Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Pipe & Pipponi, Breve raccolta di interventi sul forum Accademia Del Fumo Lento (ADFL)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2022, 16:21
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
2,826
Location:
Tricase (Lecce)

Status:


Colgo l'occasione di una richiesta di sharing del file in questione per aprire questa nuova discussione in cui raccogliere le nuove versioni del file.

L'idea nasce da una mia personale esigenza di raccogliere in un unico posto alcuni degli interventi più interessanti (i famosi pipponi) fatti sul forum da Paolo Arzioni che avevo individuato come mio Guru della pipa :D.

Ci tengo a precisare che trattasi di una semplice raccolta (copia incolla) di appunti che non ha alcuna velleità di mostrarsi come un libro e che è privo di razionalizzazione se non un minimo di impaginazione.

Resto disponibile a dare accesso al file originale che ho su drive a chi voglia contribuire ad una eventuale evoluzione.

Inizio con allegare la versione 1 con alcune modifiche rispetto alla prima, in particolare la sezione relativa al corretto approccio alle prime fumate.

Update 13/02/2023 (revision 2)
Update 06/03/2023 (revision 3)

Inserisco qui qualche piccola statistica che altrimenti va persa con gli aggiornamenti:

- La versione 1 ha avuto circa 350 downloads
- Pipe_Pipponi_2.pdf ( Number of downloads: 54 )

Edited by cupe78 - 3/6/2023, 05:54 PM

Download attachment
Pipe_Pipponi_3.pdf ( Number of downloads: 498 )

 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 16:42
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
17,858
Location:
Roma

Status:


Proprio un bel lavoro estremamente utile 🥂
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2022, 19:54
Avatar

Laguito No.1

Group:
Pipofilo
Posts:
440
Location:
Roma

Status:


Iscritto!
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 22:14
Avatar

Prominente

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
4,193
Location:
Foggia - Torino

Status:


In pratica il Testo Unico del mondo pipario 😁

Ottimo lavoro 👍

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 29/6/2022, 08:03
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,064
Location:
Desio

Status:


:flag07:
 
Top
view post Posted on 29/6/2022, 08:31
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
16,055
Location:
Bossico (BG)

Status:


CITAZIONE (Poker Sal @ 28/6/2022, 23:14) 
In pratica il Testo Unico del mondo pipario 😁

Ottimo lavoro 👍

Inviato tramite ForumFree Mobile


Il T.U.P. .... mi ha fatto troppo ridere :D
 
Top
view post Posted on 29/6/2022, 08:43
Avatar

Julieta No.2

Group:
Fumatore Globale
Posts:
586
Location:
Lecce

Status:


ragazzi io voglio dare solo un piccolo consiglio, sarebbe opportuno proteggere il file da password che possiamo ovviamente condividere qui. Inoltre, rendere questo topic accessibile solo agli iscritti.
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2022, 21:05
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,479
Location:
U.S.A.

Status:


Discussione ora in evidenza in cima alla sezione.
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2022, 21:25
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
16,055
Location:
Bossico (BG)

Status:


:b:
 
Top
view post Posted on 29/6/2022, 21:28

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
4,983
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (cupe78 @ 28/6/2022, 17:21) 
Colgo l'occasione di una richiesta di sharing del file in questione per aprire questa nuova discussione in cui raccogliere le nuove versioni del file.

L'idea nasce da una mia personale esigenza di raccogliere in un unico posto alcuni degli interventi più interessanti (i famosi pipponi) fatti sul forum da Paolo Arzioni che avevo individuato come mio Guru della pipa :D.

Ci tengo a precisare che trattasi di una semplice raccolta (copia incolla) di appunti che non ha alcuna velleità di mostrarsi come un libro e che è privo di razionalizzazione se non un minimo di impaginazione.

Resto disponibile a dare accesso al file originale che ho su drive a chi voglia contribuire ad una eventuale evoluzione.

Inizio con allegare la versione 1 con alcune modifiche rispetto alla prima, in particolare la sezione relativa al corretto approccio alle prime fumate.

Bravo
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2022, 05:54
Avatar

Laguito No.1

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
460
Location:
L'Aquila pre sisma...poi Roseto degli Abruzzi

Status:


L'essenza dell' " Arzionismo"!!!!

Apprezzabilissima poi l'accoppiata di colori nel titolo del 3D....molto gradita all'Autore
 
Top
view post Posted on 9/7/2022, 08:39
Avatar

Laguito No.1

Group:
Pipofilo
Posts:
440
Location:
Roma

Status:


Volevo segnalare per lo spirito pipario che in questa discussione ci sono delle perle Arzionistiche notevoli, magari potrebbe uscirne qualcosa per la sezione varie, soprattutto le pagelle per la fumata

Novello fumatore di pipa e mantenimento del braciere - pagina 4 https://accademiafumolento.forumfree.it/?t=77897174&st=45

Buone fumate!!
 
Top
view post Posted on 9/7/2022, 08:55
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
3,580
Location:
Bordighera "Liguria"

Status:


😳…mi meraviglio di me 😳
Secondo la “scala Arzionana”….7,5/8 non me lo aspettavo proprio! 👍🏻
 
Top
view post Posted on 9/7/2022, 09:01
Avatar

Laguito No.1

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
460
Location:
L'Aquila pre sisma...poi Roseto degli Abruzzi

Status:


CITAZIONE (Paolo Arzioni @ 27/1/2021, 19:34) 
Ripropongo la pagella stilata 30 anni fa con mio fratello:

Ti arriva acqua in bocca durante la fumata: Tragedia, pirla Voto 2
Devi scovolinare in fumata perchè la pipa fa acqua e gorgoglia: Molto male, scemo Voto 3
A fine fumata trovi un fondiglio umido infumabile sul fondo: male, studia, asino Voto 4
A fine fumata il fornello è umido: insufficiente, applicati di più Voto 5
A fine fumata il fornello sembra asciutto ma se soffio dal bocchino esce dell'acqua: sufficienza stentata, puoi far meglio Voto 6
A fine fumata fornello asciutto, se soffio solo un leggero umidore esce nel fornello: ok, dai quasi ci siamo Voto 7
A fine fumata fornello asciutto e se soffio resta asciutto, quando passo lo scovolino è però parecchio umido: ok, bravo Voto 8
A fine fumata fornello asciutto e se soffio resta asciutto, quando passo lo scovolino è un pelo umido: così si fuma la pipa Voto 9
A fine fumata fornello asciutto e se soffio resta asciutto, quando passo lo scovolino è asciutto pure lui. Come hai Fatto?? Voto 10


Va da sé che le mie fumate vanno dal 7 al 9 indipendentemente dalla forma della pipa. Un po' di umidità c'è sempre, normale. Altrimenti si svaglia qualcosa o la pipa é difettosa, cosa in realtà assai più rara di quanto comunemente si pensi o si possa pensare. I miei primi tempi di pipa, però, ero in fumatore umido, ricordo che ci volle parecchio tempo per diventare secco. Abbiate solo un po' di pazienza e le cose verranno da sole. Miglioreranno sia la vostra tecnica chd le voatre pipe..




LO ZENITH DELL'ARZIONISMO
 
Top
view post Posted on 9/7/2022, 11:54
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
2,826
Location:
Tricase (Lecce)

Status:


Eheh il pagellone è fantastico :D
 
Top
32 replies since 28/6/2022, 16:21   3333 views
  Share