Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

FUMATE MAI LA STESSA PIPA PIÙ VOLTE NELLO STESSO GIORNO?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2024, 12:33
Avatar

Laguito No.1

Group:
Pipofilo
Posts:
457
Location:
Marche

Status:


Ogni quanto, orientativamente, fumate la stessa pipa?

E soprattutto, mai fumata la stessa pipa due o più volte nella stessa giornata?

Se NO, perché? Per sentito dire o per effettive esperienze negative personali?

Se SI invece, che sensazioni? Le fumate successive in cosa si differenziano dalla prima, se si differenziano?

Grazie a chi avrà voglia di dire la sua
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2024, 12:37
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
8,697
Location:
Bari

Status:


Io la mattina scelgo un'accoppiata pipa+tabacco e la porto fino a sera.
Il giorno dopo in genere cambio la pipa, non sempre il tabacco.

Ovviamente tutto dipende dalle voglie, durante alcune giornate cambio pipa e/o tabacco, a volte fumo la stessa accoppiata per 2 o 3 giorni, ma in genere faccio così.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/4/2024, 12:43
Avatar

Laguito No.1

Group:
Pipofilo
Posts:
457
Location:
Marche

Status:


È questo che volevo sentire… ma trovi differenze nelle fumate successive?
Leggendo e provando ad approfondire ho imparato tutta la liturgia della rotazione delle pipe, poi mi è capitata una pipetta, una Peterson, che mi piace molto e mi è capitato di fumarla un paio di giorni consecutivi, una volta anche due fumate in giornata… non ho trovato controindicazioni onestamente, a meno che non sono io ad avere poca “sensibilità “ piiatoria…
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2024, 13:42

Laguito No.1

Group:
Fumatore Globale
Posts:
474

Status:


Quando esco prendo su solitamente 1 sola pipa e quella fumo 1 o 2 volte, raramente faccio più di 2 fumate al giorno. Eventualmente intervallo con un mezzo toscano.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 14:40
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
8,697
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (GianniWest @ 17/4/2024, 13:43) 
È questo che volevo sentire… ma trovi differenze nelle fumate successive?
Leggendo e provando ad approfondire ho imparato tutta la liturgia della rotazione delle pipe, poi mi è capitata una pipetta, una Peterson, che mi piace molto e mi è capitato di fumarla un paio di giorni consecutivi, una volta anche due fumate in giornata… non ho trovato controindicazioni onestamente, a meno che non sono io ad avere poca “sensibilità “ piiatoria…

Sinceramente non ho mai trovato nessuna differenza tra le prime e le ultime fumate con la stessa pipa e lo stesso tabacco nella stessa giornata...

Io le pipe le scelgo secondo quello che mi salta in mente, magari ne scelgo una che non fumavo da tanto o non ricordavo neanche di avere...

Certo ho sviluppato un po' di esperienza relativamente ad alcuni tabacchi che mi piacciono più in certe pipe che in altre ma sempre a livello di gusto personale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/4/2024, 15:05
Avatar

Laguito No.1

Group:
Pipofilo
Posts:
457
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (andonio64 @ 17/4/2024, 15:40) 
CITAZIONE (GianniWest @ 17/4/2024, 13:43) 
È questo che volevo sentire… ma trovi differenze nelle fumate successive?
Leggendo e provando ad approfondire ho imparato tutta la liturgia della rotazione delle pipe, poi mi è capitata una pipetta, una Peterson, che mi piace molto e mi è capitato di fumarla un paio di giorni consecutivi, una volta anche due fumate in giornata… non ho trovato controindicazioni onestamente, a meno che non sono io ad avere poca “sensibilità “ piiatoria…

Sinceramente non ho mai trovato nessuna differenza tra le prime e le ultime fumate con la stessa pipa e lo stesso tabacco nella stessa giornata...

Io le pipe le scelgo secondo quello che mi salta in mente, magari ne scelgo una che non fumavo da tanto o non ricordavo neanche di avere...

Certo ho sviluppato un po' di esperienza relativamente ad alcuni tabacchi che mi piacciono più in certe pipe che in altre ma sempre a livello di gusto personale.

Grazie :)
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2024, 15:16
Avatar

Salomone

Group:
Member
Posts:
889

Status:


Io a volte, dopo una buona fumata, rifumo la stessa piu che altro per pigrizia così ne ho una in meno da pulire alla fine. Anch’io non percepisco grandi differenze tra una “fresca” e una da poco fumata.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 17:02
Avatar

Minuto

Group:
Pipofilo
Posts:
7

Status:


CITAZIONE (GianniWest @ 17/4/2024, 13:43) 
È questo che volevo sentire… ma trovi differenze nelle fumate successive?
Leggendo e provando ad approfondire ho imparato tutta la liturgia della rotazione delle pipe, poi mi è capitata una pipetta, una Peterson, che mi piace molto e mi è capitato di fumarla un paio di giorni consecutivi, una volta anche due fumate in giornata… non ho trovato controindicazioni onestamente, a meno che non sono io ad avere poca “sensibilità “ piiatoria…

