cohiba Behike 54 si beve l’Albana di Romagna passito Scacco Matto 2008, che spegne l’irruenza del finale con un bicchiere che declina gli agrumi, la frutta secca e lo zafferano.
H. Upmann Half Corona «l’ideale è un Franciacorta Collezione Giovanni Cavalleri 2004
Ferrari Riserva 2004 per il Davidoff EntreactoDavidoff Entreacto, chiamato così perché doveva durare il tempo tra un atto e l’altro a teatro.
Recioto Sant’Ulderico 2008 Monte dall’Ora con l’Oliva serie V belicoso, potente e speziato, che ben si armonizza con le note di ciliegia.

e voi cosa consigliate???

Raccogliamo tutte le nostre esperienze, impressioni, suggestioni .............. e scriviamoci il nostro libro!!! :D
 
Top
view post Posted on 5/10/2013, 09:55
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,241
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Ma non è un post simile a questo? :)

https://accademiafumolento.forumfree.it/?t=67180265
 
Top
view post Posted on 5/10/2013, 10:01
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
2,314

Status:


Ragazzi scusate il doppione ma mi era proprio scappato, vedo comunque che anche atruyr ha avuto parecchia fortuna con il suo post :cry: :cry: :cry:

Suo il primo post, sua la paternità dell'argomento ............. diamo a Cesare quel che è di Cesare ........... moderatori cancellate senza alcun problema il mio postato. :D :D :D
 
Top
view post Posted on 5/10/2013, 11:59
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Non sono d'accordo sui "distillati"...!
Per quanto attiene al'Antico, oltre all'ottimo Recioto ed al Malvasia mi sentirei di citare anche un buon Passito di Pantelleria e quando bevuto durante un buon pasto, anche "l'ultimo" mezzo bicchiere di Amarone o di Ripasso...! :wub:
Se poi, invece di 1/2 bicchiere ne scappa uno "intero"... pazienza!! ;)
 
Top
view post Posted on 30/4/2016, 17:24
Avatar

Prominente

Group:
Utente GOLD
Posts:
5,139
Location:
Oppido Mamertina(RC)

Status:


Sto accompagnando il mio sigaro con un ottimo mirto fatto da mia moglie con bacche raccolte in giardino:

image

Questa piantina me ne ha regalato 2 litri!
 
Top
view post Posted on 30/4/2016, 17:47
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Mhmm… che voglia… :rolleyes: ! ;)
 
Top
view post Posted on 30/4/2016, 20:08
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
1,424
Location:
(AR)

Status:


Come è noto non sono esperto di sigari (troppa poca esperienza e troppo settoriale la mia), ma sono altresì molto scettico sugli abbinamenti.
Se bevo un buon vino (un vino meno che buono non lo bevo ;) )il fumo ne altera le percezioni e quindi preferisco dedicarmi alle due esperienze in momenti separati (anche di pochissimo). Se fumando un sigaro provo un distillato quasi sempre mi pare di perderlo (il sigaro) e non apprezzare fin in fondo il distillato.
Chiaramente sono un integralista del gusto ed invecchiando mi pare di inasprire la mia posizione invece che alleggerirla, ma (per ora) sono convinto che Bacco e tabacco in linea di massima non convivano pacificamente.
Gli articoli i libri e gli interventi di tanti esperti le trovo (quasi sempre) trovate commerciali che hanno il fine di vendere prodotto e personaggio. Un po' come Cracco e le patatine San Carlo (meglio che chiudo velocemente questa parentesi...)
Il seguito a tali mode spesso e volentieri credo sia proprio una moda ed un metodo per atteggiarsi visto che sigari e vino sono uno status symbol non meno dell'abito firmato. Sempre in esempio la foto postata qualche giorno fa da Paolo con i giocatori juventini che festeggiavano con Ferrari (spumante) e cohiba.
Detto questo talvolta in relax non disdegno di far convivere i due mondi, ma non perché sia la soluzione ideale. Ed in questi esperimenti devo dire che l'abbinamento con vinsanto/passito et simili è quello che mi convince od appaga di più... Quello con lo champagne è invece quello che ripeto più spesso, ma solo per inclinazione personale: in sintesi unisco due cose che mi piacciono incurante dei quel quid che perdo per strada.
Magari domani cambio idea, ma al momento sono convinto di questo.
 
