Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

AMAZON Manfredi 171×104

« Older   Newer »
  Share  
ilManc
view post Posted on 5/4/2012, 22:24




" width

Meravigliosa serata del Club ieri sera. Ospite d’onore Nando Bonocore, titolare dell’azienda Amazon.

Una serata come questa non poteva essere saltata, si ha la rara occasione di parlare faccia a faccia con il produttore del sigaro che si sta fumando in quel preciso momento. Da tempo fumo gli Amazon, soprattutto Arabesque e Masianello e da tempo avevo parecchie curiosità lasciate insoddisfatte.

Devo dire che questo brand l’ho sempre apprezzato e, sinceramente, non mi sarei mai perso un confronto del genere, che effettivamente è stato fruttifero ed estremamente interessante. Un grazie ancora a tutto il club La Compagnia del Sigaro di Pescara.

Bonocore è risultato un vero fun del biologico inteso come naturalezza dei prodotti, infatti tutti i suoi sigari sono prodotti naturalmente senza nessuna aggiunta di additivi chimici.
Da ciò derivano problemi legati a combustione e tiraggio, ma lui sembra accettali e metterli in conto come prezzo da pagare per avere un prodotto genuino; per chi sa e vuole concedersi il tempo di conoscerli.

Il Manfredi è un sigaro da 6€, da fumare alla maremmana.

Interessanti scoops sono il progetto di produrre Manfredi 171x104 da tenere 45 giorni in una bottiglia con un’essenza di grappa di un rinomato brand; quindi aromatizzati naturalmente, e l’introduzione della scatola da venti pezzi per gli Arabesque.

Ma passiamo al nostro sigaro; prima di tutto si chiama 171×104 in quanto questo è il nome di una tipologia antica di tabacco, una pianta che non ha subito le numerose modificazioni genetiche ed evolutive di quelle generalmente utilizzate, anche più difficile da coltivare perchè più delicata.
Al tatto è morbido ed ha un ottimo profumo. Una volta acceso il tiraggio è soddisfacente, il fumo corposo e l’aroma pieno.

Nessuno mi leverà mai dalla testa che è un sigaro che soffre di difetti costruttivi, nonostante tanti discorsi a difesa di ciò, ed infatti si è spento una quindicina di volte, anche se devo dire che mai, una volta riacceso, ho avvertito il minimo sentore di bruciato.

Sinceramente è una fumata da controllare troppo e per certi versi snervante.



http://sigari.ilmanc.it/amazon-manfredi-171x104/

Edited by l4z4rus - 7/9/2015, 22:49
 
Top
Lelly.kelly
view post Posted on 5/4/2012, 22:44




CITAZIONE (ilManc @ 5/4/2012, 23:24) 
(IMG:http://sigari.ilmanc.it/wp-content/uploads...o-Manfredi2.jpg)

Nessuno mi leverà mai dalla testa che è un sigaro che soffre di difetti costruttivi, nonostante tanti discorsi a difesa di ciò, ed infatti si è spento una quindicina di volte, anche se devo dire che mai, una volta riacceso, ho avvertito il minimo sentore di bruciato.

http://sigari.ilmanc.it/amazon-manfredi-171x104/

ohMammaMia... mi viene già l'ansia al solo pensiero... è un 'patire', più che un godere... peccato!
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 23:34
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
11,060

Status:


In effetti, 15 riaccensioni...manco fosse FVF o Black XX :pipatore1:
 
Top
mcclane86
view post Posted on 6/4/2012, 01:09




Fino a ora è un sigaro di cui ho solo sentito parlare con pareri contrastanti quando riuscirò a averne almeno uno tra le mani d'oro la mia però 15 riaccensioni sono un po' tantine
 
Top
baronemaxx
view post Posted on 6/4/2012, 06:55




Io non mi pongo il problema visto che Amazon si ostina a non distribuire i suoi sigari a Palermo... -_-
 
Top
ilManc
view post Posted on 6/4/2012, 11:48




Barone ovviamente ho parlato con Bonocore della difficile reperibilità.
Mi ha fatto capire che ne è al corrente, ma prima di distribuirlo capillarmente, si sta concentrando sul prodotto, perfezionandolo e migliorandolo dove necessario. Quando avrà un prodotto che per lui va bene in tutto e per tutto, allora lo distribuirà per bene.
 
