Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

IMPRONTA DI MARCA, Che pipa è?

« Older   Newer »
  Share  
Andy77MI
view post Posted on 4/12/2014, 13:06 by: Andy77MI




E' una discussione molto interessante che mi porta però ad un ragionamento: la ricerca artistica, lo stile, la fantasia, sono senza dubbio doti notevoli in un pipemaker come in qualsiasi artigiano/artista.
MA...la pipa, pur prestandosi a diventare oggetto di design e interpretazione, essendo considerabile un accessorio maschile (come un paio di occhiali da sole , mutatis mutandis), rimane comunque oggetto con una funzione ben precisa: permettere di fumare.

Ora il mio pensiero è che non sempre le interpretazioni, la impronta specifica dell'artigiano, sono , perlomeno dal mio punto di vista, gradevoli. Forse esteticamente sì, ovvero se consideriamo la pipa come oggetto di collezione, come oggetto /accessorio che faccia mostra di sè e indichi qualcosa sui nostri gusti. Ma funzionalmente ? Ad esempio le Roger Wallenstein postate sopra da NCH....non riesco proprio a identificarla come pipa, alias oggetto per fumare tabacco. Le identifico più come espressione artistica (lodevole, ma...la funzione?)
In altri termini...me ne regalassero una non riuscirei mai a caricarla e fumarla...(ovvio che è una considerazione personale).
Un pò come le abitazioni di taluni professionisti della moda che ho conosciuto. Sicuramente hanno un impatto visivo "notevole" (come non restare colpiti da certi abbinamenti cromatici insoliti, mobili di design incredibili, accostamenti arditi ecc ecc.), ma poi la maggior parte delle persone che ho conosciuto in quelle situazioni, dopo mille complimenti, giungevano alla conclusione non ci vivrebbero mai: è "troppo" per la maggior parte delle persone comuni (e non parlo di persone insensibili all'arte ecc.)

Discorso diverso per le Ilsted, che identifico ancora come pipe oggetto per fumare.

Morale: secondo me la ricerca a volte "esasperata" di un marchio d'autore può essere magari appagante per l'artigiano, appagante anche per molti fumatori, ma a mio avviso si rischia di "esagerare" snaturando un pò la pipa in oggetto di design che perde in qualche misura la sua riconoscibilità come oggetto per fumare. Ad alcuni senza dubbio piacerà come discorso, personalmente non molto.

Che ne pensate ?
 
Top
22 replies since 4/12/2014, 09:50   411 views
  Share