Beh se ti piace molto... Faccela almeno vedere! gif
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 17:55
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,496
Location:
Vallo della Lucania

Status:


No, raramente...di solito la lascio riposare per un giorno anche se ne ho alcune come la Peterson che sopporterebbero anche due fumate al dì :dubbio:

Edited by Fabio Pirry611 - 17/4/2024, 21:21
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 18:28
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,317
Location:
Veneto

Status:


Io quoto andonio64 dalla prima all'ultima parola di tutti i suoi post qua sopra.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 20:08
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
2,065
Location:
Latina

Status:


Quando posso fumare più volte al giorno cerco di cambiare pipa e tabacco. Non perché la pipa non regga ma per il gusto di cambiare forme e sapori. Poi ho le mie pipe preferite del momento...
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 20:20
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
13,524
Location:
trieste

Status:


Mi è capitato in certe situazioni di fumare la stessa pipa per 4/5 fumate al giorno, anche per più giorni consecutivi.

Provai anche il metodo Ramazzotti: 3/4 pipe per una decina di giorni prima di prenderne altre. Non trovai alcun beneficio, nè a dire il vero alcun problema.

Quindi faccio come preferisco: 4/5 pipe diverse al giorno, e anche più nei weekend, talvolta meno se ho impegni particolari. Mi piace ruotarle con metodo.. ogni tanto mi sorprendo a pensare a qualche fumata che mi farò il giorno dopo già assaporandola nel pensiero.

Tieni però conto che sono malato e non faccio testo.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 20:28
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,943
Location:
Roma

Status:


GianniWest ti dico la mia.
Quando fumo la pipa mi capita di fumare la stessa pipa più volte in una giornata. Ad esempio oggi doppia fumata di vecchia Brebbia Ovalina alle 11 e alle 18 con dentro Trinciato Italia.
Non ci trovo grandi modifiche di gusto nelle diverse fumate, ma pulisco sempre bene la pipa prima di riutilizzarla in giornata.
Io credo che una pipa di buona fattura debba rendere bene per almeno un paio di fumate consecutive altrimenti ha qualcosa che non và.
Io posseggo da anni una Peterson spigot che regge senza problemi anche quattro fumate in 24 ore, sono io che non le reggo e non vado quasi mai oltre le due pipate al giorno.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 21:57
Avatar

Cervante

Group:
Member
Posts:
184

Status:


Durante la settimana sto fuori casa 12/14 ore, porto con me due pipe e le fumo due/tre volte. Il fine settimana invece mi sfogo e per ogni fumata ne uso una diversa, per sfizio non per esigenza di fumata.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 07:10
Avatar

Laguito No.1

Group:
Pipofilo
Posts:
457
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (TheHonestSmuggler @ 17/4/2024, 18:02) 
CITAZIONE (GianniWest @ 17/4/2024, 13:43) 
È questo che volevo sentire… ma trovi differenze nelle fumate successive?
Leggendo e provando ad approfondire ho imparato tutta la liturgia della rotazione delle pipe, poi mi è capitata una pipetta, una Peterson, che mi piace molto e mi è capitato di fumarla un paio di giorni consecutivi, una volta anche due fumate in giornata… non ho trovato controindicazioni onestamente, a meno che non sono io ad avere poca “sensibilità “ piiatoria…

Beh se ti piace molto... Faccela almeno vedere! gif

Eccola

IMG_2414-17134200085722

è la Christmas 2023 nella versione XL02. Questa l'ho presa un giorno che facevano un 15% di sconto su tutte le pipe... ed ho preso questa. Si tiene bene in bocca, leggera, giuste dimensioni, fuma bene bello asciutto (ma tutte le Peterson, ne ho diverse, fumano molto bene), insomma mi piace parecchio.

Comunque ok, vedo che non ci sono ne leggi scritte sulla pietra ne controindicazioni di rilievo a fumare più volte la stessa pipa in giornata o in giorni consecutivi. Ognuno segue i propri gusti e piaceri, ed è questo il bello della pipa.

Vedo poi con piacere che ci sono diversi fumatori dei trinciati italiani, io li sto apprezzando molto devo dire (non ho ancora provato il Golf), l'Italia mi piace anche da solo, il Comune e il Forte con l'aggiunta di un po' di Virgina. Mi rendono sapori ed odori di tabacco e non di altre cose che elencano i vari youtuber nelle loro recensioni, evoluzioni che poi io, nella mia ignoranza pipatoria non percepisco nemmeno appieno mentre quel sentore di tabacco kentucky lo sto apprezzando davvero molto!

Grazie per le vostre risposte
 
Web  Top
20 replies since 17/4/2024, 12:33   683 views
  Share