Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Un grazie ed ancora una osservazione sull'intero o ammezzato

« Older   Newer »
  Share  
iz5bbv
view post Posted on 16/2/2009, 19:59




Ammezzato è secondo il mio modesto parere,sicuramente più pratico,e più robusto.
Intero è una fumata da intenditori per coloro che riescono a sentire tutte le leggere
sfumature che un toscano sà dare.... :)
Personalmente per adesso lo preferisco ammezzato,anche per comodità mentre guido l'auto. : cannone :
Ma siccome i miei bisnonni provenivano dalla maremma chissà????????????????
Salutoni
 
Top
caporaiss
view post Posted on 18/2/2009, 16:22




Ti do ragione iz5bbv in effetti ammezzato è proprio "maschio" già all'accensione ti arriva l'impatto rude e il fumo in bocca abbondante e io francamente lo apprezzo così. Più sbrigativo e sbarazzino da portare anche in giro.

Cosa ben diversa fumarlo alla maremmana, con il quale si apprezzano di più, come hai ben detto tutte le sfumature del gusto, e naturalmente riservato nei momenti di relax.

Salutamu - Caporaiss
 
Top
Capstan
view post Posted on 18/2/2009, 18:06




vi quoto in pieno!

Io penso che uno dei tanti pregi del toscano sia nella possibilità di ammezzarlo, cosa che con i cubani non si può fare, quindi perchè no??
Spesso ho voglia di toscano ma non ho nè il tempo nè l'ispirazione di fumarlo intero, quindi una bella affettata e via!!
Anche alla maremmana, con un bel bicchiere di vino o di grappa però, ha il suo perchè..
 
Top
iz5bbv
view post Posted on 18/2/2009, 19:11




E' proprio vero,il bello del toscano è che te lo puoi gustare in tanti modi.
ammezzato per una fumata veloce,intero per una fumata in tranquillità,
e perchè no,come fà Bertinotti che lo tiene in bocca senza accenderlo :)
io oggi lo ho tenuto spento per ore,e devo dirvi che la soddisfazione me l'ha data anche così.
Chissà,forse stò andando al risparmio? :D
Salutoni Fabio
 
Top
ziofelice
view post Posted on 18/2/2009, 21:01




Ammezzato o alla maremmana?

Bella domanda. Se ne e' discusso qui e non solo e probabilmente si continuera' a discuterne per chissa' quanto. In fondo e' un ottimo argomento per dividersi in modo divertente in schieramenti da bar dello sport dove si finisce per sfidarsi a scapoli e ammogliati. Nell'imaginario collettivo (che paroloni questa sera!) il toscano e' quello ammezzato, quello meno ascetico e piu' terreno e popolare. Inutile dire che mi sento piu' vicino e provo una certa empatia (ma allora e' un vizio) per chi ammezza. E' una questione di gusto quasi culinario: preferisco l'immediatezza del brasato alla raffinatezza di un piatto da novelle cousine.

Allora si ammezza sempre? No. Almeno io non lo faccio perche', tanto per dirne una, non tutti secondo me si prestano ad essere ammezzati perche' per essere ammezzati bisogna avere un fisico bestiale.

Fuor di metafora, ogni toscano ha le sue brave peculiarita'; alcuni sono schietti e sinceri, altri piu' sofisticati e ricchi di delicate sfumature e quindi secondo me e' giusto che ognuno faccia il suo lavoro: chi sa essere corpulento e' giusto che ammezzandolo possa esaltare questa sua "fisicita'" mentre chi sa essere piu' "sottile" sarebbe penalizzato da un'operazione che in qualche modo lo snatura.

Considerazioni dettate dalla mia solita estetica dell'osteria che poco hanno a che fare - o forse si' - con la dinamica della fumata.

Mi rimane un dubbio: e l'Originale? L'Originale forse e' l'anello mancante, e' l'unico che sa essere indifferentemente l'una e l'altra cosa, architetto e muratore, poeta e contadino, insomma, parafrasando, e' della razza sua, per quanto grande sia, il primo che ha studiato.
 
Top
iz5bbv
view post Posted on 18/2/2009, 21:15




CITAZIONE (ziofelice @ 18/2/2009, 21:01)
Ammezzato o alla maremmana?

Bella domanda. Se ne e' discusso qui e non solo e probabilmente si continuera' a discuterne per chissa' quanto. In fondo e' un ottimo argomento per dividersi in modo divertente in schieramenti da bar dello sport dove si finisce per sfidarsi a scapoli e ammogliati. Nell'imaginario collettivo (che paroloni questa sera!) il toscano e' quello ammezzato, quello meno ascetico e piu' terreno e popolare. Inutile dire che mi sento piu' vicino e provo una certa empatia (ma allora e' un vizio) per chi ammezza. E' una questione di gusto quasi culinario: preferisco l'immediatezza del brasato alla raffinatezza di un piatto da novelle cousine.

Allora si ammezza sempre? No. Almeno io non lo faccio perche', tanto per dirne una, non tutti secondo me si prestano ad essere ammezzati perche' per essere ammezzati bisogna avere un fisico bestiale.

