Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

IL MORO...perchè?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2015, 00:20
Avatar

Julieta No.2

Group:
Member
Posts:
597
Location:
bologna

Status:


premetto che fumo quotidianamente toscani, prevalentemente TO e AR che posso ammezzare, fumare alla maremmana, o anche tagliare come mi va. il toscano mi piace tanto e mi piace il kentucky e ciò che dà.
personalmente ritengo che fumare un Originale intero sia un'esperienza piacevole, ma che richiede una voglia di nicotina ed un tempo a disposizione che non sempre ho.
detto questo chiedo agli amici accademici: a prescindere dal valore collezionistico o manufatturiero (che riconosco e non sottovaluto), non ritengono che il MORO sia un sigaro esageratamente esagerato? non pensano che fumare il MORO alla maremmana e finirlo sia un'esperienza che ha più a che fare con la prova di forza e di coraggio (li riconosco entrambi a chi si prende la briga di sfidare questo colosso) che con il concetto di degustazione?
a questo punto ogni considerazione sul prezzo, che comunque trovo astruso per un manufatto di trinciato, non ha senso, perchè non so quando mai mi verrà voglia o mi sentirò in grado di affrontare tale monumento di tabacco.
queste sono considerazioni non troppo serie, ma mi piacerebbe sapere come ci si prepara, come si gestisce, COME NON SI SOCCOMBE e come ci si sente quando si lascia l'ultimo mozziconcino sul posacenere, dopo averlo succhiato a brucialabbra.
un saluto a tutti
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 01:17
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
11,060

Status:


Per cominciare: Il Moro non è un manufatto di trinciato, bensì di long-filler.
Sicuramente servono forza e coraggio per affrontare una fumata del genere, che spazia da 3 ore piene fino a 4 ore (qualcuno direbbe anche più di 4 ore; personalmente, ho sempre concluso la fumata all'incirca dopo 3 ore e 15 minuti dall'accensione).
È esagerato? Non saprei. Di sicuro è abbondante, sotto tutti i punti di vista. Anche perché va pensato come un Originale all'ennesima potenza, descrizione che, per quanto calzante, è tuttavia insufficiente. Fumare per credere.
Come prepararsi...beh, io l'ho fumato poche volte, in concomitanza di occasioni "importanti", per cui mi sono concesso una certa "ritualità" nel prepararmi alla fumata; in soldoni, ho aspettato il momento adeguato, al riparo da fonti di disturbo, accompagnandomi ad un buon film o a della buona musica.
È sicuramente troppo buono per "soccombere", ergo questo timore è poco fondato; di certo si arriva piuttosto "carichi" nel finale, quindi ci si sente molto, ma molto soddisfatti nel lasciare il mozzicone nel posacenere...e direi pure un po' troppo "tranquilli" (*) ;)



(*) O, se vogliamo, un po' rin****niti... :shifty:
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 26/3/2015, 09:24




A partire dal 2005, ne ho fumati diversi esemplari per anno fino al 2011 o 2012, non ricordo...
Beh, io non ho problemi con la nicotina né coi tempi, ma comunque l'ho sempre ammezzato...
Ecco perché da un certo punto in avanti l'ho sostituito col Nerone...
In ogni modo, merita... É un pelo overprized, ma considerato tutto, neppure troppo.
 
Top
view post Posted on 14/6/2016, 19:33
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
1,585
Location:
Prato

Status:


Da tempo desidero provarlo, purtroppo anche a me spaventa il fatto che per goderne appieno in tutte le sue sfaccettature dovrò fumarlo da intero e quindi affrontare una fumata di 3 e passa ore, cosa alla quale non sono abituato/preparato.
Che ne dite amici? chi di voi lo ha fumato e in quale modo? E' veramente quella meraviglia di potenza ed equilibrio di cui si sente parlare anche oltreoceano?
Graditissimo un intervento di Ugo.
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2016, 19:41
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Grazie Luigi… io NON l'ho mai fumato (che vergogna… :( ). :D

ps: e per dirla tutta, non ne sento la mancanza… ;)

pps: al costo di 1 Moro, preferisco prendere 13 Superiore… :rolleyes: ! ^_^
 
Top
view post Posted on 14/6/2016, 19:43
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
1,585
Location:
Prato

