Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Posts written by il buttero

view post Posted: 21/5/2014, 10:05     ADFL sezione ROMA - Sezioni locali e regionali di AdFL
ciao a tutti mi presento alla comunità romana. mi son registrato da qual che giorno. vivo a roma ma son di cecina e per questo mi son dato il nik Il Buttero, da buon maremmano gradisco lo stortignaccolo.

a presto
view post Posted: 21/5/2014, 09:45     Suggerimenti per un neofita - Chiedo Consiglio, le domande dei neofiti e le domande "al volo"
ciao milos, scusa se mi intrometto, partendo dal presupposto che i gusti son gusti, io eviterei di accendere un Garibaldi ed in particolar modo un sigaro pregiato con uno zippo. gli accendini che usano benzina, all'accensione, rilasciano un odore di benzene non molto buono per di più alterano il sapore dello stortignaccolo. meglio un bell'accendino a gas, magari un moderno accendino controvento. scusa l'intromissione...
view post Posted: 20/5/2014, 11:34     Toscanello T65 - Riserva 2004 - - Il Toscano
confermo dopo due o tre giorni in humidor hanno un gusto niente male. e poi la confezione fa la sua sporca figura.
view post Posted: 20/5/2014, 11:13     Avete fumato col bocchino? - Varie, accessori per sigari
mi son letto tutta la discussione e devo ammettere che usare i bocchini ha i suoi pro ed i suoi contro.
personalmente, fumando tutto il sigaro toscano fino in fondo lasciando pochi millimetri, ed essendo piacevole gustare i vari livelli che ti danno aromi, sapori e sensazioni sempre diverse, il bocchino ha il suo perché.
ovviamente appena comprato lascerà sapori legnosi che altereranno il vero gusto, ma col passar del tempo lo lasceranno integro.
ciò premesso ho diversi bocchini in ciliegio, il primo lo comprai a Volterra nel lontano 1990, tutti con diametri diversi da utilizzare a secondo del diametro del sigaro che stai usando. di solito li uso solo alla fine e sinceramente mi appaga molto la fumata finale.
view post Posted: 20/5/2014, 08:30     L'ultima fumata - Le Ultime Volute di Fumo
Pastrengo ammezzato, fumato lentamente, circa 2 ore. gustoso anche se alla fine si sentiva un sapore/odore di ammoniaca
view post Posted: 19/5/2014, 16:15     Ma quanto fumate? - Chiedo Consiglio, le domande dei neofiti e le domande "al volo"
potessi pipà 5/6 al giorno sarei l'uomo più felice di questa terra.... ahi me mi devo accontentare di una scarsa alla settimana.... :littleangel.gif: :littleangel.gif: :littleangel.gif:
view post Posted: 19/5/2014, 11:37     Ma quanto fumate? - Chiedo Consiglio, le domande dei neofiti e le domande "al volo"
questa domanda credo sia da inserire tra i sondaggi.

io son sempre stato un accanito fumatore

ho iniziato appena 15enne al liceo a fumare sigarette; da militare, per cercare di smettere/ridurre, son passato al toscano; per ampliare le mie vedute mi son avvicinato alla pipa per poi ricadere alle sigarette; ora da un paio di mesi son tornato al mio grande amore il toscano; purtroppo, non riesco a fumare meno di 6 mezzi sigari al giorno con punte di 8/10.

mi reputo un accanito fumatore. VOI?
view post Posted: 19/5/2014, 10:59     L'ultima fumata - Le Ultime Volute di Fumo
ieri è stata una giornata particolare, 60esimo compleanno di una cugina acquisita, mi son sparato 3 mezzi "doge del brenta", 2 mezzi modigliani, un mezzo originale e per concludere un mezzo garibaldi ed un mezzo antico.

avro fumato troppo?
view post Posted: 16/5/2014, 09:39     ciao a tutti - Presentazioni al Forum
buon giorno a tutti gli iscritti. mi sono appena iscritto e da buon maremmano sono un'assiduo consumatore ed estimatore di "stortignaccoli".
504 replies since 16/5/2014