Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Consiglio acquisto humidor, per sigari toscani

« Older   Newer »
  Share  
Mattel88
view post Posted on 5/1/2018, 14:37




Ciao a tutti, sono quasi deciso ad acquistare un humidor per conservare i sigari toscani, senza spendere una fortuna ma cercando di andare oltre il vasetto della bormioli. Secondo la vostra esperienza mi consigliereste un humidor in particolare?
Grazie in anticipo
 
Top
Mattel88
view post Posted on 6/1/2018, 20:06




Ho visto su un sito pubblicizzato nei banner del forum questo humidor:
www.humidordiscount.it/humidor-base-adorini-torino

Secondo voi potrebbe andare bene? Quanti toscani potrebbe contenere?
 
Top
view post Posted on 6/1/2018, 21:25
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,709
Location:
Capua (CE)

Status:


Ciao.
Non conosco l'humidor specifico che hai linkato ma la adorini comunque in generale fa buoni prodotti.
A prima vista penso nasca come humidor da viaggio quindi non dalla grande capienza... Penso sia un humidor da non più di 20-30 sigari.
Ti consiglio di prendere per iniziare un Bormioli e poi puntare direttamente ad un prodotto di qualità e dalla capienza che ti necessita.

Io i miei toscani li tengo in uno di questi:

https://accademiafumolento.forumfree.it/?t=73098466
 
Top
Mattel88
view post Posted on 6/1/2018, 22:15




Grazie per la risposta. Sto cercando un humidor che possa contenere diciamo un 40-50 sigari toscani, ho già un bormioli e vorrei tenermelo per i sigari che fumo più di frequente, destinando appunto l'humidor a sigari non dico per "l'occasione speciale" ma sicuramente per sigari che fumo quanto ho più tempo per godermelo come nel weekend. Ho un budget di massimo 150 euro, secondo te posso trovare qualcosa su quella cifra?
 
Top
view post Posted on 6/1/2018, 22:56
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,728
Location:
Sulmona

Status:


Il budget è buono, un adorini ti esce senza troppi problemi.. Alcuni dicono che l'adorini chianti è un buon humor però non so la capienza

Quello che hai linkato è un po' piccolo come capienza, meglio comprare uno con una capienza leggermente superiore almeno non avrai troppi problemi per il futuro..
 
Top
view post Posted on 6/1/2018, 23:12
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,509
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


CITAZIONE (Morgione @ 6/1/2018, 22:56) 
Il budget è buono, un adorini ti esce senza troppi problemi.. Alcuni dicono che l'adorini chianti è un buon humor però non so la capienza

Quello che hai linkato è un po' piccolo come capienza, meglio comprare uno con una capienza leggermente superiore almeno non avrai troppi problemi per il futuro..

Concordo.
Io il Torino De Luxe ce l'ho, ottimo rapporto qualità/prezzo, ma forse è un tantino risicato a livello di spazio per le tue esigenze.
 
Top
emmesse
view post Posted on 6/1/2018, 23:35




io, invece, ti consiglio un contenitore ermetico per alimenti da pochi euro e un boveda pack per l'umidità.
spesa, una decina d'euro. resa certa.
quel che avanza del budget, tutto in sigari kentucky per le occasioni speciali con cui riempirlo ;)
una cosa così

https://accademiafumolento.forumfree.it/?t=35639873&st=25216
 
Top
Mattel88
view post Posted on 7/1/2018, 10:22




Grazie per le risposte. L'Adorini Chianti che ho visto sul sito costa 189 euro scontato, forse un po' troppo per il mio budget e anche per le dimensioni.

CITAZIONE (emmesse @ 6/1/2018, 23:35) 
io, invece, ti consiglio un contenitore ermetico per alimenti da pochi euro e un boveda pack per l'umidità.
spesa, una decina d'euro. resa certa.
quel che avanza del budget, tutto in sigari kentucky per le occasioni speciali con cui riempirlo ;)
una cosa così

https://accademiafumolento.forumfree.it/?t=35639873&st=25216

Ho visto il tuo humidor. Sicuramente una soluzione economica, ma il legno dell'humidor non dovrebbe servire proprio a far "respirare" i sigari? Ho paura che dentro la plastica poi si vada a formare troppa umidità e quindi potenzialmente delle muffe. Ma immagino che tu non abbia avuto problemi del genere quindi potrebbe funzionare.
 
Top
view post Posted on 7/1/2018, 11:19
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,520

Status:


CITAZIONE (Mattel88 @ 7/1/2018, 10:22)
Ho visto il tuo humidor. Sicuramente una soluzione economica, ma il legno dell'humidor non dovrebbe servire proprio a far "respirare" i sigari? Ho paura che dentro la plastica poi si vada a formare troppa umidità e quindi potenzialmente delle muffe. Ma immagino che tu non abbia avuto problemi del genere quindi potrebbe funzionare.

