Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Percorso Amazon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2015, 21:39
Avatar

Dalia

Group:
Member
Posts:
393
Location:
Chieti (CH)

Status:


Buonasera a tutti,
Ho letto nella sezione Toscani alcuni interessantissimi "percorsi" per neofiti e non solo utili ad orientarsi nel mondo del fumo lento italiano. In particolare, questi percorsi sono utilissimi a coloro che, come me, non sono dei mostri di resistenza alla nicotina, e devono necessariamente approcciare al mondo del Kentucky con una certa cautela. Mi chiedevo dunque, perché non inserire in questa sezione un "percorso" della Amazon (che so, dal più leggero al più forte, concetti che so bene essere soggettivi per certi versi) per aiutare i neofiti ad avvicinarcisi? C'è qualche accademico esperto che sarebbe in grado di stilare una simile classifica? Io la butto lì, nella speranza di essere ascoltato
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 21:45
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,509
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


L'idea è buona!
Purtroppo non posso esserti di aiuto perchè non sono un grandissimo estimatore degli Amazon, però l'idea è davvero buona. ;)
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 21:57
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
11,060

Status:


Se può farvi piacere io avevo già qualcosa in mente...solo che mi ci vorrà tempo.
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 22:06
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,509
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


CITAZIONE (Granduca Leopoldo @ 20/10/2015, 22:57) 
Se può farvi piacere io avevo già qualcosa in mente...solo che mi ci vorrà tempo.

Certo che ci farebbe piacere, Vito.
In più penso che arricchirebbe l'Accademia, no!? ;)
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 23:59
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


L'idea è sicuramente interessante, spero di poterne presto prendere visione… ;)
 
Top
view post Posted on 21/10/2015, 19:49
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,651
Location:
Paese del porco

Status:


Io di Amazon ho fumato,anche se poco...direi che De Amicis e Masaniello Intero sono due buoni punti di partenza per conoscere il brand.
Cosi facendo ti fai un'idea sia sugli ammezzati sia sui bitronco conici con costi contenuti.
 
Top
view post Posted on 21/10/2015, 19:53
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,525
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


il mio percorso amazon è stato in sequenza: scatola di de amicis,scatola di italiano e scatola di nerone.
I de amicis li ho cestinati al secondo esemplare.
Di Italiano me ne rimane uno...molto apprezzato.
Nerone ho ripreso altre due scatole, è il primo sigaro che mi ha fatto tremare le mani e fatto sentire lo sballo da nicotina...TOP ma da fumare con cautela
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 01:35
Avatar

Dalia

Group:
Fumatore Globale
Posts:
228

Status:


per esperienza personale sconsiglio il De Amicis fra le fasi iniziali del percorso
il gusto c'è tutto, i sentori di cuoio sono buonissimi e ha una discreta forza nicotinica, ma ha alcuni aspetti per i quali lo sconsiglierei a chi si sta avvicinando agli Amazon: la combustione può essere difficile da mantenere e il gusto peggiora subito se si aumenta anche di poco la frequenza dei tiri, quindi conviene incentivarlo con la fiamma piuttosto che tirare con più frequenza, nel complesso ha una meccanica che si impara ad apprezzare col tempo
sconsigliato anche il Brigante per la forza eccessiva unita a una combustione difficile e un tiraggio abbastanza serrato, che all'inizio può spaventare e allontanare dal brand
sostanzialmente vedo questi due sigari più verso la fine del percorso per una questione di meccanica di fumata, il De Amicis infatti l'ho riscoperto in questi mesi (dopo aver fumato e rifumato molti Amazon) ed è diventato un fedele compagno che posso spegnere e riaccendere in più fasi della giornata senza avere le sensazioni sgradevoli che si associano alla riaccensione di altri sigari

invece per una full immersion iniziale nel gusto tipico degli Amazon consiglio l'Italiano, che ha una meccanica semplice, combustione regolare e sprigiona una buona complessità aromatica fin da subito con i sentori tipici della linea, inoltre ha una forza nicotinica non eccessiva, come anche il Raffaello che ha un gusto più intenso (un cuoio più pronunciato) ma necessita di un po' più di attenzione
anche il Professore può andar bene per cominciare: combustione abbastanza regolare, fumata piacevole e mediamente intensa dal punto di vista aromatico/nicotinico, in più essendo un ammezzato 'spaventa' di meno

gli altri Amazon possono essere disposti in modo abbastanza casuale, hanno varie intensità di nicotina (Nerone/Arabesque in cima alla classifica) e di aromi, ma non presentano grossi problemi di fumabilità ;)

Edited by g3cko - 23/10/2015, 13:41
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/10/2015, 11:35
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Attendo anche io con curiosità il percorso, di sicuro so che l'ultimo che proverei è l'Arabesque, mamma che botta. :wacko:
 
Top
PrinceAlbert
view post Posted on 22/10/2015, 12:20




CITAZIONE (Antongius73 @ 22/10/2015, 12:35) 
Attendo anche io con curiosità il percorso, di sicuro so che l'ultimo che proverei è l'Arabesque, mamma che botta. :wacko:

Lo consideri, quindi, più forte del Nerone?

