Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Il Casanova, Nostrano del Brenta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2020, 09:55
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
14,982

Status:


Possono convivere tranquillamente ma se dedichi loro un barattolo a parte è meglio
 
Top
view post Posted on 3/4/2020, 09:56

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,743
Location:
Puglia - prov. FG

Status:


Buongiorno a tutti.

Warlords, se provieni da cubani ed extra penso proprio che la gamma NdB possa fare per te. Lo dico perché anche io, avendo gusti prevalentemente caraibici, quando fumo italiano fumo Nostrano piuttosto che Kentucky.

Io li conservo insieme ai caraibici e non riscontro problemi di "contaminazioni", probabilmente anche perché non faccio affinamenti a lungo termine.
 
Top
view post Posted on 8/6/2020, 20:02
Avatar

Salomone

Group:
Fumatore Globale
Posts:
910
Location:
Maranello

Status:


Rifumato un Casanova dopo un bel po' di tempo. Che dire:è un sigaro indefinito no sa ne di carne ne di pesce.
Diversamente dal campesano, sestiere doge etc manca proprio di quegli aromi e quei gusti tipici della nostrano del brenta.
Quando accendo un sigaro della nostrano del Brenta so a cosa vado incontro, invece qui in questo sigaro c'è tanta confusione.
Amaro invece di dolce, buono il sapore che si sente di legno ma quando fumo tabacco NDB vorrei sentire del caffè della nocciola... La forza è medio bassa, il sigaro è abbastanza sottile, di sicuro può andara bene per una fumata disimpegnata ma niente di più.
Come voto posso dire
Costruzione 5\5
Combustione 4\5 (non si è mai spento ma la cenere è scura quindi non ho voluto dare il massimo del voto
Profumi a crudo: 1\5 praticamente inesistenti
Gusto e aromi 2\5
Coinvolgimento 1\5
 
Top
view post Posted on 8/6/2020, 21:00
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
6,435
Location:
Treviso

Status:


Recensione abbastanza negativa.

Io sono dell'idea che le recensioni negative riguardo al Casanova derivino da una gestione di fumata non corretta.

Il Casanova non è una fumata disimpegnata e corta bensì una fumata attenta ed accorta. Bisogna stare attenti ai singoli puff sia nella quantità che nella loro intensità.
 
Top
view post Posted on 8/6/2020, 23:06
Avatar

Salomone

Group:
Fumatore Globale
Posts:
910
Location:
Maranello

Status:


CITAZIONE (Luca_C @ 8/6/2020, 22:00) 
Recensione abbastanza negativa.

Io sono dell'idea che le recensioni negative riguardo al Casanova derivino da una gestione di fumata non corretta.

Il Casanova non è una fumata disimpegnata e corta bensì una fumata attenta ed accorta. Bisogna stare attenti ai singoli puff sia nella quantità che nella loro intensità.

Potrebbe essere come dici tu Luca, ma non penso che tutti quelli che hanno dato recensioni negative siano persone che non sappiamo gestire una fumata come questa. Qui fumiamo sigari alla maremmana, formati robusto, corona etc etc.. Non penso a meno a mio modo di vedere poi posso sbagliare, che il sigaro Casanova non sia apprezzato solo perché noi non lo abbiamo fumato nella maniera corretta..poi c'è sempre da imparare.
 
Top
view post Posted on 8/6/2020, 23:12
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
6,435
Location:
Treviso

Status:


CITAZIONE (Scofield @ 9/6/2020, 00:06) 
Potrebbe essere come dici tu Luca, ma non penso che tutti quelli che hanno dato recensioni negative siano persone che non sappiamo gestire una fumata come questa. Qui fumiamo sigari alla maremmana, formati robusto, corona etc etc.. Non penso a meno a mio modo di vedere poi posso sbagliare, che il sigaro Casanova non sia apprezzato solo perché noi non lo abbiamo fumato nella maniera corretta..poi c'è sempre da imparare.

Lungi da me dare degli 'incompetenti' agli altri, eh! Ci mancherebbe altro.
Il mio è più un consiglio perché il più delle volte si pensa al Casanova come ad un sigaro da fumata veloce e disimpegnata quando, almeno a mio modo di vedere, la maniera migliore per apprezzarlo è fumarlo consapevolmente con la giusta calma.

Poi possiamo disquisire sul fatto che è l'entry level di NdB e che quindi non dovrebbe essere un sigaro di così difficile approccio, però tant'è.
 
Top
view post Posted on 9/6/2020, 07:14
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
14,982

Status:


Esattamente, concordo con Luca. Non è il buttero della NdB, per fare un paragone. Mentre un doge lo fumi come vuoi, sto benedetto casanova va fumato molto ma molto lentamente, il diametro lo impone, e pure il tabacco, che se riscaldato troppo diventa amaro e "così confuso da colpirsi da solo".
Poi non farti condizionare dalle recensioni altrui, magari tra qualche tempo riprovalo con la stessa accortezza che dedicheresti a un super sigaro, prima di bocciarlo definitivamente
 
Top
view post Posted on 9/6/2020, 07:52
Avatar

Salomone

Group:
Fumatore Globale
Posts:
910
Location:
Maranello

Status:


CITAZIONE (Luca_C @ 9/6/2020, 00:12) 
CITAZIONE (Scofield @ 9/6/2020, 00:06) 
Potrebbe essere come dici tu Luca, ma non penso che tutti quelli che hanno dato recensioni negative siano persone che non sappiamo gestire una fumata come questa. Qui fumiamo sigari alla maremmana, formati robusto, corona etc etc.. Non penso a meno a mio modo di vedere poi posso sbagliare, che il sigaro Casanova non sia apprezzato solo perché noi non lo abbiamo fumato nella maniera corretta..poi c'è sempre da imparare.

