Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Pastrengo, ....e poi ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2014, 10:13
Avatar

Salomone

Group:
Pipofilo
Posts:
904
Location:
napoli

Status:


Una domanda alla quale solo i nostri Guru toscanofili potranno rispondermi ( dal momento che tre tabaccai interpellati mi hanno dato tre risposte diverse e questo è l'unico toscano da me fumato , fumando esclusivamente "caraibici"):
Fra poco l'EL Toscano Pastrengo non sarà più reperibile. Qual'è il Toscano normalmente in commercio che più si avvicina per gusto e forza al suddetto sigaro?
Grazie delle risposte ! :rolleyes:
 
Top
1/2sigaro
view post Posted on 12/7/2014, 11:22




Ciao Orfeo,
qui non credo troverai Guru o Santoni del Toscano,
ma sicuramente qualche buon consiglio tra amici,
questo è il mio: Antico Toscano ;)
 
Top
view post Posted on 12/7/2014, 12:12
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (1/2sigaro @ 12/7/2014, 12:22) 
Ciao Orfeo,
qui non credo troverai Guru o Santoni del Toscano,
ma sicuramente qualche buon consiglio tra amici,
questo è il mio: Antico Toscano ;)

Quoto: quello che maggiormante "me lo ricorda" è l'Antico...! ;)
 
Top
tab_68
view post Posted on 12/7/2014, 14:35




Antico, ma certo non è la stessa cosa.
Beh, leggo in vari post indiscrezioni contraddittorie riguardo ai destini del Pastrengo, sarebbe un gran peccato che la produzione di un sigaro così azzeccato venisse terminata.
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 19:07
Avatar

Salomone

Group:
Pipofilo
Posts:
904
Location:
napoli

Status:


Due tabaccai, due versioni diverse sui Pastrengo:
-Acquistali tutti i Pastrengo, chè sono gli ultimi...
-A settembre entreranno nella produzione ordinaria, sono un successo, sarebbe da fessi sprecarlo.....
Avete notizie attendibili?
 
Top
Henryducati
view post Posted on 15/7/2014, 19:17




Io al momento sto continuando a trovarli tranquillamente, e so che sono ri-ordini e non stock. Provo a prendere informazioni in merito
 
Top
1/2sigaro
view post Posted on 15/7/2014, 19:19




CITAZIONE (tab_68 @ 12/7/2014, 15:35) 
Antico, ma certo non è la stessa cosa.....

e ci mancerebbe! il mio consiglio è un invito "ad maiora" :D


per quanto riguarda la produzione futura di Pastrengo io non posso dire molto....diciamo che i tabaccai da me sono poco eruditi :P
 
Top
tab_68
view post Posted on 15/7/2014, 21:01




CITAZIONE (1/2sigaro @ 15/7/2014, 20:19) 
CITAZIONE (tab_68 @ 12/7/2014, 15:35) 
Antico, ma certo non è la stessa cosa.....

e ci mancerebbe! il mio consiglio è un invito "ad maiora" :D

Sottoscrivo, volevo solo esprimere ansia per il timore che cessi la produzione di un sigaro che a me piace davvero molto
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 21:18
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Beh... ansioso non sono perchè posso tranquillamente continuare a fumare l'Antico tutta la vita; devo però dire che l'eventuale "scomparsa" del Pastrengo sarebbe per il produttore un clamoroso autogoal... una volta azzeccato in pieno un Nuovo/Buono Toscano, toglierlo di produzione sarebbe una solenne ca$$ata autolesionistica...! ;)
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 22:16
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


Anch'io concordo sull'antico. E anch'io ho sentito dire che non sarà più EL...
 
Top
Devilman91
view post Posted on 20/7/2014, 22:56




Si anche a me mi fa ricordare qualcosa dell'antico, ma anche dell'extravecchio premetto che è il mio primo mezzo che fumo dopo una lunga ricerca..
 
Top
view post Posted on 21/7/2014, 09:43
Avatar

Julieta No.2

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
532
Location:
Sicilia

Status:


Non saprei, francamente; il Pastrengo è - a mio modesto avviso - uno dei toscani più riusciti di sempre. Più che l'antico forse potresti provare l'EV, o il 1492; il gusto è diverso, ma a mio avviso, quasi ugualmente buono. L'Antico non mi ha mai convinto del tutto: lo trovo più piatto rispetto al Pastrengo. Un'altra opzione è l'Antica Riserva, anche se le ultime confezioni che ho comprato mi hanno un po' deluso; lo ricordavo migliore. Anche io penso che ritirare il Pastrengo dalla produzione sarebbe un errore clamoroso; il giudizio del pubblico è pressoché unanime. Non ho notizie, comunque, di possibili ritiri dal mercato e comunque si sa, anche quando i sigari buoni vengono tolti dal mercato... a volte ritornano (1492 docet). Incrociamo le dita.
 
Top
view post Posted on 15/3/2015, 14:49
Avatar

Julieta No.2

Group:
Member
Posts:
632
Location:
vicenza

Status:


notizie aggiornate ad oggi riguardo il pastrengo?? sia singolo che in cofanetto si trova o è scomparso definitivamente?
 
Top
view post Posted on 15/3/2015, 16:13
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
8,818
Location:
Veneto

Status:


Quoto riguardo le indubbie affinità tra Antico e il Pastrengo, anche se preferisco quest'ultimo - che (Imho) va affinato con maggiore pazienza in humidor - e non solo per ragioni affettive. :) :) Io ho notizie dirette dall'Ufficio P.R. dell'Istituzione che ha concesso il marchio per i duecento anni dalla sua fondazione ;) , che mi hanno confermato che - per quanto riguarda Loro - se continuano a essere richiesti anche a distanza di un anno dall'Avvenimento, non si vede perché dovrebbero essere dismessi. Io li trovo ancora e Zampieri non ha difficoltà a procurarli alla sua clientela. P.S. A me piace molto fumarlo alla maremmana e gustare le variazioni durante la fumata, a differenza di altri toscani, che preferisco ammezzati.
 
Top
*dark*knight*
view post Posted on 18/3/2015, 21:36




Avrò avuto c io?
Oggi visto che ho riaperto l'assicurazione di jato (cioè la mia moto 🙌) visto che è l'ultimo giorno di ferie e soprattutto visto che finalmente si è deciso di fare una bella giornata... mi sono fatto un bel giretto tra i monti della tolta e quindi sono sceso fino a Civitavecchia a cercare il tabaccaio segnalato sul forum.

Ben fornito di cubani ed extracubani che teneva nell'humidor a vetrinetta. Aveva un po di toscani che pero tiene fuori e...aveva l'ultimo pacchetto di Pastrengo e ovviamente li ho presi al volo insieme a due presidente e agli originale.

Adesso stanno nel conteniumidir (il mio contenitore grande che uso come humidor.
Visto che tutti dite che hanno bisogno di riposare per un bel po li terrò li qualche mese, sperando di resistere, e per ora mi sto fumando un ev aureo che come seconda prova mi gusta di più rispetto alla prima a 1/3.

Secondo voi quanti mesi deve restare a riposo il pastrengo?
 
Top
105 replies since 12/7/2014, 10:13   1995 views
  Share