Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.


Sigaro TOSCANO (M.S.T.) preferito?
Poll choicesVotesStatistics
Antica Riserva9 [16.98%]
del Presidente9 [16.98%]
Extra Vecchio7 [13.21%]
Soldati6 [11.32%]
Classico5 [9.43%]
Originale5 [9.43%]
Antico4 [7.55%]
1492 Anno Domini4 [7.55%]
Garibaldi2 [3.77%]
Modigliani2 [3.77%]
Antica Tradizione0 [0.00%]
Il Moro0 [0.00%]
Aromatizzati (specificare quale)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 53)

Toscano M.S.T. preferito?, Votate e argomentate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2023, 15:17
Avatar

Dalia

Group:
Fumatore Globale
Posts:
291
Location:
Basilicata (MT)

Status:


Sarà forse un sondaggio scontato ma sempre valido, dato che parliamo della società che nella cultura di massa fa subito pensare al nostro amato sigaro italiano, ma anche di un brand che ha visto tante evoluzioni in bene e in male attraverso il tempo, dal punto di vista dei consumatori (che negli anni hanno conosciuto e apprezzato anche altre società di sigari italiani).

Sarà sicuramente difficile sceglierne solo uno della lista, ma provate ad immaginare di doverne realmente scegliere uno che si adatti a tutti i momenti e, se vi va, potete anche dire qualcosa di più nella vostra risposta.

Comincio io (specificando che ho avuto modo di provare anche per più volte tutti quelli in lista tranne "del Presidente" e "Il Moro" e, nessuno di essi mi ha lasciato particolari senzazioni così severamente negative da farmeli bocciare, anzi, a livello di gusto, li ho trovati tutti piacevoli, perfino alcuni aromatizzati come il "Rosso" o il "Castano Raffinato"), con quella che potrebbe essere una unpopolar opinion:

scelgo come preferito il MODIGLIANI, perché l'ho sempre trovato un sigaro adatto ad ogni momento della giornata, valido sia intero che, come sono solito fare, ammezzato; si abbina in pre e post mangiata/bevuta di qualsiasi tipo e la sua room note non è poi tanto invasiva per chi sta intorno; inoltre, a far da ciliegina sulla torta è il prezzo non esagerato, poco meno di otto eurini per cinque interi e, inoltre, non ho trovato quasi mai pezzi "difettati" a compromettere la regolare fumata o, ancora, notevoli e sgradevoli cambiamenti nel corso degli anni.

Tutto ciò è quello che me lo fa preferire ad altri sigari che partono con un presupposto più buono e che di tanto in tanto continuo ad acquistare per concedermi fumate sigarofile oltre a quelle pipofile ;) .

SU, SU, ACCADEMICI! TOCCA A VOI! :avvoltoio:
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 17:24
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,511
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


Loris, Sire Corvo se nella lista metti anche produzioni stagionali come Presidente e Moro, il sondaggio è già segnato. ;)
Sono di una spanna (o più) superiori alle produzioni regolari. Quando li proverai, e mi permetto di consigliartelo, te ne renderai conto.
Al netto di quanto detto, partecipo volentieri votando il 1492 come mio tosco mst preferito nella produzione attuale.
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 18:31
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,953
Location:
Roma

Status:


Ho votato Antica Riserva, ma una precisazione è d'obbligo.
Ormai fumo poco sigari MST, quando mi va fumo dopo cena Antico o più frequentemente i Classico ammezzati o in taglio aureo.
Allora vi chiederete perché hai votato A.R.?
Perché me li ricordo (ultimo fumato estate 2022) come i sigari più bilanciati e adatti a molti diversi momenti della giornata.
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 18:44
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,710
Location:
Caserta e Piemonte !

Status:


Sire Corvo ma lavori mica per la doxa? :littleangel.gif:

A parte gli scherzi, ho votato antica riserva perché mi sembra il migliore nella fascia medio alta. In assoluto il migliore resta "del presidente" ma economicamente non è da tutti i giorni (almeno per me). Poi ci sarebbero il millesimato e il millennium ma sono edizioni limitate...quindi fuori gioco (e per questo escluderei il moro dalla lista)
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 18:54

Robusto

Group:
Pipofilo
Posts:
74

Status:


Ho iniziato con l'EV, il mio primo sigaro, poi sono passato al Garibaldi e infine all'Antico. Tra questi il mio preferito è l'Antico, lo fumo dopo i pasti o a stomaco vuoto, mi piace anche in pipa (assoluto o in combinazione con il Virginia).
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 19:04

Robusto

Group:
Member
Posts:
66

Status:


Garibaldi Grande.
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 19:05
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,953
Location:
Roma

Status:


Voglio aggiungere che sebbene io fumo toscani da alcuni decenni non ho mai fumato i del Presidente e il Moro, me ne dispiaccio molto.
Invece ho fumato pochissime volte un MST aromatizzato e di questo ne vado fiero.
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 19:06
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
6,645
Location:
Floridia (SR)

Status:


Ho votato Antica Riserva.
In prevalenza fumavo Antico, Originale e appunto Antica Riserva.
Molto graditi anche Soldati e Modigliani, che fumavo spesso ma non in modo continuativo.

Salvo
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 20:01
Avatar

Salomone

Group:
Fumatore Globale
Posts:
875
Location:
Trieste

Status:


1492, Antica Riserva & Presidente!
Fascia americana MST tiene ancora!

