Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Decadimento sigari Amazon, Problema reale od estemporaneo?

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 21/5/2019, 19:41
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Cari amici, come discutevamo in un altro thread, da un po’ di tempo ho notato un preoccupante decadimento degli Amazon, soprattutto nei sui sigari di punta, Arabesque, Nerone, Italiano.
Decadimento inteso come perdita di verve, forza e dinamicità, mi sembrano scarichi, lontani anni luce dalla prorompenza aromatica di qualche anno fa, questo già a partire da prima dell’interruzione della distribuzione.

Un altro difetto che ho riscontrato, è lo scarso riempimento, noto molto meno tabacco con conseguente tiraggio troppo aperto.

Sono problemi che ho riscontrato solo io oppure è un pensiero comune?

Vorrei conoscere la vostra opinione.

Grazie :)
 
Top
view post Posted on 21/5/2019, 20:32
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
16,056
Location:
Bossico (BG)

Status:


Io è da un po' che non ne compro in quanto avevo una buona scorta.

Dovrò provare i "nuovi" Arabesque e Professore per farmene un'idea, ma da quello che ho letto sono abbastanza preoccupato...
 
Top
view post Posted on 21/5/2019, 20:36
Avatar

Laguito No.1

Group:
Fumatore Globale
Posts:
460

Status:


Manco a dirlo, anche l'ultima confezione di Arabesque che ho comprato, oltre che una di Professore, mi ha deluso parecchio, rispetto alle precedenti.
Ma un decadimento del genere, tutto insieme, mi auguro sia solo un errore momentaneo, altrimenti sarebbe un cambio di rotta assurdo e incomprensibile.

L'ultima confezione da tre di Nerone che avevo comprato ad ottobre dello scorso anno, tre sigari eccellenti, idem L'Italiano.
Quest'anno, le vecchie confezioni di Professore tutto bene, quella nuova una delusione, nulla a che vedere con i sigari precedenti a cui ero ben abituato.
 
Top
view post Posted on 21/5/2019, 20:43
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
2,644
Location:
Magenta

Status:


CITAZIONE (Uolter76 @ 21/5/2019, 21:32) 
Io è da un po' che non ne compro in quanto avevo una buona scorta.

Dovrò provare i "nuovi" Arabesque e Professore per farmene un'idea, ma da quello che ho letto sono abbastanza preoccupato...

Idem.. ne ho ancora un po’ in scorta, ma sopratutto non li trovo più da nessuna parte.. dopo la chiamiamola “figuraccia” che la manifattura ha fatto durante il famoso “stop”, i miei tabacchini di riferimento non vogliono vedere un amazon nemmeno dipinto: uno in particolare, nemmeno ordinandogli le stecche intere pagate in anticipo li vuole più: dice che è una questione di principio.. azz.. dovrei passare da Milano dai soliti noti per trovarne.. ma, come dicevo ho ancora qualcosa in scorta.. e se poi sono così decaduti, pure lo sbattimento di andarli a cercare non ha un granché di senso.. specie con MST in grande spolvero, AI in grandi uscite e CTS in progressivo miglioramento.. nostrano lo cito poco, per mia naturale propensione a sigari più kentackiani, ma mi risulta sempre uguale a se stesso.. ebbene con tutta questa abbondanza di ottime alternative, amazon sarà un problema?!

Edited by James Gory - 21/5/2019, 21:44
 
Top
view post Posted on 21/5/2019, 20:43
Avatar

Laguito No.1

Group:
Fumatore Globale
Posts:
460

Status:


CITAZIONE (Uolter76 @ 21/5/2019, 21:32) 
Io è da un po' che non ne compro in quanto avevo una buona scorta.

Buona abitudine fare una piccola scorta di sigari quando sono buoni, viste le virate...
 
Top
view post Posted on 21/5/2019, 20:57
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Fabrizio capisco il tuo discorso, ma gli Amazon, hanno un’aromaticità unica nel loro genere, diversa da tutti gli altri brand e questo decadimento personalmente, mi preoccupa non poco
 
Top
view post Posted on 21/5/2019, 21:12
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
2,644
Location:
Magenta

Status:


CITAZIONE (Antongius73 @ 21/5/2019, 21:57) 
Fabrizio capisco il tuo discorso, ma gli Amazon, hanno un’aromaticità unica nel loro genere, diversa da tutti gli altri brand e questo decadimento personalmente, mi preoccupa non poco

Hai ragione.. anche ad aver inteso male il mio punto di vista, da me mal esposto.. ho adorato il manfredi 171x104, tanto che dopo il primo assaggio tempo fa ne ho fatto scorta con svariati esemplari (che per il livello e le mie finanze non era certo poco).. ora ne rimangono un paio mi pare.. così i masaniello.. i de amicis ed il cavaliere, quest’ultimo per mesi e mesi la mia fumata pomeridiana fissa.. amazon l’ho adorato per la sua distinguibilità assoluta da tutto il resto.. ho ancora in scorta qualcosa, ma purtroppo avendo oggettiva difficoltà a trovarlo, per ora non ne ho più acquistati.. per di più ora leggo di questo percepito decadimento.. e come tutti, piango i vecchi fasti.. ma è un vuoto questo, che è incolmabile? Questo mi domando.. in uno scenario di manifatture in grande fermento, “temo” che il ricordo degli amazon dei tempi buoni sia meno pesante
 
