Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Un grazie ed ancora una osservazione sull'intero o ammezzato

« Older   Newer »
  Share  
walter.sassone
view post Posted on 13/3/2007, 09:37




CITAZIONE (Aghis @ 13/3/2007, 08:52)
Di grazia, ci sarebbe qualche anima pia che mi dica quanto tagliare da un toscano classico? :lol:

considerato che, con le dovute tolleranze, le lunghezze dei toscani sono:

155 mm: Garibaldi, Soldati, Classico, E.V. Antico

160 mm: T.A.R., T.O., T.O.S., Millennium

ne deriva che:

per il primo gruppo il taglio andrebbe fatto a 9,5 cm (sul mm in meno possiamo anche soprassedere) con un resto di 6 cm (mini ammezzato) :D

per il secondo gruppo diciamo 10 cm (per il mm in più I.C.S.) con un resto di 6 cm (altro mini ammezzato :wacko: )


vuol dire che oltre il tagliasigari ci dobbiamo procurare anche un righello :o: :cry: :wacko: :blink:

però se ne vale la pena, Monte docet, proviamo, vuoi vedere che ......

P.S. si potrebbe inventare un tagliasigari con distanziatore telescopico incorporato

Edited by walter.sassone - 13/3/2007, 09:55
 
Top
Orsochefuma
view post Posted on 13/3/2007, 09:40




AMMEZZATELOOOOOOOOOOO!!! image
 
Top
view post Posted on 13/3/2007, 10:43
Avatar

Dalia

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
308

Status:


Io.ovviamnte, non ho mai usato il righello per tagliare ("atterzare") i miei toscani; ma, di fatto, empiricamente e mediamente mi sono sempre attestato su valori corrispondenti a quelli indicati da Walter.
Empiricamente - e come ha rilevato Monte - ho sempre trovato che fosse un buon modo di dividere il toscano: una parte sufficientemente lunga da dare le soddisfazioni, in termine di evoluzione, del toscano alla maremmana, senza la necessità di una fumata sempre così lunga (a me una maremmana dura anche un po' più di due ore...) e una parte - più corta di un ammezzato - per la classica fumata veloce del dopo pranzo, sempre in grado, però di dare soddisfazione.
Accertato che il toscano diviso in questo modo è più fruibile - e senza calcoli, o meglio, grazie ai calcoli di Monte e Walter , si può prendere per buono il dato medio indicato - mi sembra quanto meno "interessante" e pieno di significative imlicazioni che un modo valido di dividere il toscano corrisponda a una proporzione che da sempre, per ragioni filosofiche in senso lato, che non oso nemmeno esplorare, è fonte di armonia e perfezione estetica.
In altre parole, se la proporzione aurea rende esteticamente perfetto il Partenone o la curvatura della conchiglia del Nautilus o significativa la serie di Fibonacci, perchè meravigliarsi se essa rende più gradevole il fumo del toscano e ne "ottimizza" l' uso? E' solo l' ennesima conferma della particolare valenza estetica e filosofica di tale proporzione.
E, per noi appassionati di lento fumo, non è gratificante che una "legge universale" sia applicabile nche al Toscano? Non pone il nostro beneamato al livello di "costante universale" come la velocità della luce o la forza di gravità?
Non nobilita ulteriormente, se mai ce ne fosse ancora bisogno, l' atto di dividere e accendere un toscano?
Meditate, gente, meditate....
Cordiamente
Pamanis
 
Top
walter.sassone
view post Posted on 13/3/2007, 13:06




CITAZIONE (pamanis @ 13/3/2007, 10:43)
E, per noi appassionati di lento fumo, non è gratificante che una "legge universale" sia applicabile nche al Toscano? Non pone il nostro beneamato al livello di "costante universale" come la velocità della luce o la forza di gravità?
Non nobilita ulteriormente, se mai ce ne fosse ancora bisogno, l' atto di dividere e accendere un toscano?
Meditate, gente, meditate....
Cordiamente
Pamanis

francamente non avevo mai pensato a quanto da te osservato

è una cosa da provare, che tale regola sia applicabile anche al toscano? tentar non nuoce e poi visto la tua esperienza in merito sicuramente è da provare

cmq per curiosità, e visto che in questo momento non ho molto da fare, ho fatto una verifica

