Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

FUMATE MAI LA STESSA PIPA PIÙ VOLTE NELLO STESSO GIORNO?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2024, 08:11
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
8,697
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (reform @ 17/4/2024, 16:16) 
Io a volte, dopo una buona fumata, rifumo la stessa più che altro per pigrizia così ne ho una in meno da pulire alla fine. Anch’io non percepisco grandi differenze tra una “fresca” e una da poco fumata.

La "pigrizia" è un fattore determinante anche per me, il rapporto con la pipa è di massimo relax, non mi voglio porre troppi problemi e vado decisamente d'istinto!

Pulisco la / le pipe fumate durante la giornata a fine serata o al massimo al mattino successivo, non mi piace lasciarle "sporche". Tra una fumata e l'altra passo giusto uno scovolino morbido per assorbire un po' d'umidità fisiologica.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2024, 12:08
Avatar

Robusto

Group:
Pipofilo
Posts:
98
Location:
Napoli

Status:


Io uso la regola della pipa del giorno.. Ne scelgo una e con quella fumo tutto il giorno 🙂
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 21:09
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
6,626
Location:
Floridia (SR)

Status:


Quando fumavo, utilizzavo una pipa per una sola fumata al giorno, raramente fumavo una pipa due volte nella stessa giornata.
Al lavoro portavo 5-6 pipe e con quelle fumavo dal lunedì al venerdì, le lasciavo in ufficio.
Praticamente avevo la pipa in bocca tutto il giorno, a volte mentre ero sul finire con la fumata, sceglievo tabacco e pipa per la fumata successiva e la caricavo, in modo da averla già pronta a fine fumata.
Questo ovviamente quando la giornata filava via tranquilla il che succedeva raramente.
Lavorando in uno stabilimento petrolchimico (all'esterno era possibile fumare solo in luoghi appositi) se non ero in ufficio fumavo quando potevo, a volte mi rimaneva la pipa già carica.
Tornando alle tue domande, fumando la stessa pipa più volte consecutivamente, ritengo che le fumate successive possono essre influenzate dalle condizione della pipa stessa, ad esempio se è umida a causa di acquarugiola e via dicendo, se la pipa è in piena efficienza garantisce parecchie fumate senza subire influenze.
Un'altra cosa che può influenzare la fumata successiva è il tabacco. Ritengo che se si fuma un tabacco fortemente aromatizzato e subito dopo un Virginia, penso che sia inevitabile l'influenza della prima fumata sul gusto della seconda.
Non mi sono mai posto il problema in quanto, disponendo di un numero sufficiente di pipe, potevo mantenere una rotazione che mi consentisse di usare una pipa una sola volta al giorno.
Molte delle pipe erano dedicate alle varie tipologie di tabacchi, e diverse erano dedicate a tabacchi specifici, ovviamente quelli che gradivo di più, qualcuna a quelli che "inquinavano" di più.

Salvo
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 07:04
Avatar

Laguito No.1

Group:
Pipofilo
Posts:
457
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (due_di_coppe @ 18/4/2024, 22:09) 
Quando fumavo, utilizzavo una pipa per una sola fumata al giorno, raramente fumavo una pipa due volte nella stessa giornata.
Al lavoro portavo 5-6 pipe e con quelle fumavo dal lunedì al venerdì, le lasciavo in ufficio.
Praticamente avevo la pipa in bocca tutto il giorno, a volte mentre ero sul finire con la fumata, sceglievo tabacco e pipa per la fumata successiva e la caricavo, in modo da averla già pronta a fine fumata.
Questo ovviamente quando la giornata filava via tranquilla il che succedeva raramente.
Lavorando in uno stabilimento petrolchimico (all'esterno era possibile fumare solo in luoghi appositi) se non ero in ufficio fumavo quando potevo, a volte mi rimaneva la pipa già carica.
Tornando alle tue domande, fumando la stessa pipa più volte consecutivamente, ritengo che le fumate successive possono essre influenzate dalle condizione della pipa stessa, ad esempio se è umida a causa di acquarugiola e via dicendo, se la pipa è in piena efficienza garantisce parecchie fumate senza subire influenze.
Un'altra cosa che può influenzare la fumata successiva è il tabacco. Ritengo che se si fuma un tabacco fortemente aromatizzato e subito dopo un Virginia, penso che sia inevitabile l'influenza della prima fumata sul gusto della seconda.
Non mi sono mai posto il problema in quanto, disponendo di un numero sufficiente di pipe, potevo mantenere una rotazione che mi consentisse di usare una pipa una sola volta al giorno.
Molte delle pipe erano dedicate alle varie tipologie di tabacchi, e diverse erano dedicate a tabacchi specifici, ovviamente quelli che gradivo di più, qualcuna a quelli che "inquinavano" di più.

Salvo

Si in effetti l'acquerugiola può, e forse è, un problema, avevo pensato anch'io che una pipa umida di troppa aquerugiola non fosse il massimo per una buona fumata, ma, nella mia poca esperienza pipatoria, con la pipa è asciutta non ho riscontrato controindicazioni o cattivi sapori o sentori facendo più fumate nello stesso giorno in un'unica pipa.

Il problema del tabacco invece è sicuramente rilevante, però in questa fase della mia esperienza pipatoria non mi tocca, sto vivendo un innamoramento per il toscano sbriciolato mischiato al virginia, o anche i trinciati nostrani sempre mischiati al virginia. Fumate semplici, basiche ma, dal mio punto di vista, sincere ed appaganti, almeno in questa fase
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2024, 08:37
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,235
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (GianniWest @ 17/4/2024, 13:33) 
Ogni quanto, orientativamente, fumate la stessa pipa?

- Si

E soprattutto, mai fumata la stessa pipa due o più volte nella stessa giornata?

- Si

Se NO, perché? Per sentito dire o per effettive esperienze negative personali?

Se SI invece, che sensazioni? Le fumate successive in cosa si differenziano dalla prima, se si differenziano?

- Nessuna differenza tra le fumate.

Grazie a chi avrà voglia di dire la sua
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 08:42
Avatar

Laguito No.1

Group:
Pipofilo
Posts:
457
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (DanneS @ 19/4/2024, 09:37) 
CITAZIONE (GianniWest @ 17/4/2024, 13:33) 
Ogni quanto, orientativamente, fumate la stessa pipa?

- Si

E soprattutto, mai fumata la stessa pipa due o più volte nella stessa giornata?

- Si

Se NO, perché? Per sentito dire o per effettive esperienze negative personali?

Se SI invece, che sensazioni? Le fumate successive in cosa si differenziano dalla prima, se si differenziano?

- Nessuna differenza tra le fumate.

Grazie a chi avrà voglia di dire la sua

Breve e coinciso :littleangel.gif: ma comunque efficace
 
Web  Top
20 replies since 17/4/2024, 12:33   683 views
  Share