Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Ramon Allones, Come lo vedete ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2016, 16:21
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,887
Location:
Roma

Status:






Ramón Allones è uno dei grandi nomi nella storia degli Habanos.
Fondato nel 1837, è anche una delle marche più antiche ancora in produzione.
A Ramón Allones si riconosce il merito di essere stata la prima marca a presentare i suoi Habanos in scatole decorate con il suo marchio, divenendo così un pioniere della presentazione degli Habanos, tradizione che è giunta fino ai giorni nostri.

Tutte le vitolas di Ramón Allones sono prodotte con tabacchi provenienti da Vuelta Abajo e le sue ligadas gli conferiscono un gusto forte.

Tutti gli Habanos di questa marca sono elaborati "Totalmente a Mano, Tripa Larga".


Fonte: DIADEMA S.p.A.



La sua produzione annovera tre soli prodotti, tutti fortunatamente importati nel nostro paese; un Minutos, lo Small Club Coronas, un piccolino tutto pepe; un Robustos storico come il RASS ed un Prominentes apprezzatissimo come il Gigantes.

Essendo Ramon Allones una marca inserita nel gruppo delle Multilocali risulta molto attiva nelle Edizioni Regionali, ma produce anche le Limitate e le LCDH.


Tra le Edizioni Regionali che ho provato ricordo la prima in assoluto per Habanos e di conseguenza anche per l'Italia nel 2005, la Seleccion Suprema, di cui ho avuto modo di apprezzarne qualcuno e sono ben felice di avere ancora qualche esemplare in casa.
Il Petit Belicosos, una Petit Piramides, prodotto in esclusiva per la Gran Bretagna nel 2012, a suo tempo presi il box e da allora ne fumo più o meno uno l'anno sempre con crescente soddisfazione.
Alla loro uscita, nel 2014, presi anche un box dell'Edizione per l'Italia, lo Short Perfectos, e quello della Svizzera, il Perfectos, entrambi ancora non li provo ma credo di non sbagliare affermando che sono stati molto graditi. Il 2014 va ricordato anche per il lancio in Germania dell'898, io non ho avuto la fortuna di prenderli ma so di accademici che ne vantano le lodi, a tal proposito va ricordato anche che il classico confezionamento in box tipico degli 898 è stato inventato proprio da Ramon Allones.


Tra le Edizioni Limitate invece non si può non menzionare la prima per il marchio, nel 2011, l'Allones Extra, forse la più riuscita degli ultimi anni nel panorama cubano e nel 2015, il Club Allones, che ha forse inizialmente deluso le aspettative di molti ma che adesso dopo un ragionevole periodo di maturazione sembra aver imboccato anch'esso la strada del successo, io ovviamente ancora non lo provo.


Tra i sigari prodotti in esclusiva per le LCDH troviamo nel 2010, l'Allones Superiores, poi riproposto anche negli anni successivi, una Coronas Gordas forse non travolgente, ma che riuscì a stupire per il prezzo estremamente contenuto.


Voi che rapporti avete con questo celebre marchio ? Lo comprate e fumate con regolarità ?
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2016, 16:45
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
1,429
Location:
(AR)

Status:


Come si può evincere dal mio nick e dal mio avatar sono un fervente ammiratore del marchio.
Nella mia poca esperienza ho trovato il rass una fumata decisamente buona ed il gigantes un grandissimo sigaro con una bellissima complessità e fragranza aromatica. I miei primi veri riconoscimenti olfattivi sul tabacco li ho avuti con lui. Il gigantes è l'equivalente del primo amore nel mondo del fumo lento.
Gli short perfecto sulle tue (preziose) orme vincenzo non lo ho ancora accesi, ma ne ho da parte qualche box. Stesso discorso per il superiores lcdh di cui ne ho un boxino da 10, ma su cui ho meno aspettative...
Lo small coronas l'ho provato una sola volta e non mi convinse a proposito del valore delle prime impressioni...
Ho preso due box di 898 er Germania, ma ovviamente riposeranno ancora a lungo.
L'er di quest'anno non l'ho presa (ancora) in seguito ai pareri discordanti raccolti in giro.
Purtroppo essendo entrato da poco in questo mondo mi mancano tutti i riferimenti "storici"
In sintesi nella mia limitata esperienza direi che non è la miglior marca sicuramente, ma è la mia marca del cuore (se così si può dire).
 
