Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Un grazie ed ancora una osservazione sull'intero o ammezzato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2006, 16:58
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,454
Location:
U.S.A.

Status:



Nei passati quindici giorni ho avuto modo di rifarmi una full immersion nel toscano. Toscano e solo Toscano. La prima volta dopo anni.
Solitamente i ritorni sul suolo natio erano l'occasione per dedicarmi agli Avana ma questa volta ho avuto una gran voglia di ridare al nostro la giusta attenzione. Di questo devo ringraziare sicuramente il forum.
Cosa ho fumato? Originale e Antica Reserva. Ed e` stato davvero un gran un fumare. Interi. Umidificati. Una quindicina in tutto. Tutti soddisfacenti nei sapori.

Solo un'osservazione (ancora ?????!!!!!) sulla fumata "intera". Ben diversa dalla spensierata a cui ero solito anni fa. Passeggiando. Studiano. La sera al bar od in pizzeria. Giocando a carte in preparazione degli esami :D. Sempre in bocca perche` le mani erano occupate a fare altro. O perche` era buono fumarlo cosi`. Aspirando e mordendo. Aspirando e succhiando. Lasciandolo spegnere, magari riaccendendolo con il bicchiere successivo. La fumata intera secondo me difficilmente si accompagna a tutto questo. Non solo dal punto di vista estetico, stilistico (aspetto non meno importante comunque :)) ma proprio dal punto di vista pratico, della dinamica della fumata. Tenuto in bocca, maltrattato, magari fumato anche troppo velocemente, senza le giuste pause, arrivato all'ultimo terzo, o si "chiude" o diventa troppo amaro, Insomma, mi pare che per essere gustato a pieno il Toscano intero vada fumato piu` come un caraibico che come un ammezzato. Che ne pensate?
 
Web  Top
charly749
view post Posted on 14/10/2006, 17:12




Ammezzato è diretto con tutta la sua carica.
Intero si gusta meglio e si può notare la sua evoluzione.
Però lascio ai tocanofili il pensiero.
 
Top
Raff75
view post Posted on 14/10/2006, 17:16




Io non sono proprio un toscanofilo di razza come i vari Talebano, Lev e Orso...Però, volendo dire la mia, lo preferisco anch'io alla maremmana: è una fumata più lunga, rilassante, più "gustosa"...
Anche ammezzato non è male...anzi...è un paio di sere che allieto il dopocena con un bell'extravecchio ammezzato... :tosco1:
 
Top
iridegialla
view post Posted on 14/10/2006, 18:42




Come già detto in altro mio post, devo dire che alla maremmana è tutta un'altra cosa sia come aromi che come dinamica. E' qualcosa d eccezzionale paragonabile senza alcun problema ad una fumata Cubana.
Vuoi per tempo che per evoluzione degli aromi. Di sicuro non è una fumata semplice; bisogna mettere attenzione a cura nel calcolare il tempo fra una boccata e l'altra altrimenti se fumato troppo in fretta, il toscano ti punisce dandoti sapori amari ed acri.

Buon toscano a tutti.

Dimenticavo anche io come Monte ho fumato solo toscano in questi ultimi giorni e l'ho rivalutato molto.
 
Top
ERNESTO71
view post Posted on 15/10/2006, 06:24




Credo che Monte abbia fatto un'osservazione molto acuta: intero il Toscano no puo' essere maltrattato ma ha bisogno di una certa attenzione. Giusto ieri mi sono sparato un A. T. alla "quasi maremmana"(ho levato un paio di cm scarsi alla testa e al piede come suggerito da un forumista, credo il Sig. Knife) e ho notato che bisogna distanziare bene le puffate, evitare posti troppo ventosi, corregere il braciere: insomma tutte quelle operazioni di cui un caraibico ha bisogno. Per cui si, trovo difficile fare altre attivita'(tranne il camminare dalla meta' del sigaro in poi) mentre sto fumando l'italico. image

buon fumo

 
Top
MICHELSTAEDTER
view post Posted on 15/10/2006, 19:17





Il taglio del piede, nell'AT in specie, l'avevo suggerito, semplicemente perchè "pratico" così l'ars del Toscano da anni e mi sembra un buon compromesso. Interi o atterzati, lasciano più spazio alle variazioni e sono meno aggressivi; ammezzati , arrivano al meglio quando è tempo di buttarli.
Ultimamente trovo l'At sublime nel secondo terzo e se l'ammezzo non ho materilmente modo di gustarlo a dovere. Quanto al tempo, bè, come suggerisce nel suo lemma Carlo : fumare meno ma fumare meglio!! - e quindi aspettare che il tempo sia quello giusto, lento, dis-teso (ovvero senza tensioni) e, nei limiti del possibile, abbondante. Detto questo, gli amanti dell'ammezzato potrebbero tranquillamente dirmi che, avendone il tempo, preferiscono fumarsi due ammezzati, e sia!
 
