Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

A.I. vs Classico, Non c'è partita...

« Older   Newer »
  Share  
Mac_Ciccio
view post Posted on 27/12/2014, 17:55




CITAZIONE (pantera @ 27/12/2014, 12:06) 
Mi sembra che la foglia esterna del MST sia piu´liscia e piu´lucida rispetto all´AI che e´piu´ruvida e opaca.Che sia sintomo di maggiore genuinita´?

Non ti so dire se e' sintomo di genuita', dico solo che anni fa fumavo classico e extravecchio ma non mi davano fastidio alla gola. Ora li sento aggressivi ma non per la forza o "persistenza"...quindi o e' solo questione di "vecchiaia" e riguarda me...o la "rusticita'" conta ancora....

ps: per il costo sicuramente classico/extravecchio mst; anche se il confronto economico al momento andrebbe fatto col toscanello,,,e qui non c'e' proprio partita.
Quanto scritto e' solo una mia considerazione.
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 18:07
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
8,476
Location:
Vicenza

Status:


che i vari machine made by mst siano un pochetto "manipolati" credo si sappia però trovo che classico ed extravecchio siano in buona forma e restano un buon fumare.
l'italico classico mi piace molto ma non riuscirei a fumarlo esclusivamente.
sono entrambi toscani ma comunque non poco diversi.
 
Top
orazii
view post Posted on 7/1/2015, 14:28




Sono curioso pure io come qualcun altro addietro di sapere cosa vuol dire "manipolati" o "pasticciati" i Toscani mst, sono notizie fondate e si sa che tipo di sostanze sono utilizzate o sono solo supposizioni dettati da quello che si sente in fumata?
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 00:26
Avatar

Julieta No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
532
Location:
Canavese

Status:


La mia personale e modesta opinione è che l'A.I. sia un sigaro che parte subito alla "grande" e tale rimane fino alla fine. Quella "gentilezza" di cui si parla è ancora più evidente nel confronto con il classico MST (ammezzato ovviamente) in cui invece io percepisco nell'ultima parte un'involuzione ... :) quindi nella scorta del mio humidor c'è chi cresce e c'è chi cala. E cala cala fino a scomparire :cgrin:
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 07:15
Avatar

Salomone

Group:
Member
Posts:
922
Location:
ROMA

Status:


secondo me IMHO,sono due sigari che non si possono mettere a confronto,secondo me viaggiano su gusti totalmente diversi anche se entrambi kentucky,e credo anche la lavorazione sia diversa,io se proprio dovessi sceglirne uno tra i due anche se ha perso qualche cosa,anche se il marchio è un pò in declino,io sceglierei comunque il mio toscano classico per quanto il mosi sia molto buono e fatto bene,ma come dice ciccalo la rude componente del toscano,non la trovo da nessuna parte quel gusto caratteristico.anche se peggiorato.io penso che il gusto del toscano sia unico.
 
Top
orazii
view post Posted on 2/2/2015, 07:43




CITAZIONE (Fire and Flames @ 2/2/2015, 07:15) 
secondo me IMHO,sono due sigari che non si possono mettere a confronto,secondo me viaggiano su gusti totalmente diversi anche se entrambi kentucky,e credo anche la lavorazione sia diversa,io se proprio dovessi sceglirne uno tra i due anche se ha perso qualche cosa,anche se il marchio è un pò in declino,io sceglierei comunque il mio toscano classico per quanto il mosi sia molto buono e fatto bene,ma come dice ciccalo la rude componente del toscano,non la trovo da nessuna parte quel gusto caratteristico.anche se peggiorato.io penso che il gusto del toscano sia unico.

Quoto per me il Classico mst e un bel fumare.
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 16:18
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
8,476
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Fire and Flames @ 2/2/2015, 07:15) 
secondo me IMHO,sono due sigari che non si possono mettere a confronto,secondo me viaggiano su gusti totalmente diversi anche se entrambi kentucky,e credo anche la lavorazione sia diversa,io se proprio dovessi sceglirne uno tra i due anche se ha perso qualche cosa,anche se il marchio è un pò in declino,io sceglierei comunque il mio toscano classico per quanto il mosi sia molto buono e fatto bene,ma come dice ciccalo la rude componente del toscano,non la trovo da nessuna parte quel gusto caratteristico.anche se peggiorato.io penso che il gusto del toscano sia unico.

