Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

El Viejo Continente, By Daniel Guerrero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2019, 16:04
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
3,087
Location:
Montoro/Pontecagnano (Avellino/Salerno)

Status:


El Viejo Continente Maduro

20190527_211332_0

Questo sigaro, ideato dal master blender Daniel Guerrero e prodotto presso la Tabacos Costa factory in Nicaragua, è un robusto che si presenta con fascia liscia e vellutata ed un riempimento regolare.
Alla partenza la fumata è dolce, cremosa, oserei dire grassa ma con una leggera punta di sapidità che non guasta. Gli aromi riempiono la bocca, sono evidenti quelli di terra, cuoio, frutta secca a guscio, tra cui mi sembra di riconoscere in particolare le nocciole, ed uno un po’ più vago di miele.
La fumata procede regolare, con una combustione omogenea, una cenere grigio chiara leggermente farinosa ed una forza media.
In pancia, il sigaro presenta praticamente le stesse caratteristiche della parte iniziale, col solo affievolirsi delle note di nocciola e miele, a tutto vantaggio dell’innesto di quella piccante. Anche in questa seconda parte la meccanica di fumata è ineccepibile, mentre per ciò che riguarda la forza, non noto variazioni sostanziali.
Veniamo dunque alla parte finale, dove il sigaro mantiene la sua caratteristica principale, che si esprime con gli aromi di terra e cuoio a cui si aggiunge quella di cacao amaro, forse il tutto può risultare, ai palati più fini, un po’ pastoso, visto che la fumata diventa leggermente più asciutta, ma tutto sommato rimane gradevole. In questa ultima parte la forza è leggermente aumentata, ma non tanto da rendere la fumata pesante. In quanto alla combustione, qualche correzione ho dovuto farla, ma non eccessiva e forse dovuta ad una serata particolarmente piovosa.

20190527_211337
 
Top
view post Posted on 25/7/2019, 13:36
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,816
Location:
verona

Status:


20190725_135511
Test pervenuto... vediamo di trovare il tempo nei prossimi giorni.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/7/2019, 12:55
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
3,087
Location:
Montoro/Pontecagnano (Avellino/Salerno)

Status:


Fammi sapere...
 
Top
view post Posted on 26/7/2019, 13:20
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,816
Location:
verona

Status:


CITAZIONE (climbo @ 26/7/2019, 13:55) 
Fammi sapere...

Mi sa che dobbiamo aspettare che il caldo sia inferriore ai 50° percepiti per essere obbiettivo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/9/2019, 15:42
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,816
Location:
verona

Status:


IMG_20190920_110622_323
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/9/2019, 22:16
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,816
Location:
verona

Status:


Migliore del del precedente ma ovviamente è un parere del tutto personale!

Tengo a precisare che il clima diverso e una permanenza di circa due mesi di riposo (in humidor) potrebbe avergli giovato migliorandolo. A crudo prima di mordicchiare il pig tail sentori di cioccolato amaro e a mia sorpresa prugna secca (che ben si percepisce) non lasciano presagire un'impostazione su tutt'altro.
Lunga fumata (visto il formato) che in qualche passaggio sembra avere dei buchi di aroma ma sentori di caffè che compaiono già molto prima della parte centrale non ci lasceranno e si accentueranno ancor di più avanzando. La fumata percorrere lineare senza correzioni ma leggermente costretta e quindi decido allargare il foro (mordicchiato inizialmente) tagliando leggermente ghiglittinandolo.
Cremoso e non troppo "spezziato" con una buona persistenza post fumata mi lascia però amareggiato.
Un primo spegnimento (causa distrazione) ne decreta la sua fine inficiandone aromi e meccanica.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2019, 08:05
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,816
Location:
verona

Status:


CITAZIONE (climbo @ 26/7/2019, 13:55) 
Fammi sapere...

Un sigaro per tipo non fa testo a mio avviso. Non sono solito dare opinioni o fare recensioni mi limito a dire se mi piace o mono...

Come vedi però ci ho provato.


Primi di novembre (a Verona) faremo una cena con presentazione vini e dopo l'abbuffata generale interverrà proprio Venegoni Lorenzo (el viejo continente) e li forse fumandone un paio in più...
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/9/2019, 20:06
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,816
Location:
verona

Status:


Segnalo un nuovo arrivo a breve di una nuova entrata
Se non ricordo male 120/50...
Mare nostrum.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/9/2019, 12:22
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,816
Location:
verona

Status:


Sembra disponibile da fine novembre.
Credo però che ci sarà un'anteprima a Milano nel mese ottobre.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/11/2019, 10:17
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,816
Location:
verona

Status:


20191113_094955
in ordine di fumata
EL VIEJO CONTINENTE:
ROBUSTO MADURO
LANCERO MADURO
GRAN MAJOR MADUROGRAN SHORT MADURO
Capa - Maduro San Andres
Capote - Habano
Tripa - Nicaragua (ligero Estelí & Viso Jalapa)

Dopo aver fumato il robusto e dopo aver provato il lancero ora tocca (giusto per chiudere la gamma importata)?