Per il mio modesto parere, io comincerei con l'entry level De Amicis, anche per ragioni economiche dato che costa quasi un quarto rispetto all'Italiano, il quale comunque, essendo una miscela di tabacchi chiari, è certamente valido per chi inizia ad approcciarsi a questo brand che amo.
Poi, per la stessa ragione, non trascurerei il Masaniello ammezzato.
Per chi provenisse, invece, dai Caraibici, ovviamente penserei ai Regina che, a detta del rappresentante Amazon (riferito dall'Accademico ilMau77, tabaccaio), sono composti da tabacco dominicano.
E attendo anch'io il Granduca.
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 12:29
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


CITAZIONE (PrinceAlbert @ 22/10/2015, 13:20) 
CITAZIONE (Antongius73 @ 22/10/2015, 12:35) 
Attendo anche io con curiosità il percorso, di sicuro so che l'ultimo che proverei è l'Arabesque, mamma che botta. :wacko:

Lo consideri, quindi, più forte del Nerone?

Per il mio modesto parere, io comincerei con l'entry level De Amicis, anche per ragioni economiche dato che costa quasi un quarto rispetto all'Italiano, il quale comunque, essendo una miscela di tabacchi chiari, è certamente valido per chi inizia ad approcciarsi a questo brand che amo.
Poi, per la stessa ragione, non trascurerei il Masaniello ammezzato.
Per chi provenisse, invece, dai Caraibici, ovviamente penserei ai Regina che, a detta del rappresentante Amazon (riferito dall'Accademico ilMau77, tabaccaio), sono composti da tabacco dominicano.
E attendo anch'io il Granduca.

Si Alberto, mentre con il Nerone la forza sale gradualmente assieme all'intensità aromatica, l'Arabesque è immediato, anche troppo, chi si approccia al sigari per la prima volta, può trovarsi spiazzato e subirne gli effetti.

Personalmente, alle ultime battute di fumata, lo trovo anche molto sbilanciato sulla forza nicotinica.
 
Top
PrinceAlbert
view post Posted on 22/10/2015, 12:43




Chiara disamina, Antonio, ho chiesto perchè volevo conoscere il tuo competente parere.
Non lo consiglierei neanche io ad un neofita del Kentucky perchè lo trovo molto potente, ma la sua forza non mi è apparsa soverchiante rispetto alla complessità aromatica.
Comunque li riproverò entrambi con piacere.
Dimenticavo di dire del Cavaliere, un bi-tronconico mignon da non sottovalutare per chi volesse conoscere i profumi tipici degli Amazon.
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 12:50
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Antongius73 @ 22/10/2015, 12:35) 
Attendo anche io con curiosità il percorso, di sicuro so che l'ultimo che proverei è l'Arabesque, mamma che botta. :wacko:

Anto', volendone confrontare "la forza" percepita e raffrontandolo (se possibile) con un Antico, come lo giudicheresti… :unsure: ??
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 13:24
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Concordo Alberto, la forza l'ho percepita soprattutto nella parte finale, per questo mi sembra sbilanciato, ma questo può darsi perchè non sono un fumatore abituale di kentucky. :)

Ugo, l'Arabesque di sicuro lo trovo più forte di un Antico ammezzato, soprattutto nel complesso: pienezza, forza ed intensità aromatica.
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 20:21
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Antongius73 @ 22/10/2015, 14:24) 
Concordo Alberto, la forza l'ho percepita soprattutto nella parte finale, per questo mi sembra sbilanciato, ma questo può darsi perchè non sono un fumatore abituale di kentucky. :)

Ugo, l'Arabesque di sicuro lo trovo più forte di un Antico ammezzato, soprattutto nel complesso: pienezza, forza ed intensità aromatica.

^_^ … allora lo compro…! ;)

ps: grazie Antonio… :)
 
Top
35 replies since 20/10/2015, 21:39   1914 views
  Share