Lungi da me dare degli 'incompetenti' agli altri, eh! Ci mancherebbe altro.
Il mio è più un consiglio perché il più delle volte si pensa al Casanova come ad un sigaro da fumata veloce e disimpegnata quando, almeno a mio modo di vedere, la maniera migliore per apprezzarlo è fumarlo consapevolmente con la giusta calma.

Poi possiamo disquisire sul fatto che è l'entry level di NdB e che quindi non dovrebbe essere un sigaro di così difficile approccio, però tant'è.

Ciao Luca non dico che hai dato dell'incompetente ci mancherebbe altro... Io dicevo solo quello che ho sentito e sicuramente visto che ne ho ancora una scatola lo riproverò a rifumare più lentamente ancora, perché per me ogni sigaro ha la sua importanza. E se ce un modo migliore per apprezzare di piu il Casanova lo voglio testare. Come ho detto anche prima c'è sempre da imparare..

CITAZIONE (matteo.92 @ 9/6/2020, 08:14) 
Esattamente, concordo con Luca. Non è il buttero della NdB, per fare un paragone. Mentre un doge lo fumi come vuoi, sto benedetto casanova va fumato molto ma molto lentamente, il diametro lo impone, e pure il tabacco, che se riscaldato troppo diventa amaro e "così confuso da colpirsi da solo".
Poi non farti condizionare dalle recensioni altrui, magari tra qualche tempo riprovalo con la stessa accortezza che dedicheresti a un super sigaro, prima di bocciarlo definitivamente

Ciao matteo92 no tranquillo non mi faccio influenzare dalle altre recensioni, avevo solo dato un occhio e avevo visto che qualcun altro come me non era rimasto colpito da questo sigaro, quindi ho pensato che non sono l'unico. Poi sicuramente riproverò a rifumarlo, a volte può capitare pure la scatola sbagliata chissà. Anche se la NDB a mio modo di vedere come costruzione dei sigari è una delle migliori, quindi credo poco a uno sbaglio della scatola, però cmq lo riproverò a rifumare più lentamente e spero di apprezzarlo di più.
Però giusto per dire sempre nella mia ignoranza se prendi un campesano ché è un ammezzato come il Casanova e provi gli aromi a crudo, io già da li sento "HAVANA"col Casanova non ho avuto questa sensazione. Non so se anche a voi è capitato... Giusto per capire... Grazie per le risposte intanto
 
Top
view post Posted on 19/9/2022, 08:07

Julieta No.2

Group:
Fumatore Globale
Posts:
565
Location:
Fabrica di Roma

Status:


Il primo che ho provato dei nostrano. Una sorpresa piacevole! Anche se leggero, presenta sentori riconducibili ai caraibici che non mi aspettavo da questo piccoletto.
 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 14:09

Corona

Group:
Toscanofilo
Posts:
35

Status:


Ciao a tutti, ho provato i miei primi nostrano del Brenta, acquistando il casanova. Onestamente mi aspettavo di più, anche se mi è piaciuto.. non ho mai provato i cubani ma mi sembra comunque un Toscano "normale"..la cosa che non mi piace è che verso la fine mi rimangono in bocca tanti pezzettini di tabacco :( succede anche a voi?
 
Top
view post Posted on 2/11/2022, 06:56

Julieta No.2

Group:
Fumatore Globale
Posts:
565
Location:
Fabrica di Roma

Status:


I nostrano sono sigari molto diversi dai toscani. È un altro tabacco.
I pezzettini può capitare che li lasci, ma nulla di insopportabile.
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 12:19

Cervante

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
192

Status:


Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.. stamattina ero a passeggio e passato davanti ad una tabaccheria ho deciso di comprare un pacchetto di casanova. Ora il problema è che non erano conservati in humidor ma in bella vista sul bancone. So che avrei dovuto lasciar perdere ma non ho resistito. Considerando che non ho a casa un humidor e nemmeno esperienza particolare sul prodotto, sapreste dirmi quantomeno al tatto come dovrebbero essere? A me sembrano un po’ secchini. Me ne frego e fumo? Gli faccio fare qualche giorno in bormioli?
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 14:44
Avatar

Salomone

Group:
Member
Posts:
844

Status:


Ti consiglierei di sì, se è troppo secco è facile che perda qualcosa in fatto di aromi e poi è un sigaro che va fumato lentamente senza farlo scaldare troppo, anche in questo forse un po’ di umidità potrebbe aiutare
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 18:14
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,491
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


Concordo con il doc, qualche giorno di "condizionamento" servirebbe. Uno alla bersagliera, per togliermi lo sfizio di provarli, me lo fumerei comunque! ;)
 
Top
view post Posted on 11/12/2022, 15:37

Cervante

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
192

Status:


Grazie! Uno provato per curiosità ma non aveva sapori. Aspetterò i risultati del buon vecchio bormioli
 
Top
434 replies since 17/10/2013, 09:43   24828 views
  Share