Top
o' scugnizzo
view post Posted on 6/4/2012, 11:54




CITAZIONE (ilManc @ 6/4/2012, 12:48) 
Barone ovviamente ho parlato con Bonocore della difficile reperibilità.
Mi ha fatto capire che ne è al corrente, ma prima di distribuirlo capillarmente, si sta concentrando sul prodotto, perfezionandolo e migliorandolo dove necessario. Quando avrà un prodotto che per lui va bene in tutto e per tutto, allora lo distribuirà per bene.

Mi sembra una scelta sensata.
 
Top
Pøllø
view post Posted on 6/4/2012, 14:16




CITAZIONE (ilManc @ 6/4/2012, 12:48) 
Barone ovviamente ho parlato con Bonocore della difficile reperibilità.
Mi ha fatto capire che ne è al corrente, ma prima di distribuirlo capillarmente, si sta concentrando sul prodotto, perfezionandolo e migliorandolo dove necessario. Quando avrà un prodotto che per lui va bene in tutto e per tutto, allora lo distribuirà per bene.

Non so quale strada vogliano seguire, ma 15 riaccensioni non credo siano un compromesso che i consumatori accettino, se vuole vendere deve fare in modo che tirino e restino accesi, o almeno che non si spengano così di frequente...
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 18:42
Avatar

Cervante

Group:
Member
Posts:
100
Location:
vivo in toscana

Status:


Gli Amazon sono eccellenti sigari. L'Arabesque è inarrivabile come gusto, il Nerone lo è come potenza mentre Masaniello e Professore sono davvero ottimi, il secondo meglio del primo. Tutti comunque sono molto diversi dal toscano dal punto di vista del gusto: bisogna abituarcisi, e non è sempre detto che ne valga la pena. Tiraggio e combustione, cause di frequenti spegnimenti, sono stati sì migliorati, ma risultano ancora insufficienti per garantire una fumata rilassante. Non è possibile far la guardia al sigaro mentre lo si fuma, e non sarebbe nemmeno giusto dal punto di vista etico dato che il beneficio del fumo è esclusivamente di natura spirituale. Gli Amazon sono buoni, ma non così buoni da giustificare un simile livello di attenzione ( leggi stress). Speriamo dunque migliorino, ma di molto, sotto il profilo costruttivo.
 
Top
jurigab
view post Posted on 7/4/2012, 09:30




CITAZIONE (baronemaxx @ 6/4/2012, 07:55) 
Io non mi pongo il problema visto che Amazon si ostina a non distribuire i suoi sigari a Palermo... -_-

Ma veramente a Palermo si trovano!
 
Top
baronemaxx
view post Posted on 7/4/2012, 14:10




CITAZIONE (jurigab @ 7/4/2012, 10:30) 
CITAZIONE (baronemaxx @ 6/4/2012, 07:55) 
Io non mi pongo il problema visto che Amazon si ostina a non distribuire i suoi sigari a Palermo... -_-

Ma veramente a Palermo si trovano!

Riesci a trovare a Palermo i De Amicis o i Masaniello, forse?

Dopo averli contattati, Amazon mi ha comunicato via email che a Palermo non arrivano più Amazon. Puoi trovare, al massimo, qualcosa di alcuni anni fa.
 
Top
jurigab
view post Posted on 8/4/2012, 11:02




Io non li fumo per il prezzo secondo me eccessivo, non so quali abbiano e a quando risalgano, ma a Palermo ho vito degli Amazon dai fratelli Marino in via Emilia. Sei mai andato?
 