GRAN MAJOR MADUROGRAN SHORT MADURO

Sono tutti "inesorabilmente uguali" e riconoscibilissimi dalla miriade di vitole domenicane (per quello che è la mia personale e limitata esperienza).
Un pregio o un difetto? A questa domanda non saprei rispondere in modo corretto e non voglio nemmeno provarci. Sicuramente la cosa mi lascia un pochino perplesso perché mi sarei aspettavo una differenza aromatica tra un formato ed un altro un punto in più di cacao amaro nel lancero o magari un pochino di "frutta" nel robusto o magari un po' di forza in più nello short oppure… beh insomma ci siamo capiti. Non mi sento di consigliarli ne di fare l'opposto e una o due fumate per provare ci sta.
In conclusione non mi hanno deluso ma come si dice: "mi resta l'amaro in bocca"!
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2020, 12:03
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,816
Location:
verona

Status:


20200306_172701

El viejo continente - piccolo maduro.

Mi sono "concesso" a prezzo sicuramente abbordabile un box (venduto in cabinet da 50 pz.) dell'ultimo arrivato della famiglia el viejo continente.

Se non erro un half corona che mantiene inalterata la linea maduro (in termini di aromaticitá) ma forza è più marcata.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2022, 14:00
Avatar

Prominente

Group:
Utente Platinum
Posts:
8,891
Location:
Brescia - Franciacorta -

Status:


Lancero.
Mi trovo ad aver fumato quattro diversi tipi di Lancero nelle ultime settimane e mi sento di promuovere tutte le fumate (Cohiba, El Viejo Continente, Cavalier Geneve e Belles Artes) pur con appropriati distinguo. Ma veniamo a questo EVC.

A crudo sentori liquorosi al piede, stallatico al cannone. Ottime sensazioni.
Acceso si dimostra subito molto dolce, leggermente speziato con forti note di cioccolato. Attenzione a non tenerlo su di giri: se succede i puff che seguono sono un po’ amari e slegati. Insomma, bisogna tenerlo sotto per farlo esprime al meglio. Note molto caratteristiche di frutta rossa (ciliegia sotto spirito) caratterizzano il primo tercio e si intrecciano con il Panpepato, tipicamente dolce e speziato. Bel bouquet, niente da dire. Cenere incredibilmente bianca. Sigaro però difficile da fumare: non riesco a trovare il ritmo adeguato e l’intensità del tiraggio e il puff è di conseguenza altalenante e ogni volta molto diverso: da eccellente a mediocre, tanto da avere la sensazione di fumare più sigari (diversi) contemporaneamente. Quando cade la cenere mi accorgo di un piccolo cratere centrale, sintomo che il sigaro non è rollato correttamente (e a dire il vero anche il pig tail iniziale non mi aveva per niente convinto segnalandomi fin da subito una certa approssimazione nella cura della manifattura).

Nel secondo e nel terzo tercio trovo un equilibrio del puff, ma non ci si può davvero distrarre molto. Anche scrivere in diretta qualche riga comporta sempre qualche rischio di spegnimento. Mi accorgo che conviene far cadere la cenere appena possibile, al contrario di quanto si fa di solito.
Aromi sempre di ottimo livello: cioccolato fondente, ciliegia sotto spirito, legno stagionato, qualche spezia. Intensità più che buona, forza adeguata e misurabile in 3/5. La dolcezza è davvero marcata, avvolgente, ma c’è anche una parte amaricante che quando rimane nei limiti è ottima.

Complessivamente un ottimo sigaro con grandi problemi di combustione e meccanica, tali da rendere la fumata decisamente ansiogena. Ne comprerò di certo altri per vedere se si tratta di un esemplare sfortunato (ne dubito). Detto questo 88/100 (due punti in meno per la costruzione)
20053E01-06F1-4011-9C32-F64E7A4E462D

Edited by Phoppa - 5/4/2022, 16:10
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2022, 15:03
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
8,193
Location:
Littoria capitale delle paludi Pontine

Status:


Interessante anche questo Paolo ma è importato? Costo?
 
Top
view post Posted on 5/4/2022, 15:09
Avatar

Prominente

Group:
Utente Platinum
Posts:
8,891
Location:
Brescia - Franciacorta -

Status:


CITAZIONE (Messorio @ 5/4/2022, 16:03) 
Interessante anche questo Paolo ma è importato? Costo?

Certo che sì, 9 euro.
Prezzo molto competitivo
 
Web  Top
view post Posted on 4/7/2022, 20:35
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
8,193
Location:
Littoria capitale delle paludi Pontine

Status:


IMG_20220703_235957_409

Fumato ieri sera a differenza di Paolo la difficoltà della meccanica di fumata non era presente fumata liscia di un paio di ore fino alla fine.Sigaro interessante di forza medio alta se uso il punteggio di Paolo andrei più su un 3 e mezzo.Non mi addentro su gli aromi e i sapori non è il mio forte posso dire cmq che ho trovato più di mio gradimento questo rispetto al Cavalier che già avevo trovato interessante e che la dolcezza descritta da Paolo come marcante io l'ho avvertita meno.Cmq sigaro promosso e se mi ricapita a tiro faccio scorta.
 
Top
17 replies since 28/5/2019, 16:04   1094 views
  Share