Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Stampanti 3D

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2024, 15:18
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,419
Location:
U.S.A.

Status:


Mi trovo spesso, almeno un paio di volte al mese, ad aver bisogno di qualcosa che non ho, che non posso o non voglio comprare perche` non esiste o perche` non vale la spesa. Alle volte mi arrangio con quello che ho, pezzi di legno, scodelle, manici, elastico, colla, o altro che puo` essere utilizzato. Alle volte mi affido a un amico che lavora il legno. Altre volte mi arrendo.
Sto accarezzando l'idea di prenderne una, per oggetti non di grosse dimensioni. Per restare in tema diciamo niente di piu` grande di una rastrelliera per cinque-sette pipe :D ma generalmente si tratta di oggetti piu` piccoli.
Eviterei quelle professionali, quelle per la stampa in metallo perche` non credo che il mio utilizzo giustifichi la spesa. Mi picerebbe pero` poter stampare con plastiche lucide. Non vorrei spendere piu` di $500-$700. Se e` meno, anche molto meno, meglio. Potrei spendere di piu` nel caso Montequatro volesse unirsi nell'utilizzo e imparare qualcosa di utile.
Ovviemente non ne so nulla.

Qualcuno le usa?
Cosa usa? Per modellare?

Intanto mi sto impratichendo con il semplicissimo Tinkercad.
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2024, 21:50
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
16,022
Location:
Bossico (BG)

Status:


La stampante 3D mi ha sempre incuriosito molto, Riccardo mi aveva fatto un piccolo elemento umidificante, un contenitore forato per la spugna, ma è tanto che non si collega.

Non conosco altri che ce l'abbiano.
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 14:00

Laguito No.1

Group:
Fumatore Globale
Posts:
474

Status:


Io ne ho avute un paio, cinesi, la prima una decina di anni fa o forse più, di quelle che arrivavano in kit di montaggio, da calibrare a mano, allineare, periodicamente riparare, tolleranze superiori al mm. Divertente ma poco utile.
La seconda più recente, meglio, stampava su base 30x30 fino a 50cm di altezza, oggetto da ben oltre il migliaio di euro. Venduta perché di fatto era più il posto che occupava dell'uso reale ed ho recuperato il costo di acquisto, i luoghi dove andare a stampare si stanno diffondendo e quindi se avrò bisogno andrò a stampare.

Il budget che dici in Europa significa prendere prodotti cinesi di bassa/media qualità se vuoi stampare piani superiori al 20x10cm con un'altezza di circa 10cm.
In Italia esistono i FabLab, associazioni che hanno le stampanti 3d, associandosi si può usufruire delle attrezzature. Alcuni sono appoggiati agli atenei, più attivi, con più fondi, ma richiedono al di là del tesseramento attività da parte del socio, altri sono più indipendenti ed utilizzabili "a consumo". Con il vantaggio di avere a disposizione macchine tendenzialmente calibrate, efficienti e di buona qualità.

Se vuoi acquistare sicuramente prendila a piano riscaldato, l'effetto liscio lo ottieni sia con il PLA (il più facile) che con l'ABS.

Lo schermo LCD è un'optional comodo.

Per modellare, non ti so aiutare, ho a disposizione le licenze di alcuni software e quindi uso quelli, in particolare SolidWorks.
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 17:23
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,419
Location:
U.S.A.

Status:


Credo che tu non potessi darmi informazione più utile di questa, grazie.
Non avevo pensato alla possibilità di utilizzare servizi di quel tipo.
Come dici tu le stampanti a budget limitato ho visto che hanno molte limitazioni.
Sicuramente per tastare il terreno. Poi se vale la pena si può decidere se prendere un “giocattolo” o qualcosa di più serio. O continuare a usare servizi esterni come fai tu. Grazie mille.
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2024, 15:12
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,419
Location:
U.S.A.

Status:


Domanda. Non ho intenzione di stampare per il momento, sto solo prendendo la mano con Tinkercad, ma giusto per capire le possibilità, si riesce ad arrivare a questo livello di dettaglio con stampanti non professionali?

Tremendous%20Trug
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2024, 15:26

Laguito No.1

Group:
Fumatore Globale
Posts:
474

Status:


Figurati!

Quanto alla tazza, Sì, ma non è banale. Poi forse andrebbe fatta in abs e non in pla.
Non uscirà così dalla stampante, probabilmente dovrai prevedere una sbavatura finale a mano perché il piano successivo quando viene stampato deforma un poco quello prima (il paragone che facevo quando spiegavo era con la pistola della colla a caldo).
Se la stampante fa una matrice differenziata di riempimento e passate successive molto fini riesci a tenere bene, altrimenti è facile tu debba prevedere di unire il disegno in alcuni tratti (stile insegna al neon).