Edited by Mike's Shadow YT Ch - 3/9/2023, 21:11
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/9/2023, 20:07
Avatar

Dalia

Group:
Fumatore Globale
Posts:
291
Location:
Basilicata (MT)

Status:


CITAZIONE (Eman978 @ 3/9/2023, 19:44) 
Sire Corvo ma lavori mica per la doxa? :littleangel.gif:

A parte gli scherzi, ho votato antica riserva perché mi sembra il migliore nella fascia medio alta. In assoluto il migliore resta "del presidente" ma economicamente non è da tutti i giorni (almeno per me). Poi ci sarebbero il millesimato e il millennium ma sono edizioni limitate...quindi fuori gioco (e per questo escluderei il moro dalla lista)

:littleangel.gif: ... Ottimo, proprio ieri sera ho fumato mezzo AR dopo una bella cena sostanziosa e una birra scura!


CITAZIONE (fantesaverio @ 3/9/2023, 18:24) 
Loris, Sire Corvo se nella lista metti anche produzioni stagionali come Presidente e Moro, il sondaggio è già segnato. ;)
Sono di una spanna (o più) superiori alle produzioni regolari. Quando li proverai, e mi permetto di consigliartelo, te ne renderai conto.
Al netto di quanto detto, partecipo volentieri votando il 1492 come mio tosco mst preferito nella produzione attuale.

Buono il 1492AD, anche se, sensazione mia, o è uno di quei sigari MST che ha subìto notevoli cambiamenti rispetto a circa 5 anni fa, o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 20:14
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,511
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


CITAZIONE (Sire Corvo @ 3/9/2023, 21:07) 
CITAZIONE (Eman978 @ 3/9/2023, 19:44) 
Sire Corvo ma lavori mica per la doxa? :littleangel.gif:

A parte gli scherzi, ho votato antica riserva perché mi sembra il migliore nella fascia medio alta. In assoluto il migliore resta "del presidente" ma economicamente non è da tutti i giorni (almeno per me). Poi ci sarebbero il millesimato e il millennium ma sono edizioni limitate...quindi fuori gioco (e per questo escluderei il moro dalla lista)

Ottimo, proprio ieri sera ho fumato mezzo AR dopo una bella cena sostanziosa e una birra scura!


CITAZIONE (fantesaverio @ 3/9/2023, 18:24) 
Loris, Sire Corvo se nella lista metti anche produzioni stagionali come Presidente e Moro, il sondaggio è già segnato. ;)
Sono di una spanna (o più) superiori alle produzioni regolari. Quando li proverai, e mi permetto di consigliartelo, te ne renderai conto.
Al netto di quanto detto, partecipo volentieri votando il 1492 come mio tosco mst preferito nella produzione attuale.

Buono il 1492AD, anche se, sensazione mia, o è uno di quei sigari MST che ha subìto notevoli cambiamenti rispetto a circa 5 anni fa, o sbaglio?

Tutti gli MST sono cambiati (secondo me in peggio!) nel corso degli anni, forse, o almeno questa è la mia sensazione, il 1492 è proprio quello che è cambiato un po' meno degli altri.
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 21:03
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
3,008
Location:
Milazzo

Status:


Toscano del Presidente.
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 21:39
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
2,142
Location:
Latina

Status:


Difficile rispondere e all'elenco mancano tante referenze "regolari" frutto dell'ipertrofia produttiva di MST, per tacere delle edizioni limitate a cadenza quasi mensile. Voto Soldati, che fumo sempre volentieri ammezzato.
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 10:19
Avatar

Robusto

Group:
Member
Posts:
70
Location:
LT

Status:


Risposta facile facile: E.V.

(Ma il Presidente, se sta bene, fa la gara a parte.)
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 14:35
Avatar

Dalia

Group:
Fumatore Globale
Posts:
291
Location:
Basilicata (MT)

Status:


CITAZIONE (fantesaverio @ 3/9/2023, 21:14) 
CITAZIONE (Sire Corvo @ 3/9/2023, 21:07) 
Buono il 1492AD, anche se, sensazione mia, o è uno di quei sigari MST che ha subìto notevoli cambiamenti rispetto a circa 5 anni fa, o sbaglio?

Tutti gli MST sono cambiati (secondo me in peggio!) nel corso degli anni, forse, o almeno questa è la mia sensazione, il 1492 è proprio quello che è cambiato un po' meno degli altri.

Sì, come accennato nel post introduttivo della discussione, ci sono state delle evoluzioni e scelte della M.S.T. che hanno fatto un po' storcere il naso a noi consumatori, che ci hanno fatto virare verso altre Compagnie produttrici di sigari italiani, ma nonostante tutto di tanto in tanto continuo ad acquistare suoi prodotti, Extra Vecchio compreso, che però per la mia opinione non si aggiudica il podio perché rispetto alla produzione di qualche anno fa è uno di quelli che forse ha subito più cambiamenti in peggio.

Poi tra l'opinione dei cambiamenti, oltre alle evidenze oggettive, c'è anche il fattore soggetivo, del tipo che ci sono sigari che pur avendo subìto cambiamenti, continuano a piacere perché rispecchiano i propri gusti prettamente personali, continuando a sapere di buono o, rari casi, addirittura migliorati: per quest'ultimo caso, cito il "Garibaldi Il Grande" che ho fumato 4 giorni fa e, tenendo conto che non fumavo un Garibaldi da anni perché era uno di quei sigari versatili ma purtroppo molto scialbi, riprovandolo appunto qualche giorno fa, per quanto leggero sia, è riuscito a regalarmi una fumata soddisfacente.
 
Top
38 replies since 3/9/2023, 15:17   2731 views
  Share