Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Davidoff Edizione Limitata 2007 - Puro Robusto

« Older   Newer »
  Share  
klaus79
icon14  view post Posted on 30/8/2007, 11:32




by Montecristonumerodue
http://accademiafumolento.forumfree.net/?t=19730446

--

Marca: Davidoff
Vitola de Salida: Puro Robusto (Limited Edition 2007)
Vitola de Galera: Robusto
Largo:
Grueso:
Nazione di produzione: Repubblica Domincana
Tripa: Repubblica Domincana
Capote: Repubblica Domincana
Capa: Repubblica Domincana

Apparenza (da 1 a 5): 3.5
Costruzione: (da 1 a 5): 5
Tiraggio e combustione (da 1 a 5): 5
Forza (da 1 a 5): 4
Aroma e sapori (da 1 a 5): 5+
Valutazione generale (da 1 a 5): 5+

Commenti:
Ho fumato tre di questi "gioiellini". Gioiellini per qualità e per costo. Prezzo variabile tra i 21 ed i 24 dollari a sigaro, direi che é un po’ caro. Forse Davidoff tiene i prezzi ancorati all’Euro ma ….
Davidoff.com, tanto per cambiare, continua ad ignorare questo sigaro (tanto che probabilmente qualcuno come al solito dirà che si tratta di sigari ‘farlocchi’ ) per cui possiamo solo prendere per buono quanto poco si dice in giro e quanto scritto sulla tipica scatola da dieci. ‘Puro Robusto, Capa Dominicana’. La scarsità della sua fascia, che lo rende un puro dominicano e che é stata fatta invecchiare per tre anni, renderebbe questa edizione limitata una delle più limitate ed in futuro una delle più ricercate sul mercato (come ora avviene per i 48 e 53). La quantità delle scatole consegnate ai tabaccai corrisponde a circa un quarto o addirittura un quinto di quanto é avvenuto per le edizioni passate. Inoltre, sembrerebbe, questa edizione rimarrà esclusiva per gli Stati Uniti.
E cominciamo dalla fascia. Bella scura. Da l’idea di essere bella spesa ma rimane morbida al tatto ed elastica. Presenta diverse venature e due esemplari su tre avevano diverse macchioline scure che non la favorivano dal punto di vista estetico. Molto più belle delle fasce che si vedono tipicamente sugli Opus X, anche queste però fanno capire quanto effettivamente possa essere difficile produrre foglie da capa che siano al contempo buone e belle, nella Repubblica Dominicana (al dire il vero i La Flor Dominicana hanno delle belle fasce). Costruzione perfetta, senza alcuna sbavatura. Ha un pig-tail appena accennato e bello aderente alla prilla. Tutti e tre i sigari, provenienti da tre scatole differenti e due negozi differenti, erano stati appena consegnati e erano di un’umidità impeccabile. La combustione é stata perfetta. Braciere impeccabile. Tiraggio giusto, senza essere troppo agevole.
Forza, direi medio-forte. L’ultimo, fumato oggi pomeriggio a stomaco vuoto l’ho trovato bello forte (più forte del Millennium). Ma non aggressivo. Parte morbido e la forza aumenta al primo terzo per poi rimanere abbastanza costante. Quantità di fumo da soddisfare anche i più esigenti.
Direi un buon tabacco, sigaro ben stagionato. Sapore pronunciato. Non secca la bocca, lascia la voglia di fumarne un secondo subito dopo. Io l’ho fatto ed il secondo mi é piaciuto ancora più del primo. Con entrambe i sigari non ho dovuto bere alcunché.
Sicuramente pronto per essere fumato, come al solito. E può solo migliorare con il tempo.
In breve, un gran sigaro. Senza tanto trambusto, un gran sigaro. Ditta seria. Non ha bisogno di isterismi o di tifo da curva sud.
 
Top
0 replies since 30/8/2007, 11:32   369 views
  Share