Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Vino e sigari, i vostri consigli

« Older   Newer »
  Share  
pcn
view post Posted on 30/4/2016, 22:44




CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 30/4/2016, 23:15) 
Quelli che si "atteggiano", generalmente NON ne capiscono una mazza… ^_^

:littleangel.gif: :littleangel.gif: :littleangel.gif:
 
Top
view post Posted on 30/4/2016, 23:04

Dalia

Group:
Member
Posts:
338
Location:
Mestre - Venezia

Status:


Nel caso di alcolici dotati di carattere, come altri anch'io trovo che alcolico e sigaro si tolgano qualcosa a vicenda in fatto di aromi, più la bevanda al sigaro che il contrario, ma ugualmente ne godo complessivamente molto.
C'è un particolare abbinamento che invece mi permette di afferrare meglio la gamma di sfumature di un sigaro (almeno così mi pare): quello con bionda commerciale.
Come l'acqua gasata ripulisce lingua e palato, il gusto con ridotta persistenza (di cui è generalmente carente) influenza poco quello del sigaro, e l'effetto amaricante mi fa percepire il sigaro più dolce, cosa che a me piace.

Se in generale apprezzo l'abbinamento tra alcolico e sigaro, non mi sembra invece funzionare con il fumo di pipa, magari però finora non ho trovato l'abbinamento che fa per me. Esiste una discussione analoga per alcolici e pipa?

Ps: quelli che si atteggiano hanno probabilmente un problema di personalità.

Edited by Flock - 1/5/2016, 00:07
 
Top
view post Posted on 30/4/2016, 23:20
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
1,429
Location:
(AR)

Status:


CITAZIONE (Giuseppe 65 @ 30/4/2016, 22:08) 
Gigantes ti quoto!
Però non hai pensato ad una terza opzione:
bere qualcosa di buono per sovrastare una fumata mediocre :D (era il mio caso oggi con il mirto :B):

Capisco la terza opzione ed è per certi versi assolutamente condivisibile, ma nelle mie pur limitate abilità di degustatore di sigari vale la stessa regola del vino ovvero
Vino mediocre:lavandino=sigaro mediocre:posacenere
Ma riconosco che è un mio (grosso) limite e si vivrebbe (molto) meglio altrimenti :(

CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 30/4/2016, 23:09) 
Va anche detto che l'abbinamento Sigaro/Alcolico dovrebbe essere scelto in funzione di quello che si fuma: abbinare un Antico con un Armagnac è cosa "ancora possibile", se ci accosti un "cubano" probabilmente ne "ammazzi" gran parte delle percezioni … -_-

Anch'io come detto (purtroppo/per fortuna) sono avanofilo convinto e perciò limiti la mia esperienza sulla gamma di abbinamenti, ma anche nei rari casi (l'ultimo durante vinitaly) in cui mi hanno "propinato" toscani mst e relativi distillati ho comunque trovato non appagante l'abbinamento. Chiaramente è solo il mio gusto.

CITAZIONE (pcn @ 30/4/2016, 23:13) 
Mah, io non mi sono mai atteggiato in vita mia e non comincerò certo con un sigaro o pipa e un bicchiere accanto.
Semplicemente mi piace molto, in alcuni casi, accompagnare la fumata con qualcosa che, per il mio gusto, la valorizzi e me la faccia gustare di più.
È pur vero che non sono un tecnico dell'assaggio... mi piace il sapore del tabacco... :)

Chiaramente il mio discorso sullo status symbol non era rivolto a nessun accademico, ma l'accademia rappresenta una goccia nel mare e vi posso garantire che è molto diffuso atteggiarsi con bottiglie ed etichette prestigiose. Purtroppo è triste, ma è un dato di fatto...

CITAZIONE (vinciman @ 30/4/2016, 23:19) 
Non sono un esperto di abbinamenti, anzi, ultimamente sto sperimentando molto il rum, devo dire che preferisco quelli più dolci, stile spagnolo diciamo, quindi forse per gioco, dato che le mie preferenze cubane sono rivolte su sigari dolci, sto felicemente abbinando un sigaro dolce ad un rum dolce, tipo un Rey del Mundo con un rum Diplomatico.
Fermo restando che le percezioni migliori di un sigaro le cogliamo senza abbinare niente, in molti casi, chissenefrega, preferisco avere due piaceri quello di un sigaro che mi piace con quello di un distillato buono.

Io preferisco lo stile francese (agricole) senza caramello etc, ma non è una regola. Detto questo se voglio togliermi più di un piacere generalmente prima bevo una bt di vino poi un sigaro ed infine un distillato. Così godo a pieno di tre piaceri. Detto questo in relax questo confini possono cadere e si gode spensierati senza tanti problemi :)

CITAZIONE (Flock @ 1/5/2016, 00:04) 
Nel caso di alcolici dotati di carattere, come altri anch'io trovo che alcolico e sigaro si tolgano qualcosa a vicenda in fatto di aromi, più la bevanda al sigaro che il contrario, ma ugualmente ne godo complessivamente molto.
C'è un particolare abbinamento che invece mi permette di afferrare meglio la gamma di sfumature di un sigaro (almeno così mi pare): quello con bionda commerciale.
Come l'acqua gasata ripulisce lingua e palato, il gusto con ridotta persistenza (di cui è generalmente carente) influenza poco quello del sigaro, e l'effetto amaricante mi fa percepire il sigaro più dolce, cosa che a me piace.