Top
baronemaxx
view post Posted on 8/4/2012, 22:00




Diciamo che è la mia tabaccheria preferita...
 
Top
mcclane86
view post Posted on 12/4/2012, 17:00




Dopo molte ricerche in quel di Genova ancora non li ho trovati purtroppo
 
Top
view post Posted on 19/5/2012, 23:22
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
11,060

Status:


Appena terminato un esemplare, gentilmente offertomi dal buon Enzo al pranzo di AdFL.


Degustatore: Granduca Leopoldo.

Tipo sigaro: Amazon “Manfredi 171x104”, alla maremmana.

1) Esame visivo
Aspetto: Buono;
Colore: Marrone intenso/Brunito.

2) Esame tattile: Buono.

3) Esame olfattivo
Pre accensione: Tenue;
Profumi: Animali; Legnosi.

4) Potenza (forza/impatto): Robusto.

5) Esame gustativo
Sapori: vai a “Osservazioni”;
Intensità: Intenso;
Persistenza: Persistente.

6) Evoluzione
Tiraggio: Abbondante;
Combustione: Irregolare;
Cenere: Grigiastra/Carboniosa;
Compattezza: Disomogenea.

7) Considerazioni finali
Buono.

8) Osservazioni:
È difficile descrivere un simile manufatto senza istituire continui rimandi al Sigaro Toscano; leggermente più tozzo nella forma per quei 5-6mm in meno di lunghezza e per il diametro paragonabile a quello di un Antica Riserva, questo Manfredi “171x104” si presenta ben costruito, fascia dal colore appagante e ben lavorata (nonostante qualche vistosa nervatura), e con un rapporto tra pancia e punte molto soddisfacente. All'esame tattile oppone una compattezza elastica, con qualche vuoto sparso dalla pancia in poi.
A crudo è piuttosto tenue e solo con particolare attenzione si scorgono sentori legnosi ed animali (vagamente stallacei), con qualche accenno di pellame lavorato; affiancato ad un Antico Toscano, risulta praticamente impercettibile.
L'accensione viene eseguita come da suggerimento degli esperti Amazon, ossia molto pronunciata e con fiamma rigida, tenuta a debita distanza dal piede. Subito il Sigaro si trasforma, iniziando a regalare una sapidità notevole e corposa sin dai primi puffs, inaspettata se consideriamo la debolezza dei sentori a crudo. Nel primo terzo, il fumo è dominato da sentori legnosi che si adagiano su un tappeto tannico ed acidulo come nell'Antica Tradizione. La presenza della pancia smorza il carattere acidulo fino ad annullarlo del tutto in favore di una sapidità più morbida e tendente al salato, che conferisce rotondità al fumo. Permangono i sentori legnosi, che pian piano vanno arricchendosi di sentori stallacei e di pellame, per poi completarsi con note speziate e di frutta secca, gradevolmente morbide. Vaghi accenni di caffè.
Tuttavia, e qui torna l'analogia con l'Antica Tradizione di MST, il tiraggio un po' troppo abbondante rende il fumo astringente, penalizzando la paletta aromatica nel suo complesso. Forza nicotinica ragguardevole e presente, ma sempre sotto controllo.
La presenza di vuoti nella distribuzione del ripieno inficia la combustione, che diventa irregolare ed obbliga a correggere più volte il braciere. È necessaria una riaccensione. La cenere peggiora di pari passo, e dopo la compattezza del primo terzo inizia a sfaldarsi con frequenza fino a diventare in alcuni casi inconsistente.
L'impressione è quella di aver fumato un ibrido a cavallo tra Antica Riserva ed Antica Tradizione, complessivamente godibile, in tutta la sua durata di circa un'ora e mezza.

Data: 20/05/2012





Edited by Granduca Leopoldo - 20/5/2012, 01:38
 
Top
281 replies since 5/4/2012, 22:24   10427 views
  Share