Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Fumo de corda, per i fumatori di plutonio

« Older   Newer »
  Share  
PrinceAlbert
view post Posted on 21/9/2014, 19:08




Apro questa discussione perchè nel forum, a parte qualche citazione legata alla sua potenza nicotinica, non ho trovato nulla. E mi piacerebbe sapere di più su questo Virginia rude e potente.
Mi è arrivata ora dallo Stato di Minas Gerais del Brasile una bella quantità di Fumo em corda brasiliano (non dite carioca perchè, ho saputo, si riferisce solo a Rio de Janeiro e non al Brasile, e a San Paolo, città del mio generoso amico appena giunto in Italia, ci tengono a precisarlo).
Proverò a descrivere le mie impressioni sperando che possa esser utile a qualcuno, ma la mia non sarà una recensione, non ne sono capace.
Ne ho ricevuto di due tipi, uno medio e uno forte, rispettando le leggi doganali internazionali di 250 gg. ad personam. L'aspetto è quello di un grosso twist, ma se il Brown no.4 è uno stronzetto di cane, questo è proprio uno (...)!
Mi è stato portato nella stessa confezione (si fa per dire) in cui è stato messo dopo essere stato tagliato, entro una bustina di plastica e avvolto da carta spessa. E' nero come la pece e l'odore è così pungente che lo zaino dove è stato riposto per il viaggio ne è stato impestato, con sommo disappunto del suddetto (ex?) amico. Non è piacevole l'odore, devo dire, ma si sposa fin troppo bene col suo aspetto.
Tagliato come taglio i twist ho dovuto ad un certo punto lavare bene il tagliasigari che si era incollato perchè la corda è appiccicosa e umida e lascia anche nelle dita una sostanza catramosa.
(Forse i deboli di stomaco a questo punto avranno già chiuso il post).
L'aspettavo da mesi, curioso di provar ciò che, insieme alla Tambolaka indonesiana e a qualche altro, è considerato il più strong tra i tabacchi da pipa, e sono riuscito a resistere e a continuare, certo che lo sforzo mio sarebbe stato premiato da una fumata "unica" in tutti i sensi.
L'accensione è difficile, molto, nella mia breve esperienza è il più ignifugo che io abbia provato. Il gas dell'accendino si è volatilizzato, e non oso immaginare quanti pacchi di svedesi avrei consumato. Ma ciò in parte, probabilmente, deriva dalla mia incapacità.
L'odore in fumata è più gradevole, o meno sgradevole di quello da spento, ma sono costretto a riaccendere spesso, e mi accorgo che il tabacco è presto diventato una poltiglia gommosa. Devo bucarlo più volte. Mi piacciono i tabacchi forti e questo lo è di certo.
E' un'esperienza tosta, ed ho letto che qualcuno ha vomitato dopo averlo fumato. Beh, magari capiterà anche a me, quello provato era soltanto il Fumo de corda "medio"!
Per il "forte" ci sarà tempo di parlarne.
Un saluto plutonico
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 21/9/2014, 19:12




Ho l'acquolina in bocca..... Non saprei cos'altro aggiungere!
:shifty:
 
Top
view post Posted on 21/9/2014, 19:17
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Provo a sintetizzare, devo girare in lungo ed in largo per trovarlo, non si accende neanche con una latta di cherosene, poi sto male fino a vomitare...

....interessante. :woot: :D
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 21/9/2014, 19:23




A me attira molto, cosi come il Tambolaka che non ho ancora mai fumato...

Perché non metti una fotina?

Parliamo di questi?

http://www.tabacariaminasgerais.com.br/hom...os&cgp=5&csgp=1
 
Top
PrinceAlbert
view post Posted on 21/9/2014, 19:50




CITAZIONE (l4z4rus @ 21/9/2014, 20:23) 
A me attira molto, cosi come il Tambolaka che non ho ancora mai fumato...

Perché non metti una fotina?

