Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Ashton ESG #20

« Older   Newer »
  Share  
klaus79
view post Posted on 17/10/2006, 08:06




by Montecristonumerodue
http://accademiafumolento.forumfree.net/?t=11439636

image

Un sigaro non fa primavera ma uno ne avevo ed uno ne ho fumato. E siccome non credo che ne fumero` un altro per un bel po' di tempo, eccovi la scheda :).

Marca: Ashton ESG (Estate Sun Grown)
Vitola de Salida: #20 (credo)
Vitola de Galera: Churchill ?
Largo: 7" (credo)
Grueso: 49 (credo)
Nazione di produzione: Repubblica Dominicana
Tripa: Repubblica Dominicana (credo)
Capote: Repubblica Dominicana
Capa: Repubblica Dominicana

Apparenza (da 1 a 5): 3 e 1/2 (per via della fascetta)
Costruzione: (da 1 a 5): 5++
Tiraggio e combustione (da 1 a 5): 4
Forza (da 1 a 5): 3 e 1/2
Aroma e sapori (da 1 a 5): 4
Valutazione generale (da 1 a 5): 4 -

Commenti:

Cominciamo dal prezzo. Ventitre dollari. Se il sigaro che ho fumato fa testo non avra` molta fortuna. Il che e` relativo visto che si tratta comunque di un sigaro a produzione limitata.
Avevo letto i commenti di David Savona che lo aveva fumato in anteprima e lo aveva descritto come forte, al livello degli Opus. D'altronde e` prodotto presso la stessa fabbrica ed e` anche questo un puro dominicano con fascia coltivata da Fuente. Anche il blend sembra sia stato curato prorpio da Carlos Fuente.
Cominciamo dall'estetica. Il sigaro senza fascia e` molto bello. Scuro e vellutato dalla costruzione pressoche` perfetta. Perfettamente cilindrico al contrario del cugino VSG (Sorcerer) che e` un box pressed. La fascetta riece a rovinare il tutto. Troppo grande. Troppo vistosa. Troppa insommma, ma magari con il tempo ci si fara` l'abitudine come e` capitato con gli Opus e magari la considereremo anche bella.
Profumi da spento. Intensi. Buonissimi. Anche la fascia e` molto profumata.
Tiraggio: perfetto. Non troppo ampio ma nemmeno difficoltoso.
Combustione: la capa tende a bruciare non in maniere dal tutto regolare (il braciere non e` quasi mai un cerchio perfetto) ma il fenomeno e` abbastanza moderato. Attribuisco la cosa alla fascia che e` abbastanza spessa.
Sapori ed evoluzione. Splendido inizio, parte bene e continua bene fino ad almeno meta`. Dolce e cremoso assolutamente non forte, al contrario di quanto detto da Savona. Un ottimo sigaro. Fino a meta`. Ma poi rischia di diventare noioso. Il sapore non cambia, la forza non aumenta. Buono, delicato (oserei dire raffinato nei sapori) ma estremamente costante.
Secondo me gli appassionati dei VSG saranno tra i piu` delusi. Ad ogni modo da provare. Certamente non e` un sigaro comune.
Il Churchill e` il primo sigaro di questa serie. Ne dovrebbe uscire uno all'anno ed il prossimo dovrebbe essere un robusto. Se il blend e` lo stesso e` probabile che il robusto risulti un ottimo sigaro, vista la durata.
 
Top
0 replies since 17/10/2006, 08:06   275 views
  Share