Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

IMPRONTA DI MARCA, Che pipa è?

« Older   Newer »
  Share  
Andy77MI
view post Posted on 4/12/2014, 17:07




CITAZIONE (l4z4rus @ 4/12/2014, 16:36) 
Pure io Giorgio... Amo l'arte, ma sono piú che altro un fumatore...
Ergo, ho praticamente solo forme classiche...
Ma anche negli shape "ordinari" il family feeling di cui parla Join é spesso identificabile al primo sguardo...
Ad es. le billiard (che sono e mie preferite) mutano molto a seconda di chi le fa...

Beh in effetti dipende però... per alcuni pipemaker sì,si riconoscono a occhio ed al volo, ma, spesso sono incredibilmente simili (chiaramente parlo di shapes ultra classici). Adesso non ho le pipe sottomano, stasera posto qualche foto, ma....distinguere solo dallo shape Dunhill da Savinelli o da Peterson è quasi impossibile. Mentre invece Corona e Ser Jacopo si riconoscono al volo.
 
Top
view post Posted on 4/12/2014, 17:51
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Mah... non dobbiamo però dimenticare che pur essendo uno "strumento da fumo", la pipa può ANCHE essere acquistata per tutta una serie di "altre" motivazione che (almeno inizialmente) poco hanno a che vedere con il "fumo" in se stesso... ^_^!
Più di una volta ho acquistato perchè la "radica", la finitura o lo shape "particolare" mi intrigava molto, e questo senza pensare SE, come, dove o quando avrei potuto fumarla... :huh: ... OK, OK... mi faccio visitare :( !;)
Tra i pipemaker abbastanza "identificabili" metterei sicuramente anche Moretti e Ascorti...;)!
 
Top
view post Posted on 4/12/2014, 18:03
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
3,921
Location:
milano

Status:


anch'io amo l'arte! specie la pittura, maurizio.
ho dei dova, prima che morisse, cazzaniga, e una lunga collezione di eugenio tomiolo e molti altri "nobili".
la pittura mi piace molto, e il senso che da per la sua concretezza!
le pipe no, sono fatte per altri scopi e……..
e vere che possono mutare, seguendo chi le fa!
 
Top
pantera
view post Posted on 5/12/2014, 08:12




Invece ritengo che fare una bella pipa anche una classica billiard sia una forma d´arte.
A volte vedi delle billiard di Jess Chonowitsch che a prima vista potrebbero sembrare anche una Savinelli ma lo sguardo del grande conoscitore come NCH nota la mano del maestro anche nelle forme piu´classiche e meno estrose.
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 5/12/2014, 08:22




CITAZIONE (pantera @ 5/12/2014, 08:12) 
Invece ritengo che fare una bella pipa anche una classica billiard sia una forma d´arte.

Sono d'accordo... D'altro canto, "arte" é ció che noi riteniamo tale...
 
Top
RaRo
view post Posted on 5/12/2014, 12:33




Infatti credo che l'intenzione di Antonio non fosse quella di classificare come "arte" solo alcuni marchi, ma evidenziare che alcune pipe, che piacciano o no, che si classifichino come opere d'arte o meno, siano inequivocabilmente prodotte da un dato artigiano.

Parlando di artigiani che caratterizzano fortemente il proprio prodotto io aggiungerei alla lista Il Duca Pipe e Ardor.
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 5/12/2014, 12:38




Per quanto riguarda le Ardor, la questione è complessa... Se, infatti, riconosco piuttosto facilmente le pipe di Angelo o quelle di Dorelio, Damiano è così creativo ed eclettico da fare, alla fine, di questa sua creatività la propria cifra stilistica... Tuttavia, questo le rende a mio avviso più difficilmente riconoscibili al primo sguardo...
 
Top
pantera
view post Posted on 5/12/2014, 14:35




CITAZIONE (RaRo @ 5/12/2014, 12:33) 
Infatti credo che l'intenzione di Antonio non fosse quella di classificare come "arte" solo alcuni marchi, ma evidenziare che alcune pipe, che piacciano o no, che si classifichino come opere d'arte o meno, siano inequivocabilmente prodotte da un dato artigiano.

Parlando di artigiani che caratterizzano fortemente il proprio prodotto io aggiungerei alla lista Il Duca Pipe e Ardor.

Vero,concordo su Duca e Ardor .
 
Top
22 replies since 4/12/2014, 09:50   411 views
  Share