Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Brutta esperienza col robusto trilogia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2023, 12:41

Minuto

Group:
Pipofilo
Posts:
5

Status:


Salve a tutti.
Premesso che sono un assoluto novizio nel mondo del sigaro, è che sono ancora in fase di esplorazione e scoperta del mio gusto personale, sono un fumatore di pipa e cerco nel sigaro sapori che la pipa non può darmi.
Questa estate ho provato vari toscani, alcuni dei quali mi sono piaciuti molto (Archibugio, Cacciatore, Cittino, Antica Riserva, AI superiore ) altri li ho trovati gradevoli (Lustro, AI Tradizionale, AI Buttero, Borbonico) altri non mi sono piaciuti o mi hanno lasciato indifferente (Extravecchio, Arcano, Oltrarno, Levante).
Ho trovato in tabaccheria la scatola della trilogia, tenuta in uno scatolone fuori dall’humidor; dopo avergli fatto fare giusto una settimana a UR 65% ieri sera ho provato quello rosso e …. niente!
Nessun sapore per tutta la fumata, nessun senso di nicotina, è stato come fumare cartone, nessun aroma percepibile.
Al di là della delusione e del riconoscermi un palato sicuramente non sensibile in quanto inesperto, come mi consigliate di comportarmi con i sigari restanti? Li lascio in humidor per qualche mese o li metto in giara senza nulla?
Grazie per la vostra attenzione.
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 18:02
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,511
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


È un sigaro che non ho fumato ma non mi pare di aver letto di stroncature devastanti nei suoi riguardi. Il primo robusto, quello sì che lo conosco, mi era piaciuto. Magari falli affinare ancora un po' magari hanno bisogno di qualche settimana in più per "assestarsi".
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 18:10

Minuto

Group:
Pipofilo
Posts:
5

Status:


Ma sempre in humidor o no ?
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 19:44
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,511
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


Io ti consiglierei di lasciarli in humidor per qualche settimana, quindi un'altra settimanetta a scaricare l'umidità in contenitore non ermetico.
Io farei così. ;)
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 20:57
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
16,059
Location:
Bossico (BG)

Status:


Ottimi i consigli di Saverio.

La Trilogia del Robusto è un paio di gradini sotto alla prima uscita, però proprio aria calda direi di no. Può anche essere che ti imbattuto in una scatola sfortunata...
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 21:06

Minuto

Group:
Pipofilo
Posts:
5

Status:


Grazie. Quindi li lascio almeno un mesetto in humidor e poi li trasferisco nella mia giara dei toscani.
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 10:23
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,511
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


Secondo me facendo così, se il sigaro ha una qualche potenzialità, dovrebbe emergere.
 
Top
6 replies since 6/9/2023, 12:41   387 views
  Share