Ammezzati Toscani
Garibaldi: 8,5 cm
Toscanello: 7,6 cm
Tosc. spec.: 7,8 cm

Secondo Sezione Aurea
Garibaldi: 9,5 cm
Toscanello: 9,5 cm
Tosc. spec.: 10 cm
 
Top
Aghis
view post Posted on 13/3/2007, 17:42




CITAZIONE (pamanis @ 13/3/2007, 10:43)
Io.ovviamnte, non ho mai usato il righello per tagliare ("atterzare") i miei toscani; ma, di fatto, empiricamente e mediamente mi sono sempre attestato su valori corrispondenti a quelli indicati da Walter.
Empiricamente - e come ha rilevato Monte - ho sempre trovato che fosse un buon modo di dividere il toscano: una parte sufficientemente lunga da dare le soddisfazioni, in termine di evoluzione, del toscano alla maremmana, senza la necessità di una fumata sempre così lunga (a me una maremmana dura anche un po' più di due ore...) e una parte - più corta di un ammezzato - per la classica fumata veloce del dopo pranzo, sempre in grado, però di dare soddisfazione.
Accertato che il toscano diviso in questo modo è più fruibile - e senza calcoli, o meglio, grazie ai calcoli di Monte e Walter , si può prendere per buono il dato medio indicato - mi sembra quanto meno "interessante" e pieno di significative imlicazioni che un modo valido di dividere il toscano corrisponda a una proporzione che da sempre, per ragioni filosofiche in senso lato, che non oso nemmeno esplorare, è fonte di armonia e perfezione estetica.
In altre parole, se la proporzione aurea rende esteticamente perfetto il Partenone o la curvatura della conchiglia del Nautilus o significativa la serie di Fibonacci, perchè meravigliarsi se essa rende più gradevole il fumo del toscano e ne "ottimizza" l' uso? E' solo l' ennesima conferma della particolare valenza estetica e filosofica di tale proporzione.
E, per noi appassionati di lento fumo, non è gratificante che una "legge universale" sia applicabile nche al Toscano? Non pone il nostro beneamato al livello di "costante universale" come la velocità della luce o la forza di gravità?
Non nobilita ulteriormente, se mai ce ne fosse ancora bisogno, l' atto di dividere e accendere un toscano?
Meditate, gente, meditate....
Cordiamente
Pamanis

Caro Pamanis, la mia era volutamente una battuta, per far trasparire la disperazione di un uomo, che, condividendo al 100% quanto da te indicato sin dal primo messaggio, e ancor meglio approfondito qui sopra, si trova, da modesto "umanista", a non saper quanto diavolo tagliare, dato che alla sola vista di formule ed affini viene colto dall'orticaria...
Un sentito grazie, quindi ai "filosofi" e ai "matematici" sin qui intervenuti, poichè la loro sinergia ha permesso di raggiungere la misura perfetta...

P.S.
In realtà anch'io solitamente atterzo ad occhio, ma questa cosa mi intriga parecchio e sicuramente sperimenterò la fumata aurea!
 
Top
view post Posted on 13/3/2007, 18:01
Avatar

Dalia

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
308

Status:


Da umanista a umanista, mi fa piacere condividere queste sensazioni, anche io rifuggo da formule e radici quadrate, ma non è forse un caso che l' "atterzamento" a occhio corrisponda poi, alla teoria della sezione aurea: evidentemente l' inconscio conosce ragioni (estetiche e filosofiche) che la ragione non conosce...
, a proposito di filosofi, non mi spiacerebbe sapere che cosa ne pensa Michelstaedter...
Cordialmente
Pamanis
 
Top
view post Posted on 14/3/2007, 10:11
Avatar

Dalia

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
308

Status:


