Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Posts written by Max_101

view post Posted: 20/5/2021, 16:04     H. Upmann - Le marche cubane
Del Magnum 46 ho fumato un paio di esemplari. Ne conservo un bel ricordo ma l'ho sempre fumato in compagnia, quindi non gli ho mai prestato le dovute attenzioni.
Vorrei riprovarlo in solitaria per goderne appieno.
view post Posted: 19/5/2021, 20:18     Romeo y Julieta - Le marche cubane
Ne avevo già fumato uno un paio di anni fa ma non avevo potuto dargli le attenzioni che meritava perché ero in compagnia.
Questo invece me lo sono fumato in solitaria e me lo sono goduto.
Peccato che abbiano deciso di non importarlo più.
view post Posted: 19/5/2021, 15:04     Romeo y Julieta - Le marche cubane
La scorsa settimana ho fumato questo Romeo y Julieta Cazadores.
Un sigaro che ha incontrato i miei gusti. Il primo tercio è quello che mi è piaciuto di più e mi è parso avere maggiore finezza rispetto agli altri due. Va detto che alla seconda metà di fumata, per una serie di ragioni, ho prestato meno attenzione rispetto alla prima.
Nel primo tercio ho avvertito chiaramente, durante l'espulsione del fumo in retronasale, note agrumate e, durante la persistenza post puff, aromi che mi hanno rimandato alla nocciola.
Mi è piaciuto molto. Non è un sigaro affatto leggero. L'intensità aromatica è alta già dal primo puff e nell'ultimo tercio la forza si fa medio-alta.
Peccato che abbiano deciso di non importarlo più. Fortunatamente il mio tabaccaio ne ha una discreta scorta. La vitola è la ciliegina sulla torta.
Merita una prova.

IMG_20210511_215838
view post Posted: 13/4/2021, 12:52     Padrón - Le marche nicaraguensi
Sono d'accordo, anche per i miei gusti costa un po' troppo.
Mi piacerebbe comunque provare almeno un altro sigaro della stessa linea, per verificare se il problema sta in quest'ultima o in una vitola specifica.
Mi piacerebbe anche provare la linea 1926 ma in tabaccheria non l'ho mai vista.
A parte il Principe, di Padron ho fumato solo il 2000 della linea classica.
Devo rivedere le note di fumata che ho scritto poco sopra. Ho fumato altri esemplari e devo dire che questo sigaro mi piace molto. E poi ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
view post Posted: 11/4/2021, 12:31     Padrón - Le marche nicaraguensi
Qualche giorno fa ho fumato questo Padron 1964 Anniversary Series Principe.
Le aspettative erano molto alte in quanto si trattava del primo sigaro che provavo di questa linea, la quale rappresenta il vertice della produzione nicaraguense.
Il sigaro mi è piaciuto e a mio avviso presenta delle caratteristiche diverse dai soliti canoni nicaraguensi.
Ho percepito soprattutto note che mi hanno rimandato alla frutta secca. Nella seconda metà di fumata, durante l'espulsione del fumo, ho avvertito vaghi cenni agrumati. Dal punto di vista dei sapori si alternano dolce e sapido. Forza media, diventa poi medio-alta, e intensità alta fin dall'inizio.
Da menzionare l'impressionante consistenza del fumo. Cremosa, quasi masticabile, ma vellutata allo stesso tempo. La quantità di fumo è copiosa.
Combustione da manuale e tiraggio aperto (forse un pò troppo).

Le aspettative non sono state ripagate del tutto. Il sigaro mi è piaciuto ma, per quanto riguarda la ricchezza e la complessità degli aromi, mi aspettavo un pò di più.
In ogni caso consiglio di provarlo.

IMG_20210406_212237
view post Posted: 11/4/2021, 11:30     Nuove uscite - News dal mondo del sigaro caraibico
Interessante. La vitola non è tra le mie preferite ma i Por Larranaga mi piacciono, quindi lo proverò.
view post Posted: 7/4/2021, 22:05     Montecristo - Le marche cubane
Ieri l'altro ho fumato questo Montecristo Especiales No. 2. Cuno 2019, non ricordo il mese.
Vitola d'altri tempi, Laguito No. 2 (152x38).
Mi è piaciuto molto. Mi è parso un classico Montecristo: sapido con qualche cenno dolce nel secondo tercio, ho percepito soprattutto legno e terra, forza e intensità appaganti.
Nel tercio finale ha perso un po' di finezza. Meccanica perfetta.
Un sigaro che incontra i miei gusti.

IMG_20210405_205637
view post Posted: 11/3/2021, 15:12     Caratteristiche differenti nei sigari extraCuba - Il sigaro caraibico, discussioni generali
CITAZIONE (Miki Mikula @ 11/3/2021, 08:04) 
PS tra i marchi citati c'e' Oliva.... forse non avrei dovuto citarlo.... sembra che lubinski non importera' piu' questo marchio.... sabato mi faccio il giro dei pusher abituali e rastrello tutto quello che trovo....

Questa è una pessima notizia....
view post Posted: 10/3/2021, 20:39     Caratteristiche differenti nei sigari extraCuba - Il sigaro caraibico, discussioni generali
Tutti quelli citati da Miki sono importati in Italia.
Che poi i tabaccai forniti di puros nicaraguensi siano pochi è un altro discorso.
view post Posted: 28/2/2021, 18:08     Punch “ManTua” ER Italia - Cuba
Ieri sera ho fumato questo esemplare di Punch Mantua che conservavo da un anno.
Avevo delle aspettative alte e in parte sono state soddisfatte. Nei primissimi centimetri il sigaro restituisce aromi legnosi dopodiché, nel corso del primo tercio, compaiono sentori di frutta secca che non riesco a definire con maggiore precisione.
Il secondo tercio si mantiene su questo registro e fanno capolino anche sentori tostati, qualche nota dolce e timidi cenni speziati. L'intensità aromatica, già alta nel primo tercio (non me lo aspettavo), aumenta ulteriormente.
Il tercio finale si fa un pò sfocato. Le note dolci scompaiono, così come i cenni speziati. In generale mi è sembrato che il sigaro abbia perso un pò di finezza, la quale, ad essere sinceri, non mi è parsa particolarmente buona nemmeno nei primi due settori di fumata.
Per quanto riguarda i sapori io l'ho sentito sapido, con qualche nota dolce nel secondo tercio.

Questo esemplare di Punch Mantua mi è sembrato peccare in complessità e finezza. Detto così sembra un sigaro appena discreto, in realtà non lo è affatto, a mio gusto. Gli aromi ci sono e incontrano i miei gusti ed è un sigaro intenso e forte come piacciono a me. Mi aspettavo una fumata più ricca e fine dal punto di vista aromatico, ma va bene così. Peccato che non si trovi più in giro perché un altro paio di esemplari li avrei presi volentieri.
In poche parole, un buon sigaro ma che non mi ha fatto gridare al miracolo.

Dimenticavo, tiraggio perfetto (forse fin troppo aperto) e combustione ottima a parte qualche piccolo problema tra secondo e ultimo tercio. Soddisfacente la persistenza post puff per tutto l'arco della fumata.

IMG_20210227_230349_1_
2082 replies since 19/9/2013