Se in generale apprezzo l'abbinamento tra alcolico e sigaro, non mi sembra invece funzionare con il fumo di pipa, magari però finora non ho trovato l'abbinamento che fa per me. Esiste una discussione analoga per alcolici e pipa?

Ps: quelli che si atteggiano hanno probabilmente un problema di personalità.

Qui taccio purtroppo (so di essere più unico che raro) la birra non mi piace proprio ... Bevo di tutto (quasi...), ma la birra proprio no riesco ;)
 
Top
icon1  view post Posted on 1/5/2016, 08:29
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
10,406
Location:
Caserta

Status:


[QUOTE=pipaetoscano,5/10/2013, 12:59 ?t=67180537&st=0#entry543953491]
Non sono d'accordo sui "distillati"...!
Per quanto attiene al'Antico, oltre all'ottimo Recioto ed al Malvasia mi sentirei di citare anche un buon Passito di Pantelleria.


Quoto, Ugo. :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/5/2016, 08:47
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,476

Status:


L'abbinamento ogni tanto ci sta, sia con distillati che con vino. Solitamente se ho un sigaro o una bevanda "molto importante" non abbino, per godere appieno gli aromi dell'uno o dell'altro. In linea di massima però accostare qualcosa da bere è piacevole e se fatto con criterio il palato ne giova. Ad esempio un buon Toscano Originale con un Whisky torbato o un Porto vintage è una goduria.
 
Top
view post Posted on 1/5/2016, 08:51
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
1,585
Location:
Prato

Status:


CITAZIONE (Partagas @ 1/5/2016, 09:47) 
L'abbinamento ogni tanto ci sta, sia con distillati che con vino. Solitamente se ho un sigaro o una bevanda "molto importante" non abbino, per godere appieno gli aromi dell'uno o dell'altro. In linea di massima però accostare qualcosa da bere è piacevole e se fatto con criterio il palato ne giova. Ad esempio un buon Toscano Originale con un Whisky torbato o un Porto vintage è una goduria.

Caro, se ti piacciono i torbati, prova: Caol Ila 30 Anni (Wilson & Morgan)
E' impegnativo, anche a livello di prezzo, ma ti posso garantire che un sorso di questo vale come una bottiglia di tanti altri ;)
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2016, 09:13
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,476

Status:


CITAZIONE (__NERO__ @ 1/5/2016, 09:51) 
Caro, se ti piacciono i torbati, prova: Caol Ila 30 Anni (Wilson & Morgan)
E' impegnativo, anche a livello di prezzo, ma ti posso garantire che un sorso di questo vale come una bottiglia di tanti altri ;)

Grazie del consiglio NERO. Caspita, 30 anni è un affinamento importante.
Di Wilson & Morgan ho un Bowmore del 2001 estremamente torbato.
Ultimamente però non sono più tanto interessato agli anni di invecchiamento, ma a "dove", ovvero in che botti, sono stati invecchiati. Questo mi fa apprezzare di più gli aromi. Ad esempio ho un Glenmorangie 12 anni affinato in botti che hanno contenuto Sauterns in precedenza. Stessa cosa per un Talisker affinato in botti di Porto.
Talisker e Bowmore con un Toscano Antico o un Originale sono la morte loro. ;)
 
Top
view post Posted on 1/5/2016, 16:27
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


!…Se in generale apprezzo l'abbinamento tra alcolico e sigaro, non mi sembra invece funzionare con il fumo di pipa, magari però finora non ho trovato l'abbinamento che fa per me. Esiste una discussione analoga per alcolici e pipa? …!

Se mentre fumi EM sorseggi un Single Malt "Torbato" potresti "ricrederTi"… ;)
 
Top
view post Posted on 1/5/2016, 17:12

Dalia

Group:
Member
Posts:
338
Location:
Mestre - Venezia

Status:


Grazie mille PIPA&TOSCANO, sentivo che almeno da te un'indicazione sarebbe arrivata :D
 
Top
pcn
view post Posted on 1/5/2016, 17:13




CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 1/5/2016, 17:27) 
!…Se in generale apprezzo l'abbinamento tra alcolico e sigaro, non mi sembra invece funzionare con il fumo di pipa, magari però finora non ho trovato l'abbinamento che fa per me. Esiste una discussione analoga per alcolici e pipa? …!

Se mentre fumi EM sorseggi un Single Malt "Torbato" potresti "ricrederTi"… ;)

E se invece fumi FVF? :P

Domanda egoistissima :D
 
Top
view post Posted on 1/5/2016, 17:21
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Ti sorseggi una Camomilla… :D
 
Top
pcn
view post Posted on 1/5/2016, 17:25




CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 1/5/2016, 18:21) 
Ti sorseggi una Camomilla… :D

:D
 
Top
26 replies since 5/10/2013, 09:53   2126 views
  Share