Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Sulla sottigliezza dei nuovi Toscani Extra Vecchio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2024, 19:50
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,511
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


CITAZIONE (doctorrobert @ 27/3/2024, 22:24) 
Così si compie il capolavoro di mst che lo scontenta e gli scuce pure un euro in più

In realtà il tipo diceva di averlo già fumato (il Bracco) e di apprezzarlo "perché è un bel sigaro". Che ci vuoi fare, Doc.🤷‍♂️

CITAZIONE (struttura.originaria @ 28/3/2024, 10:01) 
La Toscano, purtroppo, almeno per quanto mi riguarda, è da valutare solo per produzioni premium e limitate (Presidente, Moro, Millennium et simila). Chiedo scusa se off topic.

Quoto.
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 01:31

Cervante

Group:
Pipofilo
Posts:
124
Location:
BARESE

Status:


Fumo raramente i sigari e generalmente i toscani. Ho sempre preferito gli Italico a MST …..che ora non si trovano più .invece ce n’è uno nuovo “Avanti” ( il nome mi piace poco ….) , provato, non male. Meglio dell’italico tradizionale degli ultimi tempi e meglio del Garibaldi e dell’antico e extra vecchio ( per parlare della stessa categoria). Poi si presta bene a finire male ( sminuzzato e immancabilmente finito in misture a a base di Kentucky, ottime post grigliata)
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 12:59
Avatar

Laguito No.1

Group:
Member
Posts:
460

Status:


CITAZIONE (Bob75 @ 2/4/2024, 02:31) 
Fumo raramente i sigari e generalmente i toscani. Ho sempre preferito gli Italico a MST …..che ora non si trovano più .invece ce n’è uno nuovo “Avanti” ( il nome mi piace poco ….) , provato, non male. Meglio dell’italico tradizionale degli ultimi tempi e meglio del Garibaldi e dell’antico e extra vecchio ( per parlare della stessa categoria). Poi si presta bene a finire male ( sminuzzato e immancabilmente finito in misture a a base di Kentucky, ottime post grigliata)

Fumo anche Io l' Avanti Adesso. So Che la parodi holdings fu comprata da Mst ed Adesso in Mano agli Americani insieme all Avanti(Che credo sia Parodi) . Gli Avanti costano Poco(5€ gli oversize(molto panciuti) lunghi 5 sigari) e la qualita' ultimamente e' migliore degli extravecchi, Sono solo molto leggeri ma si prestano ad Una fumata a tutte le ore
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 14:16
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,242
Location:
Roma

Status:


In pipa danno il meglio di loro, solo cosí ormai per me.
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 17:26

Cervante

Group:
Pipofilo
Posts:
124
Location:
BARESE

Status:


Concordo
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 14:15

Robusto

Group:
Member
Posts:
66

Status:


L'altro giorno ho preso una scatola di Garibaldi e una di Tradizionale.
Mi è bastato uno sguardo per capire la differenza mostruosa di peso (non sempre la dimensione significa peso in più, specie con i caraibici).
Scatola di Garibaldi = 37 grammi
Scatola di Tradizionale = 55 grammi
Roba da mani nei capelli.
Cosa c'entra con l'Extravecchio?
I Garibaldi pesano uguale, ho pesato una scatola di quelle recenti un paio di mesi fa. Ormai gli MST li compro solo perché sono talmente sottili che posso farne taglio aureo e la cimetta rimasta me la fumo col bocchino, altrimenti.
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 14:23
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,552
Location:
Genova

Status:


Di MST fumo regolarmente Soldati Classico ed Antico.....non ho notato nulla di tutto questo.
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 14:27

Robusto

Group:
Member
Posts:
66

Status:


Il Soldati in verità è forse uno dei più smilzi in assoluto, ricordo di averne pesati alcuni di 6 grammi.
Alcuni Tradizionale pesano 12 (per intenderci, 12 è un peso di categoria superiore, molto spesso i Tornabuoni non ci arrivano manco coi long filler, devi passare a categorie diverse come Doge etc.).
Non discuto la qualità del tabacco ma MST è ovvio che ormai conta sulla devozione religiosa per mungere.
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 18:26

Prominente

Group:
Member
Posts:
4,417

Status:


Una interessante intervista all' ad di mst dove si parla di presente passato e futuro snocciolando qualche dato che può essere interessante per capire quanto incida il fumatore attento nelle loro scelte ( ma questo molti di noi già lo sapevano).

https://www.ilgiornale.it/news/economia/to...ni-2315186.html
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 18:40
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,268
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Elusmus @ 29/4/2024, 15:27) 
Non discuto la qualità del tabacco ma MST...