Fuor di metafora, ogni toscano ha le sue brave peculiarita'; alcuni sono schietti e sinceri, altri piu' sofisticati e ricchi di delicate sfumature e quindi secondo me e' giusto che ognuno faccia il suo lavoro: chi sa essere corpulento e' giusto che ammezzandolo possa esaltare questa sua "fisicita'" mentre chi sa essere piu' "sottile" sarebbe penalizzato da un'operazione che in qualche modo lo snatura.

Considerazioni dettate dalla mia solita estetica dell'osteria che poco hanno a che fare - o forse si' - con la dinamica della fumata.

Mi rimane un dubbio: e l'Originale? L'Originale forse e' l'anello mancante, e' l'unico che sa essere indifferentemente l'una e l'altra cosa, architetto e muratore, poeta e contadino, insomma, parafrasando, e' della razza sua, per quanto grande sia, il primo che ha studiato.

GRANDE! :worthy.gif:
 
Top
view post Posted on 18/2/2009, 22:26
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,452
Location:
U.S.A.

Status:




:003: Se non ci fosse lo Zio dovremmo inventarne uno! :cheerleader2: :



 
Web  Top
Capstan
view post Posted on 19/2/2009, 00:12




Direi che non c'è altro da aggiungere!
 
Top
caporaiss
view post Posted on 19/2/2009, 14:55




Amen
 
Top
luca8664
view post Posted on 22/2/2009, 11:53




Allora , siccome provengo, e a dire la verita' ne fumo ancora qualcuna, dalle bionde, io in genere lo fumo ammezzato per una questione di praticità , ma quando ho tempo un originale alla maremmana me lo gusto tantissimo, direi un 90 % delle mie fumate ammezzato e il restante alla maremmana.
Ciao Luca
 
Top
view post Posted on 26/2/2009, 01:28

Dalia

Group:
Toscanofilo
Posts:
273

Status:


Io generalmente fumo ammezzato diciamo per l'80%­ma ho sempre fumato alla maremmana l'antica riserva e i fatti a mano...escluso (insultatemi pure)il Moro.L'ho rigirato e soppesto un quarto d'ora ma era troppo grande(se l'avessi acceso alla maremmana,prima avrei scritto il testamento) e non me la sono sentita di fumarlo intero.Ottimo comunque era il 2008.
 
Top
view post Posted on 22/12/2011, 12:35

Laguito No.1

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Cagliari

Status:


io fumo 80% ammezzato, 20%­maremmana.
Ho sempre fatto divisioni chirurgiche e precisissime...però ora mi è frullata in mente questa ipotesi(così ho scovato questo topic): perchè non ammezzarne qualcuno in parti diseguali?
non, per carità, per fumate nevrotiche e frettolose in stile sigaretta(rectius, spazzatura), bensì per poter garantirsi una piacevole fumata d'accompagnamento ad un aperitivo, una chiacchierata piacevole con amico che non si incontrava da tempo, in occasione di una discussione impegnata, ecc.....sempre stando attenti a salvaguardare la straordinarietà della fumata; senza che diventi,cioè, la fumatina ordinaria del classico caffè al volo!
e magari,chissà, serbare quell'ammezzato extralarge per qualche fumata in cui possa far piacere quel quid pluris che il classico mezzo toscano non è in grado di garantire in termini di appagamento......ogniqualvolta una fumata alla maremmana sarebbe eccessiva o impraticabile!
 
Top
view post Posted on 22/12/2011, 12:44

Julieta No.2

Group:
Fumatore Globale
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


io lo fumo prevalentemente ammezzato a causa del tempo, però intero :tosco1: secondo me si riescono a percepire meglio gli aromi
 
Top
view post Posted on 22/12/2011, 12:51

Salomone

Group:
Member
Posts:
797
Location:
Udine

Status:


CITAZIONE
erò ora mi è frullata in mente questa ipotesi(così ho scovato questo topic): perchè non ammezzarne qualcuno in parti diseguali?

Ciao. Si chiama TAGLIO AUREO. Ne troverai svariati post sulle dimensioni esatte. Cosi hai la parte lunga, che farà apprezzare l'evoluzione, e una parte ridotta "da compagnia" in momenti dove sei piu impegnato.
 
Top
view post Posted on 22/12/2011, 12:57

Laguito No.1

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Cagliari

Status:


beh, ovvio...nessuno intende mettere in discussione la fumata alla maremmana; qualcosa di etero!

CITAZIONE (BrutSalvadi @ 22/12/2011, 12:51) 
CITAZIONE
erò ora mi è frullata in mente questa ipotesi(così ho scovato questo topic): perchè non ammezzarne qualcuno in parti diseguali?

Ciao. Si chiama TAGLIO AUREO. Ne troverai svariati post sulle dimensioni esatte. Cosi hai la parte lunga, che farà apprezzare l'evoluzione, e una parte ridotta "da compagnia" in momenti dove sei piu impegnato.

Brut, Dio ti benedica. Non aggiungo altro.
Mi precipito a studiare questo intrigantissimo taglio.
;) : cigar12 :
 
Top
107 replies since 14/10/2006, 16:58   14436 views
  Share