Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Posts written by anticotoscano

view post Posted: 22/10/2023, 15:22     I nostri acquisti - Discussioni generali sul fumolento
Anni fa ho girato parecchio la Germania tra vacanze, congressi e collaborazioni. A Monaco erano d'obbligo le visite a Huber, Diehl e Zechbauer. Ma la qualità dei sigari boutique blend di Zechbauer non me la ricordo. Immagino siano dominicani.
view post Posted: 18/10/2023, 19:29     I nostri acquisti - Discussioni generali sul fumolento
Fumali piano più acceleri e più scaldano e diventano amari. Qualità bassa ma fumabili imho.
view post Posted: 17/10/2023, 19:33     I nostri acquisti - Discussioni generali sul fumolento
Strano ci siano EM... ;) ai tedeschi piace dolce, in maggioranza che io sappia.
view post Posted: 16/10/2023, 06:25     Toscano Avanti - Il Toscano
A gusto mio sono due sigari diversi. Più simile al Toscano come lo intendiamo noi il lungo, ma con le debite distanze.
view post Posted: 15/10/2023, 19:36     Ambasciator Italico Bruno - Ambasciator Italico
Provato ammezzato. Per me un altro ottimo prodotto MOSI. A crudo un vago sentore di affumicato. Fascia sicurissima. Tiraggio perfetto e combustione ideale senza correzioni. All'inizio note di legno stagionato e cuoio, non percepisco note di stallatico ammoniacali. La fumata procede con aromi profondi e fumo corposo. Dichiara stagionatura lunga e uso di legno di quercia per il trattamento fire cured, ed entrambi possono avere contribuito agli aromi. Dichiara solo Kentucky italiano e a mio gusto azzarderei non della Valtiberina. La forza percepita è media. È un prodotto a sé, ma volendo trovare un paragone, mi ha ricordato certe note del Toscano Originale e nel finale dell'Antico, ma non l'Extravecchio. Non si presta per una fumata distratta imho. Per me promosso.
view post Posted: 15/10/2023, 19:27     Por Larranaga - Le marche cubane
Sicuramente meglio dei Picadores, se posso trovargli un difetto mi è sempre sembrato un po' troppo abbondante nel tiraggio, anche se sembrano riempiti a dovere.
view post Posted: 12/10/2023, 06:06     I nostri acquisti - Discussioni generali sul fumolento
Fino a non molti anni fa, quando abitavo a Firenze ed ero assiduo frequentatore, la tabaccheria di cui parli era praticamente il regno della pipa e tabacchi, e i sigari erano per lo più Toscano. Mi fa piacere sapere che Giovanni stia espandendo su sigari caraibici ed altro. Sicuramente la posizione in pieno centro storico e afflusso di turisti può condizionare sulla tipologia di prodotti da vendere.
view post Posted: 10/10/2023, 12:30     Buon compleanno Emanuele (Eman978) - Accademia e i suoi utenti
Caro Emanuele, perdonami ma mi devo essere perso questa news nel fine settimana scorso. Spero di rimediare facendoti ora gli auguri, anche se in ritardo.
view post Posted: 7/10/2023, 17:58     Toscano Avanti - Il Toscano
Provato il primo ammezzato, pensavo peggio. Sigaro molto fresco e umido. Fumata regolare con poche correzioni. Anche a me ha ricordato l'italico tradizionale ma con un gusto più abboccato forse dovuto alla presenza di Kentucky americano. Verso la fine vira verso l'amaro. Proverò ad asciugarlo un po' prima di riprovarlo. Se conferma il primo assaggio non mi incoraggia ad alternarlo o a sostituire l'italico tradizionale.
view post Posted: 6/10/2023, 15:52     I nostri acquisti - Discussioni generali sul fumolento
A Firenze li dovresti trovare dai soliti tabaccai più volte citati nel forum
1957 replies since 26/10/2011