Top
view post Posted on 25/3/2016, 17:26
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
1,717

Status:


Non sono innamorato della marca, ma la apprezzo sicuramente...ho a riposo il mio bel box di Club Allones, che però dopo una prima prova aspetterò un bel pò prima di accendere ancora, sigaro ancora tutto da farsi!..speriamo, perchè il primo approccio non è stato incoraggiante.
..Forse sono una voce fuori dal coro, ma ho apprezzato molto il Superiores, di cui ho un box ancora quasi pieno (forse particolarmente fortunato) e che centellino. Di gigantes ne ho un paio, ma chiaramente dormiranno ancora a lungo visto il cuno recentissimo.
Rass ottimo robusto ma,imho perde il confronto con Bolivar e Partagas

Mai provati invece la regionale italiana e lo small club coronas!
 
Top
view post Posted on 25/3/2016, 17:27
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,887
Location:
Roma

Status:


Lorenzo ti devi impegnare a trovare la Limitata del 2011, è difficile ma non impossibile.
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2016, 17:36
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
1,717

Status:


CITAZIONE (vinciman @ 25/3/2016, 17:27) 
Lorenzo ti devi impegnare a trovare la Limitata del 2011, è difficile ma non impossibile.

Sarebbe un gran colpo Vinci..purtroppo qui da me, tutto quello con cuno pre-2013 viene spazzolato in men che non si dica...indipendentemente dalla marca :(

eh ma prima o poi lo faccio il blitz a Lugano..eeehh se lo faccio! flag_schweiz
 
Top
view post Posted on 25/3/2016, 23:16
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
1,429
Location:
(AR)

Status:


CITAZIONE (vinciman @ 25/3/2016, 17:27) 
Lorenzo ti devi impegnare a trovare la Limitata del 2011, è difficile ma non impossibile.

Se sai darci qualche indizio anch'io sarei interessato (pure in pm) :hideingbhindcurtian:
 
Top
view post Posted on 26/3/2016, 10:28
Avatar

Prominente

Group:
Utente Platinum
Posts:
8,891
Location:
Brescia - Franciacorta -

Status:


Devo dire che non fumo spesso la produzione regolare: lo Small Club Corona è un sigaro interessante ma che non me lo fa preferire per esempio al piccolo di casa SCDLH o al Rey di Trinidad. Il famigerato RASS è come tirare a sorte ormai, complice un passaggio tra il 2009 e il 2011 che lo ha reso ancora più incostante.
Di Gigante ne ho fumato solo uno e forse è venuto il momento di riprovarlo.
Diverso il discorso sulle EL e sulle ER: Allones Extra clamoroso nel 2011, ottima anche la regionale uscita nel 2014 (Short Perfecto), molto promettente il Club Allones dello scorso anno. In generale si dice sia un brand "dal sabor intenso" ma secondo me a conti fatti propone un fumo di media forza, generalmente...
Dimenticavo il Superiore de LCDH: molto interessante e dall'ottimo rapporto q/p
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2016, 15:48
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
1,717

Status:


A proposito del Superiores LCDH....me ne sono acceso uno dopo il pranzo di Pasqua. Non è un sigaro che ha fatto impazzire gli aficionados, ma almeno in quelli in mio possesso gli riconosco una qualità sopra la media. La costruzione è decisamente ben fatta...i primi 4-5 puff sono molto aciduli, ma è una sensazione che lascia subito spazio ad aromi dolci..mi sbilancio, potrebbe essere del miele.