Status:


Per una volta che ti chiamo in causa contando sulla tua sapienza mi fai fare sta figura :wallbash.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2016, 19:44
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Beh… un "rimedio" ci sarebbe… :rolleyes: ! :D
 
Top
view post Posted on 14/6/2016, 19:48
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 14/6/2016, 20:41) 
Grazie Luigi… io NON l'ho mai fumato (che vergogna… :( ). :D

ps: e per dirla tutta, non ne sento la mancanza… ;)

pps: al costo di 1 Moro, preferisco prendere 13 Superiore… :rolleyes: ! ^_^

Scusa Ugo ma se non lo hai mai fumato come fai a dare giudizi?
 
Top
view post Posted on 14/6/2016, 19:50
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
1,585
Location:
Prato

Status:


CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 14/6/2016, 20:44) 
Beh… un "rimedio" ci sarebbe… :rolleyes: ! :D

:OT1:
ACCETTO! il 2 te lo consegno a mano ;) :P
:OT2:

CITAZIONE (Antongius73 @ 14/6/2016, 20:48) 
CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 14/6/2016, 20:41) 
Grazie Luigi… io NON l'ho mai fumato (che vergogna… :( ). :D

ps: e per dirla tutta, non ne sento la mancanza… ;)

pps: al costo di 1 Moro, preferisco prendere 13 Superiore… :rolleyes: ! ^_^

Scusa Ugo ma se non lo hai mai fumato come fai a dare giudizi?

E comunque quoto Antonio
 
Web  Top
Lelalealy
view post Posted on 14/6/2016, 20:13




Io credo di ordinarlo, dalle testimonianze di chi lo ha provato non voglio perdermelo...
Certo per fumarlo alla maremmana dovrò chiudere a chiave mia figlia e la mia compagna in camera da letto per 3 ore e passa ma..pazienza...che posso fare altrimenti??
 
Top
view post Posted on 14/6/2016, 22:11
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Antongius73 @ 14/6/2016, 20:48) 
CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 14/6/2016, 20:41) 
Grazie Luigi… io NON l'ho mai fumato (che vergogna… :( ). :D

ps: e per dirla tutta, non ne sento la mancanza… ;)

pps: al costo di 1 Moro, preferisco prendere 13 Superiore… :rolleyes: ! ^_^

Scusa Ugo ma se non lo hai mai fumato come fai a dare giudizi?

Antonio… non ho espresso un "giudizio"… un "giudizio" sarebbe "Buono-Cattivo-…", ho semplicemente detto che a 40 euro, preferisco fumarmi 13 Superiore (che comunque MI FANNO comunque GODERE di brutto… 13 volte… -_- ).
D'altro canto, c'è chi preferisce mangiare un'Ostrica, e chi preferisce un'Impepata di Cozze… ;)
 
Top
view post Posted on 14/6/2016, 22:19
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,985
Location:
Oltrepò pavese

Status:


Mah personalmente i 40 euro per provarlo li spenderei anche ma proprio non saprei dove trovare le 3/4 ore per gustarmelo e non sto scherzando. :(
 
Top
Lelalealy
view post Posted on 14/6/2016, 22:24




CITAZIONE (Jabosky @ 14/6/2016, 23:19) 
Mah personalmente i 40 euro per provarlo li spenderei anche ma proprio non saprei dove trovare le 3/4 ore per gustarmelo e non sto scherzando. :(

Io penso che se si fuma ammezzato non si commette un crimine...
 
Top
view post Posted on 14/6/2016, 22:26
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


I 40 euro li avrei anch'io, è il MIO "Principio Edonistico del Fumo Lento" che mi fa preferire 13 Superiore ad 1 Moro… ;)
 
Top
Lelalealy
view post Posted on 14/6/2016, 22:28




CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 14/6/2016, 23:26) 
I 40 euro li avrei anch'io, è il MIO "Principio Edonistico del Fumo Lento" che mi fa preferire 13 Superiore ad 1 Moro… ;)

Completamente d'accordo con il principio Ugo, " ma però " una volta si può provare... ;)
 
Top
205 replies since 26/3/2015, 00:20   11970 views
  Share