Top
walter.sassone
view post Posted on 17/10/2006, 13:07




intero o ammezzato questo è il problema, probabilmente così scriverebbe oggi Shakespeare

intero, grande fumata, l'evoluzione ma anche il tempo e la tranquillità

davanti a un bel camino in una sera d'inverno col tutto il tempo che vuoi

ammezzato, con lui ci vivi
 
Top
staunies
view post Posted on 18/10/2006, 09:12




Salato o dolce image ?
Mare o montagna image ?
Vino bianco o vino rosso image ?
Destra o sinistra :wallbash.gif: ?
Beatles o Rolling stones :fisch: ?
Bionde o more :shifty: ?

Il bello della vita è poter scegliere... comunque ammezzato. Io ho scelto.
 
Top
MICHELSTAEDTER
view post Posted on 18/10/2006, 16:05




Tranne che per Destra e Sinistra, per il resto respingo con vigore l'aut-aut e lo sostituisco con un bel e-e....ammezzato e intero compreso ciao wal.
 
Top
staunies
view post Posted on 18/10/2006, 16:20




Va bene, passi pure la tua osservazione.
Di questi tempi però anche destra e sinistra ...
 
Top
MICHELSTAEDTER
view post Posted on 18/10/2006, 16:49





...appunto, non destra E sinistra, ma NE' destra NE' sinistra : no, non è qualunquismo il mio o cinismo o indifferenza ai doveri civici (ho fatto politica attiva per 15 anni!)...bensì voraginosa stanchezza del binomio politica-affari (dal centro fino alle minime periferie). E poichè la destra E la sinistra non inseguono che la servitù dei grandi intressi affaristici e il potere fine a se stesso...nè dx, nè sn!!
Quando si presenterà l'occasione del rinnovamento vero, vedremo - per ora fumiamoci un Toscano e leggiamoci Dante walter
 
Top
staunies
view post Posted on 18/10/2006, 17:07




Ho capito Walter: sei uno di centro !!!
Anche il sommo però era un acceso ghibellino. Costretto, per questo, ad emigrar nella (mia) bella Verona. Anche lui, come te (e come me), stanco della politica ...
 
Top
Orsochefuma
view post Posted on 18/10/2006, 17:42




Di certo nella mia vita rimangono solo la montagna e i Rolling Stones, il resto sono opinioni... (pur concordando col Walter M. per la questione politica)
Per il Toscano... leggasi quanto dice O Talebano... :tosco1:
 
Top
Raff75
view post Posted on 18/10/2006, 18:30




Vino bianco e vino rosso
salato e dolce
velvet underground e beach boys
mare e montagna
bionde, more e rosse...(rossa de pelo, mata per l'image
toscano alla maremmana sempre (tranne quando c'è fretta ma voglia di qualcosa di buono)...

destra e sinistra... image
 
Top
view post Posted on 11/3/2007, 21:29
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,454
Location:
U.S.A.

Status:


CITAZIONE (MICHELSTAEDTER @ 15/10/2006, 19:17)
Interi o atterzati, lasciano più spazio alle variazioni e sono meno aggressivi; ammezzati , arrivano al meglio quando è tempo di buttarli.

Dopo questi mesi di gran fumate sono arrivato alla conclusione che la fumata che piu` mi si addice e` quella atterzata.
Riassume in se il meglio sia della fumata intera che di quella ammezzata senza mostrare i difett di nessuna delle duei. Come dice Walter l'ammezzato arriva al meglio quando e` ora di buttarlo. Difatti mi sono bruciato innumerolissime volte le dita ed ancora ricordo con simpatia la tecnica dello stuzzicadenti. Simpatica appunto, ma non mi sembra il caso di rispolverarla. L'atterzato mi permette di godere agevolmente del meglio propio quando arriva. Inoltre trovo che abbia una partenza piu` "morbida" dell'ammezzato ma piu` decisa e appagante dell'intero. Ha un tempo di fumata che si addice molto di piu` ai miei gusti. Il finale mi risulta raramente amaro, cosa che alle volte mi accade con l'intero. Infine i terzi che mi avanzano, sono l'ideale per le fumate di 20minuti che faccio quando torno dall'ufficio :D.

Bisognerebbe trovare un altro nome. Atterzato non mi piace molto. Perl'intero, con ragione di causa o meno, si usa spesso il termine Alla Maremmana. Per l'atterzato cosa si potrebbe usare?
 
Web  Top
107 replies since 14/10/2006, 16:58   14436 views
  Share