DSC_0573

La fumata prosegue con i sentori dolci descritti sopra e si fa via via più tostata e terrosa, forse anche un pelo piccante....niente cacao/caffè nè frutta a guscio...peccato (sono aromi che apprezzo particolarmente)

Ultimo settore con forza in deciso aumento..qualche intermezzo balsamico mantiene alta la concentrazione!
Meccanica buona..non ricordo particolari correzioni al braciere. Post-fumata di notevole persistenza

DSC_0575

Sarà che la corona gorda è uno dei miei formati preferiti, sarà che me lo sono goduto sdraiato al sole, ma, visto anche il prezzo decisamente concorrenziale posso solo dare un giudizio positivo su questo puro.
Un certo squilibrio in termini di forza, tra la prima è l'ultima parte e la mancanza di una certa finezza aromatica sono piccoli difetti, decisamente accettabili!
 
Top
view post Posted on 27/3/2016, 15:58
Avatar

Julieta No.2

Group:
Avanofilo
Posts:
688
Location:
Salerno

Status:


Bella descrizione di fumata !!! Mi hai fatto venire voglia di prenderne un paio!
 
Top
view post Posted on 27/3/2016, 16:03
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,887
Location:
Roma

Status:


E' sempre stato un sigaro più che dignitoso, molto a buon mercato e in comodi box da dieci
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2016, 20:22
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,887
Location:
Roma

Status:


Petit Belicosos, Edizione Regionale per la Gran Bretagna del 2012

Si tratta di una piccola piramide di 125x52, presi il box alla sua uscita, mi apparve subito degno di nota, in seguito confermai questa sensazione.
Aspetto superlativo, capa lucidissima, a dimostrazione della diceria che vuole i sigari destinati al Regno Unito confezionati con una particolare cura.
Parte con ottimi sentori di legno sostenuti da spezie sempre più in evidenza, quindi frutta secca e tanta torrefazione, forza abbastanza sostenuta, il fumo è molto cremoso, tiraggio perfetto, sembra di fumare un RASS in splendida forma, avanzando si aggiungono delle note dolci, proseguendo ancora troviamo cacao che con note terrose e con la forza ad un livello alto ci porta alla naturale conclusione.
Un sigaro veramente degno di nota, equilibrato, armonioso, gli aromi sono decisi e ben distinguibili, l'intensità è alta e la persistenza unica. Meccanica di fumata ineccepibile.
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2016, 22:07
Avatar

Prominente

Group:
Utente Platinum
Posts:
8,891
Location:
Brescia - Franciacorta -

Status:


Sembra davvero un ottimo rappresentante del brand. Come lo trovi paragonato a un altro Petit Belicoso, il Bolivar EL 2009?
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2016, 22:13
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,887
Location:
Roma

Status:


E' una bella lotta, forse vincerebbe il Bolivar, ma ai punti lottando fino alla fine, mi hai dato l'idea, proverò il Bolivar a breve.
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2016, 22:18
Avatar

Prominente

Group:
Utente Platinum
Posts:
8,891
Location:
Brescia - Franciacorta -

Status:


Ottimo, sono curioso di sapere punti di contatto e differenze...
È istruttivo fare queste fumate comparate per capire meglio produzione e marchi.
Io mi diverto un sacco quando riesco a trovare questi spunti di analisi, non per niente DeepCigar è nato soprattutto per questo...
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2016, 09:46
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
6,456
Location:
Treviso

Status:


Di Ramon Allones non sono solito fumare il vitolario ordinario, preferisco altro anche se lo small corona, il RASS ed il Giganded regalano ottime fumate.
Il loro problema? Forse non trasmettono una tipicità marcaria particolare e quindi li snobbo parecchio nelle scelte delle mie fumate.

Diciamo che ho parecchi pezzi di RA in humidor e a parte il giganted gli altri sono la EL 2015 e gli 8-9-8 ER tedesca su cui nutro grandissime aspettative.
 
Top
833 replies since 25/3/2016, 16:21   29695 views
  Share