Parliamo di questi?

www.tabacariaminasgerais.com.br/hom...os&cgp=5&csgp=1

Si, sono le varie tipologie di Fumo de corda.
E anche le foto sono chiare, togliendomi l'onere di postarle qui, cosa che non credo di riuscire a fare. :rolleyes:
Da considerare che un Real brasiliano è tre volte un euro. Per cui un kg di Fumo de corda, 60 R$, è circa 20 euro!
Mi viene una battuta su importatori vari e accise ma meglio lasciar perdere
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 21/9/2014, 20:03




Lasciamo stare, va'....
Molto interessante, comunque... Vedró di approfondire!
 
Top
Hologon
view post Posted on 21/9/2014, 20:12




Interessante, molto interessante! Vedrò di farmene portare un po' quando qualche conoscenza torna dal Brasile.
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 21/9/2014, 20:15




CITAZIONE (Hologon @ 21/9/2014, 21:12) 
Interessante, molto interessante! Vedrò di farmene portare un po' quando qualche conoscenza torna dal Brasile.

Andrea, vediamo di coordinarci? :)
 
Top
PrinceAlbert
view post Posted on 21/9/2014, 20:51




All'inizio ero incerto se inserire questa discussione tra i Tabacchi Naturali o i Virginia, poi ogni dubbio è venuto meno, e se guardate questo video tratto da Youtube capirete il perchè:

Video

Più naturale di così...
E la conoscenza del portoghese non è poi così indispensabile :D

Mi sa di aver sbagliato qualcosa, volevo inserire solo il testo del link, me ne scuso se ho preso una gaffe
 
Top
view post Posted on 21/9/2014, 23:09
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


[QUOTE=l4z4rus,21/9/2014, 21:15 ?t=69531076&st=0#entry563188658]
CITAZIONE (Hologon @ 21/9/2014, 21:12) 
Interessante, molto interessante! Vedrò di farmene portare un po' quando qualche conoscenza torna dal Brasile.

Andrea, vediamo di coordinarci? :)

Sono incuriosito al massimo livello: coordiniamoci in TRE... ;) !
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 00:20
Avatar

Prominente

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
4,351
Location:
Varese

Status:


Ammiro il coraggio di chi li prova. Io ne ho avuto tra le mani un pezzo non mio e l'odore che emanava dal sacchetto chiuso non mi invitava all'assaggio, aveva fatto scattare il campanello d'allarme che mi diceva "Occhio che sei neofita...reggi poco l'Italia figurati 'sta bomba...lascia perdere." Ovviamente gli ho dato retta, altrimenti sono certo che ci avrei perso una pipa e la voglia di fumarla. Certo oggi non lo reggerei come nicotina credo, almeno il mio gastritico stomaco, ma mi invita lo stesso. Magari potrei provarlo anche come mastico per saggiare la botta che ne deriva.
In ogni caso fumate serene a chi potendo osa! Godetevelo!!
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 22/9/2014, 06:48




Credo che occorra fare molta attenzione ad acquistare quello da fumare e non da mastico...
Sono apparentemente indistinguibili...
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 07:40
Avatar

Prominente

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
4,351
Location:
Varese

Status:


Chi lo aveva era fumatore di lungo corso e più che smaliziato, credo quindi che fosse proprio per pipa.
Sono io che oggi come oggi ogni treccia la vedo anche come possibile mastico :) .
Fumate pesantemente serene
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 22/9/2014, 07:58




In effetti anche i twist dei Gawith sono concepiti in quel modo...
Io, peró, il Black XX in bocca non me lo sono ancora mai cacciato...
:cowboy:

Sul sito linkato vedo che distinguono quelli da masticare da quelli da fumare...
 
Top
bobby66
view post Posted on 22/9/2014, 12:56




Siete sicuri che non sia charas ????
Inguaribili ragazzi :lol: :lol: :lol:

Sarei curioso di capire cosa dice quello che se lo fuma in spessa cartina alla fine del video !
 
Top
93 replies since 21/9/2014, 19:08   4470 views
  Share