Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Posts written by Marcogetti83

view post Posted: 4/6/2020, 15:21     AMAZON Manfredi 171×104 - Amazon
Scusate, piccola consulenza: ho aperto una scatola di Manfredi blu e ho trovato 3 sigari su 3 con la fascia lesionata. Tiraggio secondo me compromesso.
Le fratture si presentano come “crepe su un muro”: è possibile che i sigari si siano asciugati troppo, facendo cedere la fascia, o è più probabile che il carico sia capitato nelle mani di un lanciatore di scatoloni, durante il trasporto? A voi capita spesso con questa referenza? Consigli?
Grazie in anticipo!
view post Posted: 29/5/2020, 12:12     Antica Riserva: un'esperienza grandiosa. - Il Toscano
Per 10 anni ho fumato roba diversa dall'A.R. solo quando non trovavo l'A.R., e sistematicamente tornavo a rifugiarmi nell'A.R. con piacere e convinzione crescenti. Questo mi ha penalizzato dal punto di vista della conoscenza e della competenza sul mondo del fumo lento, benché qualche pipa ogni tanto - Early Morning e Night Cup - mi abbia consentito in parte di rimediare. Poi venne il lockdown: fumare un po' più spesso e acquistare l'A.R. giocoforza nella tabaccheria più vicina a casa - quindi conservato forse meno bene... - mi ha quasi costretto a "guardarmi intorno". Nelle ultime settimane ho fumato Ambasciatore Italico Superiore; Professore e L'Italiano della Amazon; Long Filler e Affinato della CTS; diversi Originali, qualche Antico e qualche Presidente della MST. Non ho mai rimpianto neanche per un attimo l'A.R. di oggi, pur continuando a ricordare con nostalgia quello decisamente più panciuto della confezione da 8: in particolare una scatola che acquistai a Malpensa e fumai con piacere durante una bella vacanza al mare. Nel complesso è innegabile che MST sia da qualche anno in decrescita qualitativa costante: mi pare che persino l'Antico c'entri poco con quello che fumavo una quindicina d'anni fa in montagna, nelle sere precedenti e successive alle scalate. Eppure il Presidente resta fantastico: com'è possibile?..
Credo che la crescita della domanda dei sigari più diffusi e più a buon mercato abbia costretto e stia costringendo MST a qualche compromesso, indulgendo a un "metodo industriale spinto" che mal si concilia con la nostra passione. La buona notizia è l'esistenza - per me di recente scoperta - di eccellenze assolute come CTS, della quale tutti i "fatti a mano" mi sembrano di livello qualitativo superiore e di una ricchezza organolettica che oggi è impossibile ritrovare in qualsiasi MST che non sia il Presidente (benché limitatamente alla sua gamma organolettica molto maschia e "tradizionale"). Detto questo, noi siamo spesso dei nostalgici: MST ci riconquisterebbe senza dubbio se lanciasse anche solo un'edizione limitata del "vero" A.R. o del "vero" Antico... per conto mio, di nascosto da mia moglie me ne comprerei una bella scorta :-)
view post Posted: 21/5/2020, 00:37     MI PRESENTO e vi sottopongo un primo rebus - Presentazioni al Forum
Riflessione sacrosanta, grazie mille. Infatti il problema è che sperimentando, ultimamente, non ho riferimenti di gusto. Un’Antica Riserva troppo secco o troppo umido lo distinguerei a occhi chiusi, ma con i “nuovi”, per me, è ancora dura: devo aver scambiato per troppo umidi sigari in realtà un po’ secchi... c’è di buono che anche in questo caos ora mi rendo conto di quanto faccia tendenzialmente schifo un’Antica Riserva rispetto, per esempio, a un Tornabuoni Long. È già un primo passo... 😄
view post Posted: 20/5/2020, 18:09     MI PRESENTO e vi sottopongo un primo rebus - Presentazioni al Forum
Vi racconto com'è andata a finire, sperando di strapparvi una risata: ho aggiunto più riso e tentato col forno ventilato. L'igrometro scendeva, anche sotto 60%, ma poi risaliva sui 72/74%: disperazione. Allora ho comprato un igrometro digitale decente, l'ho messo nell'humidor: segna 55%. Sipario. Shame on me.
Vi ringrazio per i consigli, e vi preannuncio che se non mi ricoprirete di improperi siete già la community più stupid-friendly della quale faccio parte :-D
view post Posted: 20/5/2020, 07:17     MI PRESENTO e vi sottopongo un primo rebus - Presentazioni al Forum
Quelli un po’ più strutturati mi sembrano ai limiti della decenza, ma passabili. Quelli un po’ più basic e più piccoli di dimensioni mi sembrano pressoché bagnati...
view post Posted: 19/5/2020, 17:48     MI PRESENTO e vi sottopongo un primo rebus - Presentazioni al Forum
Ciao a tutti,
mi chiamo Marco e abito a Milano. Fumo da tantissimi anni (quasi 20), ma poco. Due o tre mezzi toscani a settimana, ogni tanto una pipa per meditare/festeggiare. Sono molto curioso ma onestamente spazio poco, segnato da una pessima esperienza con Nostrano del Brenta, per me infumabile. Per darvi un'idea dei miei gusti, vi lascio subito una mia personalissima classifica:
- AI Superiore
- Antica Riserva
- Tornabuoni Long
- Antico Toscano
Dopo tanto tempo di "utilizzo passivo" di questo forum, che ho letto spesso e con piacere, ho deciso di iscrivermi per sottoporvi un dubbio che mi attanaglia: ho da poco attivato un humidor perché durante il lockdown ho comprato (e fumato) qualche sigaro in più (vabbè ammetto: uno al giorno...), acquistato in tabaccheria occasionale (la più vicina a casa) e quindi un po' secco per i miei gusti. Ebbene, campando a Milano, con un ambiente domestico che si aggira sull'80% UR, ho questo benedetto humidor che non mi scende sotto il 74%... dentro ci sono una trentina di toscani fra Antica Riserva, Antico, Originale, Presidente, Duecento, Tornabuoni e Ambasciatore. Il mio target è il 65% UR, ma nonostante abbia tolto dall'humidor l'elemento umidificante di serie, ci abbia messo dentro una Boveda 58% (grande, da 67 grammi), un dischetto struccante in cotone e pure una tazzina di riso, questo di scendere sotto al 74/75% non ne vuole sapere... Si accetta qualsiasi consiglio meno drastico del trasferimento in zone dal clima più secco :-D

Grazie in anticipo e piacere di entrare a far parte del club! ;-)

Marco
6 replies since 19/5/2020