Top
view post Posted on 30/4/2016, 21:08
Avatar

Prominente

Group:
Utente GOLD
Posts:
5,139
Location:
Oppido Mamertina(RC)

Status:


Gigantes ti quoto!
Però non hai pensato ad una terza opzione:
bere qualcosa di buono per sovrastare una fumata mediocre :D (era il mio caso oggi con il mirto :B):
 
Top
view post Posted on 30/4/2016, 22:02
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
1,585
Location:
Prato

Status:


CITAZIONE (Gigantes @ 30/4/2016, 21:08) 
Gli articoli i libri e gli interventi di tanti esperti le trovo (quasi sempre) trovate commerciali che hanno il fine di vendere prodotto e personaggio. Un po' come Cracco e le patatine San Carlo (meglio che chiudo velocemente questa parentesi...)

Quoto in pieno Gigantes, per esperienza professionale:
Nel mio locale abbiamo fatto spesso degustazioni abbinate, alcune anche in amicizia e in privato......con alcuni di voi.
Quelle fatte con esperti enologi e miei clienti "veramente" di livello, si sono sempre concluse con l'insoddisfazione degli ultimi, in quanto loro mi hanno "rimproverato" di aver loro rovinato l'eccellenza della fumata proposta con la degustazione abbinata (a volte distillati a volte vini).
Una sera addirittura il Sig. Anc.......i (un industriale dell'empolese) ha avuto una mezza discussione con l'enologo esperto degustatore di sigari che proponeva gli abbinamenti.

PS: Io personalmente tuttavia quando fumo non disdegno affatto accompagnare con un distillato, di solito rum. (ma si sa qui che io ne capisco poco di sigari :( )
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2016, 22:09
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Va anche detto che l'abbinamento Sigaro/Alcolico dovrebbe essere scelto in funzione di quello che si fuma: abbinare un Antico con un Armagnac è cosa "ancora possibile", se ci accosti un "cubano" probabilmente ne "ammazzi" gran parte delle percezioni … -_-
 
Top
view post Posted on 30/4/2016, 22:11
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
1,585
Location:
Prato

Status:


CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 30/4/2016, 23:09) 
Va anche detto che l'abbinamento Sigaro/Alcolico dovrebbe essere scelto in funzione di quello che si fuma: abbinare un Antico con un Armagnac è cosa "ancora possibile", se ci accosti un "cubano" probabilmente ne "ammazzi" gran parte delle percezioni … -_-

Si Ugo, infatti le degustazioni fatte di cui parlo sono esclusivamente su Cuba.
 
Web  Top
pcn
view post Posted on 30/4/2016, 22:13




Mah, io non mi sono mai atteggiato in vita mia e non comincerò certo con un sigaro o pipa e un bicchiere accanto.
Semplicemente mi piace molto, in alcuni casi, accompagnare la fumata con qualcosa che, per il mio gusto, la valorizzi e me la faccia gustare di più.
È pur vero che non sono un tecnico dell'assaggio... mi piace il sapore del tabacco... :)
 
Top
view post Posted on 30/4/2016, 22:15
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Quelli che si "atteggiano", generalmente NON ne capiscono una mazza… ^_^
 
Top
view post Posted on 30/4/2016, 22:19
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,836
Location:
Roma

Status:


Non sono un esperto di abbinamenti, anzi, ultimamente sto sperimentando molto il rum, devo dire che preferisco quelli più dolci, stile spagnolo diciamo, quindi forse per gioco, dato che le mie preferenze cubane sono rivolte su sigari dolci, sto felicemente abbinando un sigaro dolce ad un rum dolce, tipo un Rey del Mundo con un rum Diplomatico.
Fermo restando che le percezioni migliori di un sigaro le cogliamo senza abbinare niente, in molti casi, chissenefrega, preferisco avere due piaceri quello di un sigaro che mi piace con quello di un distillato buono.
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2016, 22:22
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
1,585
Location:
Prato

Status:


E meno male che non siamo troppo vicini se no eravamo rovinati, guarda caso, come detto sopra, io fumo cubano e ci bevo sopra rum "morbido".
 
Web  Top
26 replies since 5/10/2013, 09:53   2126 views
  Share