Top
view post Posted on 21/5/2019, 21:51
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Avendo ancora qualche "vecchio avanzo", complice anche una spiacevole "carestia" nell'offerta, non ho potuto toccare con mano l'ultimo scadimento qualitativo.
Spero proprio si tratti di un "inciampo qualitativo" dovuto magari ad un'errata acquisizione della materia prima... mi seccherebbe perdere un "compagno di giochi" come Amazon... ^_^
 
Top
view post Posted on 21/5/2019, 22:03
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
9,859
Location:
calabria , milano

Status:


Io ho fumato 3/4 Arabesque ,dopo la ripresa della distribuzione ,erano leggermente meno corposi rispetto al solito,ma niente che mi potesse allarmare ....

Devo riprovare!
 
Top
Musashi
view post Posted on 21/5/2019, 22:04




[/QUOTE]
ma è un vuoto questo, che è incolmabile? Questo mi domando.. in uno scenario di manifatture in grande fermento, “temo” che il ricordo degli amazon dei tempi buoni sia meno pesante
[/QUOTE]
Ma io direi non incolmabile, ma per lo meno pesante. Nonostante il miglioramento di MST, che io non avverto( ad onor del vero ho fatto pochi test, e sono proprio quei test che mi fanno venire ancor meno voglia di provare ulteriormente), i miei sigari di tradizione toscana prediletti sono Spingarda, MTB long, arabesque e Nerone, ma quest'ultimi da un po' snaturati . Ormai fumo più caraibici e pipa che toscani, però il dispiacere rimane.
 
Top
view post Posted on 21/5/2019, 22:10
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,509
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


In effetti qualcosa deve essere cambiato...
Un certo calo del riempimento, che era sempre stato piuttosto abbondante (ai limiti del serrato), ritengo di averlo notato anch'io. :unsure:
 
Top
view post Posted on 21/5/2019, 22:11
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
9,859
Location:
calabria , milano

Status:


Gli Amazon hanno una propria anima .....

Nella qualità di tabacco
Nell' aromaticità
Nel gusto
Distinguibile da ogni casa!

Se si evolvono in peggio mi mancheranno ,ci mancheranno parecchio.
Ma questo catastrofismo nel panorama Kentucky Fire cured italiano , proprio in questo momento non lo condivido!
 
Top
view post Posted on 21/5/2019, 22:33
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,509
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


No, no, Alessandro, nessun catastrofismo, ci mancherebbe.
Sono solo piccoli segnali, notati da alcuni di noi, che destano un po' di sconforto.
 
Top
view post Posted on 21/5/2019, 22:40
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,579

Status:


CITAZIONE (James Gory @ 21/5/2019, 21:43) 
CITAZIONE (Uolter76 @ 21/5/2019, 21:32) 
Io è da un po' che non ne compro in quanto avevo una buona scorta.

Dovrò provare i "nuovi" Arabesque e Professore per farmene un'idea, ma da quello che ho letto sono abbastanza preoccupato...

Idem.. ne ho ancora un po’ in scorta, ma sopratutto non li trovo più da nessuna parte.. dopo la chiamiamola “figuraccia” che la manifattura ha fatto durante il famoso “stop”, i miei tabacchini di riferimento non vogliono vedere un amazon nemmeno dipinto: uno in particolare, nemmeno ordinandogli le stecche intere pagate in anticipo li vuole più: dice che è una questione di principio.. azz.. dovrei passare da Milano dai soliti noti per trovarne.. ma, come dicevo ho ancora qualcosa in scorta.. e se poi sono così decaduti, pure lo sbattimento di andarli a cercare non ha un granché di senso.. specie con MST in grande spolvero, AI in grandi uscite e CTS in progressivo miglioramento.. nostrano lo cito poco, per mia naturale propensione a sigari più kentackiani, ma mi risulta sempre uguale a se stesso.. ebbene con tutta questa abbondanza di ottime alternative, amazon sarà un problema?!

:OT1: stessa cosa, non riesco praticamente a trovarli perché il tabaccaio mi disse che ad alcuni clienti restitui tutti i soldi senza battere ciglio e da li ha chiuso con amazon :OT2: seguo con piacere questa discussione
 
Top
view post Posted on 21/5/2019, 22:42
Avatar

Salomone

Group:
Member
Posts:
967

Status:


Di recente ho fumato solo qualche De Amicis che ho trovato scarico, non ne ho fatto un caso viso che è il loro entry level..
Sono rimasto giusto con qualche Masaniello, non ne compro da un bel po..

L'Arabesque mi roderebbe non poco non trovarlo come prima perchè fondamentalmente è l'unico che per me rappresenta il brand.
 
Top
62 replies since 21/5/2019, 19:41   3889 views
  Share