Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

A che umidità conservate gli MSToriginali

« Older   Newer »
  Share  
Andy 16
view post Posted on 6/6/2018, 23:23




Voglio comprare qualche Toscano Originale per farlo invecchiare, a che umidità dovrei tenere l’umidor per questo sigaro? Voi a che umidità lo tenete?
P.S.
Il mio tabaccaio lo conserva all 60-62%
Ma a mè sembra un po’ poco...
 
Top
view post Posted on 7/6/2018, 11:16
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
2,239
Location:
Roma

Status:


Secondo me è un buon valore.

Conservo gli Italiani al 62%, ad eccezione di CTS, Amazon e Stilnovo che tengo al 58%.

Per ora mi si stanno conservando bene e li trovo con l’umidità giusta da fumare senza doverli mettere ad “asciugare”

C’è da dire che i fire cured sono molto spartani, già un barattolo ermetico fa tanto.
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2018, 13:07
Avatar

Laguito No.1

Group:
Toscanofilo
Posts:
405
Location:
In Emila, laddove le teste sono quadre

Status:


CITAZIONE (Andy 16 @ 7/6/2018, 00:23) 
Voglio comprare qualche Toscano Originale per farlo invecchiare, a che umidità dovrei tenere l’umidor per questo sigaro? Voi a che umidità lo tenete?
P.S.
Il mio tabaccaio lo conserva all 60-62%
Ma a mè sembra un po’ poco...

Concordo con il tuo tabaccaio. Specie se vuoi invecchiarli non andrei più su con l'umidità.
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2018, 19:34
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
1,130

Status:


Approfitto della discussione sperando di non andare off-topic, nel caso me ne scuso. Mi chiedevo: ha "senso" far invecchiare sigari Fire cured? Il trattamento a fuoco non "stabilizza" il sigaro?
 
Top
view post Posted on 7/6/2018, 19:48
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
2,239
Location:
Roma

Status:


Ha senso, non parliamo di mutamenti epici.
Si arrotondano gli spigoli e si percepisce più facilmente qualche aroma.

Vale la pena farlo? Se si fa con allegria e senza troppe pretese. L’obbiettivo principale consiste bel preservarne le caratteristiche.

Il costo mediamente contenuto dei sigari e la loro rusticità ci da modo di sperimentare e/o verificare gli esperimenti altrui.
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2018, 21:24
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
1,130

Status:


Grazie per la risposta, chiedo un consiglio: lasceresti qualche originale 1815 a invecchiare quindi? Il mio timore è che col tempo possa "perdere"..
Comunque per rispondere a Andy, io li conservo intorno al 60% e li fumo in genere nell'arco di un anno al massimo, più per ingordigia che altro :)
 
Top
view post Posted on 7/6/2018, 22:21
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
2,239
Location:
Roma

Status:


I 1815 no, non per questo me li fumerei “a forza”, ma se lo ritengo un buon momento per accenderlo non vedo perché (o cosa) aspettare. Personalmente li ritengo “perfetti a modo loro” così come sono.

Ti consiglio di provarci principalmente con i sigari di produzione continua, poi sarai tu a valutare.
Tra questi sigari (a intuito eh) ti consiglio quelli che sono impostati maggiormente riempiti rispetto al volume.

Poco tempo fa ho fumato Il Moro del 2014, una fumata epica, ma secondo me per quelle dimensioni 4 anni scarsi sono ben poco :lol:

Spero arrivi qualche consiglio da toscanofili con più esperienza, in Accademia c’è sempre qualcosa da imparare.
 
Web  Top
Andy 16
view post Posted on 8/6/2018, 14:06




Io pensavo di conservali ad un umidità al 65% per poterne, di tanto in tanto, fumare qualcuno.
Spero che gli accademici toscanofili approfondiranno questo argomento.
 
Top
view post Posted on 8/6/2018, 14:18
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Ciò che ho potuto verificare personalmente in questi anni è che non tutti i sigari si prestano all'affinamento, o per meglio dire non tutti i sigari hanno miglioramenti con il riposo:

- solitamente trovano giovamento nella lunga conservazione, sigari che di fresca produzione sono scorbutici, scomposti e con aromi slegati tra loro, l'affinamento li rende più equilibrati e fluidi nella fumata;
- al contrario sigari di per sè leggeri, mi riferisco a Garibaldi, Modigliani, Soldati etc, perdono di mordente, diventando anonimi e senza carattere.
Ripeto questo sono le mie personali constatazioni sul campo o come si suol dire, my two cent :D
 
Top
Andy 16
view post Posted on 8/6/2018, 14:35




CITAZIONE (Antongius73 @ 8/6/2018, 15:18) 
Ciò che ho potuto verificare personalmente in questi anni è che non tutti i sigari si prestano all'affinamento, o per meglio dire non tutti i sigari hanno miglioramenti con il riposo:

- solitamente trovano giovamento nella lunga conservazione, sigari che di fresca produzione sono scorbutici, scomposti e con aromi slegati tra loro, l'affinamento li rende più equilibrati e fluidi nella fumata;
- al contrario sigari di per sè leggeri, mi riferisco a Garibaldi, Modigliani, Soldati etc, perdono di mordente, diventando anonimi e senza carattere.
Ripeto questo sono le mie personali constatazioni sul campo o come si suol dire, my two cent :D

Questa è la mia modesta esperienza:
https://accademiafumolento.forumfree.it/?t=75704042
 
Top
view post Posted on 8/6/2018, 14:39
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Per affinamento io intendo mesi o anni non giorni, poi se i Garibaldi che hai messo in giara a quella U.R. (per me troppo alta) ti garbano così ben venga ;)
 
Top
Andy 16
view post Posted on 8/6/2018, 14:47




CITAZIONE (Antongius73 @ 8/6/2018, 15:39) 
Per affinamento io intendo mesi o anni non giorni, poi se i Garibaldi che hai messo in giara a quella U.R. (per me troppo alta) ti garbano così ben venga ;)

Chiedo scusa pensavo intendevi altro.
😁
A che umidità mi consigli di tenerli?
(In umidor ho anche Antica riserva, soldati e modigliani) grazie in anticipo 🙏
 
Top
view post Posted on 8/6/2018, 14:53
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Gli MST e MOSI li tengo al 58/60%, Amazon e Tornabuoni in un semplice tupperware senza elementi umidificanti, più o meno l'UR si attesta sul 50/55%.

Sui sigari di Kentucky non mi faccio troppe paranoie, sto solo attento che non si umidifichino troppo, in special modo i CTS.
 
Top
view post Posted on 8/6/2018, 22:00
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,511
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


Tratto i sigari di kentucky con gli stessi "riguardi" che usa Antonio.
Umidità bassa e poche paranoie. :)
 
Top
13 replies since 6/6/2018, 23:23   275 views
  Share