Invece è proprio lì il problema perché poi a fattura sono realizzati molto bene, difficile trovarne di tappati, bucati o scollati, come purtroppo capita invece un po' più spesso con i Tornabuoni.
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 21:45
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,552
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Elusmus @ 29/4/2024, 15:27) 
Il Soldati in verità è forse uno dei più smilzi in assoluto, ricordo di averne pesati alcuni di 6 grammi.
Alcuni Tradizionale pesano 12 (per intenderci, 12 è un peso di categoria superiore, molto spesso i Tornabuoni non ci arrivano manco coi long filler, devi passare a categorie diverse come Doge etc.).
Non discuto la qualità del tabacco ma MST è ovvio che ormai conta sulla devozione religiosa per mungere.

IL Soldati è sempre stato smilzo ma molte spanne sopra il tradizionale.......
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 09:31
Avatar

Mareva

Group:
Member
Posts:
14

Status:


domanda da ignorante, ma non c'è un peso minimo? nel prezzario del monopolio c'è sia il prezzo a scatola che in kg. un minimo rapporto a parer mio dovrebbe esserci
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 12:03
Avatar

Cervante

Group:
Member
Posts:
135
Location:
Rimini

Status:


Producono più sigari del tabacco che hanno e credo sia questo il punto.
"Dove trovano il tabacco"?
"Che tabacco agli effetti è?"

Fare dimagrire alcune linee di sigari è in queto caso, probabilmente inevitabile se vogliono mantenere una produzione così grande
Più produci esagerando e meno hai tabacco buono , è un dato di fatto

Io mi soffermerei sul dato allarmante (anche se sembra che non lo facciano passare così, ma anzi , tutt'altro) ovvero sul 90% del "monopolio sigari in Italia" come vendita/quantità
Perchè è allarmante ?
Perchè qualche anno fa avevano il 96%
Quindi sono in calo, nonostante producano di più
Quindi calano in Italia e aumentano nel resto del mondo per forza.

In Italia MST cala e Mosi e CTS avanzano
L'italiano sta apprezzando di più i sigari di altre aziende

Ultimamente fumo sempre e solo la pipa, pochi se non zero sigari, ma prima da tabaccaio e adesso da appassionato, di toscani ne ho fumati parecchi, ma proprio tanti.... io adesso, se voglio un sigaro che mi soddisfi, prendo un CTS e credo che come me, molti abbiano cambiato brand e i dati lo confermano
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/4/2024, 13:39
Avatar

Corona

Group:
Fumatore Globale
Posts:
31
Location:
Torino

Status:


QUOTE (Bob75 @ 2/4/2024, 02:31) 
Fumo raramente i sigari e generalmente i toscani. Ho sempre preferito gli Italico a MST …..che ora non si trovano più .invece ce n’è uno nuovo “Avanti” ( il nome mi piace poco ….) , provato, non male. Meglio dell’italico tradizionale degli ultimi tempi e meglio del Garibaldi e dell’antico e extra vecchio ( per parlare della stessa categoria). Poi si presta bene a finire male ( sminuzzato e immancabilmente finito in misture a a base di Kentucky, ottime post grigliata)

Sì, il nome fa tanto "avanti, fesso!"... Però sono sigari, pure senza grandi ambizioni e che non lasciano chissà quali note aromatiche in bocca, ma comunque molto migliori della "base" di MST. Se non altro quando apro la scatola non mi sento preso in giro, com'è invece il caso dell'Antico (che da quando ho iniziato con il Kentucky un tre-quattro anni fa avrò preso due volte).

QUOTE (Zio Job Pipe @ 30/4/2024, 13:03) 
Io mi soffermerei sul dato allarmante (anche se sembra che non lo facciano passare così, ma anzi , tutt'altro) ovvero sul 90% del "monopolio sigari in Italia" come vendita/quantità
Perchè è allarmante ?
Perchè qualche anno fa avevano il 96%
Quindi sono in calo, nonostante producano di più
Quindi calano in Italia e aumentano nel resto del mondo per forza.

Scusa, però, questo è vero solo se partiamo dal presupposto che i sigari che si vendono in Italia siano sempre quelli. Sicuramente hanno perso quote di mercato (del resto se in CST continuano a tirare fuori nuove referenze sarà anche perchè vendono, e non è difficile capire il perchè), ma il mercato di per sè non era in pur lieve crescita?

Vabbè. Sono discussioni che lascio volentieri a chi di statistica ne sa più di me. X)
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 13:58
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
13,620
Location:
trieste

Status:


Le ultime affidabili danno i fumatori lenti in Italia poco sotto i 2 milioni (tra saltuari e accaniti) di cui circa 300.000 fumano anche o solo la pipa.

Per quest'ultima la vendita di tabacchi aromatizzati si attesta intorno al 90%.

Statistiche riferitemi da uno dei responsabili K&K un paio di mesi fa, che son simili a ciò che mi diceva Buzzi di Brebbia a Natake 2022.
 
Top
41 replies since 25/3/2024, 14:19   3482 views
  Share