Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Brissago Blauband 1847

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2020, 22:49
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
2,644
Location:
Magenta

Status:


Non sapendo come definire questo sigaro e dove collocarlo, ho optato per la sezione Sigari Italiani, giusto perché molto ma molto vagamente me li ricorda.
In realtà ha veramente poco a che vedere con un Toscano, o più in generale con il classico sapore di un Kentucky fermentato alla maniera di Toscana.
La confezione si presenta molto bene, di cartoncino senza cellophane, e la trovo elegante e raffinata, immediatamente riconoscibile.
I sigari sono lunghissimi e sottili, ben arrotolati, di forma vagamente piramidale, e presentano alla testa una specie di cannuccia chiara di plastica intorno alla quale è arrotolata la fascia. Dentro questa corta cannuccia (in pratica un bocchino sottilissimo e lungo giusto un paio di cm) c’è un sottile stecco di legno, come una specie di stuzzicadenti sottile e lungo quanto il sigaro, attorno al quale evidentemente è arrotolato il ripieno e infine la fascia. L’accensione prevede quindi di estrarre dal bocchino questo sottile stecco (che viene via perfettamente senza alcuno sforzo) e di usarlo poi, una volta acceso, come lunghissimo fiammifero per accendere il sigaro.
I profumi da spento sono pressoché assenti, se non un vaghissimo accenno di leggera affumicatura.
Una volta espletato il rituale dello stecco, l’accensione del sigaro è pressoché immediata. La fumata dal sottilissimo bocchino a cannuccia è strana per uno abituato come me alle dimensioni in bocca della testa di un Toscano, ma ha un che di antico e di elegante. Il fumo è generosissimo in bocca, tiraggio ovviamente aperto, combustione perfetta. Aromi in fumata debbo dire, blandi ma interessanti. Su tutto una interessante nota affumicata, di legna dura, che trovo simile (seppur blanda) ai De Amicis di Amazon. Quello che sorprende, da fumatore di Toscani, è la quasi totale assenza della classica nota vagamente ammoniacale e amaricante, e la presenza invece di un aroma che riconduco più al dolciastro di un virginia. Forza non pervenuta fino a metà sigaro almeno, per poi leggermente aumentare con gradualità rimanendo sempre comunque su un medio bassa (sempre in rapporto ad un Toscano ovviamente). Sul finire, l’aroma affumicato aumenta leggermente e sovrasta la nota dolciastra, ricordandomi ancora di più il De Amicis.
In definitiva, non mi è dispiaciuto. L’ho trovato nelle forme e nella gestualità (specialmente di accensione) molto elegante ed eclettico, di scarsa complessità aromatica, ma di profumi ben definiti e abbastanza caratteristici.
Di certo non andrei in Svizzera appositamente per comprare questi sigari, ma se si capita da quelle parti per altro di certo vale la pena provarli.
Il costo poi non è affatto proibitivo: parliamo di 8,2 franchi per 5 sigari che se non ho capito male, sono in questa edizione di livello “medio”.

DDC68549-2F4B-4D32-AD07-CF13A2D4590F76322D84-F021-4C76-9337-92917F60EACF

F9C9A910-F469-4EFA-8EC8-DEB6F2D6BC19

A2BE6E52-751C-4A01-92E4-00AACA34093A

AB34B561-E899-46B8-A74F-1FCF67DFECFA

175E10D4-376A-43E1-A0E5-18C760A37534

3A4D6731-3959-4FB2-A1C7-A24E53DF85B4

2B544107-DC7B-434C-B228-57E158BFF937
 
Top
view post Posted on 13/2/2020, 19:30
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,509
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


Grazie della recensione, James... Trovo la fattura di questo sigaro molto originale e mi incuriosisce.
Mi chiedevo : ma è tutto kentucky? Perchè sulla confezione non mi pare specificato.
 
Top
view post Posted on 13/2/2020, 19:50
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,193
Location:
Cilento - Piemonte

Status:


La tua parola così stenta e imprudente
resta la sola di cui mi appago.
Ma è mutato l’accento, altro il colore.
Mi abituerò a sentirti o a decifrarti
nel ticchettìo della telescrivente,
nel volubile fumo dei miei sigari
di Brissago.

Eugenio Montale


Grazie della recensione James Gory. Molto interessante.

Anni fa provai, a Budapest, i Villinger Culebra che avevano la stessa cannuccia. Non ne ho un gran ricordo
 
Top
view post Posted on 13/2/2020, 20:06
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
2,644
Location:
Magenta

Status:


CITAZIONE (fantesaverio @ 13/2/2020, 19:30) 
Grazie della recensione, James... Trovo la fattura di questo sigaro molto originale e mi incuriosisce.
Mi chiedevo : ma è tutto kentucky? Perchè sulla confezione non mi pare specificato.

Bella domanda.. boh.. sulla confezione come dicevi non è indicato nulla, solo che è fatto a Brissago nella vecchia manifattura con la ricetta originale e le sigaraie, immagino vecchie anch'esse di più di 170 anni, che curano amorevolmente questi sigari!! In rete ho trovato chi dice essere fatti con ripieno di virginia e fascia di Kentucky, chi interamente di Kentucky nord americano, chi ancora con ripieno di virginia e fascia di kentucky nord americano.. boh! ..di certo, in fumata, tutto sto nord america non si sente affatto.. si sente un buon Kentucky questo si, ma poco più di un accenno (sempre a paragone di un Assolo o di un 1492 per esempio).
In un vecchio filmato che linko https://youtu.be/8etLm9LI9aE si parla anche di una "cura" speciale del tabacco con spezie varie ed una misteriosa e segreta ricetta.. bah..

YoungTheRos che bella citazione quella di Montale!
Tornando ai sigari, bah.. anche questi per carità non mi sembrano nulla di che, aromi molto accennati, tutto molto leggero, nulla che meriti da solo il viaggio in Svizzera insomma, ma sono oggettivamente eclettici e simpatici con quello spillone di paglia o legno che sia che esce dal sigaro e quel sottilissimo bocchino.. per mio conto, quando mi ricapiterà di essere in terra elvetica, sicuramente una scatola la riprendo.. magari di altra qualità, giusto per provare qualcosa di diverso
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 23:09
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,509
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


In effetti dalle tue impressioni di fumata non sembrerebbe che contenessero solo Kentucky.
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 23:48
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
1,928

Status:


Se non ricordo male i blauband 1847 sono quelli di qualità più alta.... o forse quelli fatti a mano sono ancora più su..
io ne avevi provati altri tipi, i blauband (Originale, con due stelline sulla scatola) e altri più chiari ma meno ‘buoni’.
Ne ho ancora una scatola che tengo per ricordo. Comunque curiosi 😉
 
Top
view post Posted on 24/2/2020, 20:46
Avatar

Laguito No.1

Group:
Toscanofilo
Posts:
404
Location:
Milano

Status:


che bei ricordi ! li fumavo quasi 30 anni fa all'inzio della mia esperienza con il fumo lento, comprati rigorosamente in Svizzera, erano un'alternativa ai nostro toscani italiani con il Kentucky a pancia piena. complimenti per l'ottima recensione, chissà se ora mi potrebbero dare le stesse emozioni !
 
Top
6 replies since 12/2/2020, 22:49   2199 views
  Share