Le prime volte stampare una tazza ed ottenere una ciotola per criceti è abbastanza tipico, occorre prendere la mano con velocità di stampa, eventuali pause, etc. anche in questo un FabLab può aiutare a crescere risparmiando tempo e denaro in tentativi falliti.
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 17:33
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,419
Location:
U.S.A.

Status:


Grazie.
Ho visto che la biblioteca locale offre il servizio. Stampano loro per te o puoi stampare tu.
$3 fisso + $0.15 a grammi. Penso che la prossima settimana proverò a far stampare il primo oggetto, un accessorio per l'espresso.
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2024, 22:14

Laguito No.1

Group:
Fumatore Globale
Posts:
474

Status:


Non mi sembra male come prezzo, se c'è anche un po' di assistenza. Quando esporti in stl verifica che il pezzo sia come lo vedevi nel sw di disegno aprendolo con un viewer differente.

Dove vado io fanno il prezzo contando sia il materiale che il tempo macchina, e alla fine credo di spendere un po' di più.
Il PLA hobbystico costa tra i 15€/kg ed i 30€/kg. Poi c'è l'usura, non trascurabile, dell'ugello e la necessità di messa a punto continua nelle macchine più economiche.

Per intenderci sotto i 1000€, con i dovuti distinguo, le macchine come concetto sono simili: firmware generico configurato sulla macchina (e configurabile, da ottimizzare a cura dell'utente), software di controllo open source con minime modifiche del produttore. All'aumentare del prezzo aumenta la superficie di stampa, qualche piccolo optional, all'aumentare della superficie di stampa aumentano i problemi di calibrazione. Oltre i 700€ secondo me conviene o saltare a piè pari in macchine più serie dove firmware e software sono proprietari, meno configurabili, ma tendenzialmente escono già ottimizzati e con delle routine di autocalibrazione o su macchine con ottime specifiche da mettersi a punto in proprio (richiede molta esperienza, dedizione e tempo).
Ma a quel punto hai una macchina in cui ha senso cercar un estrusore direct e di qualità superiore, etc. ed i costi salgono ulteriormente, ha senso se la fai lavorare anche ore, ma per un uso domestico diventa overkilling.


Giusto per fare dei nomi ultimamente ho letto bene di macchine come le Anycubic Mono, Lab A1 Mini, Ender 3 v3 SE.

Edited by Viandante - 14/1/2024, 22:31
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 22:59
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,419
Location:
U.S.A.

Status:


CITAZIONE (Viandante @ 14/1/2024, 22:14) 
Quando esporti in stl verifica che il pezzo sia come lo vedevi nel sw di disegno aprendolo con un viewer differente.

Io gia` che c'ero ho esportato il disegno in tutte e tre i formati disponibili, STL, OBJ e GLB.

Il disegno e` questo qui sotto e l'immagine dopo e` la versione STL cosi` come vista dal mio Mac.

PM

PM
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2024, 12:44

Laguito No.1

Group:
Fumatore Globale
Posts:
474

Status:


Mi sembra ok.

Unico appunto, gli spigoli vivi se non necessari per ragioni di incasso vanno smussati con un raggio di raccordo perché sono un elemento di innesco rotture (questo a livello generale, non nello specifico delle stampe 3d).
Se sono spigoli per l'incasso indicalo in fase di stampa affinché facciano un raccordo interno più denso in maniera crescente, se la macchina lo consente per dar la corretta robustezza.
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 22:42
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,419
Location:
U.S.A.

Status:


Grazie. E` che con Tinkercad non e` che sia facile smussare gli spigoli sui profili curvi. Alla fine con coni e cunei si fa ma e` una bella trafila. A meno che non scopra sistemi piu` rapidi.

PM
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2024, 19:58

Laguito No.1

Group:
Fumatore Globale
Posts:
474

Status:


Diciamo che la differenza con software a pagamento comincia lì, SolidWorks e SolidEdge per esempio hanno una funzione Raccorda che in un colpo di click fa il lavoro.
Le smussature appesantiscono il modello, quindi vanno fatte come ultima cosa per poter aver un file più leggero da lavorare.
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 20:10
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,419
Location:
U.S.A.

Status:


Se continuo vedro` di usare qualcosa di piu` "tecnico". Ho scaricato Blender ma devo ancora usarlo. L'ho aperto una sola votla e richiuso subito...
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2024, 20:13

Laguito No.1

Group:
Fumatore Globale
Posts:
474

Status:


Il problema è che la curva di apprendimento è proporzionale alla complessità del sw.
Personalmente trovai più facile SolidWorks tant'è che a tutt'oggi è il mio preferito, ma è una questione di abitudine.
 
Top
13 replies since 12/1/2024, 15:18   510 views
  Share