cosa intendi per lavorazione diversa?
più che diversi secondo me danno sensazioni diverse ma fondamentalmente non si potrebbero paragonare solo per il fatto che il classico mst è fatto solo con kentucky italiano mentre l'ambasciatore ha la fascia nordamericana.
io fumo entrambi con piacere anche perchè ultimamente sto trovando dei toscani classici veramente gustosi!
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 20:26
Avatar

Salomone

Group:
Member
Posts:
922
Location:
ROMA

Status:


QUOTE (Carry @ 2/2/2015, 16:18) 
QUOTE (Fire and Flames @ 2/2/2015, 07:15) 
secondo me IMHO,sono due sigari che non si possono mettere a confronto,secondo me viaggiano su gusti totalmente diversi anche se entrambi kentucky,e credo anche la lavorazione sia diversa,io se proprio dovessi sceglirne uno tra i due anche se ha perso qualche cosa,anche se il marchio è un pò in declino,io sceglierei comunque il mio toscano classico per quanto il mosi sia molto buono e fatto bene,ma come dice ciccalo la rude componente del toscano,non la trovo da nessuna parte quel gusto caratteristico.anche se peggiorato.io penso che il gusto del toscano sia unico.

cosa intendi per lavorazione diversa?
più che diversi secondo me danno sensazioni diverse ma fondamentalmente non si potrebbero paragonare solo per il fatto che il classico mst è fatto solo con kentucky italiano mentre l'ambasciatore ha la fascia nordamericana.
io fumo entrambi con piacere anche perchè ultimamente sto trovando dei toscani classici veramente gustosi!

per lavorazione diversa intendevo proprio quello,tabacchi diversi,poi ogni fabbrica o artigiano che sia ha il suo modo di fare le cose,i suoi segreti.voglio dire si sente fumando lA.I che non è un qualsiasi toscano ti possa venire in mente.
 
Top
Devilman91
view post Posted on 5/5/2015, 12:54




Concordo con chi dice che il classico è di qualità scadente l'unico che può tenergli testa a l'AI è l'antico dei machine made..
 
Top
view post Posted on 5/5/2015, 21:09
Avatar

Corona

Group:
Fumatore Globale
Posts:
49
Location:
Prato

Status:


Il grande difetto del Classico MST è l'assurda mancanza di costanza, ma un buon classico trattato bene, ha personalità-sapori-aromi unici ed apprezzabili, paragonabili all' A.I. classico.
 
Top
natisko
view post Posted on 5/5/2015, 21:17




CITAZIONE (Devilman91 @ 5/5/2015, 13:54) 
Concordo con chi dice che il classico è di qualità scadente l'unico che può tenergli testa a l'AI è l'antico dei machine made..

Il classico l avevo un po' snobbato invece non lo reputo malaccio... Mentre tra i machine Made AR e pastrengo per me due spanne sopra l ambasciator italico.
 
Top
PrinceAlbert
view post Posted on 5/5/2015, 22:03




CITAZIONE (natisko @ 5/5/2015, 22:17) 
CITAZIONE (Devilman91 @ 5/5/2015, 13:54) 
Concordo con chi dice che il classico è di qualità scadente l'unico che può tenergli testa a l'AI è l'antico dei machine made..

Il classico l avevo un po' snobbato invece non lo reputo malaccio... Mentre tra i machine Made AR e pastrengo per me due spanne sopra l ambasciator italico.

Premesso che al Classico preferisco l'Extravecchio, mi sento di condividere il resto, e aggiungerei "l'immortale" Antico.
Il problema dell'inconstanza del Classico per me è da imputare al ripieno che, essendo in buona parte di importazione, risente della variabilità del prodotto.
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 5/5/2015, 22:03




Per meno no, affatto.
L'AI se li mangia tutti gli smacchinati mst....
 
Top
Dome di Lumpen
view post Posted on 5/5/2015, 22:09




Non ho provato, AR e Pastrengo, L'Antico secondo me può tranquillamente competere con l'AI anzi, personalmente lo preferisco. Tra i machine made che possono tranquillamente competere con l'AI io ci metto anche il 1492 anche se con un minimo di riserva avendone fumati solo un paio.
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 5/5/2015, 22:12




In ogni modo, qui si parla di Classico mst VS Classico MOSI....
 
Top
164 replies since 25/12/2014, 22:11   7949 views
  Share