Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Un grazie ed ancora una osservazione sull'intero o ammezzato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2012, 22:08

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,310
Location:
Friuli

Status:


Zio felice il prossimo giro lo pago io!
Discussione da osteria:
Mario un refosco poi ammezzo!
Il toscano da noi si ammezza sempre!!!forte e chiaro da subito!!!
Ma io amo il vino rosso,il brasato e i camion,se siete piu' raffinati provate il taglio aureo!
Buone fumate
Loengrid
 
Top
tratreetrentadue
view post Posted on 31/12/2012, 01:26




dopo naturalmente i saluti d'ingresso in questo forum dico che ho letto con interesse quasi religioso la questione aurea che trovo sublime - l'idea-
ho realizzato che da anni fumo ammezzando ad occhio oppure comprando l'ammezzato di fabbrica. la discussione e la teoria mi ha fatto riflettere sul fatto che quelle sere d'estate lunghe con la pancia piena la fresca birra cooltivata in casa mi fanno accendere l'intero. ora affiora il ricordo che per un momento i sapori gli aromi e gli eccetera vengono fuori più netti. forse anche la temperatura la distanza tra le paipille e il bracere ...non saprei. la tagliata aurea ha del magico almeno per la parte più lunga che risponde a leggi matematiche straordinarie. se questo è vero sarebbe anche vero che i restanti 6 centimetri sarebbero infumabii sempre per la stessa legge matematica. però chi ha provato dice che fuma con piacere anche la parte corta e quindi delle due l'una. saluti
 
Top
raffy.85
view post Posted on 31/12/2012, 07:48




CITAZIONE (Loengrid @ 3/1/2012, 22:08) 
Il toscano da noi si ammezza sempre!!!forte e chiaro da subito!!!
Ma io amo il vino rosso,il brasato e i camion,se siete piu' raffinati provate il taglio aureo!

Quoto!!!
Nel 99% dei casi ammezzo anche io, poi ogni tanto mi concedo un tosco aureo che regala sia pronunciate note aromatiche al palato che uno stile in fumata un pò più "scic"...

Buone fumate : bandita :
 
Top
Toscanoveneto
view post Posted on 31/12/2012, 10:39




Io tendo ad ammezzare sempre o al limite fumo aureo. Non uso lo stuzzicadenti ma un bocchino in schiuma che " perdona" se fumo veloce.
 
Top
zio turi
view post Posted on 31/12/2012, 13:43




Alla maremmana ha sicuramento il suo fascino ma, ci vuole del tempo a disposizione e le condizioni per fare una fumata tranquilla....Quindi per un buon 85% li fumo tutti ammezzati, compreso l'originale!!

Tra quelli fumati alla maremmana, fino ad oggi sono stati EV, AR, Antico e Originale. Quelli che, mi sono piaciuti molto (interi) sono l'Antico e l'EV...gli altri, hanno più corpo e forza se... ammezzati (opinione personale)!

Auguri a tutti e Buona Anno in Salute!!
 
Top
fumosus
view post Posted on 3/1/2013, 22:00




Per motivi di tempo ammezzo sempre e tutto.
La maggior parte delle volte le metà non sono uguali, ma non importa: mi hanno dato sempre grandi soddisfazioni.
Non ho mai fumato alla maremmana: un po' perché mi spaventa il tempo richiesto, un po' perché trovo scomodo il Toscano intero...
So che così mi privo di esperienze di sicuro uniche, ma mi fa paura fumare un intero sul balcone...
 
Top
zio turi
view post Posted on 3/1/2013, 22:52




Bhe...poi specie d'inverno, fuori sul terrazzo...già mi gelo con un Ammezzato, con uno alla maremmana di sera, mia moglie mi troverebbe semi-congelato!!

Comunque, fumo quasi sempre 1/2 sigaro, raramente intero.

Saluti "ammezzati" a tutti.
 
Top
view post Posted on 3/1/2013, 23:20
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


Normalmente ammezzo, ma quando ho un paio d'ore tutte per me fumo alla maremmana per godermi tutto il sigaro nel suo splendore... ;)
 
Top
Automen81
view post Posted on 4/1/2013, 01:33




Mai fumato un toscano alla maremmana !!! Esperienza da provare e terro' in considerazione le vostre esperienze sopra citate !!
 
Top
gamba di legno
view post Posted on 17/10/2013, 17:43




Come è piccolo il mondo!
Io fumo alla maremmana, solo perchè sono nato "cubano" ed il passaggio " fumatorio "è stato naturale: intero l'avana- intero il toscano.
L'ammezzato l'ho provato quelle poche volte che il tabaccaio non aveva di "meglio"...
Due fumate diverse che non discuto, ogniuno fuma per quello che si sente e sono tutte sacrosante.
Io non fumo tutti i giorni, e quando lo faccio dev'essere come IL MIO DIO COMANDA: buona cena+ buona birra artigianale o belga + buoni amici + un super alcolico in finale d'accompagnamento.
Se non faccio cosi godo a metà.
Ho scoperto anche la fumata aurea per caso, volendo un giorno premiare il momento senza averne il tempo e non volendo buttare poi il sigaro l'ho tagliato in parti diseguali. Non ho ancora la bocca da "professionista", per cui non colgo ancora tutte le sfumature, ma sono contento dei vostri spunti di riflessione:
Grazie
Gambadilegno
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 18:50
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Per quanto mi riguarda, ho cominciato "ammezzato" (Antico) e salvo sporadiche digressioni "auree/maremmane" trovo pienamente appagante questo "formato".
Le volte in cui mi capita di avvertire la "necessità" di una fumata più lunga ne fumo due in successione...!
Banale? Forse... ma a me piace così...! ;)
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 09:35
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,648
Location:
Paese del porco

Status:


Anch'io ho iniziato ammezzato,ma i primi tempi fumano per fare compagnia ad un amico più che per piacere.
Poi quando è scoppiato l'amore con lo Storto,ho raggiunto il mio Nirvana con la fumata alla maremmana:lunga,gustosa,appagante e anche con un po' di evoluzione...
Ammezzo raramente(non voglio fare del male ai miei sigari...) :wub: :wub: :wub:
Ho provato il taglio aureo solo una volta per caso e non mi parso male...
 
Top
mozzo85
view post Posted on 1/11/2013, 19:46




Per quanto mi riguarda, l'amore è sbocciato "ammezzato" , acquistando direttamente GARIBALDI corti! Al primo CLASSICO ho provato la fumata alla MAREMMANA, tanto amore ma forse troppo tempo!! La prima fumata AUREA è stata una totale FOLGORAZIONE!!! Idem per quanto riguarda l'ormai fido compagno ANTICO ..
 
Top
Pierluigi Pietropaoli
view post Posted on 2/9/2015, 06:20




Aureo con taglio a livello della fascetta.
 
Top
view post Posted on 2/9/2015, 06:26
Avatar

Julieta No.2

Group:
Member
Posts:
632
Location:
vicenza

Status:


qualsiasi sigaro toscano intero , tranne l'originale, mi si è sempre "otturato" all'ultimo tercio al punto che tagliavo la parte bruciata e lo mettevo ad asciugare per poi sbriciolarlo in pipa. ammezzato o aureo per la vita! :D
 
Top
107 replies since 14/10/2006, 16:58   14436 views
  Share