Per quel poco che ho "capito" di Mario togli pure il condizionale :D
 
Top
Davidson85
view post Posted on 7/1/2018, 11:26




Io uso proprio un Adorini Chianti per conservare i sigari di kentucky e mi ci trovo benissimo: ce ne stanno parecchi e si possono tenere molto in ordine grazie ai cassetti e ai divisori. In particolare nel primo cassetto tengo i Toscano, nel secondo i MOSI e i CTS, nel terzo gli Amazon. Come elemento umidificatore uso un pacco Boveda da 320g al 58% posizionato dietro ai cassetti, al posto di quello di serie; con anche questo si sfora leggermente dal tuo budget, ma ritengo sia un ottimo investimento nel tempo.
Per vedere com'é, ti lascio questi link:
https://accademiafumolento.forumfree.it/?t=26786294&st=3075
https://accademiafumolento.forumfree.it/?t=26786294&st=3105
 
Top
emmesse
view post Posted on 7/1/2018, 12:08




CITAZIONE (Mattel88 @ 7/1/2018, 10:22) 
Ho visto il tuo humidor. Sicuramente una soluzione economica, ma il legno dell'humidor non dovrebbe servire proprio a far "respirare" i sigari? Ho paura che dentro la plastica poi si vada a formare troppa umidità e quindi potenzialmente delle muffe. Ma immagino che tu non abbia avuto problemi del genere quindi potrebbe funzionare.

mi sono permesso di darti quel consiglio poco ortodosso poiché non sono convinto della qualità dei materiali impiegati negli humidor commerciali in quella fascia di prezzo.
l'utilizzo del legno (mi riferisco al massello di cedrella, mogano, okoumè) serve da buffer d'umidità, aiuta parzialmente a tenere a bada la temperatura e, soprattutto, stabilizza i sigari in previsione della fumata, evitando loro stress dovuti a cambiamenti repentini.
ciò vale anche per i ben più tolleranti sigari di kentucky fire cured.
riguardo il contenitore ermetico: l'altà umidità e il congiunto rischio di muffe si verificano quando i sigari messi dentro sono molto umidi in partenza e la temperatura è particolarmente bassa.
per ovviare a questo, suggerivo l'uso del boveda pack che tiene l'umidità ai valori desiderati (per il kentucky canonico, 58%-62%-65%).
se i sigari dovessero davvero "respirare", li terremmo all'aria aperta e li porteremmo ogni tanto in vacanza in motagna :D
 
Top
Mattel88
view post Posted on 7/1/2018, 14:28




Grazie a tutti per i consigli, pondererò bene le varie opzioni. Se c'è una cosa bella di scrivere in un forum di appassionati è proprio quella di venire a contatto con differenti esperienze.
Vorrei farvi ancora un paio di domande, se avete la gentilezza di rispondermi.

1) Come elementi umidificanti, secondo la vostra esperienza, sono meglio i beads o i boveda?
2) L'umidità relativa deve essere intorno ai 60-65% ?
 
Top
emmesse
view post Posted on 7/1/2018, 15:41




CITAZIONE (Mattel88 @ 7/1/2018, 14:28) 
Grazie a tutti per i consigli, pondererò bene le varie opzioni. Se c'è una cosa bella di scrivere in un forum di appassionati è proprio quella di venire a contatto con differenti esperienze.
Vorrei farvi ancora un paio di domande, se avete la gentilezza di rispondermi.

1) Come elementi umidificanti, secondo la vostra esperienza, sono meglio i beads o i boveda?
2) L'umidità relativa deve essere intorno ai 60-65% ?

figurati ;)
(1) hanno peculiarità un po' diverse. credo sia meglio boveda per le tue esigenze.
(2) dipende da cosa fumi. per la maggior parte dei sigari di kentucky quel range è ottimale; ci sono, però, delle eccezioni (i sigari Amazon e le recenti uscite CTS) che vanno fruite ad un'umidità di servizio più bassa (55%-58%).
 
Top
Davidson85
view post Posted on 7/1/2018, 17:21




Ti consiglio di leggere con calma questo ottimo articolo:

http://cigarevents.blogspot.it/2017/08/gui...rvazione-e.html
 
Top
Mattel88
view post Posted on 7/1/2018, 18:54




Davvero grazie mille per le info; in questo momento sto leggendo l'articolo, davvero molto interessante.
 
Top
26 replies since 5/1/2018, 14:37   823 views
  Share