Provati ieri sera un AT e un Garibaldi "aurei".
Devo dire che sono stati entrambi ottimi (in effetti, una mezz' ora dopo aver finito l' AT, essendomi attardato a leggere, ho pensato di provare anche il Garibaldi che mi attendeva, e non me ne sono pentito).
Sempre ieri, nel dopo pranzo, avevo fumato la parte piccola del Garibaldi e la avevo trovata veramente gustosa, la fumato giusta per quel breve momento di relax leggendo il giornale in poltrona.
IN conclusione, mi sembra, per quanto provato sino ad ora, che il sezionamento "aureo" sia proprio la via ottimale per chi non vuole o non può dedicarsi alla maremmana.
Cordialmente
Pamanis
 
Top
Al_Raiss
view post Posted on 15/3/2007, 12:01




Ragazzi... :003: ...mi avete fatto venire voglia di gustare un Toscano aureo...posso solo chiedervi una cortesia???

Chi sarebbe così gentile da postare tutte le misure esatte per tutti i tipi di Toscani???

Io purtroppo con i numeri ci ho litigato circa...30 anni fa...mi fate questo grosso favore???


Toscanamente :tosco1:

Ciro : cannone :
Cavaliere di Gran Toscano con placca
 
Top
walter.sassone
view post Posted on 15/3/2007, 12:28




un pò più di attenzione Ciruzzo

leggi gli interventi di ieri e trovi tutti i dati image
 
Top
Al_Raiss
view post Posted on 15/3/2007, 13:10




Sorry Walter...negli ultimi 2 giorni non ho avuto tempo di leggere niente e stamattina...tanto per cambiare...li ho letti al volo...comunque grazie...


Toscanamente :tosco1:

Ciro : cannone :
Cavaliere di Gran Toscano con placca
 
Top
view post Posted on 15/3/2007, 17:49
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,455
Location:
U.S.A.

Status:




Ciro, dovresti adattare un tagliasigari da tavolo di quelli a ghigliottina, con due distanziale per Sezionatura Aurea del Toscano. Poi li vendiamo qui sul forum.
A Pamanis, giustamente, riconosciamo un 38.2% dei guadagni :D.

 
Web  Top
Al_Raiss
view post Posted on 16/3/2007, 01:14




CITAZIONE (montecristonumerodue @ 15/3/2007, 17:49)
Ciro, dovresti adattare un tagliasigari da tavolo di quelli a ghigliottina, con due distanziale per Sezionatura Aurea del Toscano. Poi li vendiamo qui sul forum.
A Pamanis, giustamente, riconosciamo un 38.2% dei guadagni :D.

:ridiridi: :ridiridi: :ridiridi: :ridiridi: :ridiridi: Ah Claudioooooooooo...


Toscanamente :tosco1:

Ciro : cannone :
Cavaliere di Gran Toscano con placca
 
Top
view post Posted on 16/3/2007, 16:21
Avatar

Dalia

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
308

Status:


Buona quella della "sezione aurea" del profitto...
Ma se veramente risultasse che il taglio "aureo" è quello ideale quando non si vuole la maremmana, sarebbe compenso sufficiente sapere di avere suggerito a tanti appassionati uno spunto nuovo...
Cordialmente
Pamanis
 
Top
Al_Raiss
view post Posted on 16/3/2007, 21:34




Pamanis...che dirti???

Sei davvero un Signore!!! :bravo: :bravo: :bravo:

...in barba a chi vuole farne una mera speculazione economica (leggi Claudio.... :ridiridi: :ridiridi: :ridiridi: ) :002:


Toscanamente :tosco1:

Ciro : cannone :
Cavaliere di Gran Toscano con placca
 
Top
Orsochefuma
view post Posted on 17/3/2007, 08:03




Premetto che finora l'ho solo sperimentata e incontrata qualche volta nel mio campo di lavoro (image), col Toscano mi manca ancora, ma sicuramente ammezzare secondo il rapporto aureo mi potrebbe dare quei centimetri in più di fumata che, finito l'ammezzato classico, mi tolgono quel senso di... "ègiàfinito!? :( "

Se facessero il Toscano del Presidente Aureo... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
107 replies since 14/10/2006, 16:58   14436 views
  Share